Essendo anche Io procinto, in un prossimo futuro, a cambiare corona o pignone sulla mia FZ1 (cosa che ho già eseguito sulla mia intramontabile hornet, che ho cambiato la corona sul consiglio del mio mecca) ; sono riuscito ad avere qualche informazione in più durante una discussione su un altro forum ,da cui ho tratto interessanti conclusioni e per di piu molto efficaci.penso che potrebbero interessare a chiunque ne voglia sapere di piu
Di seguito vi riporto l'esito della discussione
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Accorciare la rapportatura permette di avere un po' di spunto in più a discapito della verlocità massima, e mettere un pignone -1 equivale circa a 2,8 denti di corona, e fino a qui le risposte date sono tutte perfette.
Il fatto di intervenire su pignone o su corona non è solo una questione di prezzo:
Aggiungendo un dente di corona per forza di cose il perno ruota dovrà essere portato in una posizione più vicina al perno del forcellone, quindi si va a ridurre l'interasse totale della moto (interasse= distanza tra i rue perni ruota), questo comporta di rendere la moto più agile negli inserimenti in curva, perdendo stabilità alle alte velocità su percorsi retilinei.
un'interasse ridotto comporta anche una tendenza all'impennata.
Togliere un dente di pignone crea l'effetto opposto ovvero allunga l'interasse quindi moto pi stabile dul dritto, meno rapida negli inserimenti, tendenza ad allargare le traiettorie.
Oltre a questo c'è da tener presente anche la triangolatura creata da pignone e corona, il perno del pignone e il perno ruota non sono sullo stesso asse, in posizione statica della moto il ramo superiore della catena è parallelo al terreno, mentre il ramo inferiore è inclinato, per legge fisica in fase di accelerazione i due perni tendono ad allinearsi verso il perno di trazione, (in questo caso verso il pignone), detto questo...con un interasse ridotto in accelerazione la sospensione posteriore per poter "allineare" i due perni avrà una corsa inferiore, rispetto ad un interasse suoeriore, pertanto se la sospensione posteriore dovesse essere troppo "dura" l'assetto della moto potrebbe non essere ottimale creando ondeggiamenti direzionali all'avantreno, di contro se dovesse essere troppo morbida la moto tenderebbe a sedersi rischiando di portare il ramo inferiore a contatto cn il forcellone.
Ovviamente con un interasse più lungo si avrebbero gli effetti opposti.
Oltre al fattore di assetto della moto la triangolatura della catena ha una forte influenza sullo sforzo esercitato dall'albero secondario de cambio,al quale è ancorato il pignone, se la catena dovesse subire trazioni eccessive tenderebbe a "tirare" il pgnone verso la corona, rischiando di rovinare il cuscinetto del cambio, questa situazione si presenta anche quando la catena è troppo tesa.
In pratica per ottenere le migliori prestazionie un'erogazione fluida si interviene sulla corona, per un risparmio economico e una salita di giri rapida sul pignone.
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Complimenti al "tizio" per la sua (secondo mio modesto parere) "intaccabile spiegazione" !!
Spero che ritornino utili anche a qualcuno di voi
Lampss
Ottima la spiegazione relativa alla scelta del pignone e della corona ..... Io però, relativamente all'usura del cuscinetto del cambio, penso che non possa mai verificarsi anche perché il pignone da 15 lo monta una versione dell'R1 (mi pare del 98 o giù di li) e non mi pare che si sia mai verificato un problema del genere ...... Ma poi credo che non esista al mondo un concetto più "relativo" di quello dei rapporti di trasmissione (sarebbe la stessa cosa cioé mantenere, ad esempio, il 17 di serie e camminare con due marce in meno, quindi anche come usura del cuscinetto del cambio non vedo cosa comporterebbe utilizzare marce più basse, io invece come parametro per l'usura del cuscinetto penserei magari di più al peso del pignone stesso che non ad altro .... il 15 è molto più leggero dell'originale e non solo per i due denti in meno ma proprio per come è realizzato) poi dici "