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Batterie ultraleggere LIFePo4 [autocostruzione]
13094413
13094413 Inviato: 8 Mar 2012 8:19
Oggetto: Batterie ultraleggere LIFePo4 [autocostruzione]
 



E' da un bel pezzo che tengo d'occhio alcune batterie ultraleggere che stanno uscendo sul mercato... hanno potenze di picco elevatissime (ci puoi far partire un SUV senza problemi...) pesano pochissimo, si ricaricano in pochissimi minuti (ideali per chi, come me, ha una moto solo-pista a cui he stato tolto l'alternatore e non ha più la ricarica della batteria...), e purtoppo fanno pagare una fucilata!

A forza di cercare e documentarmi, ho deciso di provare a costruirmene una: alla fine altro non sono che comuni celle A123 da modellismo, assemblate sia in serie che in parallelo con dei ponticelli da pochi centesimi, e richiuse dentro a del semplice termoretraibile...

Qui potete vederne qualcuna, leggendo anche le caratteristiche, i prezzi ecc....

Link a pagina di Shop.durbahn.de

Link a pagina di Xgearshop.com

immagini visibili ai soli utenti registrati



A questo punto, si tratta di capire solo quali sono le celle più indicate da acquistare, procurarsi i ponticelli per collegare le celle (leggendo nei forum di modellismo, molti le ponticellano semplicemente saldando i poli con dei cavi elettrici di grossa sezione...), dei connettori a sgancio rapido (io ne ho già uno) e del termoretraibile per richiudere il pacco batteria una volta ultimato....

Tra le celle ho visto che principalmente ce ne sono di 2 tipi:

Queste: Link a pagina di Hobbyking.com

E queste: Link a pagina di Hobbyking.com

I ponticelli per le celle sono questi, e volendo si possono anche autocostruire senza problemi:

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L'unica accortezza da seguire, è non coprire il foro di sicurezza sulle celle saldando i ponticelli, perchè serve da "sfiato" ed evita che le celle surriscaldino e si deformino.

Poi occorre trovare dei comuni connettori rapidi come quelli nella foto quà sotto, ricoprire le celle assemblate col termoretraibile ed ecco pronto il pacco batterie....

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Se avete dato un occhiata ai prezzi sia delle batterie già pronte in vendita, che delle singole celle, credo che si possa risparmiare un bel pò, e per chi vuole togliere un bel pò di peso dalla moto senza spendere cifre folli questa è sicuramente la strada più semplice e veloce da seguire!
Basta pensare che una normale batteria pesa tra i 4 ed i 6kg, mentre una di queste arriva a mala pena a 6/700 grammi!!!! 0509_doppio_ok.gif

Se qualcuno di voi è interessato, io vorrei decidere che celle ordinare, tirare giù uno schemino per il collegamento sia in serie che in parallelo (ogni cella è da 3,3 V nominali, quindi ne servono 4 in serie per ottenere 13,2 come voltaggio di batteria, e X celle in parallelo per ottenere l' Amperaggio desiderato... se sbaglio correggetemi, stò scrivendo qui apposta per sviluppare il discorso!!!). Poi il resto del lavoro è poco cosa se si ha un minimo di dimestichezza nel fai da te... basta un saldatore a stagno da almeno 100W per ottenere delle saldature non fredde e il gioco è praticamente fatto!!!

Aspetto le vostre opinioni! 0510_saluto.gif

E se c'è qualcuno già "esperto" nel campo, si può valutare di prendere in considerazione anche altre celle che si trovano in giro, visto che i prezzi in alcuni casi sono anche più allettanti! (qui ad esempio 6 celle da 2300mAh costano un 40€ circa... icon_twisted.gif Link a pagina di Ebay.it )
 
13094979
13094979 Inviato: 8 Mar 2012 11:35
 

Ciao, ottima idea.. 0509_up.gif 0509_up.gif
anche io ci stavo pensando da un po..e come te ho fatto un po di ricerche in rete!
Ho salvato un po di link a casa...stasera li pubblico.

Penso che l'unica difficolta sia scegliere le batterie con amperaggio giusto..in giro se ne trovano ormai diverse, e spesso a parita di codici di riferimento si leggono amperaggi diversi (mentre il voltaggio è sempre uguale)..quindi mandano un po fuori strada, alcune provengono dalla cina..insomma servirebbe un catalogo affidabile da cui scegliere il prodotot migliore icon_evil.gif icon_evil.gif
Probabilmente le due tipologie di batterie che hai lincato sono uguali, almeno hanno lo stesso codice identificativo, ovvero ANR 26650, pero ho dato uno sguardo veloce, forse mi sbaglio.

Avevo messo giu anche uno schema..e la configurazione che ritenevo giusta era 4S2P, raggiungendo in questo caso un amperaggio di circa 9 Ah (batteria di tutto rispetto..specie per una moto solo pista)..ovviemente il numero delle celle in questo caso è 8 (ovviamente è legato all'amperaggio di ogni cella)

I collegamenti tra le varie celle, si possono facilemnte ottenere come hai gia detto tu!..A riguardo pero io sono un po contrario a saldare connettori sulle celle..durante l'operazione, se non si è particolarmente veloci, la cella si riscalda parecchio..e potrebbe danneggiarsi..quindi cercherei piu di punzonare i collegamenti alle celle. 0509_up.gif 0509_up.gif

MI sono recato anche in un negozio di modellismo qualche mese fa, per capire come reperire tali celle..ma niente.

Se si riesce a reperire informazioni piu dettagliate e certe, l'idea di comprare un lotto di batterie e assemblare diversi pacchi (risparmiando ovviamente) è ottima!!
Per me non sarebbe un problema lavorarci!

Quindi a quanto pare siamo gia in 2 0509_up.gif 0509_up.gif pero ripeto servono informazioni piu dettagliate sulle celle.
doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
13097025
13097025 Inviato: 8 Mar 2012 19:54
 

Allora...appena tornato a casa, vi pubblico i link che ho trovato e che penso siano utili a tutti quelli che vogliono cimentarsi..ormai io mi sto appassionando a sta cosa 0509_up.gif 0509_up.gif

Il primo è:
Link a pagina di Czwbattery.com

Su questo sito trovate un elenco delle varie tipologie di batterie lifepo4..con rispettivi codici e amperaggi 0509_banana.gif 0509_banana.gif
Per le nostre moto, volendo attenere un blocco con circa 9 Ah, e mantenendo la configurazione 4s2p, non possiamo andare sotto i 4000 mAh a cella..parere personale ovviamente..si potrebbe anche costruire un blocco con 12 Ah con celle da 1500 mAh per esempio, aggiungendo ovviamente peso!! eusa_think.gif eusa_think.gif quindi le celle di riferimento avrebbero codice IFCR32600-4000mAh oppure IFCR32650-4500mAh .

Guardando bene il sito..quelle indicate sembrerebbero essere il top di gamma, non ci sono celle con amperaggio maggiore, quelli seguenti penso siano gia degli assemblati.


L'altro sito interessante che ho trovato è:
Link a pagina di Kayobattery.com

Su questo troverete un confronto abbastanza dettagliato tra alcuni modelli. 0509_up.gif 0509_up.gif
Se ci fate caso pero i codici dei modelli differiscono solo per l'aggiunta di 10C...qualcuno sa cosa significa? io non ho trovato nulla in merito.
Altra cosa che mi ha lasciato perplesso è che le celle indicate precedentemente, tipo la IFCR32650 con 4500 mAh, c'e anche la versione da 4200 mAh..e qui ho iniziato a dare i primmi segni di cedimento...mi son chiesto..ma come le faccio a riconoscere? 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif

Il passo successivo è stato guardare i numeretti dentro la tabella...il dubbio principale riguarda la corrente di scarica; cosa si intende?..io non ne ho idea!!

Scelta il tipo di cella utili..di dovrebbe poi passare alla ricerca e reperimento..vabbe ci pensiamo dopo!!

Qualcuno ha altre info utili?...nessuno si associa a sta cosa?

Forse mi son dilungato un po troppo 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
 
13097613
13097613 Inviato: 8 Mar 2012 21:42
 

10C è la massima corrente di carica supportata, ovvero: un pacco batterie da 4 Ampere totali, può essere caricato in maniera rapida dandogli fino a 40A di carica (10x)

Poi quasi sempre vengono indicati i tempi di scarica continua e di scarica massima, supportata solo per un TOT di secondi (anche questi vengono indicati.
Ad esempio alcune batterie sopportano scariche continue da 20x e scariche massime da 40x per 5, 10, 20 secondi...
Serve a determinare ad esempio quanti ampere di scarica possono sopportare in avviamento (quando il motorino d'avviamento fà girare il motore per l'accensione, trascinando i pistoni, c'è il picco massimo d'assorbimento, e quindi di "scarica massima" per TOT secondi...), e quanta corrente possono fornire in maniera costante (motore in moto e assorbimento continuo utilizzato per esempio da centralina, cruscotto, luci, frecce ecc...)

Per le celle secondo me conviene rimanere sulle A123 originali, nel modellismo sono le uniche considerate sicure e con buona durata...

Adesso scappo al lavoro ma riprendiamo la discussione al più presto! icon_wink.gif
 
13097655
13097655 Inviato: 8 Mar 2012 21:46
 

Interessantissima soluzione! Sfortunatamente non ne capisco molto di elettrotecnica, ma l'idea è davvero ottima e, considerando che ho diversi elementi di batterie da portatili a casa (so già anche nella mia ignoranza che non è lo stesso U.U) mi piacerebbe riuscire a capire un po' come creare una sorta di "stabilizzatore" di ridotte dimensioni, così lo schiaffo nello stesso vano della batteria normale (eventualmente in seguito potrei pensare ad una sostituzione ex novo con un assemblato realizzato per come si deve) ed evitare sovraccarichi eccessivi al pacco batteria convenzionale; visto che la Piaggio ha costruito l'alternatore con colla vinilica e sputo 0509_down.gif.

Per un uso giornaliero andrebbero bene o meglio pensare ai pacchi batterie al gel?
 
13098370
13098370 Inviato: 9 Mar 2012 1:31
 

10C non è la corrente di carica, ma quella di scarica, ovvero possono erogare 10 volte la corrente di targa (ovvero gli Ah)
una 9Ah 10C significa che ha una corrente di picco di 90A.
Se fosse il contrario, andremmo tutti in giro con delle auto elettriche icon_razz.gif

Il caricatore che caratteristica deve avere?
 
13098406
13098406 Inviato: 9 Mar 2012 6:13
 

Normlmente tutte queste batterie di nuova generazione vogliono cicli di carica ad impulsi.
Di solito a corrente costante.
Quando mi era morta la batteria del telefono motorola 8700 (era Ni-Cd) sono andato avanti per quasi un anno con 4 mezzetorce Ni-Cd saldate alla grezza. E il caricatore originale le caricava orrettamente.
Di solito nel pacco batterie c'è un sensore di temperatutra che sente che la BTR è carica quando la temperatura del pacco sale. Alcuni carica BTR sono multi -btr e possono ricoscere la batteria a seconda di tensione e caduta in fase di carica.
Ricordati anche di due cose:
-effetto memoria: c'è o non c'è? Ho dei trapani con le Ni-Cd che se non li scarichi una volta l mese poi fanno delle false cariche. Per alcune cose sono tornato alle btr al piombo,sono molto più affidabili.
-Autoscarica,alcune batterie,specialmente le NI-Mh si scaricano da sole. infatti per impieghi di "necessità" a casa mia sono tornate le buone vecchie duracell.
Sicuramente sono incompatibili con i normali alternatori. Perchè i regolatori lavorano a tensione costante.
Alcuni regolatori per moto già vanno in crisi passando dalle piombo normali allo piombo gel (che c'è solo 0,7 volt di differenza).
Se vuoi provare a caricarle,prova a corrente costante ,basta un circuitino con un LM 317 (è un pessimo integrato ma per le prove è sufficente)
 
13098658
13098658 Inviato: 9 Mar 2012 9:02
 

Facciamo chiarezza... icon_wink.gif

Si tratta di batterie che sfruttano le nanotecnologie, e sono molto simili alle LiPo come caratteristiche tecniche.

Possono essere caricate anche in soli 5 minuti, proprio perchè sopportano amperaggi di carica elevati, hanno bassissimo effetto memoria, autoscarica praticamente nulla (a patto che vengano scollegate se non si usano per un pò di tempo), POSSONO lavorare con i comuni alternatori e raddrizzatori di tensione montati comunemente sulle moto (per mantenerle perfettamente ad ogni modo servirebbe effettuare la bilanciatura delle celle, almeno ogni 100 cicli di carica/scarica, con i caricatori/bilanciatori da modellismo)

Il fatto che sopportino correnti di carica più alte della loro capacità nominale è proprio il motivo del loro largo successo... copio/incollo qui la scheda tecnica di una batteria preassemblata che si trova comunemente in commercio per aeromodellismo.

Capacità: 5000mAh
Configurazione: 4SP1
Costante di scarica: 20C
Peak scarica: 30C
Massima corrente di carica: 5C
Batteria Peso: 528g (compresi i cavi, connettori e alloggio)


I 5C in questo caso significano che si può caricare questa batteria da 5000mAh con 25000mAh di carica massima.
Costante di scarica significa che può sopportare una scarica costante di 100A (5000mAh x 20= 100A)
Peak di scarica è il picco massimo di scarica che può sopportare: 5000mAh x 30 = 150A.

Come tipo di caricabatterie, i più indicati sono ovviamente quelli da modellismo, specialmente quelli con la funzione di bilanciamento delle celle.
Sul sito stesso della Durbahn (che le vende come batterie SPECIFICHE per moto, installabili su qualunque stradale, tourer, enduro, ecc...), vendono proprio un Hyperion che è molto diffuso proprio come caricabatterie da modellismo!

Link a pagina di Shop.durbahn.de

Niente vieta di utilizzare il normale alternatore, come fosse una batteria qualunque, e fregarsene se qualche cella rimane un pò sbilanciata... anzi, volendo proprio ovviare al problema, basta portare una volta l'anno la propria batteria in un negozio di modellismo e chiedere di farla bilanciare da loro!

Per chi invece come me deve affidarsi SOLO al caricabatteria (moto solo pista a cui è stato rimosso l'alternatore), vale la pena prendersi un caricabatterie con bilanciatore, magari di buon amperaggio, e ricaricarsi la batteria con quello. I prezzi non sono comunque quelli del sito Durbahn.... icon_wink.gif


Infine, per chi è interessato a questo tipo di tecnologia o per chiunque può essere interessato all' idea di assemblarsi/comprare una batteria di questo tipo, consiglio di leggere questo link, dove vengono elencate le caratteristiche dei diversi tipi di batteria (le LiFePo4 sono le ultime infondo alla pagina.... eusa_drool.gif )

Link a pagina di Ralph-dte.eu



Quando iniziamo ad ordinare celle??? icon_mrgreen.gif
 
13098676
13098676 Inviato: 9 Mar 2012 9:08
 

..Come speravo la discussione sta suscitando interesse 0509_up.gif 0509_up.gif

Cerchiamo di distingue i problemi:

@ Rama_53 suggerisci di orientare la nostra scelta sulle celle A123 poiche le piu sicure!
Riguardo la sicurezze di queste nuove celle ho letto parecchio in giro e sembrano molto piu stabili delle "clssiche batterie" poiche non esplodono (cosi ho letto da qlc parte, poi non saprei)! Riguardo l'utilizzo nel modellismo..bhe c'e da dire che in quell'ambito le batterie vengono messe molto piu sotto stress, poiche erogano continuamente potenza a motore elettrici, nel nostro caso invece, specie per moto da pista, la condizione critica sarebbe la messa in moto che tra l'altro dura pochissimi secondi.
Se proprio volessimo scegliere le celle A123, quelle che hai postato sembrano avere 2.3Ah, quindi per ottenere 9Ah totali dovremmo costruire un pacco in configurazione 4s4p, quindi con 16 celle.. eusa_think.gif eusa_think.gif

Riguardo la sigla 10 C c'e opinione differente tra rama e andrea:
Rama dice che è la massima corrente di carica sopportata..quindi ipotizzato di costruire un pacco da 9 Ah, lo si potrebbe caricare con massimo 90Ah eusa_think.gif eusa_think.gif
Andrea sostiene invece che è la massima corrente erogata ovvero una 9Ah eroga 90Ah...
Qui mi sorge qualche dubbio..ma 90 Ah di spunto?..per quanto tempo?..chiedo perche non ne capisco nulla..anche perche se erogano 10 volte la corrente di targa, allora mettiamo una sola cella con 2.3 Ah..tanto eroga 23 Ah... eusa_think.gif eusa_think.gif
Penso che non ho capito bene il concetto..potresti cortesemente dare qualche delucitazione in piu?

Riguardo sempre la scelta della cella, un parametro fondamentale penso sia anche la corrente di scarica..si ha piu o meno idea di quanto possa assorbire un motorio nella fase di avviamento?..immagino che dipenda dalla singola moto, però il valore medio di riferimento potremmo moltiplicarlo per un "coefficiente di sicurezza"..e fare un pacco che vada bene per quasi la totalita delle moto!!


Scelte le batterie e costruito il pacchetto..il problema successivo sono le ricariche!
Come gestire questa cosa?..si possono collegare tranquillamente alla moto e via?
Doc-express suggerisce di provare a corrente costante..pero probabilmente facendo qlc ricerca piu approfondita in rete si sacisce qualcosa in piu..o a limite si compra un caricatore apposito (visto che ne esistono, anche se sono sempre per il fai da te)..per la ricarica!
Pero questo non risolve la questione..nel senso che..si possono attaccare direttamente alla moto? il regolatore della moto andra in crisi?? 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif

Io qualche domanda l'ho fatta...chi mi chiarisce le idee????esperti elettroniciiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii...dove siete?? 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif
 
13098698
13098698 Inviato: 9 Mar 2012 9:14
 

..A quanto pare stavamo scrivendo contemporaneamente...tu ahi dato le risposte al 95% delle mie domande.. 0509_up.gif 0509_up.gif ....
prima che le potessi leggere pero 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif
 
13098705
13098705 Inviato: 9 Mar 2012 9:17
 

Leggi quello che scrive chi ne stà cavalcando il successo della novità.... I VENDITORI!!! icon_wink.gif

Ti consiglio di aprire il PDF che puoi leggere cliccando sul link "specifica tecnica" di ogni batteria che producono... è in iglese ma chiarisce bene anche il fatto della carica normale o rapida ad alto amperaggio...

Link a pagina di Ram-italia.net

Una bella lettura quà e tutto diventa chiaro... icon_wink.gif

Ah.... il fatto che la RAM chiami le sue batterie MDA123.12, secondo te vuol dire qualcosa?? icon_wink.gif
 
13098728
13098728 Inviato: 9 Mar 2012 9:25
 

Altra osservazione... guardando le foto delle varie batterie commercializzate... a me sembra che siano tutte da 16 celle... sbaglio? eusa_think.gif
 
13098815
13098815 Inviato: 9 Mar 2012 9:57
 

Allora, 10C significa "10 volte C" dove C è il valore della capacità nominale della batteria (gli Ah per intenderci)

poi davanti c'è scritto "corrente di carica" o "corrente di scarica" a seconda del parametro che si sta misurando.
Io ho semplicemente considerato che una corrente di carica di 10C è enorme, mentre è un valore molto più simile alla corrente di scarica.
Questo considerando il fatto che normalmente le batterie auto/moto hanno bisogno di correnti di carica di 0,1C.
Per quanto riguarda la carica rapida, questa è possibile anche su batterie normali, ma a prezzo di degradare rapidamente la batteria. Non so se questo effetto è presente anche sulel LiFePo.

A123 è una marca che produce le abtterie
32600 è la dimensione della batteria, diametro 32mm, lunga 60

@ doc: il sensore di temperatura non credo che venga utilizzato per capire quando la batteria è carica, ma serve invece per sicurezza dal momento che quando si sovraccaricano hanno effetti non propriamente belli, tra i quali anche l'esplosione.
 
13099002
13099002 Inviato: 9 Mar 2012 11:11
 

Rama_53 ha scritto:
Altra osservazione... guardando le foto delle varie batterie commercializzate... a me sembra che siano tutte da 16 celle... sbaglio? eusa_think.gif


Si, sbaglio!!! eusa_doh.gif

Proprio dal sito della RAM, si vede come il numero (RAM BT-4, BT-8, BT-12, BT-16) indichi proprio il numero delle celle!!!!!! 0509_campione.gif

Link a pagina di Ram-italia.net

Chi tira giù uno schema di collegamento (SERIE/PARALLELO) per ogni tipo di batteria????

Ovvero x una batteria da 4 celle, da 8 celle, da 12 celle, e da 16 celle???

Dai che ci arriviamo, datemi una mano!!! Per il voltaggio la somma si ottiene in serie, per l'amperaggio in parallelo... uno schemino, forza! 0509_banana.gif
 
13099094
13099094 Inviato: 9 Mar 2012 11:42
 

OK..sembra che pian piano venga fatta chiarezza..almeno per me, stanno arrivando info che non conoscevo.
Come faceva notare rama, sul sito della ram ci sono diversi gruppi, da 4 sino a 16 celle!
Il voltaggio è uguale,cambia l'amperaggio, in funzione della nacessità.

Riguardo il significato del 20/30 C, sembra che stiamo convergendo tutti 0509_up.gif ....che i valori sembrino poi eccessivi ( Andrea fa notare che il valore 10 C per la carica veloce è eccessivo, si potrebbe ridurre drasticamente la vita delle celle)..vabbe, probabilmente è uno dei vantaggi delle nuove celle LifePo4! 0509_up.gif

Noti ora tutti questi parametri, potremmo iniziare la scelta delle celle..se sapessimo pero l'obiettivo da raggiungere!!Nel senso..come i parametri di scarica continua fino a 10 sec. o dopo i 10 secondi possono condizionare la nostra scelta? 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif

Se apro la scheda tecnica del BT8 per esempio leggo che il voltaggio nominale è 13.2 v, e amperaggio nominale 4.6Ah..secondo me un po pochina di amperaggio, anche per una moto da pista, io non andrei sotto gli 8Ah!..poi leggo che fornisce 240A e 140A prima e dopo i 10 sec...e quindi?e sufficiente?
Cioè..se io vado in garace e metto in moto..ipotizzando che faccia girare il motorino per 3 secondi (tanti..ma abbondiamo)..e che abbia una moto di recente produzione, quindi con fari accesi, iniezione funzionante e pompetta benzina..di quanti amper necessito? 0510_help.gif 0510_help.gif
E' indicato che per i primi 10 sec il pacco fornisce 240 Ah..ma sono tantissimi..mica li utilizzo tutti?

Secondo me senza questo dato non possiamo procedere nella scelta delle celle!!

Lo schema non è un problema..si fa in un attimo!..la serie è vincolata da 4celle perche il voltaggio è definito 3.3V*4=13.2V
Il parallelo poi è funzione dell'amperaggio necesario da ottenere e dall'amepraggio delle singole celle!

Mi sa che se non sappiamo questo non possiamo andare oltre!! 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif


Dal link che ho postato precedentemente si nota che ci sono celle da 4000/4500 mAh (informazione in piu data da andrea è che 32600 è la dimensione della cella..quindi 32*600)
con queste potremmo raggiungere 9Ah con sole 8 celle..vantagio enorme (c'e poi da capire quanto pesano)..ma dove le potremmo prendere?
Se invece andiamo su celle piu piccole di 2300 mAh saremo costretti ad incrementare a 12 o 16 il numero di celle...con aggravio di peso ovviamente
 
13099901
13099901 Inviato: 9 Mar 2012 15:13
 

..cercando in rete ho trovato queste...

Link a pagina di Ebay.it
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WOWWWW..ma sono veramente 10Ah ogni una?..se cosi fosse ne basterebbero appena 4, per avere una batteria da 10 Ah...al costo di circa 60 euro!!!

10Ah a cella....m 0509_banana.gif 0509_banana.gif adoooo
 
13100944
13100944 Inviato: 9 Mar 2012 19:29
 

ho trovato un bell articolo su mondoducati di aprile 2010 dove dice di collegare in serie 4 accumulatori(Li-Fe-P) da 3,3V e poi di unire altri 3 gruppi,sempre composti da 4 elemente, tra di loro in parallelo, quindi ci vogliono almeno 16 accumulatori, poi dicono anche di inserire un circuito di bilanciamento tra i gruppi in serie perchè non avranno tutti la stessa tensione nominale . per me quello che ho scritto è quasi arabo quindi se qualcuno sa spiegarmi 0509_campione.gif
 
13101589
13101589 Inviato: 9 Mar 2012 21:16
 

A mio modesto avviso, per una moto "stradale" la combinazione da 8 celle (4,6 Ampere) è più che sufficiente per svariati motivi: (anche la RAM la considera la più venduta e polivalente anche per mezzi da 1000cc)

1) Hai un alternatore che, da subito dopo l'avviamento, la ricarica costantemente, anche con fari accesi.

2)Ha uno spunto più che sufficente per l'avviamento della maggior parte dei motori. Forse solo con un bicilindrico 1200cc può andare in crisi, se non parte al primo colpo.

3) I dati che stiamo analizzando sono i massimi consentiti per queste celle. Consumare 240 Ampere su una moto è fantascienza... E nei 140 continui secondo me ci stà alla grande... le batterie normali non hanno queste prestazioni, e se non ricordo male una 9A Piombo/Acido ha uno spunto massimo di 160A! Poi credo sappiamo tutti che dopo qualche avviamento in cui la moto non parte, che la normale batteria "muore" e fà a mala pena girare il motorino d'avviamento!


Sul discorso del tempo di scarica massima, poi, attenzione a non fare confusione:

Si parla di 10 secondi, ad esempio.
OK, ma sono 10 secondi continui.
Perchè viene dato questo dato? Perche le celle sotto sforzo si riscaldano, e dai 10 secondi in poi entrano in una soglia critica che le può danneggiare.
Se si insiste e si forza ancora, c'è il rischio di incendiamento/esplosione.

Ecco perchè nel modellismo usano anche sensori di temperatura.... icon_wink.gif

Attenzione però: se all'avviamento la moto non dovesse partire, diciamo, dopo 5 secondi... non è che la batteria ha disposizione soli altri 5 secondi per farla partire! Occorre solo riprovare per altri 5 secondi, e se ancora non parte attendere quei 5 minuti che la batteria si raffreddi per tornare alle normali condizioni d'uso!

Teoricamente la batteria può essere completamente scaricata anche chiedendogli il massimo a cicli di 10 secondi (ho letto molto a riguardo nei forum di modellismo, dove usano i sensori di temperatura wireless applicati al radiocomando, per spingere sempre al massimo gli aeromodelli e non "sforare" mai la la temperatura ed il tempo massimo di sicurezza!)

Per me credo che un pacco da 8 celle, o massimo massimo quello da 12, basti agevolmente per il 1000 bicilindrico da pista senza alternatore. Non faccio certo endurance, e un turno da 25 minuti sinceramente stanca non poco fisicamente... metti che prima di rientrare stò una mezz'oretta fermo (riposati, bevi qualcosa, rimetti benzina e riparti...) ho tutto il tempo per far ricaricare sufficientemente la batteria, senza neanche dovergli dare il massimo della carica!
Se farò un pacco batterie anche per la Ninja 750 4 cilindri stradale, con alternatore, fari e tutto il resto, senz'altro farò una 8 celle da 4,6A, che secondo me è più che sufficiente per girare tutti i giorni in piena tranquillità!
 
13101740
13101740 Inviato: 9 Mar 2012 21:33
 

Ho tirato giù 2 conti...

Per un pacco batterie A123 originali con celle da 2300mAh, si spende:

PACCO DA 16 CELLE (COME IL BT-16, 9,2Ah di capacità): 95€

PACCO DA 12 CELLE (COME IL BT-12, 6,9Ah di capacità): 73€

PACCO DA 8 CELLE (COME IL BT-8, 4,6Ah di capacità): 48€

Se si confrontano i prezzi con quelli delle batterie RAM o Durbhan, si risparmia comunque un sacco utilizzando comunque il loro stesso prodotto, quindi ottenendo un prodotto finito della stessa qualità!

Io non andrei a cercare altro nel mercato delle celle cinesi, rischiando di risparmiare 30€ e trovarsi a dover ricomprare tutto di nuovo per una batteria che non dura o và in crisi dopo 1 mese... imho! icon_wink.gif
 
13101786
13101786 Inviato: 9 Mar 2012 21:38
 

concordo su quanto detto meglio pagare qualcosa in più ma avere la qualità, e per collegare insiele?
 
13101848
13101848 Inviato: 9 Mar 2012 21:46
 

Mikgod88 ha scritto:
ho trovato un bell articolo su mondoducati di aprile 2010 dove dice di collegare in serie 4 accumulatori(Li-Fe-P) da 3,3V e poi di unire altri 3 gruppi,sempre composti da 4 elemente, tra di loro in parallelo, quindi ci vogliono almeno 16 accumulatori, poi dicono anche di inserire un circuito di bilanciamento tra i gruppi in serie perchè non avranno tutti la stessa tensione nominale . per me quello che ho scritto è quasi arabo quindi se qualcuno sa spiegarmi 0509_campione.gif


La composizione di cui parli è di tipo 4s4p, ovvero comporre un gruppo di 4 celle in serie, e poi mettere in parallelo 4 gruppi identici!
Ovviemente questa conficugazione richiede 16 celle.
Il circuito di bilanciamento penso sia per la ricarica, in mado tale che tutte le celle raggiungano lo stesso livello di carica, e possano rendere al meglio!
Immagina di avere 16 bottiglie d'acqua..il bilanciamento durante la carica cerca di riempirle tutte allo stesso modo.

@ Rama:..mi è abbastanza chiaro quello che dici riguardo la corrente di scarica; anche per me 240Ah sono fantascienza..ma anche 140Ah penso siano piu che sufficienti..la mia moto parte con mezzo giro..icon_smile.gif icon_cool.gif icon_cool.gif
Il discorso sul tempo di utilizzo ..è chiaro.
quello che mi lascia qualche dubbio è la capacita che vorresti raggiungere; parli di 4.6 Ah..ma sei sicuro di farcela? è vero che hai una moto da pista, pero..non sono un po pochini?
Come gia suggerito in precedenza, io non andrei sotto gli 8 Ah! IN tal modo potrebbe partecipare alla cosa anche qualche utente che ha la moto in configurazione stradale.

Riguardo il numero di celle per ogni pacco, tu suggerisci 8, al massimo 12!
pero in questo manca un dato fondamentale..ogni cella di quanti Ah è?..non puoi decidere il numero di celle indipendentemente dall'amperaggio della cella stessa;

Mi spiego: puoi ottenrere 5 Ah sia con celle da 1000mAh l'una, ma anche con celle da 2500 mAh l'una..ovviamente ne varia il numero di celle da utilizzare.

Io procederei cosi:..obiettivo 8 Ah! con celle da circa 3500 mAh l'una (si trovano abbastanza agevolmente) in configurazione 4s2p la batteria è fatta!!
In questo caso il numeri di celle necessario è8 ovviamente.
Se si scelgono celle piu piccole tipo 2000/2200 bisogna avere 16 celle per ottenere 8 ah!


Poi volendo si puo anche andare su celle da 9 10 Ah (ne ho trovate)..in quel caso basta solo la serie, quindi solo 4 celle icon_eek.gif icon_eek.gif

Procediamo??
 
13101892
13101892 Inviato: 9 Mar 2012 21:52
 

Rama_53 ha scritto:


Io non andrei a cercare altro nel mercato delle celle cinesi, rischiando di risparmiare 30€ e trovarsi a dover ricomprare tutto di nuovo per una batteria che non dura o và in crisi dopo 1 mese... imho! icon_wink.gif


MA come..questo topic era partito per autocostruirci le batterie..e poi compriamo prodotti gia esistenti???.. eusa_wall.gif eusa_wall.gif

Noooooooooooooooooo..ma che sfizio c'e!!! 0509_up.gif 0509_up.gif
 
13102058
13102058 Inviato: 9 Mar 2012 22:22
 

Secondo il mio punto di vista la miglior soluzione è la cella 38120 con ben 10 Ah.
Con questa ne basterebbero appena 4!

Link a pagina di Ebay.it

questa offerta è interessante..il costo puo sembrare elevato 217+68=285 euro eusa_wall.gif eusa_wall.gif

pero facendo alcuni calcoli si ottiene che:

1) arrivano 24 celle.
2) essendo di 10 Ah ogni batteria sarebbe composta da sole 4 celle, quindi si potrebbero realizzare 24/4=6 batterie.
3)Dunque il costo per ogni batteria sarebbe 285€/6=48 euro a testa!!

lo stesso costo indicato da Rama per la batteria ad 8 celle BT-8, però ne avremmo una con capacità doppia e con sole 4 celle..quindi ancora piu leggera!! 0509_up.gif 0509_up.gif
 
13102130
13102130 Inviato: 9 Mar 2012 22:31
 

Ho una domanda che differenza cè se unisco le celle in sequenza o in parallelo ?
 
13102332
13102332 Inviato: 9 Mar 2012 23:24
 

supponi di avere batterie da 3 v 1 Ah.

Se ne metti 5 in serie hai 15 V 1Ah

se ne metti 5 in parallelo hai 3v 5 Ah
 
13102599
13102599 Inviato: 10 Mar 2012 5:20
 

pistonport ha scritto:


MA come..questo topic era partito per autocostruirci le batterie..e poi compriamo prodotti gia esistenti???.. eusa_wall.gif eusa_wall.gif

Noooooooooooooooooo..ma che sfizio c'e!!! 0509_up.gif 0509_up.gif



Io intendevo il fatto di comprare solo celle A123, andando sul sicuro, e non altre celle 'di concorrenza' che promettono prestazioni anche migliori a prezzi più bassi.... E se poi non sono buone???

I modellisti vedo che ormai dopo aver provato un pó tutto, prendono solo A123.... I produttori tipo RAM, Durbahn e XGear fanno lo stesso...

Non só... tra l' altro il venditore che propone quelle celle da 10 Ah ho visto che ha solo 48 feedback e solo 93% positivi.... C'è da fidarsi?!?! eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif

Per me se si trova un prodotto di qualità sicura si può anche non andare sulle A123, ma al momento io perlomeno non conosco alternative valide... E sui forum di modellismo è da un pò che leggo e mi documento...

Io credo che comprerò quelle, se poi qualcuno ha voglia di sperimentare (e magari gli và meglio che a me!), benvenga!!!
 
13102807
13102807 Inviato: 10 Mar 2012 9:53
 

Ecco un comunicato della A123 che aiuta anche a far capire se si acquista una cella falsificata o una originale...

Link a pagina di E-motion.lt

Poi non sò se è possibile linkare discussioni di altri forum... ma avrei trovato pagine e pagine di discussione riguardo le batterie lifepo4... chiedo lumi ai moderatori per sapere se posso mettere il link di una discussione su un altro forum...
 
13102849
13102849 Inviato: 10 Mar 2012 10:10
 

Bhe in effetti i feedback non sono il massimo, non ci avevo fatto caso, pero io con quel link intendevo comunicare il tipo di celle da prendere, poi si potrebbe fare una ricerca in rete piu approfondita e capire cosa c'e sul mercato. 0509_up.gif 0509_up.gif

per esempio questo sito sembra essere gia piu serio...con un leggero incremento di prezzi
Link a pagina di Eclipsebikes.com
o su alibaba ce ne sono a iosa

Volendo tornare alle celle A123, qual'è l'amperaggio massimo che si trovasul mercato?a che prezzo?
 
13102886
13102886 Inviato: 10 Mar 2012 10:27
 

A quello che stò leggendo le uniche celle consigliate sono quelle che A123 impiega per il settore automotive.... ovvero le 26650 3.3v 2.3Ah...

Queste da 10Ah vedo che vanno molto tra le E-Bike, le bici elettriche... però non sò come mai non vengano usate per gli scopi che vogliamo noi... eusa_think.gif
 
13102918
13102918 Inviato: 10 Mar 2012 10:41
 

Rama_53 ha scritto:
A quello che stò leggendo le uniche celle consigliate sono quelle che A123 impiega per il settore automotive.... ovvero le 26650 3.3v 2.3Ah...

Queste da 10Ah vedo che vanno molto tra le E-Bike, le bici elettriche... però non sò come mai non vengano usate per gli scopi che vogliamo noi... eusa_think.gif


ok,2300mAh quindi dovremmo andare almeno in configurazione 4s3p per avere una batteria che eroga 6.9Ah eusa_think.gif eusa_think.gif

Probabilmente quelle da 10 Ah (ma ce ne sono anche da 8Ah) sono molto piu nuove e si stanno diffondendo ora! Io mi stavo interessando a queste celle un paio di mesi fa, e quelle da 8-10Ah non ce ne erano in giro, forse dovremmo solo darle il tempo di diffondersi, e comunque 10 Ah sono gia belle grosse, nel mondo del modellismo non si arriva a questi amperaggi (anche perche le celle sono piu grosse e pesano), quindi semplicemente non servono.
Mentre risultano molto piu interessanti per bici elettriche, di solito 48 V e 15-20 Ah mi pare eusa_think.gif eusa_think.gif

Che intendi quando dici "settore automotive" ci fanno anche le batterie da auto?...mmm non credo!
 
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