Leggi il Topic


Indice del forumForum Suzuki

   

Pagina 1 di 1
 
WARNING a clienti Suzuki e per i nuovi potenziali clienti
7089510
7089510 Inviato: 3 Mar 2009 12:50
Oggetto: WARNING a clienti Suzuki e per i nuovi potenziali clienti
 

Salve, volevo mettere a conoscena la community che frequenta questo sito di una mia disavventura occorsami con l'assistenza Suzuki con l'intento di essere utile ai nuovi ed attuali utilizzatori di moto/scooter Suzuki.

Riporto di seguito la lettera reccomandata che ho inviato (per ben due volte) all'assistenza clienti Suzuki la quale ad oggi (dopo più di un mense) non si è neanche degnata di rispondere:


============================================================
sono **canc** Pier Luigi.

Nel Luglio 2006 ho acquistato uno scooter Burgman 650 Executive presso il concessionario Moto 3000 di Livorno.
Ho percorso 33.000 Km in questi due anni e mezzo senza particolari problemi.
Ho effettuato puntualmente tutti i taglianti presso l’officina autorizzata dello stesso concessionario.

Il 12 Novembre 2008, sentendo uno strano “ciottolio”/vibrazione sotto la pedana, sono andato presso l’officina della concessionaria Moto 3000 di Livorno per verificare di cosa si trattasse.
Dopo aver smontato alcune parti dello scooter, il meccanico dell’officina mi comunica che si era rotto un perno/bullone e che lui stesso non aveva mai visto una rottura del genere. Ammetteva anche che così su due piedi non mi sapeva neppure dire cosa fissasse questo. Mi diceva anche che non c’erano notizie o “richiami” da parte Suzuki che riguardassero in particolare questo perno.
Faccio notare che la garanzia è scaduta da tre mesi e che ho effettuato tutti i tagliandi.
Mi informa che, il lunedì successivo sarebbe passato l’ispettore Suzuki per cui mi consigliava di aspettare il parere dell’ispettore che avrebbe valutato la possibilità di intervenire in garanzia. Ovviamente ho dato l’ok per questa verifica.
Il Martedì successivo (16 Dicembre 2008) ho telefonato ed il meccanico mi ha spiegato il danno: rottura della filettatura interna della puleggia dove passa la cinghia del cambio automatico con la conseguente fuoriuscita del bullone da cui proveniva il “ciottolio”. Mi diceva che andava sostituito completamente il pezzo e che l’ispettore aveva detto che Suzuki avrebbe contribuito in parte al danno con una procedura chiamata compiacenza commerciale.
Io ho dato l’ok per eseguire la riparazione. Ovviamente mi riservavo di verificare personalmente quali fossero i miei diritti per un guasto del genere.
Il meccanico stesso mi ha detto che prevedeva di restituirmi lo scooter quasi sicuramente entro Natale (2008).

Solo il 23 Gennaio 2009 sono arrivati in officina i pezzi di ricambio: 44 giorni di fermo!!!


Ovviamente nel periodo di tempo trascorso, più volte ho telefonato e mi sono recato al concessionario ma qui mi veniva detto che il problema non era la disponibilità dei pezzi di ricambio (che risultavano disponibili nel magazzino Suzuki) ma l’iter burocratico. Occorre dire che il concessionario mi ha anche garantito che, appena fossero arrivati i pezzi, avrebbero immediatamente provveduto alla riparazione così come poi è avvenuto all’effettivo arrivo.

Al ritiro mi hanno detto che la procedura di conciliazione commerciale consisteva nella detrazione dei costi della mano d’opera. Ho dovuto quindi pagare la somma di 877 Euro (come da fattura allegata).

Questi sono i fatti.



Ovviamente sorvolo sulle considerazioni che posso avere a questo punto sul servizio Suzuki. Faccio solo notare che, come si evince dal chilometraggio, per me lo scooter è un mezzo di spostamento fondamentale.

Dal momento che il guasto descritto non è da attribuirsi ad un uso non corretto del mezzo, che la parte che si è rotta non era soggetta ad usura o quanto meno non era soggetta a revisione e/o manutenzione programmata nei tagliandi effettuati, la rottura è sicuramente da attribuirsi ad un difetto originario della pare che si è rotta.

==========================================================
Alla fine richiedevo che mi venisse rimborsata la cifra da me spesa (750 EURO!!!!!) ma... come ho detto all'inizio: NESSUNA RISPOSTA


Quindi posso solo dire attenzione a quelli che PURTROPPO hanno già acquistato suzuki mentre metto in guardia i possibili acquirenti su come saranno trattati da Suzuki Italia stessa.

Ciao

Pier Luigi
 
7089604
7089604 Inviato: 3 Mar 2009 13:05
 

suzuki ho visto che è poco seria..anche per il fatto dei telai che si rompono da soli solo ora stanno facendo richiami(dopo anni) però ancora nessuno ha espresso pareri positivi su queste soluzioni!
 
7089819
7089819 Inviato: 3 Mar 2009 13:47
 

Sono cose che accadono, certo Suzuki poteva essere più furba e venirti più incontro, dato che in questi casi si rischia di perdere un potenziale futuro acquirente di un nuovo mezzo Suzuki, come credo che avverrà...
 
7091533
7091533 Inviato: 3 Mar 2009 16:53
 

E questo e' perche' hai fatto tutti i tagliandi con loro... figurati se li avevi mandati a cacare gia' dall'inizio:non ti ci mettevano nemmeno mano.
La mia opinione e': spera che non si rompa mai niente e se accade,risolviti i problemi da solo che ci guadagni di tempo e salute.
 
7092447
7092447 Inviato: 3 Mar 2009 18:54
 

non è la prima volta che leggo lettere del genere riguardo a suzuki italia (mi è già capitato di leggerne alcune su motociclismo) e ho l'impressione che suzuki tratta i clienti con sufficienza a differenza di altre case come la bmw...che dire peccato perche fa comunque ottime moto... icon_confused.gif
 
7092996
7092996 Inviato: 3 Mar 2009 19:53
 

Anche ame è capitato una cosa simile.
A metà gennaio ho ordinato un gommino sotto sella che mi si è rotto (ordinato di giovedi) e che siccome era in fine settimana mi sarebb arrivato lunedi.
oggi dopo un mese abbondante dopo diverse mie telefonate per sapere che fine avesse fatto ancora sono senza gommino...

un mio parere è che come motori saranno anche buoni ma per il resto sono proprio giapponesi... eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif
 
7125902
7125902 Inviato: 8 Mar 2009 12:19
 

queste cose accadono ugualmente anche con altri marchi.
come detto gia precedentemente da te la garanzia era scaduta.x fortuna case serie come suzuki prevedono estensioni PARZIALI di garanzia sotto vari aspetti.
dalla tua descrizione la parte danneggiata è il cambio cvt che completo costa attorno ai 2000euro.
in primo luogo ti servi in un conce dove se non sa ogni bullone della tua moto mi chiedo come faccia a fare il suo lavoro.

secondo anche da noi son capitate dispiaceri del genere (v-strom sbiellato a 3 mesi dalla scadenza della garanzia)
suz ha accollato al cliente le spese dei materiali di consumo...liquidi oli filtri e 200euro di tempario

ovvio che a chi tocca di certo son situazioni imbarazzanti e lo capisco ma almeno sono grossi marchi che ammortizzano le disavvventure dei clienti.

sono inoltre sbalordito dai tempi....suzuki ha una rete di ricambi eispettori velocissima.
se è passato cosi tanto tempo vuol dire che il conce non ha dei problemi con la casa....xche è lu che dovrebbe farti da tramite x qualsiasi cosa.
ps...dico tutto questo da dipendente quindi non sono di parte
 
7126736
7126736 Inviato: 8 Mar 2009 14:59
 

ride_z ha scritto:
queste cose accadono ugualmente anche con altri marchi.
come detto gia precedentemente da te la garanzia era scaduta.x fortuna case serie come suzuki prevedono estensioni PARZIALI di garanzia sotto vari aspetti.
dalla tua descrizione la parte danneggiata è il cambio cvt che completo costa attorno ai 2000euro.
in primo luogo ti servi in un conce dove se non sa ogni bullone della tua moto mi chiedo come faccia a fare il suo lavoro.



La penso anche io così 0509_up.gif
 
7126810
7126810 Inviato: 8 Mar 2009 15:16
 

sull'ultimo numero di motociclismo cè una lettera di protesta di un motociclista che ha comprato una bmw quindi non è vero che chi più spende meglio spende (o comunque non sempre).
direi che bisogna sperare di non aver mai bisogno di ricorrere a garanzie qualunque cosa si compri icon_rolleyes.gif
 
7128100
7128100 Inviato: 8 Mar 2009 19:36
 

.............direi che bisogna sperare di non aver mai bisogno di ricorrere a garanzie qualunque cosa si compri icon_rolleyes.gif[/quote]

Verità sacrosanta!!
Le garanzie, come sappiamo, sono "ex lege" quindi obbligatorie, secondo le norme europee: 2 anni nei confronti dei "consumatori", 1 anno nei confronti degli altri soggetti. Ma il fatto che siano obbligatorie non vuol dire che siano poi effettivamente operanti "a prima richiesta" nel senso che chi la presta fa di tutto per evitare di accollarsi i costi relativi e spesso il garantito si stufa e lascia perdere.
 
7245257
7245257 Inviato: 25 Mar 2009 17:22
 

ninja6r ha scritto:
suzuki ho visto che è poco seria..


Sul mio gsr in occasione della sostituzione dei dischi anteriori (in garanzia) mi hanno cambiato anche le pastiglie senza alcuna spesa, pastiglie che già avevano 6.500 km.
Se questa per voi si chiama limitata serietà..

E' ovvio che fuori garanzia quasi tutti eviteranno di "venire incontro" al cliente, anche nel caso di rotture strane e mai viste..
 
7262667
7262667 Inviato: 27 Mar 2009 20:34
 

Mi spiace per la disavventura dell'amico ma io non posso che dir bene dell'assistenza Suzuki.
Sono cliente da 15 anni e con tre moto successivamente (e entro maggio arriva la quarta...); inoltre sto parlando di almeno quattro concessionarie diverse in quattro diverse città.

Che dire ? C'è anche una dose di sfortuna, non dimentichiamo mai che parliamo sempre dei casi negativi, ma ci sono stuoli di clienti soddisfatti, per qualunque marca.

In bocca al lupo e vedrai che arriverà il rimborso...

Hai pensato a mettere di mezzo le associazioni dei consumatori ?

Lamps doppio_lamp.gif
 
7268980
7268980 Inviato: 28 Mar 2009 20:20
 

hanno ha scritto:
Mi spiace per la disavventura dell'amico ma io non posso che dir bene dell'assistenza Suzuki.
Sono cliente da 15 anni e con tre moto successivamente (e entro maggio arriva la quarta...); inoltre sto parlando di almeno quattro concessionarie diverse in quattro diverse città.

Che dire ? C'è anche una dose di sfortuna, non dimentichiamo mai che parliamo sempre dei casi negativi, ma ci sono stuoli di clienti soddisfatti, per qualunque marca.

In bocca al lupo e vedrai che arriverà il rimborso...

Hai pensato a mettere di mezzo le associazioni dei consumatori ?

Lamps doppio_lamp.gif
la concesssionaria ha una parte fondamentale durantele garanzie.
se (come detto da te stesso)con un pizzico di sfortuna oltre a magari un problema singolare 6 incorso in conce poco seri.....diventa tutto un problema
 
8059704
8059704 Inviato: 9 Lug 2009 19:03
Oggetto: Cambio CVT
 

Anch'io ho avuto la stessa disavventura a 35.000 km.
Si è accesa la spia F1 ho portato la moto in officina e mi hanno detto che era un problema al cambio. C'erano altri due burgman 650 in officina che avevano avuto lo stesso problema e che avevano sborsato 1500 Euro per la riparazione. Sono andato su tutte le furie dicendo che non era mia la colpa se un cambio automatico si rompe. Ho scritto alla Suzuki la mentandomi sia del guasto che del preventivo (1500 Euro). Ho dovuto aspettare 35 giorni e dopo varie proteste me la sono cavata, si fa per dire, con 350 Euro. Il cambio CVT sul Burgman 650 è un bidone. Troppi clienti lamentano lo stesso guasto, evidentemente è un difetto di costruzione. La Suzuki non può far pagare a noi la sua incapacità progettuale su una moto che costa 9200 Euro. E' uno schifo, VERGOGNA!!!!
 
8059761
8059761 Inviato: 9 Lug 2009 19:11
 

beh io di bidone in un bourman 650 ci vedo ben poco......!!!!!!qualitativamente parlando.
non so dove fai fare la manutenzione tu al motore che tipo di cura abbiano.
noi facciam la media dai 25 ai 30 650l'anno.
totali problemi al cvt 3....direi non male.

credimi che ci son gamme di moto e scooter di gran lunga peggiori.
se comunque la suzuki ti ha accollato una parte delle spese vul dire che eri fuori garanzia....direi che è stata fin troppo ragionevole.fossi in te mi lamenterei un po meno.
 
8063977
8063977 Inviato: 10 Lug 2009 10:14
 

per quel che mi riguarda ho avuto dei mproblemi con gli specchi del Gsr....e mi sono stati cambiati in garanzia senza se e senza ma........in poche parole non mi mhanno chiesto nulla, cambiati e basta!
 
8082493
8082493 Inviato: 13 Lug 2009 8:46
 

purtroppo in queste cose ci vuol fortuna...parlando di auto a mio padre dopo 3 mesi che era scaduta la garanzia si è bruciato il cruscotto(completamente digitale) di una scenic(2005).renault non è venuta incontro eppure si parla di una macchina da 25000euro e sul cruscotto non c è nessun maltrattamento nell utilizzo.il prezzo del cruscotto nuovo 800 euro.
direi che suzuki sia venuta incontro...purtroppo rode ma non crediate che con altre case le cose sarebbero state diverse. icon_confused.gif
 
8086625
8086625 Inviato: 13 Lug 2009 14:56
 

Si parla di SUZUKI ma le altre..........sono PEGGIO
L'unica cosa che mi sento di recriminare sono i "CONCESSIONARI"
Purtroppo con tale nome, sono ormai rimasti ben pochi icon_exclaim.gif
Ormai sono BOUTIQUE della moto.
Potrebbero vendere prodotti per la casa, cristallerie, bomboniere, abbigliamento casual, ecc..ecc.. sarebbe la stessa identica cosa. Ma questi non sono i CONCESSIONARI moto.
Questo vale anche per le altre case in generale. Poche, molto pochi i CONCESSIONARI rimasti.
0510_saluto.gif Francesco
 
9687891
9687891 Inviato: 16 Apr 2010 9:15
 

***canc by ghost***

non potendo sentire la controparte, non è corretto pubblicare una critica a prescindere...
dovuta solo ad esperienze personali, senza che chi viene menzionato possa dire la sua
 
10131347
10131347 Inviato: 29 Giu 2010 16:31
 

per la nota di cui sopra sono costretto a chiudere questa discussione.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Suzuki

Forums ©