DavideSoliani ha scritto:
Leggo però che il carica batterie è per Acido/Piombo e possono esserci problemi di ricarica perchè il carica batteria deve seguire una curva di ricarica appositamente studiata.
In più, sento in giro che alcuni consigliato di attaccare il carica batteria direttamente ai morsetti della batteria invece di passare dal canottino, im modo da evitare la centralina, perchè in molti hanno avuto problemi.
Credo che sulla tua moto ci sia una normale batteria al piombo sigillata (controlla per sicurezza, ma al 99% è così), quindi per caricarla usa tranquillamente il tuo caricabatterie. Per collegarcela e mantenerla attiva nei 6 mesi in cui non usi la moto invece il discorso è diverso, ci sono vari apparecchi che trattano la batteria in modo diverso a seconda del tipo di batteria (piombo, litio, ecc.), perchè ogni tipo di batteria ha le sue procedure ottimali di conservazione.
Per sicurezza è meglio scollegare la batteria dalla moto per caricarla... anche se ci sono vari fusibili che proteggono la centralina da qualsiasi guaio che si potrebbe combinare collegando un caricabatterie, la prudenza non è mai troppa. La centralina però così si resetterà, controlla che questo non comporti problemi sulla tua moto (sulle auto ormai è "obbligatorio" usare una batteria tampone mentre scolleghi la batteria principale).
ciao
WK