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Come si fa a guidare così?? [problemi con gli stivali]
8703115
8703115 Inviato: 19 Ott 2009 10:47
 

Ciao ragazzi,
io ho lo stesso identico problema del ragazzo che ha aperto il topic!!
Ovvero ho preso un paio di Oxtar TCS Evo (esattamente come quelli di Frozenfrog) e sono salito da fermo sul mio Ducati Monster 620S... sono sceso demoralizzato! Sembravo davvero Robocop, non capivo in che posizione avevo il piede e per cambiare dovevo tirare da matti il polpaccio.....a fare 20 km così mi sa ke è come suicidarsi!!
Dite che anke nel mio caso sia solo un problema di alzare la leva del cambio?!? 0510_amici.gif
 
8703306
8703306 Inviato: 19 Ott 2009 11:16
 

da quello che dici sembra più un problema di stivali nuovi e mai portati..la caviglia è vincolata in una posizione più giusta per la guida della moto ma se non li hai mai portati questa limitazione articolare(più sicura anche in caso di caduta) si fa sentire ,inoltre gli stivali ci mettono un po' di tempo per "ammorbidirsi"..consiglio anche a te di portarli tutta una domenica in casa dopo averli lasciati la sera prima al caldo..stessa cosa che si fa con gli scarponi da sci nuovi prima di usarli.. 0509_up.gif
 
8704814
8704814 Inviato: 19 Ott 2009 15:00
 

gigio2sin ha scritto:
consiglio anche a te di portarli tutta una domenica in casa dopo averli lasciati la sera prima al caldo..stessa cosa che si fa con gli scarponi da sci nuovi prima di usarli.. 0509_up.gif

Ok, sarà fatto! ...tanto ho tutto inverno per girarci per casa.... icon_asd.gif invece delle solite babbucce, quest'anno un bel paio di stivali da moto per casa.....ahahahahahahah 0509_si_picchiano.gif
 
8705013
8705013 Inviato: 19 Ott 2009 15:39
 

Concordo, l'articolazione della caviglia ne risente un poco a causa della iniziale rigidezza, ma alla lunga non si nota più: comunque, visto che il movimento per la cambiata non è poi così ampio, vale anche per te il suggerimento di effettuare un piccolo aggiustamento della leva del cambio, aiuta e si può ritornare indietro quando si vuole (e l'operazione richiede pochissimo tempo), in più si acquisiscono anche in breve tempo i giusti automatismi per cambiare senza difficoltà (come per tutte le cose è una questione di abitudine (ti dirò che dopo aver fatto un piccolo aggiustamento sulla mia non l'ho più toccata).
Sul fatto di indossarli prima per farli ammorbidire, trovo che non sia poi un'idea così sbagliata; l'unico consiglio è magari di non indossarli di domenica pomeriggio (quelli che abitano sotto a te potrebbero non gradire... icon_asd.gif 0509_si_picchiano.gif ).
 
9201506
9201506 Inviato: 23 Gen 2010 10:09
 

mi sto disperando per questo problema,con tuta e stivali non vedo l'ora di scendere dalla moto,ho acquistato un paio di bellissimi gaerne e non ho un briciolo di sensibilità del cambio o del freno..solo che ne và della sicurezza..ma guidare così è impossibile,mi sogno la mia guida aggressiva perché non ho il controllo della moto..
 
9201591
9201591 Inviato: 23 Gen 2010 10:47
 

evidentemente non sono gli stivali per te
 
9201614
9201614 Inviato: 23 Gen 2010 10:55
 

no,ho provato anche dei sidi e mi legano troppo il piede...
 
9201637
9201637 Inviato: 23 Gen 2010 11:03
 

TaKiM ha scritto:
no,ho provato anche dei sidi e mi legano troppo il piede...


strano comunque ci sono tante altrew marche da provare comunque la sensibilita all inizio è ridotta con gli stivali
 
9201648
9201648 Inviato: 23 Gen 2010 11:09
 

Magari è questione di abitudine
spero!! 0510_inchino.gif
 
9201915
9201915 Inviato: 23 Gen 2010 12:27
 

Takim se gli stivali sono nuovi vai tranquillo, il tempo di abituarci e farli ammorbidire e poi vedrai che la musica cambia 0509_banana.gif
 
9202985
9202985 Inviato: 23 Gen 2010 15:25
 

ovviamente passare da una tennis ad uno stivale sportivo c'è un'abisso, basta darsi il giusto tempo per abituarsi e poi ci si trova meglio che con le tennis icon_wink.gif
 
9203644
9203644 Inviato: 23 Gen 2010 18:09
 

brugo84 ha scritto:
Takim se gli stivali sono nuovi vai tranquillo, il tempo di abituarci e farli ammorbidire e poi vedrai che la musica cambia 0509_banana.gif

Brugo non riesco qusi neanche a cambiare!! secondo me in situazioni di rischio sbaglio!! eusa_wall.gif
 
9203662
9203662 Inviato: 23 Gen 2010 18:12
 

E' la stessa identica cosa che è capitata anche a me e sulla quale, quando verrà la bella stagione, mi dovrò allenare...

Consiglio: fai i soliti 10 km (percorso casa-zona industriale) fino a tirarti le palle cubiche....però almeno eviti di metterti in situazioni di pericolo per te e per gli altri e intanto macini km di prova!!

P.S: Io ho scartato degli Oxtar TCS Evo perchè erano troppo rigidi e mi faceva persino male il polpaccio a cambiare marcia......e tra un paio di settimane mi compro dei comodi Alpinestars S-MX 5!!

Non tutti gli stivali sono uguali....
 
9203810
9203810 Inviato: 23 Gen 2010 18:36
 

Vane oggi mi sono fatto circa 220 km di curve e solo negli ultimi 50 mi sono slanciato..ma appena sono arrivato a casa è stata una liberazione toglierli,nessun dolore però limitano moltissimo...l'unica cosa buona e forse la più importante è che sono tostissimi 0509_doppio_ok.gif a che prezzo però,molto piacere me lo portano via
 
9205178
9205178 Inviato: 24 Gen 2010 2:09
 

takim per curiosità ti chiedo che stivali hai???
 
9205402
9205402 Inviato: 24 Gen 2010 9:59
 

brugo84 ha scritto:
takim per curiosità ti chiedo che stivali hai???

Gaerne,il modello non sò quale sia,ma sono quelli rinforzati,protezioni dappertutto...
 
15342885
15342885 Inviato: 13 Mag 2015 15:13
Oggetto: Problemi di guida con gli stivali
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Ciao a tutti,
avendo da 3 anni la mia z750 doppio_lamp.gif ho deciso, quasi 1 anno fa, di prendermi un bel paio di stivali della Dainese (trovati scontati a 150€ invece di 240€ 0509_banana.gif ). Dato che purtroppo li ho presi verso fine stagione ho cominciato ad usarli adesso.
Io sono abituato a girare con un normalissimo paio di scarpe e ora prendere in mano questi "cosi" mi fa sembrare un povero mica normale eusa_wall.gif eusa_wall.gif perché, anche se molto comodi come calzata, faccio molta fatica a inserire le ultime marce e usare il freno posteriore comincia a diventare scomodo perchè se prima alzavo semplicemente il piede minimizzando lo sforzo, adesso devo muovere tutta la gamba perchè giustamente il piede è bloccato, il problema è che dopo un'oretta mi si indolenzisce tutto il piedi per via del movimento.
Cosa posso fare? Abbassare le leve del freno e del cambio potrebbe essere una soluzione? 0510_help.gif 0510_help.gif
 
15342919
15342919 Inviato: 13 Mag 2015 15:50
Oggetto: Re: Problemi di guida con gli stivali
 

Ciao icon_smile.gif È successa la stessa cosa a me passando da degli stivaletti bassi turistici ad un paio di stivaletti alti uso strada/pista... ci devi semplicemente fare l'abitudine 0509_up.gif

Col tempo la gamba si abituerà al peso maggiore e neanche ci farai più caso di averli indosso... e te lo dice uno che gli stivaletti se li teneva ai piedi almeno cinque ore al giorno in più oltre al tempo passato in moto, perché andava a scuola in moto (con tanto di tuta, peraltro) icon_wink.gif

Regolare le leve comunque è fondamentale per avere un comfort adeguato; pensa che io addirittura ho dovuto modificare la leva del freno posteriore (beh, "modificare"... smontata, morsa, due martellate, rimontata! rotfl.gif ), un po' perchè grattava sul telaio, un po' perchè mi veniva scomoda da azionare con lo stivale icon_smile.gif
 
15342938
15342938 Inviato: 13 Mag 2015 16:14
 

O beh dai questo mi conforta, già che ci sono ti chiedo un'altra cosa ... ho notato che se prima tenevo il piede a fianco della leva o sotto la leva (nel caso del cambio) e piegavo molto non toccavo con la punta, mentre ora si e sono costretto a mettere il piede tra la leva e il telaio (incastrato nell'angolo della leva insomma icon_asd.gif ). Normale anche questo? Devo ancora capire le dinamiche dell'utilizzo della moto con gli stivali hahaha
 
15343076
15343076 Inviato: 13 Mag 2015 19:01
 

Pura questione di abitudine, anche io la prima volta mi sono sentito un ebete. Ora faccio fatica ad andar senza icon_wink.gif
 
15343096
15343096 Inviato: 13 Mag 2015 19:24
 

L'unica esperienza la ho con gli stivali da motocross e ti posso garantire che al 75 % delle volte il pedale del cambio e la leva del freno sono troppo alti. Di logica il pedale del freno e del cambio devono essere (anche solo di 1 mm) più BASSI della corrispondente pedama
 
15343497
15343497 Inviato: 14 Mag 2015 9:22
 

[quote="Doc_express"#15343096]L'unica esperienza la ho con gli stivali da motocross e ti posso garantire che al 75 % delle volte il pedale del cambio e la leva del freno sono troppo alti. Di logica il pedale del freno e del cambio devono essere (anche solo di 1 mm) più BASSI della corrispondente pedama[/quote
In teoria si di logica dovrebbe essere così, se si andasse diritto o facendo pieghe poco accentuate, però su alcuni tipi di moto, quelle tipici da smanettoni le leve devono essere più alte delle pedaline perchè se si piega è meglio toccare con la pedana che non con la leva di cambio o frizione.
Detto questo per gli stivali è normale sentirsi bloccati, io proverei a farci l'abitudine almeno ancora per un po... icon_smile.gif poi toccherei le varie leve... 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
15468849
15468849 Inviato: 10 Ott 2015 18:28
 

Ho appena comprato gli apinestars smx5 dopo un anno di scarpa da ginnastica, sono tornato a casa disperato per l'incapacità di guidare, con le stesse difficoltà già descritte. Mi ha rincuorato moltissimo leggere questo topic 0509_up.gif
già dopo una trentina di km ho iniziato un pò a capire che dovevo riimparare gli schemi motori, per fortuna non sono l'unico che ha avuto queste sensazioni eusa_shifty.gif
 
16343614
16343614 Inviato: 1 Giu 2023 14:12
 

Mi unisco anche io.

Appena arrivati gli Alpinestars SMX Plus V2 e la moto è la Trident. Sicuramente devo alzare la pedalina del cambio perché così devo praticamente schiacciarmi le @@ al serbatoio, altrimenti non ho le gambe alla giusta inclinazione per infilare il piede sotto la pedalina. Sono uscito di casa come facevo prima, accelero, cambio.... resto in prima...... beh, penso, metto la seconda con quickshifter che mi leva l'incombenza della frizione. Entra, ma non sapevo bene dove avessi il piede. Accelero per la terza e ora (che ho imparato, mi dissi) metto la terza con frizione. Resto in terza. Riprovo, resto in terza. Guardo giù la situazione di sto piede, mi metto più avanti possibile per il discorso che ho detto prima. Ok, addio alla sensibilità di prima (sfioravo la pedalina e cambiavo), forza bruta e cambio fin la 5.... carramba all'orizzonte. Ho pensato che era sicuro mi fermassero... ma mi sbagliavo. Altri 100mt e pula dall'altra parte della strada... bleah. Passo anche questi in quinta a bassi giri. Torno verso casa pensando già alla mia prossima ricerca su google (ovvero *impossibile cambiare marcia con gli stivali moto* ), poi finisco qui...

In realtà avevo solo 20minuti (pausa pranzo di lavoro) e quindi non potevo andare oltre, tuttavia ho pensato che sarà dura. Durante la prova ho messo scotch di carta (da carrozziere) su tutta la suola, casomai dovessi fare il reso.

Piango.... 0510_help.gif
 
16343834
16343834 Inviato: 3 Giu 2023 18:01
 

Ho registrato l'altezza della pedalina del cambio tirandola su di 1.5cm. Ora riesco a cambiare e per me gli stivali sono anche comodi, diciamo che non ho la sensibilità di prima ma comunque problema risolto senza assolutamente dover indossare gli stivali in casa o tenerli su per ore. Tutto bene quel che finisce bene🔝
 
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