tibbs ha scritto:
dire che è la coppia ai medi che ti fa uscire forte dalle curve è una considerazione che lascia il tempo che trova, perché sennò potrei risponderti che il problema allora è come ci si entra in curva...
Beh sì. Ma dipende dal contesto. Nella mia frase sto dando per scontato il contesto stradale di uso "normale" con l'agguato di qualche errore di guida o di valutazione, tipo inserire una curva con una marcia e scoprire di essere troppo veloci, frenare senza scalare ed accelerare per uscire. In questo caso con una twin apri il gas ed in un modo o l'altro acceleri e dalla curva ci esci (maltrattandola un po' l'SV fa i tornanti in terza in salita, per dire...), con un 4 cilindri mediamente se non hai la marcia giusta apri il gas e sei piantato, ma fermo proprio.
Detto ciò, hai ragione, non ho provato nessuna delle due e sarei curioso. Anche se l'ER suppongo vada circa come la mia, forse con ancora più corpo in basso per via della fasatura diversa. L'XJ vorrei proprio provare cosa hanno fatto per renderla più vivace ai bassi, anche se i miracoli non è che si possono fare. Ho provato un Bandit, una ZR-7, una GSX-750F, tutte moto a cilindri tranquille (tra i 70 e gli 80 CV...) e votate per l'uso tranquillo, quindi con la curva di coppia spostata più verso il basso che verso l'alto. Ma nessuna di queste spunta e riprende come la mia a regimi medio-bassi...