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Prossimo acquisto 999 del 2006 [sostituzione cinghie]
13109570
13109570 Inviato: 12 Mar 2012 11:54
Oggetto: Prossimo acquisto 999 del 2006 [sostituzione cinghie]
 

Salve a tutti, sono nuovo e questo è il mio primo topic. So che l'argomento è stato già trattato ma la mia situazione è un po' particolare ora vi spiego. Ho per le mani una 999 del 2006 con 8500km, ottimo prezzo (5000€!!!) già bloccata ovviamente...
A 7000km ha avuto un problema alla centralina ECU che è stata sostituita in garanzia solo che nella stessa occasione è stato fatto un tagliando completo (filtri, olio, candele ecc...) comprese le cinghie in aprile del 2009. Da allora la moto ha fatto 1500km. Ora io so che le cinghie andrebbero fatte ogni 2 anni ma in questo caso posso aspettare e farle la prossima stagione? In fondo ne hanno meno di 3...Ho sentito un paio di meccanici e mi hanno confermato che il limite dei 2 anni è un pochino esagerato. Ovviamente sono consapevole di cosa potrebbe succedere se saltasse una cinghia...
 
13109670
13109670 Inviato: 12 Mar 2012 12:22
 

apri i carterini e dà una sbirciata dentro...se non vedi danni evidenti certo che puoi aspettare la prossima stagione!
danni evidenti sono:
polvere di gomma in giro...
screpolature sull'esterno cinghia,
bordo cinghia "consumato" o sfrangiato,

se niente di ciò...vai tranquillo.

doppio_lamp.gif
 
13109796
13109796 Inviato: 12 Mar 2012 12:55
 

le cinghie rientrano nella categoria " se hai chiulo".......
nel senso che ci sono moto i cui disgraziati pirloti hanno aspettato molto più dei fatidici 2 anni senza avere problemi ma c'è anche gente che non è arrivata neanche ai 2 anni.
quindi regolati di conseguenza, il tuo mecca hai pienamente ragione , i margini sono altissimi ma conoscendo i costi delle riparazioni Ducati te la senti rischiare????? in fondo un semplice cambio cinghi ti porta via tra i 160 e 200 EU. ( io ne ho spesi 120 ma è un prezzo da fratello).
 
13110007
13110007 Inviato: 12 Mar 2012 13:44
 

Sono comunque già 3 anni e, soprattutto, passati in larga misura a "ronfare" nel box icon_mrgreen.gif Le lunghe pause deteriorano le cinghie non poco, visto che si trovano ferme per lungo tempo nella stessa posizione stressandosi nella zona delle pulegge. Indubbiamente potrai farci anche un altro anno, ma la certezza matematica non te la da nessuno. Intanto, come ti hanno detto, smonta i copricinghia e verificane l'usura e tensionamento. Già il tensionamento è importante e va verificato.
Se la prendi da concessionario vedi se ti vengono incontro, magari con 100€ in più te le trovi nuove icon_mrgreen.gif
 
13110074
13110074 Inviato: 12 Mar 2012 13:57
 

Non è un concessionario ma un privato. Io vorrei preparare già tutti i documenti e guidarla fino a casa, la moto è a Como e io sono di Trento quindi ci sono 300km di strada da fare. Proverò a chiedere all'attuale proprietario se mi smonta i coperchi e mi manda una foto delle cinghie giusto per vedere se vale la pena andare a prederla con un furgone e portarla direttamente dal meccanico...
 
13110089
13110089 Inviato: 12 Mar 2012 14:00
 

Ok! Solo per portarla non penso che ci siano problemi. Prova a chiedere, certo che in foto non sarà facile da capire.
 
13110619
13110619 Inviato: 12 Mar 2012 15:21
 

Io opterei per il cambio delle cinghie...meglio non rischiare ed andare via tranquilli con le cinghie apposto... 0509_up.gif
 
13111611
13111611 Inviato: 12 Mar 2012 18:56
 

Scusate ma le cinghie non si cambiano ogni 20.000 chimetri oppure 4 anni?! doppio_lamp.gif
 
13113961
13113961 Inviato: 13 Mar 2012 9:45
 

Lore749 ha scritto:
Scusate ma le cinghie non si cambiano ogni 20.000 chimetri oppure 4 anni?! doppio_lamp.gif


le cinghie si cambiano ogni 20.000 chilometri oppure ogni 2 anni.... 0509_up.gif
 
13114277
13114277 Inviato: 13 Mar 2012 11:42
 

Il venditore non mi manda le foto, non ha voglia di smontare i copri cinghia...Vabbè, farò il tragitto Como-Trento con una mano sui gioielli e speriamo in bene. Quando arrivo a casa controllo le cinghie e poi decido il dafarsi. Grazie! icon_smile.gif
 
13114353
13114353 Inviato: 13 Mar 2012 12:08
 

icon_asd.gif icon_asd.gif Sarà un lungo viaggio! icon_asd.gif
Se hai un furgone disponibile vai con quello, altrimenti puoi sempre toglierlo tu quando vai a vedere il 999. Non ci dovrebbero essere comunque problemi a fare quel tratto di strada
 
13123438
13123438 Inviato: 15 Mar 2012 15:21
 

Per me 300km li fai tranquillamente....poi una volta a casa le sostituisci piu per sicurezza che altro doppio_lamp_naked.gif
 
13123521
13123521 Inviato: 15 Mar 2012 15:33
 

Alla fine mi tocca andare con il furgone perchè il tipo è via tutti i weekend fino a dopo Pasqua...non posso aspettare così tanto!!! eusa_drool.gif Quindi mi tocca andare di sera dopo lavoro. Una volta a casa apro i coperchi e verifico lo stato delle cinghie. Ho anche scaricato dei programmi per misurare a che frequenza vibrano, sul libretto c'è scritto 110hz +- 5hz ed è spiegato bene come fare la misura. Poi deciderò se cambiarle subito o aspettare...
 
13123736
13123736 Inviato: 15 Mar 2012 16:22
 

io fossi in te le cambierei al volo e da uno bravo! rischiare di rompere per una caxxata non vale proprio la pena...

sono l'unico che pensa che il venditore è proprio uno stronxo???ci vogliono 5 minuti ad aprire il carter superiore fare una foto e richiudere! 0510_amici.gif 0510_amici.gif

bahhhh
 
13123752
13123752 Inviato: 15 Mar 2012 16:26
 

Se vai col furgone ancora meglio . . . alla fine. Sei più sicuro.
Certo, il venditore poteva anche fare il piacere. C'è anche chi non sa smontare una carena icon_mrgreen.gif
 
13125338
13125338 Inviato: 15 Mar 2012 21:18
 

anomico ha scritto:
Se vai col furgone ancora meglio . . . alla fine. Sei più sicuro.
Certo, il venditore poteva anche fare il piacere. C'è anche chi non sa smontare una carena icon_mrgreen.gif

Si è meglio andare con il furgone , almeno non rimani per strada se si rompe una cinghia ...

Ma a proposito , smontare i carter copricinghie è complicato ? e le carene ? icon_smile.gif
 
13125351
13125351 Inviato: 15 Mar 2012 21:21
 

Ma sei Cabaciccio del Desmodromico? icon_biggrin.gif
 
13125353
13125353 Inviato: 15 Mar 2012 21:21
 

Postaci una foto dei copricinghie così vediamo che motore è 0509_si_picchiano.gif
 
13126146
13126146 Inviato: 16 Mar 2012 2:59
 

wol ha scritto:
io fossi in te le cambierei al volo e da uno bravo! rischiare di rompere per una caxxata non vale proprio la pena...

sono l'unico che pensa che il venditore è proprio uno stronxo???ci vogliono 5 minuti ad aprire il carter superiore fare una foto e richiudere! 0510_amici.gif 0510_amici.gif

bahhhh


...siamo in due... eusa_whistle.gif
 
13126649
13126649 Inviato: 16 Mar 2012 10:30
 

Barz8 ha scritto:
Postaci una foto dei copricinghie così vediamo che motore è 0509_si_picchiano.gif


Ecco una foto della belva, appena ce l'ho a casa magari ne faccio di migliori...Il motore è un coppa bassa.

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
13171376
13171376 Inviato: 27 Mar 2012 12:21
 

Ragazzi sono ufficialmente Desmodotato!!! Ecco la piccola finalmente a casa:

immagini visibili ai soli utenti registrati



Ancora non ci credo, la moto è perfetta, ha 8490km!!! Praticamente nuova e me la sono portata a casa con 5000€!! icon_asd.gif
Sono felice.

Ora passiamo alla risoluzione dei piccoli problemini che ho già riscontrato, nulla di grave in realtà. Questo è il primo: coperchio frizione in carbonio tutto rovinato e molle frizione arrugginite...

immagini visibili ai soli utenti registrati



Come posso fare per far tornare tutto lindo e pulito?
 
13171756
13171756 Inviato: 27 Mar 2012 13:38
 

Complimenti per l'acquisto!!!

Le molle le puoi smontare e pulire con una spazzoletta, ma sarebbe meglio cambiarle e metterle inox e/o verniciate. Il coperchio della frizione . . . cosa gli hanno fatto??? icon_eek.gif Sembra sia stato sui fondali dell'oceano insieme al Titanic!!! eusa_doh.gif eusa_doh.gif

Scherzi a parte, cos'è quel bianco che si vede? Dovresti carteggiarlo e ripassare il trasparente. Vedi però in che condizione sono le fibre
 
13171854
13171854 Inviato: 27 Mar 2012 14:02
 

A dire il vero io non ci ho fatto proprio niente!!! L'ho trovata così! Ho anche il coperchio originale al limite ci rimetto quello. Proverò a carteggiarlo con un carta fina e a ripassarlo con il trasparente. Per le molle magari sento Evotech, li conosco di persona e abito vicino alla loro sede, magari hanno qualcosa in magazzino a poco prezzo....
 
13173072
13173072 Inviato: 27 Mar 2012 18:29
 

Ciao! Lo so che l'hai presa così, mi chiedevo infatti che cosa abbia fatto il proprietario.
Prova a carteggiare (carta abrasiva ad acqua leggera), ma sembra che di trasparente non ci sia già più niente
 
13175470
13175470 Inviato: 28 Mar 2012 9:53
 

anomico ha scritto:
Ma sei Cabaciccio del Desmodromico? icon_biggrin.gif


zi zi zi 0509_doppio_ok.gif
 
13262390
13262390 Inviato: 20 Apr 2012 8:12
 

Rieccomi!Ho parecchi aggiornamenti da fare, ma partiamo dall'argomento di partenza del topic: la sostituzione delle cinghie. Alla fine ho deciso di fare un taliando completo e di sostituirle...costo totale 830€ icon_eek.gif !!
Sembrano tanti soldi, in realtà nel prezzo sono compresi:
gomme 290€
cinghie 160€
pastiglie anteriori (sui 100€ mi sembra)
sostituzione olio freni
olio e filtri
ingrassaggio e tiraggio catena
Lavoro eseguito da Miazzon di Bassano, si fa pagare ma lavora veramente bene!

Per quanto riguarda il carter copri frizione, il mio caro babbo si è messo li di buona lena con carta vetrata fina (1200), l'ha carteggiato tutto e poi gli ha dato una mano di trasparente ed ecco il risultato:

immagini visibili ai soli utenti registrati



Fico no!! Speriamo duri...

E ora veniamo alla note dolenti, tenetevi pronti ad insultarmi...il giorno di Pasquetta io e mia moglie non abbiamo resistiti e dopo la benedizione delle moto di Borgo Valsuagana abbiamo deciso di farci un giretto nonostante le temperature da ElefantenTreffen...Vi risparmio i dettagli fatto stà che sono entrato troppo lento in un tornante stretto stretto da prima marcia (casua la mia inesperienza sui bicilindrici) e mi si è spenta... Risultato: siamo andati in terra!! 0510_sad.gif 0510_sad.gif
Io non mi sono fatto nulla, mia moglie una botta su una chiappa...Per fortuna niente di che e anche sulla moto i danni sono limitati: leva freno andata, piolino freno posteriore andato e qualche graffio sulla parte bassa del deflettore destro eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif .
Il deflettore lo lascio così come monito per ricordarmi quanto sono stato pirla, la leva l'ho ordinata e dovrebbe arrivare in settimana mentre per il piolino, visto che sono in grado di chiederti anche 30€ per un pezzo di alluminio di 15cm, ho deciso di costruirmelo! Per fortuna dove lavoro ho molto materiale a disposizione anche scarti di lavorazioe ecc...
Ho recuperato un tondino di allumio e l'ho fatto lavorare al tornio da mio cognato, recuperando la gomma originale e la parte filettata che si infila nella staffa il risultato è questo:

immagini visibili ai soli utenti registrati



Che ne dite?
 
13262424
13262424 Inviato: 20 Apr 2012 8:25
 

...bello! Non sembra nemmeno fuori posto... 0509_up.gif
 
13263165
13263165 Inviato: 20 Apr 2012 11:48
 

s76r ha scritto:
...bello! Non sembra nemmeno fuori posto... 0509_up.gif

eh già!

sembra originale!
 
13273135
13273135 Inviato: 23 Apr 2012 14:44
 

Ciao Giopp!
Mi metteresti una bella foto della parte del coperchio frizione per vedere bene le forme?
Mi spiace per la cadutina ma noto che non ti sei fatto troppo problemi a rimetterla meglio di prima. Complimenti!
 
13727948
13727948 Inviato: 5 Set 2012 21:34
 

Oggi il mio meccanico di fiducia a cambiato le cinghie alla mia 749 comprata a luglio 2012 con 9800 km, cinghie mai sostituite!! Moto immatricolata a giugno 2005 dopo 7 anni sembravano ancora nuove! Effettivamente il carter era pulitissimo e le ginghie ancora belle a vederle.. unica cosa erano un po' lente..
Domani la ritiro!! Ciao a tutti!! 0509_doppio_ok.gif
 
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