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Cardellino 65/75 [meglio acquisto da specialista o Guzzi?]
14257576
14257576 Inviato: 7 Apr 2013 8:31
 

grazie lumega il dubbio non mi ha fatto dormire.
cardellino come hai fatto a tirarlo via senza sfilare il perno?vai di svitol vedrai che viene
 
14257578
14257578 Inviato: 7 Apr 2013 8:33
 

per il pezzo piu largo vedi indietro la domanda che avevo fatto io..
 
14257680
14257680 Inviato: 7 Apr 2013 9:59
 

infatti quello dovrebbe andare dalla parte della catena
 
14258103
14258103 Inviato: 7 Apr 2013 13:25
 

Cioè la posizione è giusta ma invece che a destra deve stare a sinistra?
 
14259737
14259737 Inviato: 8 Apr 2013 7:31
 

Ciao cardellino, io penso che vada a destra, quindi va bene così com'è montato, la parte grossa non filettata fa da spessore per compensare lo spazio in meno che c'è a sinistra.
Se lo monti al contrario vedrai che ti ritrovi gli ammortizzatori inclinati.
 
14259845
14259845 Inviato: 8 Apr 2013 8:25
 

>Ehm... aiutooo!!!! icon_question.gif
Che faccio lo metto di qua o di la'? icon_smile.gif
 
14260510
14260510 Inviato: 8 Apr 2013 12:53
 

Cardelllino ha scritto:
>Ehm... aiutooo!!!! icon_question.gif
Che faccio lo metto di qua o di la'? icon_smile.gif


Cardellino ... con tutta la simpatia che ho per te ma ..... vai indietro nel post e troverai la risposta ... 0509_up.gif
 
14260577
14260577 Inviato: 8 Apr 2013 13:11
 

In effetti mi sono perso la tua riposta un po sotto alle foto. Sono andato vedere sul manuale, si capisce che va in basso non sapevo da che parte. Direi che è giusto come l'ho montato io.
Grazie!
 
14260875
14260875 Inviato: 8 Apr 2013 14:32
 

Anche se, devo dire, non ho capito per quale motivo debba stare alla destra...
Ad ogni modo, prossimo passo, rimettere le sfere nel canotto dello sterzo. NSG me ne ha mandato 50 nuove, non so se ci vanno tutte, stasera proverò. icon_smile.gif
 
14260989
14260989 Inviato: 8 Apr 2013 14:59
 

ce ne vanno 19 e 19
 
14260994
14260994 Inviato: 8 Apr 2013 15:02
 

Grande! Grazie!
Sto meditando sull'idea di fare un resoconto finale a prova di idiota con tutte queste nozioni che magari sul manuale non si trovano ma che sono MOLTO utili.
 
14261007
14261007 Inviato: 8 Apr 2013 15:07
 

lucy51 ha scritto:
ce ne vanno 19 e 19

Giusto!

Per posizionare le sfere devi prendere il canotto, con il grasso per cuscinetti riempi la parte di posa e la stessa cosa fai nella calotta superiore. Con pazienza posizioni le 38 sfere (19+19) poi infili il canotto e avviti calotta e dado fino a quando non c'è più gioco ...
 
14261012
14261012 Inviato: 8 Apr 2013 15:08
 

Grasso per cuscinetti? Non va bene il filante?
 
14261020
14261020 Inviato: 8 Apr 2013 15:10
 

domanda per l'esperto di meccanica:come si smontano i mozzi per cambiare le sfere??graaazie!!!
 
14261034
14261034 Inviato: 8 Apr 2013 15:13
 

Mi accodo alla supplica avrei voluto farlo anch'io ma non me la sono sentita. icon_redface.gif
Faccio ancora in tempo però! icon_biggrin.gif
 
14261038
14261038 Inviato: 8 Apr 2013 15:15
 

Cardelllino ha scritto:
Grasso per cuscinetti? Non va bene il filante?


Va bene filante ovviamente, io ho quello per cuscinetti, importante è che sia sufficientemente denso e colloso da trattenere le sfere durante l'inserimento
 
14261044
14261044 Inviato: 8 Apr 2013 15:18
 

lucy51 ha scritto:
domanda per l'esperto di meccanica:come si smontano i mozzi per cambiare le sfere??graaazie!!!


Dov'è il problema? sono una serie di dadi da svitare e la modalità è facilmente intuitiva, prima togli la parte tamburo ceppi freni, poi sviti i dadi avendo cura di non fare rimbalzare le sfere per casa, le sfere sono 10 per lato
 
14261062
14261062 Inviato: 8 Apr 2013 15:23
 

forse sono diversi qui c'è un coperchietto di metallo che per toglierlo ci vuole un po' poi un feltro un anello quindi le sfere che non escono. come mai?
 
14261103
14261103 Inviato: 8 Apr 2013 15:34
 

Se guardi vedrai che c'è:
scodellino - feltro - anello - cono - sfere

tolto lo scodellino, quello che chiami coperchietto, e tolto il feltro e l'anello, troverai il cono che ha la testa svitabile, lo devi svitare, a questo punto avrai le sfere libere, attento che appena lo sviti le sfere se ne vanno dove vogliono
 
14261113
14261113 Inviato: 8 Apr 2013 15:36
 

Comunque ragazzi torno a consigliarvi di fare le foto per ogni operazione in modo che nel rimontaggio avrete documentazione fotografica del giusto inserimento
 
14261153
14261153 Inviato: 8 Apr 2013 15:47
 

qualcuno di voi è già alle prese con il montaggio del cambio (MELIOR) ? Non ricordo più come procedere al montaggio dei componenti numero 55 e 56 ,tavola 5 non so se la linguetta sul perno per bilanciere dentato va verso il tirante comando cambio o all' incontrario.La stessa domanda anche per la piastrina di fine corsa per bilanciere dentato. qualcuno mi puo aiutare doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
14261182
14261182 Inviato: 8 Apr 2013 15:56
 

castoro82 ha scritto:
qualcuno di voi è già alle prese con il montaggio del cambio (MELIOR) ? Non ricordo più come procedere al montaggio dei componenti numero 55 e 56 ,tavola 5 non so se la linguetta sul perno per bilanciere dentato va verso il tirante comando cambio o all' incontrario.La stessa domanda anche per la piastrina di fine corsa per bilanciere dentato. qualcuno mi puo aiutare doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif


Non ricordo ma se guardiamo il catalogo le linguette dei 55, 56 vanno opposte all'asta tirante e con la piega verso l'interno
 
14261206
14261206 Inviato: 8 Apr 2013 16:03
 

Grazie Matitrial, unaltra domanda : ho verniviato il cilindro del cardellino con nero alte temperature, pensavo che il cilindro fosse difficile da sfilare in quanto avrebbe opposto attrito del pistone ma non è stato cosi. Non vorrei che le fascie elastiche del pistone siano andate oppure è normale che si sfili cosi facilmente? doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
14261253
14261253 Inviato: 8 Apr 2013 16:19
 

castoro82 ha scritto:
Grazie Matitrial, unaltra domanda : ho verniviato il cilindro del cardellino con nero alte temperature, pensavo che il cilindro fosse difficile da sfilare in quanto avrebbe opposto attrito del pistone ma non è stato cosi. Non vorrei che le fascie elastiche del pistone siano andate oppure è normale che si sfili cosi facilmente? doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif


Quando si sfila il cilindro l'attrito lo fanno i prigionieri, se il pistone facesse attrito dovresti proccuparti icon_rolleyes.gif
Se la camicia del cilindro è liscia e il pistone non ha segni di grippatura oltre le normali alonature nere, puoi anche recuperare le fasce. Per essere sicuro le togli dal pistone e le inserisci nella camicia, per essere a posto il punto di giunzione deve andare quasi a toccarsi.
Quando togli le fasce annotati la loro posizione e senso, perchè se le recuperi dovrai rimetterle così come le hai tolte
 
14261673
14261673 Inviato: 8 Apr 2013 18:30
 

matitrial ha scritto:
Se guardi vedrai che c'è:
scodellino - feltro - anello - cono - sfere

tolto lo scodellino, quello che chiami coperchietto, e tolto il feltro e l'anello, troverai il cono che ha la testa svitabile, lo devi svitare, a questo punto avrai le sfere libere, attento che appena lo sviti le sfere se ne vanno dove vogliono


ok la sequenza era logica ma il cono che si svita non viene neanche con la dentiera della nonna!!
 
14261883
14261883 Inviato: 8 Apr 2013 19:44
 

OOOOOOKEY ..... metti in morsa la testa del cono, ti risulterà comodo svitare il cono dall'altra parte, quello nel tamburo dei freni .... vai di svitol 0509_up.gif
 
14264218
14264218 Inviato: 9 Apr 2013 16:28
 

Grazie Matitrial ci provo . Come posso sbloccare gli ingranaggi della frizione che non ritornano più indietro? Cioè il movimento della leva in avanti e dietro c'è ma gli ingranaggi della frizione e dischi sono rimasti attaccati. Un po di tempo fa era stata controllata ed era a posto ma ora è cosi . Puo essere non averla adoperata per troppo tempo? doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
14264227
14264227 Inviato: 9 Apr 2013 16:33
 

Ciao Cardellino poco tempo fà credo che parlavi di sfere e cuscinetti dei mozzi posteriori , che hai fatto li hai sostituiti? A me mancano dei componenti al mozzo posteriore 37 38 39 tavola 10
sai dove posso procurarli e il kit paraolii ? doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
14264378
14264378 Inviato: 9 Apr 2013 17:24
 

Nei mozzi non ci sono i cuscinetti ma solo le sfere. Le ho prese da Non solo Guzzi così come i paraoli ma non le ho sostituite, per ora ho sostituito solo quelle dello sterzo. Hanno un diametro di 5mm.
Le sfere pare si trovino dai rivenditori dei cuscinetti così come la pompetta per ingrassare, magari è una cosa ovvia ma io non lo sapevo...
 
14264415
14264415 Inviato: 9 Apr 2013 17:34
 

castoro82 ha scritto:
Grazie Matitrial ci provo . Come posso sbloccare gli ingranaggi della frizione che non ritornano più indietro? Cioè il movimento della leva in avanti e dietro c'è ma gli ingranaggi della frizione e dischi sono rimasti attaccati. Un po di tempo fa era stata controllata ed era a posto ma ora è cosi . Puo essere non averla adoperata per troppo tempo? doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif


Hai i dischi frizione incollati, può succedere se resta ferma per un pò, una volta tolto il disco mobile e la piastra appoggia molle, liberi i dischi uno ad uno .... li devi pulire per bene e prima di rimetterli li ungi di olio...

Sei capace di togliere il disco mobile?
 
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