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Un pò di chiarezza su CORONA o PIGNONE
1151726
1151726 Inviato: 6 Feb 2007 18:25
Oggetto: Un pò di chiarezza su CORONA o PIGNONE
 

Essendo anche Io procinto, in un prossimo futuro, a cambiare corona o pignone sulla mia FZ1 (cosa che ho già eseguito sulla mia intramontabile hornet, che ho cambiato la corona sul consiglio del mio mecca) ; sono riuscito ad avere qualche informazione in più durante una discussione su un altro forum ,da cui ho tratto interessanti conclusioni e per di piu molto efficaci.penso che potrebbero interessare a chiunque ne voglia sapere di piu icon_biggrin.gif Di seguito vi riporto l'esito della discussione icon_idea.gif

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Accorciare la rapportatura permette di avere un po' di spunto in più a discapito della verlocità massima, e mettere un pignone -1 equivale circa a 2,8 denti di corona, e fino a qui le risposte date sono tutte perfette.

Il fatto di intervenire su pignone o su corona non è solo una questione di prezzo:

Aggiungendo un dente di corona per forza di cose il perno ruota dovrà essere portato in una posizione più vicina al perno del forcellone, quindi si va a ridurre l'interasse totale della moto (interasse= distanza tra i rue perni ruota), questo comporta di rendere la moto più agile negli inserimenti in curva, perdendo stabilità alle alte velocità su percorsi retilinei.
un'interasse ridotto comporta anche una tendenza all'impennata.
Togliere un dente di pignone crea l'effetto opposto ovvero allunga l'interasse quindi moto pi stabile dul dritto, meno rapida negli inserimenti, tendenza ad allargare le traiettorie.

Oltre a questo c'è da tener presente anche la triangolatura creata da pignone e corona, il perno del pignone e il perno ruota non sono sullo stesso asse, in posizione statica della moto il ramo superiore della catena è parallelo al terreno, mentre il ramo inferiore è inclinato, per legge fisica in fase di accelerazione i due perni tendono ad allinearsi verso il perno di trazione, (in questo caso verso il pignone), detto questo...con un interasse ridotto in accelerazione la sospensione posteriore per poter "allineare" i due perni avrà una corsa inferiore, rispetto ad un interasse suoeriore, pertanto se la sospensione posteriore dovesse essere troppo "dura" l'assetto della moto potrebbe non essere ottimale creando ondeggiamenti direzionali all'avantreno, di contro se dovesse essere troppo morbida la moto tenderebbe a sedersi rischiando di portare il ramo inferiore a contatto cn il forcellone.
Ovviamente con un interasse più lungo si avrebbero gli effetti opposti.

Oltre al fattore di assetto della moto la triangolatura della catena ha una forte influenza sullo sforzo esercitato dall'albero secondario de cambio,al quale è ancorato il pignone, se la catena dovesse subire trazioni eccessive tenderebbe a "tirare" il pgnone verso la corona, rischiando di rovinare il cuscinetto del cambio, questa situazione si presenta anche quando la catena è troppo tesa.
In pratica per ottenere le migliori prestazionie un'erogazione fluida si interviene sulla corona, per un risparmio economico e una salita di giri rapida sul pignone.
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Complimenti al "tizio" per la sua (secondo mio modesto parere) "intaccabile spiegazione" !!
Spero che ritornino utili anche a qualcuno di voi icon_wink.gif

Lampss
 
1152133
1152133 Inviato: 6 Feb 2007 19:27
 

Molto interessante,io ho solo aggiunto 1 dente alla corona,queto non perchè sia arrivato a qualche conclusione Tecnica particolare,ma semplicemente perchè l'usura della catena e del pignone aumentano in modo esponenziale riducendo il n° di denti pignone,con questi aumentano gli attriti.
La mia intenzione era quella di 47 denti di corona,ma la Afam non la costruisce.
Comunque dopo varie uscite sono arrivato alla conclusione che se dovessi sostituire ancora la trasmissione applicherei il passo 520 per diminuire le masse inerziali,pur tenendo i 46 denti sulla corona.

Ciao e,a presto.
 
1153128
1153128 Inviato: 6 Feb 2007 21:41
Oggetto: Re: Un pò di chiarezza su CORONA o PIGNONE
 

JUMPER78 ha scritto:
Essendo anche Io procinto, in un prossimo futuro, a cambiare corona o pignone sulla mia FZ1 (cosa che ho già eseguito sulla mia intramontabile hornet, che ho cambiato la corona sul consiglio del mio mecca) ; sono riuscito ad avere qualche informazione in più durante una discussione su un altro forum ,da cui ho tratto interessanti conclusioni e per di piu molto efficaci.penso che potrebbero interessare a chiunque ne voglia sapere di piu icon_biggrin.gif Di seguito vi riporto l'esito della discussione icon_idea.gif

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Accorciare la rapportatura permette di avere un po' di spunto in più a discapito della verlocità massima, e mettere un pignone -1 equivale circa a 2,8 denti di corona, e fino a qui le risposte date sono tutte perfette.

Il fatto di intervenire su pignone o su corona non è solo una questione di prezzo:

Aggiungendo un dente di corona per forza di cose il perno ruota dovrà essere portato in una posizione più vicina al perno del forcellone, quindi si va a ridurre l'interasse totale della moto (interasse= distanza tra i rue perni ruota), questo comporta di rendere la moto più agile negli inserimenti in curva, perdendo stabilità alle alte velocità su percorsi retilinei.
un'interasse ridotto comporta anche una tendenza all'impennata.
Togliere un dente di pignone crea l'effetto opposto ovvero allunga l'interasse quindi moto pi stabile dul dritto, meno rapida negli inserimenti, tendenza ad allargare le traiettorie.

Oltre a questo c'è da tener presente anche la triangolatura creata da pignone e corona, il perno del pignone e il perno ruota non sono sullo stesso asse, in posizione statica della moto il ramo superiore della catena è parallelo al terreno, mentre il ramo inferiore è inclinato, per legge fisica in fase di accelerazione i due perni tendono ad allinearsi verso il perno di trazione, (in questo caso verso il pignone), detto questo...con un interasse ridotto in accelerazione la sospensione posteriore per poter "allineare" i due perni avrà una corsa inferiore, rispetto ad un interasse suoeriore, pertanto se la sospensione posteriore dovesse essere troppo "dura" l'assetto della moto potrebbe non essere ottimale creando ondeggiamenti direzionali all'avantreno, di contro se dovesse essere troppo morbida la moto tenderebbe a sedersi rischiando di portare il ramo inferiore a contatto cn il forcellone.
Ovviamente con un interasse più lungo si avrebbero gli effetti opposti.

Oltre al fattore di assetto della moto la triangolatura della catena ha una forte influenza sullo sforzo esercitato dall'albero secondario de cambio,al quale è ancorato il pignone, se la catena dovesse subire trazioni eccessive tenderebbe a "tirare" il pgnone verso la corona, rischiando di rovinare il cuscinetto del cambio, questa situazione si presenta anche quando la catena è troppo tesa.
In pratica per ottenere le migliori prestazionie un'erogazione fluida si interviene sulla corona, per un risparmio economico e una salita di giri rapida sul pignone.
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Complimenti al "tizio" per la sua (secondo mio modesto parere) "intaccabile spiegazione" !!
Spero che ritornino utili anche a qualcuno di voi icon_wink.gif

Lampss
Ottima la spiegazione relativa alla scelta del pignone e della corona ..... Io però, relativamente all'usura del cuscinetto del cambio, penso che non possa mai verificarsi anche perché il pignone da 15 lo monta una versione dell'R1 (mi pare del 98 o giù di li) e non mi pare che si sia mai verificato un problema del genere ...... Ma poi credo che non esista al mondo un concetto più "relativo" di quello dei rapporti di trasmissione (sarebbe la stessa cosa cioé mantenere, ad esempio, il 17 di serie e camminare con due marce in meno, quindi anche come usura del cuscinetto del cambio non vedo cosa comporterebbe utilizzare marce più basse, io invece come parametro per l'usura del cuscinetto penserei magari di più al peso del pignone stesso che non ad altro .... il 15 è molto più leggero dell'originale e non solo per i due denti in meno ma proprio per come è realizzato) poi dici "se la catena dovesse subire trazioni eccessive tenderebbe a "tirare il pignone verso la corona, rischiando di rovinare il cuscinetto del cambio"" ..... ma allora, il cuscinetto del cambio sarebbe compromesso anche con gli accorgimenti che ti fanno aumentare la potenza del motore ??? Non credo propio che i tecnici Yamaha abbiano utilizzato cuscinetti dimensionati al minimo e senza margini. Ma poi (scusa se insisto sulla questione dei cuscinetti) la potenza della R1 non è parecchio maggiore della FZ1 ??? E non credo propio che ci sia un differente cuscinetto del cambio nè tantomeno che ci siano stati problemi su tale componente. Sull'altra questione e cioé sull'interasse più o meno lungo credo che la differenza sia giusta anche se solo in linea teorica, specialmente per chi come me non deve fare i tempi sul giro e quindi la differenza credo non si noti nemmeno ..... L'inclinazione del ramo superiore della catena ??? E' evidente che esso varierà la sua inclinazione ma la catena si inclinerà in modo maggiore se aumenti il diametro della corona (specialmente poi se ci metti anche un pignone più piccolo) piuttosto che diminuire solo quello del pignone (c'è una bella differenza tra i due diametri). Comunque la spiegazione che hai dato è valida e non rientra minimamente tra le mie intenzioni smontartela, anzi è ottima per ulteriori riflessioni teoriche, ma ho inteso solo dire che le scelte che ho adottato io sono state fatte per "risvegliare" la vera natura delle nostre bellissime FZ1 e non per generare conseguenze apocalittiche !!!!
 
1153353
1153353 Inviato: 6 Feb 2007 22:13
 

Io penso che la forza torcente non cambi assolutamente sull'albero pignone.
l'unica cosa che cambia sono gli attriti e stress della catena dati da un minor raggio di curvatura della catena passante per un pignone con diametro inferiore (usura).
Quasi sicuramente i tet (carichi di rottura dati dalla copppia torsione)sui materiali, effetuati dalla Yamaha sono al 500%
Interasse moto:
si qualcosa cambia ma penso proprio che sia impercettibile,penso che nessuno sia uscito dalla regolazione ruota posteriore (cava di registro ruota e tiro catena) della casa.

Un saluto. icon_wink.gif
 
1154563
1154563 Inviato: 7 Feb 2007 11:17
 

NakedMoto ha scritto:
Io penso che la forza torcente non cambi assolutamente sull'albero pignone.
l'unica cosa che cambia sono gli attriti e stress della catena dati da un minor raggio di curvatura della catena passante per un pignone con diametro inferiore (usura).
Quasi sicuramente i tet (carichi di rottura dati dalla copppia torsione)sui materiali, effetuati dalla Yamaha sono al 500%
Interasse moto:
si qualcosa cambia ma penso proprio che sia impercettibile,penso che nessuno sia uscito dalla regolazione ruota posteriore (cava di registro ruota e tiro catena) della casa.

Un saluto. icon_wink.gif
Daccordissimo con te Naked !!! Alla prossima
 
1156629
1156629 Inviato: 7 Feb 2007 17:49
 

bene ragazzi, spero di non aver sollevato inutili polveroni inserendo il mio topic precedente......
Anzi sono ben contento, di aver sollevato spunti su nuove riflessioni per questo argomento.
Volevo poi precisare che la spiegazione riportata non è frutto del mio sacco ma bensi ; come avevo precisato sopranzi, è l'esito di una discussione avvenuta su un' alro topic.
le mie nozioni di meccanica sono molto superficiali, a differenza di dott-Jekil e Naked ; (complimenti icon_idea.gif ) , ma in linea teorica direi che andrebbe sposata una simile spiegazione...

Ovviamente quoto le riflessioni di dott-Jekil e naked in quanto si avvalgono della vostra esperienza vissuta sulle nostre magnifiche FZ1, e spero vivamente , quindi in futuro, di poter riportare altre problematiche , se cosi vogliamo chiamarle, e apprendere di più dalle vostre conclusioni.
scusatemi se mi sonon dilungato ma volevo portare piu chiarezza a questo proposito icon_exclaim.gif

comunque, sarà stata fatalità o cos' altro, in riferimento del fatto che con il cambiamento della corona e quindi una riduzione dell' interasse totale, ho provato sulla mia pelle , una corona +2 sulla mia hornet ormai ad altro proprietario; che quando facevo il classico "sparo" in autostrada avevo notevoli "sbarellamenti" sull' avantreno; cosa non capitata con la configurazione originale... icon_rolleyes.gif

comunque , Io mi sa che monterò una corona con 2 denti in piu.......sulla magnifica fz1 e a quanto pare posso mantere lo stesso passo originale della catena?!

Lampss
 
1169152
1169152 Inviato: 10 Feb 2007 9:59
 

Tutto molto interessante!
Non credo nemmeno io a variazioni negli sforzi e nei "tiri" tali da compromettere la meccanica e la durata dei cuscinetti.Giustamente fate notare che tutto è calcolato con coeficenti di sicurezza "giapponesi" e non racing!
Io credo che adotterò un pignone -1 dente e una corona +1 dente.
L'allungamento e accorciamento conseguenti della catena dovrebbero garantire una minima o impercettibile variazione di passo mentre il triangolo formato dalla catena varierebbe di conseguenza ed è inevetabile.
Io voglio che la mia fz1 impenni senza fatica e non solo in I° marcia! Ho letto una prova della superduke 990 KTM e il commento diceva " con questa moto impennerebbe anche mia nonna"!!
Vorrei poter dire lo stesso della fz1.

Lampss.........
 
1197710
1197710 Inviato: 16 Feb 2007 18:44
 

ispanico68 ha scritto:
Tutto molto interessante!
Non credo nemmeno io a variazioni negli sforzi e nei "tiri" tali da compromettere la meccanica e la durata dei cuscinetti.Giustamente fate notare che tutto è calcolato con coeficenti di sicurezza "giapponesi" e non racing!
Io credo che adotterò un pignone -1 dente e una corona +1 dente.
L'allungamento e accorciamento conseguenti della catena dovrebbero garantire una minima o impercettibile variazione di passo mentre il triangolo formato dalla catena varierebbe di conseguenza ed è inevetabile.
Io voglio che la mia fz1 impenni senza fatica e non solo in I° marcia! Ho letto una prova della superduke 990 KTM e il commento diceva " con questa moto impennerebbe anche mia nonna"!!
Vorrei poter dire lo stesso della fz1.

Lampss.........
Fai la modifica al pignone (magari anche con una bella centralina power commander) poi dalla pure a tua nonna e vedrai che sorpasserà tutte le KTM ..... su una sola ruota, ovviamente !!!
 
1201558
1201558 Inviato: 17 Feb 2007 20:24
 

ehehehe.... sarebbe bello vedee mia nonna sfrecciare nel traffico a una ruota!!!!.... io per ora ho ordinato il pignone da 16... poi vedo se proseguire con la modifica aumentando anche i denti della corona... un passo alla volta!!!
 
1202059
1202059 Inviato: 17 Feb 2007 23:19
 

darkangel46 ha scritto:
ehehehe.... sarebbe bello vedee mia nonna sfrecciare nel traffico a una ruota!!!!.... io per ora ho ordinato il pignone da 16... poi vedo se proseguire con la modifica aumentando anche i denti della corona... un passo alla volta!!!
In questo caso direi ..... un dente alla volta icon_wink.gif
 
1216546
1216546 Inviato: 21 Feb 2007 13:31
 

A proposito di corona e pignone e di cambiata, col motard si cambia senza frizione (non in scalata!!) e anche con la Hornet a suo tempo dalla II° in su cambiavo senza problemi senza frizione.
Voi siete a conoscenza di problemi? La "bestia" ha un cambio che te lo permette?
 
1223204
1223204 Inviato: 22 Feb 2007 19:04
 

ispanico68 ha scritto:
A proposito di corona e pignone e di cambiata, col motard si cambia senza frizione (non in scalata!!) e anche con la Hornet a suo tempo dalla II° in su cambiavo senza problemi senza frizione.
Voi siete a conoscenza di problemi? La "bestia" ha un cambio che te lo permette?
No ........... non riuscirei mai a cambiare marcia senza frizione !!!! Dai concessionari ho visto cambi rotti con soli 3000 Km all'attivo (non dell'FZ1 però) !!!
 
5007828
5007828 Inviato: 5 Lug 2008 14:01
Oggetto: cambio pignone
 

scusate ma cambiando un dente di pignone o 3 di corona è uguale? e se cambio un dente al pignone devo cambiare la catena? per cambiare pignone e catena esistono particolari attrezzi? per favore rispondete....
grazie icon_rolleyes.gif
 
5008459
5008459 Inviato: 5 Lug 2008 15:55
 

Ogni moto con un cambio sequenziale può tranquillamente salir di marcia senza frizione. E aggiungerei anche che se lo si fa correttamente è forse una operazione che produce minor usura meccanica della cambiata con frizione. Certo è che al primo errore, con conseguente sgranata degli ingranaggi, si perde tutto quello che si è guadagnato risparmiando sui dischi della frizione!! icon_asd.gif icon_wink.gif Personalmente in pista cambio solo senza frizione. icon_wink.gif
 
5008910
5008910 Inviato: 5 Lug 2008 17:30
Oggetto: Re: cambio pignone
 

m92 ha scritto:
scusate ma cambiando un dente di pignone o 3 di corona è uguale? e se cambio un dente al pignone devo cambiare la catena? per cambiare pignone e catena esistono particolari attrezzi? per favore rispondete....
grazie icon_rolleyes.gif


bisogna ricordarsi che quando si cambiano la corona e o il pignone nn si va solo a variare la rapportatura finale del cambio...ma si cambia anche l'interasse della moto.... infatti montando un pignone piu piccolo
si va ad allungare l'interasse, montando una corona piu grande si va ad accorciare l'interasse...
tutto guesto procedimento viene limitato da un componente della moto che e il tendicatena... esso infatti ha una corsa che varia dai 40 ai 70 mm.. quando questa nn e piu sufficiente a poter gestire la modifica della rapportatura si va a modificare il numero delle maglie della catena...
esiste un estrattore particolare per togliere o aggiungere le maglie alla catena... le maglie si possono acquistare come pezzi di ricambio!!!
 
5010133
5010133 Inviato: 5 Lug 2008 20:30
 

da quello che so io l'interasse della moto e la distanza che intercorre dal mozzo ruota anteriore e quello posteriore, cambiando corona e pignone varia il rapporto di trasmissione secondaria, composta appunto da catena corona e pignone, per allungare o accorciare la catena esiste un attrezzo chiamato "smagliacatena" che consente di sfilare i perni che tengono unite le maglie, e un lavoro abbastanza delicato e ci vuole un minimo di esperienza, se nel inserire il perno per riunire la catena lo ribatti troppo rischi di bloccare la maglia con la conseguenza di spezzare la catena, idem se lo ribatti poco, la stessa si maglierà da sola e la perderai per strada, il problema non sussiste se la catena e dotata di falsamaglia
 
5057486
5057486 Inviato: 10 Lug 2008 10:58
 

e se modifico l'interasse che succede? devo applicare qualche cambiamento all'assetto? se mette una corona più grande per l'interasse che cosa devo fare? rispondete
 
5058156
5058156 Inviato: 10 Lug 2008 11:42
 

be... se l'interasse viene modificata con una corona, un pignone o tutti e due, la differenza nn e molta, nn dovresti neanche accorgetene....
in teoria, quando l'interasse e corta, la moto acquista manegevolezza e agilita nelle curve e nei cambi di direzione veloci... quando l'interasse e lunga la moto acquista stabilita in retilineo e in velocità...

sostituendo la corona, e solo la corona, con denti in piu, l'interasse diminuisce... devvi mollare un po i registri della catena e basta
 
5083558
5083558 Inviato: 12 Lug 2008 21:55
 

mi aiutate a capire per piacere?
cambiare corona e pignone e interasse, secondo me sono indipendenti, senza cambiare niente si accorcia o si allunga la moto tramite la catena a seconda delle necessità, e cambiando corona e pignone si tine lo stesso interasse; se serve si cambia l'interasse altrimenti resta tutto come prima.
Variando l'interasse è palese che cambia l'assetto, variando uno dei parametri cambia tutto l'equilibrio precedente.
Mi sbaglio?
 
5084677
5084677 Inviato: 13 Lug 2008 7:28
 

regtec ha scritto:
mi aiutate a capire per piacere?
cambiare corona e pignone e interasse, secondo me sono indipendenti, senza cambiare niente si accorcia o si allunga la moto tramite la catena a seconda delle necessità, e cambiando corona e pignone si tine lo stesso interasse; se serve si cambia l'interasse altrimenti resta tutto come prima.
Variando l'interasse è palese che cambia l'assetto, variando uno dei parametri cambia tutto l'equilibrio precedente.
Mi sbaglio?



siii piu chiaro... nn si capisce cio che vuoi dire
 
5084704
5084704 Inviato: 13 Lug 2008 7:58
 

regtec ha scritto:
mi aiutate a capire per piacere?
cambiare corona e pignone e interasse, secondo me sono indipendenti, senza cambiare niente si accorcia o si allunga la moto tramite la catena a seconda delle necessità, e cambiando corona e pignone si tine lo stesso interasse; se serve si cambia l'interasse altrimenti resta tutto come prima.
Variando l'interasse è palese che cambia l'assetto, variando uno dei parametri cambia tutto l'equilibrio precedente.
Mi sbaglio?

Le regolazioni di interasse che fai agendo sui registri della catena sono vincolate alla lunghezza della stessa. Cambiando corona o pignone, ad esempio ingrandendoli, la catena risulterà più corta e sarà necessario ridurre l'interasse per riuscire a richiuderla, a meno di non aggiungere delle maglie, ma resta comunque difficile non aver bisogno di regolare l'interasse per ottenere il corretto tensionamento della catena.
 
5090250
5090250 Inviato: 13 Lug 2008 21:18
 

OK ho capito ma secondo me la variazione di interasse e la sosotituzione di corona e pignone sono indipendenti, variare l'interasse è una delle normali operazioni di adatamento della moto alla pista la variazione di corona o pgnone sono ulteriori passaggi per affinare questo adattamento.
Normalmente penso ci sia la possibilità di allungare la catena di qualche maglia o no?
 
5105179
5105179 Inviato: 15 Lug 2008 9:35
 

come si fa a cambiare l'interasse?
io vorrei aggiungere due denti in più di corona alla mia moto. così facendo devo anche cambiare la catena? e poi.... se per caso la catena è corta devo modificare l'interasse ( e per favore spiegatemi come si fa) o aggiungo qualche passo alla catena?
e da ultimo.... cosa si intende per i registri dela catena? se voglio un interasse più corto cambio due denti di corona e solo così facendo l'interasse si accorcia o per acccorciarlo devo intervenire su qualcos'altro? insomma spiegatemi un po' tutto.. ve ne sarei veramente grato.. grazie rispondete presto
 
5106322
5106322 Inviato: 15 Lug 2008 10:58
 

m92 ha scritto:
come si fa a cambiare l'interasse?
io vorrei aggiungere due denti in più di corona alla mia moto. così facendo devo anche cambiare la catena? e poi.... se per caso la catena è corta devo modificare l'interasse ( e per favore spiegatemi come si fa) o aggiungo qualche passo alla catena?
e da ultimo.... cosa si intende per i registri dela catena? se voglio un interasse più corto cambio due denti di corona e solo così facendo l'interasse si accorcia o per acccorciarlo devo intervenire su qualcos'altro? insomma spiegatemi un po' tutto.. ve ne sarei veramente grato.. grazie rispondete presto


L'interasse si cambia modificando la posizione della ruota posteriore:
su tutte le moto, come avrai notato, il perno della ruota posteriore non è fisso in un buco come all'anteriore, ma è stretto in una fessura allungata. Spostando il perno avanti e indietro nella fessura si modifica l'interasse (ossia la distanza tra gli assi delle due ruote).
Quando si monta una ruota motrice, è necessario che la catena rimanga tesa, perciò se si modifica l'interasse bisogna o accorciare/allungare la catena o cambiare pignone e corona con più o meno denti per far si che la catena rimanga tesa.
Ovviamente il discorso vale anche al contrario icon_wink.gif

Ultima modifica di Coil il 17 Lug 2008 10:38, modificato 1 volta in totale
 
5106354
5106354 Inviato: 15 Lug 2008 11:02
 

Se metti una corona più grande, come chiedevi inizialmente, se vuoi mantenere l'assetto uguale devi aggiungere delle maglie alla catena (l'interasse varierà solo leggermente come conseguenza della registrazione della catena)
Se la variazione di assetto (che per una corona di 2 o 3 denti in più non sempre è significativa) non ti preoccupa, allora puoi montare la corona senza aggiungere maglie alla catena, e accorciare l'interasse per poter montare la catena alla giusta tensione.

Ultima modifica di Coil il 17 Lug 2008 10:37, modificato 1 volta in totale
 
5108376
5108376 Inviato: 15 Lug 2008 13:24
 

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siamo arrivati ad una spiegazione chiara e decisa!!!
 
5126708
5126708 Inviato: 16 Lug 2008 22:41
 

0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif
 
7790006
7790006 Inviato: 8 Giu 2009 17:06
 

io ho una hornet 600 del 2004 e devo cambiare la trasmissione.
Volevo dargli un'pò più di spinta, quindi se ho capito bene devo diminuire i denti del pignone e aumentare quelli della corona giusto?
In questo modo accorcio anche l'interasse guadagnando un filo in accelerazione e perdendo qualcosina in velocità massima?
Grazie mille per le risposte
 
7790129
7790129 Inviato: 8 Giu 2009 17:23
 

asce83 ha scritto:
io ho una hornet 600 del 2004 e devo cambiare la trasmissione.
Volevo dargli un'pò più di spinta, quindi se ho capito bene devo diminuire i denti del pignone e aumentare quelli della corona giusto?
In questo modo accorcio anche l'interasse guadagnando un filo in accelerazione e perdendo qualcosina in velocità massima?
Grazie mille per le risposte



puoi anche cambiare solo il pignone o solo la corona per ottenere piu accellerazione, non per forza tutti e due!
 
7790215
7790215 Inviato: 8 Giu 2009 17:38
 

anto_scara ha scritto:
puoi anche cambiare solo il pignone o solo la corona per ottenere piu accellerazione, non per forza tutti e due!


Anzi, o uno o l'altro, cambiare tutte e due (pignone -1, corona +1-2-3...) poi ti ritrovi con un trial! icon_asd.gif
 
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