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Sostituzione leve freno/frizione [si puo' fare da soli?]
7094049
7094049 Inviato: 3 Mar 2009 21:39
Oggetto: Sostituzione leve freno/frizione [si puo' fare da soli?]
 



La sostituzione delle leve freno/frizione é una cosa semplice o é meglio farla fare da un meccanico? Grazie
 
7094123
7094123 Inviato: 3 Mar 2009 21:45
 

dipende dall'esperienza che hai...se fai questa domanda..portala ad un meccanico 0509_up.gif
 
7094367
7094367 Inviato: 3 Mar 2009 22:07
 

concordo, se fai casini puoi anche costarti di più ripere l'impanto di frenata che fartele installare dal meccanico
 
7094926
7094926 Inviato: 3 Mar 2009 23:13
 

Girando un po' ho trovato qualcosa. La inserisco se puo' interessare a qualcuno:


Attrezzi: Chiave inglese o a bussola da 19mm, grasso polivalente, straccio

Cambiare le leve del freno o della frizione è un gioco da ragazzi. Questi dannati pezzi sono sempre i primi a rompersi in caso di caduta, quindi è buona cosa sapere come intervenire in caso della loro rottura. Io fino ad ora non sono stato così sfortunato da cadere, ma ciò non mi vieta di mostrarvi come si faccia:

Cominciate col rimuovere il controdado da 19mm con una chiave inglese o a bussola.

Poi potrete rimuovere il perno/bullone, state pronti a prendere al volo la leva che potrebbe uscire dalla sede, questo perchè è presente la forza applicata dal pistone del freno (o della frizione).

Ora rimuovete la leva e assicuratevi che il pulsante per l'attivazione delle luci e l'asta del pistone non cadano.

Le frecce indicano la posizione dei due particolari, che ora dovrete comunque estrarre per poterli lubrificare.

Lubrificate la punta dell'astina, poi rimettetela a posto (il grasso dovrebbe tenere l'asta in posizione) e lubrificate l'altro suo lato.

Ora arriva la parte divertente- ingrassate anche l'attuatore del pulsantino e rimettetelo a posto, anche qui il grasso dovrebbe tenere l'oggetto a posto fino a che non riposizionerete la leva.

Pulite la vecchia leva, o di quella nuova, e lubrificate i fulcri della leva- comprendono anche i due anelli superiore e inferiore, l'incavo in cui scorre il pistone (nella vite della leva) e la guida della leva.

A questo punto, lubrificate il perno/bullone e mettetelo da parte, poi rimettete a posto la leva, sincerandovi che l'asta del pistone combaci con l'incavo presente nella vite, e che il pulsantino che attiva le luci stia al suo posto (ignorate questa nota se state operando sulla leva della frizione).

Una volta allineata la leva, mettete a posto anche il perno. Se c'è troppo grasso non preoccupatevi, lo rimuoverete più tardi.

Controllate che la leva scorra agevolmente e che non si blocchi in nessun punto.

Ora rimuovete tutto il grasso in eccesso con uno straccio.

Infine, potete stringere il controdado. Ma, FERMI UN ATTIMO! Non stringete il dado fino a che non avete controllato che la leva funzioni correttamente. Dovreste afferrare la leva, tirarla un pò di volte e solo dopo aver fatto questo, stringere il controdado. Noterete che è scorrevole fino ad un certo punto della corsa della leva, dopodichè se il dado è troppo stretto, la leva non ritorna a riposo. Stringetelo fino a che la leva funziona correttamente senza bloccarsi.

Se state sostituendo la leva con una nuova, ci sono buone possibilità che la vite di regolazione della leva sia fuori fase. Dovrete regolarla per ottenere una frenata corretta e sicura- se regolata male il freno potrebbe inchiodarsi oppure non frenare affatto. La regolazione della leva del freno necessita dello smontaggio della pinze anteriori, mentre la regolazione della leva della frizione necessita dello smontaggio del cilindretto.

Localizzate la vite sul lato della leva, then remove the master cylinder cover and seal. Usando il metodo dello spurgo al contrario, spingete il pistone nel cilindretto (per la regolazione della frizione) o separate le pastiglie delle pinze in modo da spingere il pistoncino dentro alla pinza (per la regolazione del freno) e notate come il livello del liquido nei serbatoietti. Ora avvitate la vite sulla leva in senso orario di 1/4 di giro. Date qualche pompata alla leva (lentamente così il fluido non fuoriesce dal serbatoio). Premete il pistone (o separate le pastiglie) nuovamente. Se il fluido continua a risalire nel serbatoio, avvitate ancora la vite, e così via fino a che non riuscirete più a premere il pistone con le dita (o ad aumentare la distanza tra le pastiglie), i.e. il fluido non deve risalire nel serbatoio mentre premete sul pistone. Successivamente, svitate la vite di 1/2 giro. Premete sul pistone (o sulle pastiglie) nuovamente per verificare che il fluido risalga verso il serbatoio, e avrete finito. Deve esserci questa risalita del fluido nel serbatoio altrimenti il circuito potrebbe incepparsi e/o esplodere.


Fonte: Ducatisuite
 
13620665
13620665 Inviato: 26 Lug 2012 22:19
 

Cavolo la sostituzione non sembra tanto complessa...ma la regolazione dopo mi preoccupa un po' eusa_think.gif ..non vorrei trovarmi con la ruota anteriore bloccata sul più bello! eusa_doh.gif Uffa...io volevo ordinare le leve e montarle da solo 0510_sad.gif
 
13621720
13621720 Inviato: 27 Lug 2012 10:44
 

Un lavoro molto più semplice a farsi che a dirsi.
Badate solo che il 999 non ha dadi da stringere, il perno è bloccato da un fermo (seeger, sulle pompe originali).

La grossa ccortezza è nell'infilare il pistoncino che spinge la pompa (quello che si infila dentro alla cuffia parapolvere in gomma) in modo corretto. E' bene che il prapolvere non si posizioni male altrimenti nel tempo si rompe. Allinearla non è difficile, fa da se.

Casomai una ingrassatina (ad es con grasso siliconico) al parapolvere non fa male icon_biggrin.gif
 
13625567
13625567 Inviato: 28 Lug 2012 16:35
 

è facilissimo credimi nemmeno io lo avevo mai fatto prima...
l unica cosa è non perdere i gommini che ci sono dietro ogni leva che magari cadono e manco te ne accorgi
per il resto semplicissimo se proprio non vuoi rischiare aiutati con un filmato su you tube ce ne parecchi...
 
13653019
13653019 Inviato: 7 Ago 2012 18:07
 

mi sono lasciato convincre icon_asd.gif le ho ordinate ed attendo il loro arrivo...poi speriamo bene! 0509_up.gif
 
13683606
13683606 Inviato: 22 Ago 2012 10:53
 

Raga ho un problema...oggi finalmente sono arrviate le leve che ho ordinato così ho smontato la leva del freno......tutto semplicissimo...ma al momento di rimontare ecco l'inghippo! eusa_doh.gif Non riesco a togliere il bussolotto a cui è avvitato il pistoncino che va nel parapolvere dalla leva originale!!! non c'è verso! ho provato ad agire sulla vitina del regolatore e poi spingere la leva ma nulla c'è sempre qualche decimo di mm che nn fa scorrere il bossolotto via dalla sua sede! Sto sbagliando qlcsa? help please!
 
13683702
13683702 Inviato: 22 Ago 2012 11:21
 

La prima volta sembra un pò ostica . . . devi sfilare il bussolotto che trovi nel fulcro della leva, dove va la vite che la regge sulla pompa. Appoggi un utensile e con un martello, con delicatezza, lo sfili. A quel punto viene via tutto e puoi rimuovere il pistoncino che ti serve.
 
13685469
13685469 Inviato: 22 Ago 2012 21:22
 

anomico ha scritto:
La prima volta sembra un pò ostica . . . devi sfilare il bussolotto che trovi nel fulcro della leva, dove va la vite che la regge sulla pompa. Appoggi un utensile e con un martello, con delicatezza, lo sfili. A quel punto viene via tutto e puoi rimuovere il pistoncino che ti serve.

Grazie della dritta....ho provato ed è uscito....domani pom rimonto il freno e mi dedico alla frizione...speriamo che il pistoncino non faccia storie a rientrare nel parapolvere mi armerò di pazienza icon_asd.gif e un buon numero di calendari!
 
13685963
13685963 Inviato: 23 Ago 2012 3:04
 

Bene, mi fa piacere! Farlo entrare nel parapolvere della pompa non è complicato, devi fare attenzione però che non si posizioni male. Il parapolvere deve rientrare in dentro in modo uniforme, altrimenti a lungo andare si rompe.
Casomai dai una lubrificata con grasso siliconico, fai entrare il pistoncino bene e posizioni la leva nella pompa per infilare il perno che la tiene ferma

0510_saluto.gif Siamo pure "vicini" 0510_saluto.gif
 
13688213
13688213 Inviato: 23 Ago 2012 20:39
 

anomico ha scritto:
Bene, mi fa piacere! Farlo entrare nel parapolvere della pompa non è complicato, devi fare attenzione però che non si posizioni male. Il parapolvere deve rientrare in dentro in modo uniforme, altrimenti a lungo andare si rompe.
Casomai dai una lubrificata con grasso siliconico, fai entrare il pistoncino bene e posizioni la leva nella pompa per infilare il perno che la tiene ferma

0510_saluto.gif Siamo pure "vicini" 0510_saluto.gif

Si si...e teramo la conosco ci ho studiato icon_biggrin.gif spero di poterti conoscere di persona non conosco ancora nessuno del tinga....intanto posto le fotine del lavoretto..
Spero vi piaccia....si vedono anche le griglie nere del precedente fai da te icon_asd.gif

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Scusate se le foto sono un po' grandi ma nn sono riuscito a rimpicciolirle eusa_doh.gif
 
13688222
13688222 Inviato: 23 Ago 2012 20:42
 

Bene, sembra proprio che sia venuto tutto come si deve! 0509_up.gif

Volentieri, a Pescara capito anche spesso per motivi familiari icon_sad.gif

PS: prima di caricare la foto per l'upload devi selezionare la dimensione (dal menù a tendina a scegliere 640x480)
 
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