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[Confronto] Entry level 2009 [xj6, Gladius, er6-n]
8599677
8599677 Inviato: 2 Ott 2009 8:50
 



Simo_One ha scritto:
Beh entry level ok, ma in quanto a prestazioni pure non scherzano per niente (vanno come un monster 695, e non mi sembra una motoretta ridicola, anzi). I cavalli non sono tantissimi ma erogati in modo ineccebile cosi che chiunque riesca a sfruttarli al meglio. I limiti li vedo piuttosto su freni e ciclistica. Quando spigevo con l'er6 se mettevo la marcia sbagliata in staccata iniziava a saltellare da matti dietro e il freno davanti era davvero scarsino (spero abbiano migliorato sulla nuova). Qui addirittura sento che le altre sono peggio. Il pregio di queste moto è che ti danno una confidenza immediata; paradossalmente mi sono trovato meglio a prendere in mano l'er6 che non lo yamaha 125 con cui ho fatto la patente.
Classifica personale Kawa per la fattura, Yamaha per il motore (per un novizio un 4 è molto più facile da gestire di un 2). La suzuki è proprio un aborto, la SV era di gran lunga meglio!

doppio_lamp.gif


vanno quanto un monster 695?!?!?! non so tu di dove sei ma quando i monster vedono spuntare le erreine si nacondono dalle mie parti...se la kawasaki è un entry-level allora lo deve essere anche la ducati, perchè non voglio credere che la categoria venga scelta in base alle rifiniture...cioè si ha le forcelle a steli rovesciati e poi? secondo me contano i fatti e i fatti dicono che la ducati monster di ripresa è ferma!
 
8600088
8600088 Inviato: 2 Ott 2009 10:16
 

un motore lo sanno fare tutti, piu o meno.
ci sono motori del 1930 che fanno i 200...

una moto entry level è data proprio da tutto il resto.
se mettessero il motore della R1 sopra una Xj6 resterebbe una entry, con l'appellativo di "missile suicida" "idiozia biruote" o altre amenita.

nel caso della Er6 sono proprio i freni ridicoli, quello dietro inutile, e quello davanti poco di manca; il telaio che si sbriciola (ah no, basta non mettere i tamponi ) mai riconosciuto difetto fino a poco fa ed opera di richiamo, le sospensioni che definire molli è un eufemismo..

cavolo io la prendevo anche in considerazione perché esteticamente nera col telaio rosso non mi dispiaceva..

ma poi.. perfino per uno ZERO come ero, e sono io, è davvero troppo poco, SICURA, sopratutto, visto che se serve frenare in emergenza di solito la moto va lunga, e pinzando di piu si scompone (se non ci credete leggere sule forum di sezione, c'è pieno di report)
il telaio di per se è davvero poca cosa, e trasmette un sacco di vibrazioni (ecco credo sia la moto su cui ho sentito piu vibrazioni in assoluto..)

il 695 sara fermo, non lo so, (anche se conoscendo un briciolo i due valvole ducati, credo sia difficile che resti dietro al frontemarcia della errrina)
ma il telaio è perfetto, le sospensioni e i freni sono a punto e di qualita decente.. resta la entry level del passato della ducati, ma ci sono entry ed entry.
anche la mia è una entry molto economica, in tutto,
ma preferisco mille volte i miei 180 kili forniti dai miei amatissimi Brembo serie Oro, le mie forche Marzocchi, il mio telaio in traliccio ad alta resistenza ITALIANO, il che dice gia tutto icon_smile.gif
anche se poi ho su scritto cagiva, e chi ha appunto una jap, magari pagata quanto una moto migliore (vedi gladius su SV, Xj6 su Fz6 icon_rolleyes.gif ) pensa che sia io quello seduto sul rottame icon_asd.gif

tutto cio detto con la massima tranquillita e rispetto, nel senso le moto son belle tutte, pero a volte riflettere un attimo, ad esempio:

perché comprare una Xj6 quando con MENO SOLDI prendo una moto piu sicura, piu leggera, e che va molto meglio in definitiva?

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
8600546
8600546 Inviato: 2 Ott 2009 11:27
 

Rispetto alla xj6 preferisco di gran lunga il bicilindrico kawasaki, ci si diverte molto di più.. La gladius è stupida per i 20 kg in più, l'sv era perfetta e la cagiva raptor 650, che montava lo stesso motore incattivito, era ancora meglio.. (Peccato che il raptor non lo facciamo più e peccato che non è piaciuto).. La monster 696 l'ho provata e si avrà una ciclistica e freni migliori ma non vale il prezzo che ha.. Il motore è fiacco in basso e non allunga come il bicilindrico kawa.. è solo più potente tra i 6000 e gli 8000 giri, sotto e sopra è un motore inutile.. Parere mio ovviamente.. doppio_lamp_naked.gif
 
8600618
8600618 Inviato: 2 Ott 2009 11:41
 

sul 969 si sono sentiti molti pareri negativi, in riferimento al motore.
pero il vecchio 690 dua valvole aveva una bella erogazione maschia icon_asd.gif
 
8600658
8600658 Inviato: 2 Ott 2009 11:47
 

Il vecchio monster 695 mi piaceva di più come erogazione in effetti, in confronto al 696 era molto più trattabile e per certi versi migliore.. doppio_lamp_naked.gif
 
8616728
8616728 Inviato: 5 Ott 2009 10:41
 

Tra le 3 scelgo la piccolo Kawa:
- la Gladius ha sostituito in maniera indecente la cara vecchia SV: a mio parere è peggiorata in estetica (ha certi tratti da scooterone) e in ciclistica (telaio in acciaio anziché alluminio);
- la Xj6 non mi ispira tanto esteticamente e tra le 3 è quella con meno coppia, quindi credo la meno divertente, forse la più comoda;
- la Errina, invece, ha uno stile molto particolare che può piacere o meno (se non piace si può sempre ripiegare sulla versione carenata, più classica), ma questa nuova versione '09 è più accattivante e pare che il motore abbia buona coppia.
 
8727364
8727364 Inviato: 22 Ott 2009 23:02
Oggetto: che Naket mi consigliate?
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generata dalla fusione di due topic.
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Ciao a tutti!

Sono un nuovo iscritto (ma vi leggo da un po'), dopo anni di bava su quelle degli altri mi vorrei togliere lo sfizio e prendermi una nuda 600:
Le alternative sono:

suzuki gsr 600 (5490 oppure dep 4950 con incentivo, nel caso costa molto ripotenziarla?)

kawasaki er6-n 2009 (5190 con incentivo)

kawasaki er6-n 2008 (4450 con incentivo)

kawasaki versys (intorno ai 5500 con incentivo)

Cagiva Raptor 650ie (4650 se ne trovo ancora NO incentivo ma ci sbavo da anni)

Le necessita, sono:

Gite domenicali + al lavoro saltuariamente (lavoro a 60 km da casa)

facilita' (e' la prima moto dopo un fifty oggetto dell'incentivo)

Ho la zavorrina che deve stare comoda

prezzo

affidabilita'

ma sono indeciso, che mi consigliate?


Grazie e spero di non aver sbagliato sezione
 
8727474
8727474 Inviato: 22 Ott 2009 23:46
 

secondo me versys^^ icon_cool.gif
 
8727703
8727703 Inviato: 23 Ott 2009 7:23
 

Ripotenziamento GSR:
da quanto so, se compri entro fine dell'anno, ti viene fornita la moto depotenziata ed "aggratis" la centralina full power (dal 2010 invece la comprerai depo ed a parte a pagamento ti daranno la centralina...questo è il senso).
Quindi una volta trascorsi gli anni della A2 puoi riportarla a potenza piena, pagando solo la manodopera.

Non ho provato le moto che citi, quindi mi astengo dal consigliartene una o l'altra, però se ti piace la Raptor..hai il mio appoggio morale 0509_up.gif 0509_up.gif
 
8727734
8727734 Inviato: 23 Ott 2009 7:37
 

Secondo me Monster....hahahaha
 
8727859
8727859 Inviato: 23 Ott 2009 8:06
Oggetto: Re: che Naket mi consigliate?
 

Le moto che citi sono diverse tra loro, ma tutte sono buone moto!!

Persomalmente:
icon_arrow.gif suzuki gsr 600: gran bella moto!!
A differenza delle altre moto da te citate è l'unica ad essere un 4 cilindri, questo comporta più allungo ma anche un po' più di "fiacchezza" ai bassi regimi, nonostante il motore sia davvero eccezzionale!!!

icon_arrow.gif kawasaki er6-n 2009/kawasaki er6-n 2008
La differenza tra le due è principalmente estetica! Quindi se il tuo intento è anche quello di "dare una mano al portafoglio" allora la versione 2008 conviene e non perdi nulla!!
La moto è decisamente valida.......anche se, personalmente, preferisco il bicilindrico a V piuttosto che parallelo......ma questo vale per me!

Ad ogni modo........provata ed è decisamente una entry level di spessore!!!

icon_arrow.gif kawasaki versys: stesso motore dell'er6. cambiano dimensioni, ciclistica, impostazione di guida!!
Tra tutte queste da te citate è la più adatta se un domani decidi di intraprendere qualche viaggio con la tuia zav!!
Non che con le altre sia impossibile, ma la posizione di guida delle altre può risultare un po' più ostica alla lunga e la capacità di carico, anche aggiungendo delle borse laterali non è paragonabile a qualla ottenuta con le borse rigide di serie della Versys!!

icon_arrow.gif Cagiva Raptor 650ie: tra tutte quella che erteticamente mi piace meno nonostante abbia il motore migliore, a mio avviso!!
Il 650 Bicilindrico a V Suzuki è uno spettacolo!
Ma sono di parte quindi mi fermo qui....anche perchè è l'unica che non ho provato quindi non saprei dirti com'è!!

Ad ogni modo: tutte sono decisamente affidabili, necessitano di poca manutenzione, e hanno costi di gestione decisamente contenuti!
Sono tutte parche nei consumi ed adatte a chi non ha mai messo mano ad un manubrio di una moto!!
Come detto la vocazione Versys è più turistica rispetto alle altre "nude" che sono un pochino più aggressive...ma puoi fare benissimo di tutto con tutte queste moto!!

Il mio consiglio: secondo quello che hai scritto Versys!!!

doppio_lamp_naked.gif

PS: @ Scandian: il Monster non rientra nella categoria "moto economiche"!!! 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif

doppio_lamp_naked.gif
 
8729032
8729032 Inviato: 23 Ott 2009 11:29
 

Ho la patente senza limiti (ho 30 e l'ho fatta l'anno scorso) pensavo alla GSR depotenziata perchè la pagheri 500 euro meno (però non so quanto mi costa ripotenziarla legamente).
Il monster nuovo è troppo "pettinato" e, a quanto ho capito, oltre al prezzo, non è affidabile.

La versys non mi dispiace ma ho fatto la patente con un Transalp e la trovavo un po pesantina non è che lo è anche la versys?

Se avete altre moto da suggerire fatelo pure!

Grazie
 
8729178
8729178 Inviato: 23 Ott 2009 12:00
 

WINSTON ha scritto:
ma perchè continuiamo a chiamarle moto per neofiti? sono moto da 200 all'ora!!!!!!! entry-level? se uno è bravo con queste moto fila via come un fulmine. queste sono MOTO!!!!

La chiamiamo così perchè in Italia, fino alla cilindrata di 600cc, vendono solo scooter!
Negli altri Paesi le moto partono da 125cc, e poi ci sono le 150cc, le 200cc, le 350cc, le 400cc e così via.
In Italia no, ecco perchè il nomignolo di "entry level" se lo beccano le 600.
Tutti piloti in Italia, le entry level fanno i 200 Km/h!

Citazione:
La versys non mi dispiace ma ho fatto la patente con un Transalp e la trovavo un po pesantina non è che lo è anche la versys?

Lo è, se quella è la tua sensazione con la Transalp e se non sei alto, lascia perdere la Versys.
Soprattutto se la useresti soprattutto nel traffico.
 
8729359
8729359 Inviato: 23 Ott 2009 12:36
 

balancio ha scritto:

Lo è, se quella è la tua sensazione con la Transalp e se non sei alto, lascia perdere la Versys.
Soprattutto se la useresti soprattutto nel traffico.


1.75 x 75 kg circa....la sentivo pesante nelle manovre a bassa velocità ma non ho nessun parametro di riferimento
 
8730026
8730026 Inviato: 23 Ott 2009 14:15
 

come ciclistica, come freni, e come cattiveria, decisamente Raptor, ste moto le ho provate tutte tranne versys e transalp.
idem dicasi per il monster.. praticamente ogni versione è un piccolo gioiellino, un pezzo di storia motoristica; la raptor ad esempio è il Monster 2, ideata per sostituire il mostro..

pero il 696 non a tutti piace esteticamente, e tutti invece dicono che il motore sia davvero poca cosa rispetto ai vecchi due valvole ad aria ducati.
a me è sembrato leggerissimo, bilanciato da panico e comodissimo.

io dico che sei vuoi una moto con un po di mordente, con cattiveria quando serve, ti fai o la raptor, col suo Vtwin da 70 cavalli sinceri, e un allungo da 10000 GIRI!!
oppure un monster, magari un S2r 800, anche se qui molti si lamentano delle pinze a due soli pistoncini..

i bici fronte marcia non li sopporto, acusticamente sono dei falciaerba, non sembrano essere cosi cattivi con i V, e le kawa entry sono motine..
la GSR è comodissima, e non va affatto male, ma non ha davvero tiro ai bassi, benche una volta passati gli 8-9K giri farai cosi ==> icon_eek.gif (come feci io)
pero la forcella anteriore non mi è piaciuta davvero nulla..

secondo me il meglio sarebbe un bel S4r, cosi lo tieni vita natural durante, pero vedendo che chiedi moto tranquille non so.. il bici ducati ha un freno motore infernale, è l'unico rischio.

francamente anche una GSR coi suoi 100 cavalli tutti di colpo puo essere pericolosa se usata in modo imprudente, al pari di ogni moto altresi..

alla fine ogni moto è pericolosa, va usata con il giusto riguardo, ecc ecc.. xo un bici rischia di essere piu progressivo e piu schietto nella sua scontrosita:
i 4linea sotto sono proprio paciosi, uno magari cerca qualcosa dipiu, gli entra la coppia al momento sbagliato, e si puo fare il danno..
 
8734260
8734260 Inviato: 24 Ott 2009 12:57
 

Oh mi farò subito vedere male appena arrivato ma a me la Gladius piace icon_lol.gif icon_lol.gif

Comunque anche la GSR ne vedo molte non sembra male
 
8738954
8738954 Inviato: 25 Ott 2009 14:30
 

unferth ha scritto:
Oh mi farò subito vedere male appena arrivato ma a me la Gladius piace icon_lol.gif icon_lol.gif

Comunque anche la GSR ne vedo molte non sembra male


L'ho vista ieri.....e' bella molto bella l,unico difetto secondo me era la cartucci del filtro dell'olio troppo in vista ed il faro con il profilo concavo verso il manubrio

ho visto anche l'xj6 mi e' sembrata molto possente ma forse troppo pesante
 
8759201
8759201 Inviato: 28 Ott 2009 23:23
 

ho trovato un er6-n 2008 a 4450 su strada....che ne dite?
 
8759866
8759866 Inviato: 29 Ott 2009 9:19
 

Giak79 ha scritto:
ho trovato un er6-n 2008 a 4450 su strada....che ne dite?

Non male! ...anche se la versione 2009 a me piace assai dippiù. icon_lol.gif
 
8762060
8762060 Inviato: 29 Ott 2009 15:38
 

io preferisco l'fj, una buona moto con una linea giovane, ad una 600 nn servono 100 hp x questo dopo averla provata la consiglierei a tutti. 0509_doppio_ok.gif doppio_lamp_naked.gif
 
8821140
8821140 Inviato: 9 Nov 2009 10:37
 

Portata a casa sabato!!!

er-6n 2008 verde
 
8953814
8953814 Inviato: 4 Dic 2009 0:10
Oggetto: cambio moto:meglio yamaha xj600 o kawasaky er6n ?
 

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Ciao a tutti; stò cambiando moto, da un'honda cbf 500 vorrei passare alla yamaha xj600.. (premetto che mi piace molto come moto,e anche l'idea di passare a una 4 cilindri mi alletta..) ma ho qualche dubbio,ho sentito dire che ha poca ripresa, e che a parità di prezzo è meglio rimanere su un bicilindrico (kawa er6n) ....
che fare ? icon_question.gif aspetto qualche vostro consiglio.... 0510_help.gif grazie!
 
8953834
8953834 Inviato: 4 Dic 2009 0:19
 

A mio parere è meglio la Kawasaki er6n.. mi piace troppo il desing e come prestazioni non è niente male!! la Yamaha Xj6 è un 4Cilindri a regimi MedioBassi.. niente male.. ma io punterei sulla er6n.. in quanto esteticamente mi piace troppo.. come estetica non mi risulta neanche paragonabile alla Xj6.. eusa_think.gif
 
8953840
8953840 Inviato: 4 Dic 2009 0:21
 

ba, sicuramente la er6n. 0509_banana.gif 0509_doppio_ok.gif

e poi come estetica, sicuramente e' molto piu' bella icon_mrgreen.gif 0509_up.gif

altrimenti se vuoi potenza la z 750 0509_banana.gif
 
8953867
8953867 Inviato: 4 Dic 2009 0:31
 

eh sarò strana ma a me esteticamente piace piu la xj... chiaro che se come prestazioni è inferiore alla er.. ci devo pensare un pò.. è quello che vorrei capire..
 
8953878
8953878 Inviato: 4 Dic 2009 0:35
 
 
8953915
8953915 Inviato: 4 Dic 2009 1:07
 

sposto nella sezione più consona
 
8970308
8970308 Inviato: 7 Dic 2009 18:06
 

SVALVY ha scritto:
eh sarò strana ma a me esteticamente piace piu la xj... chiaro che se come prestazioni è inferiore alla er.. ci devo pensare un pò.. è quello che vorrei capire..


Nelle varie prove che ho letto (e ne ho lette diverse) come prestazioni siamo lì. Il bicilindrico dovrebbe essere un pelo più pronto ai bassi e consumare meno, ma non sono differenze così marcate come potrebbe essere lecito aspettarsi. Sono moto sovrapponibili ed il criterio di scelta, alla fine, potrebbe essere:

icon_arrow.gif Quella che ti piace di più
icon_arrow.gif Quella dove ti trovi meglio una volta sopra
icon_arrow.gif Quella sulla quale ti offrono uno sconto maggiore

Vedi un po' te...
 
8970569
8970569 Inviato: 7 Dic 2009 18:51
 

tibbs ha scritto:
Il bicilindrico dovrebbe essere un pelo più pronto ai bassi e consumare meno, ma non sono differenze così marcate come potrebbe essere lecito aspettarsi


Solo "un pelo"?! Ma che bicilindrici e quadricilindrici hai provato?!... icon_eek.gif
Che siano moto sovrapponibili sono daccordo, nel senso che entrambe sono facili, vanno bene per iniziare, forse di più l'XJ per via proprio del 4cilindri, molto più lineare e docile in basso rispetto al twin. Prestazionalmente alla fine ne ha poco di più l'ER-6, perchè la coppia ai medi che offre, l'XJ se la scorda ed è la coppia ai medi che ti tira fuori dalle curve...

@SVALVY: parere personale: l'apprendistato l'hai già fatto con la CBF (che alla fine è come averlo fatto con l'ER, anche se mancano all'appello una 20-ina di CV...). Se vuoi provare il 4cilindri fossi in te mi orienterei verso le 4 naked jap più diffuse, dato che non penso avresti problemi a gestirle. Anzi in basso basso andrebbero meno del tuo CBF.
Ergo, GSR, FZ-6, Hornet e Z750, guardati un po' in giro. Forse esluderei la Z perchè è abbastanza più pesante delle altre. Economicamente, siamo lì, con le offerte attuali una GSR o un'FZ6 la paghi nuova quasi come un'XJ-6; per la Hornet e la Z ci vuole di più, ma usate di un paio d'anni trovi ottimi affari... icon_wink.gif
 
8977894
8977894 Inviato: 9 Dic 2009 10:12
 

PaoloG ha scritto:


Solo "un pelo"?! Ma che bicilindrici e quadricilindrici hai provato?!... icon_eek.gif
Che siano moto sovrapponibili sono daccordo, nel senso che entrambe sono facili, vanno bene per iniziare, forse di più l'XJ per via proprio del 4cilindri, molto più lineare e docile in basso rispetto al twin. Prestazionalmente alla fine ne ha poco di più l'ER-6, perchè la coppia ai medi che offre, l'XJ se la scorda ed è la coppia ai medi che ti tira fuori dalle curve...


Guarda, io parlo di quel bicilindrico e quel quadricilindrico e dei meri dati cronometrici. So che il motore della Kawa, come tutti i bicilindrici (tranne forse quello della mia moto che sotto i 7000 giri è un cadavere), è più pronto ai bassi, ma la Yamaha a quanto dicono ha lavorato abbastanza bene e comunque ha marce corte (forse fin troppo) che aiutano a riprendere più agevolmente. Ripeto, parlo solo dopo aver letto prove e non aver testato con mano.

Se hai avuto modo di provarle entrambe sarei curioso di avere un confronto a tutto tondo: i freni, la ciclistica, il motore, le vibrazioni, ecc.. sennò dire che è la coppia ai medi che ti fa uscire forte dalle curve è una considerazione che lascia il tempo che trova, perché sennò potrei risponderti che il problema allora è come ci si entra in curva... (fermo restando che, a detta di chi la usa, la errina sul misto fa la sua porca figura)..

0510_saluto.gif
 
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