E' da un bel pezzo che tengo d'occhio alcune batterie ultraleggere che stanno uscendo sul mercato... hanno potenze di picco elevatissime (ci puoi far partire un SUV senza problemi...) pesano pochissimo, si ricaricano in pochissimi minuti (ideali per chi, come me, ha una moto solo-pista a cui he stato tolto l'alternatore e non ha più la ricarica della batteria...), e purtoppo fanno pagare una fucilata!
A forza di cercare e documentarmi, ho deciso di provare a costruirmene una: alla fine altro non sono che comuni celle A123 da modellismo, assemblate sia in serie che in parallelo con dei ponticelli da pochi centesimi, e richiuse dentro a del semplice termoretraibile...
Qui potete vederne qualcuna, leggendo anche le caratteristiche, i prezzi ecc....
Link a pagina di Shop.durbahn.de
Link a pagina di Xgearshop.com
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A questo punto, si tratta di capire solo quali sono le celle più indicate da acquistare, procurarsi i ponticelli per collegare le celle (leggendo nei forum di modellismo, molti le ponticellano semplicemente saldando i poli con dei cavi elettrici di grossa sezione...), dei connettori a sgancio rapido (io ne ho già uno) e del termoretraibile per richiudere il pacco batteria una volta ultimato....
Tra le celle ho visto che principalmente ce ne sono di 2 tipi:
Queste: Link a pagina di Hobbyking.com
E queste: Link a pagina di Hobbyking.com
I ponticelli per le celle sono questi, e volendo si possono anche autocostruire senza problemi:
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L'unica accortezza da seguire, è non coprire il foro di sicurezza sulle celle saldando i ponticelli, perchè serve da "sfiato" ed evita che le celle surriscaldino e si deformino.
Poi occorre trovare dei comuni connettori rapidi come quelli nella foto quà sotto, ricoprire le celle assemblate col termoretraibile ed ecco pronto il pacco batterie....
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Se avete dato un occhiata ai prezzi sia delle batterie già pronte in vendita, che delle singole celle, credo che si possa risparmiare un bel pò, e per chi vuole togliere un bel pò di peso dalla moto senza spendere cifre folli questa è sicuramente la strada più semplice e veloce da seguire!
Basta pensare che una normale batteria pesa tra i 4 ed i 6kg, mentre una di queste arriva a mala pena a 6/700 grammi!!!!
Se qualcuno di voi è interessato, io vorrei decidere che celle ordinare, tirare giù uno schemino per il collegamento sia in serie che in parallelo (ogni cella è da 3,3 V nominali, quindi ne servono 4 in serie per ottenere 13,2 come voltaggio di batteria, e X celle in parallelo per ottenere l' Amperaggio desiderato... se sbaglio correggetemi, stò scrivendo qui apposta per sviluppare il discorso!!!). Poi il resto del lavoro è poco cosa se si ha un minimo di dimestichezza nel fai da te... basta un saldatore a stagno da almeno 100W per ottenere delle saldature non fredde e il gioco è praticamente fatto!!!
Aspetto le vostre opinioni!
E se c'è qualcuno già "esperto" nel campo, si può valutare di prendere in considerazione anche altre celle che si trovano in giro, visto che i prezzi in alcuni casi sono anche più allettanti! (qui ad esempio 6 celle da 2300mAh costano un 40€ circa... Link a pagina di Ebay.it )