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Cardellino 65/75 [meglio acquisto da specialista o Guzzi?]
14161044
14161044 Inviato: 27 Feb 2013 17:56
 

se il devioluci non è rotto, puoi fare cromare la calotta e il braccialetto
 
14161059
14161059 Inviato: 27 Feb 2013 18:01
 

E' una possibilità. Ho contattato il venditore di quel devioluci col tasto di spegnimento, che sarebbe anche tanto comodo ma vorrei mantenere tutto il più vicino all'originale. Ora, il mio devioluci è identico al suo, se avessero (come logica suggerisce) messo il tastino nella bachelite, basterebbe sostituire i due fondi di bachelite e tutto andrebbe a posto. Aspetto di sentire cosa mi dice.

Un'altra cosa: sul manubrio c'è quella placchetta rossa tenuta in sede dai due dadi cromati. Sotto alla sudetta placchetta ci sono 2 gommini (almeno così si vede dalla foto del Cardellino di Gippiguzzi) è possibile che detti gommini siano quelli che NSG vende come PE19 COPPIA TAMPONI FINE CORSA GALLETTO?

A domani!
 
14161108
14161108 Inviato: 27 Feb 2013 18:22
 

Considera che il devioluci in vendita, a caro prezzo, è identico all'originale, tranne
per il pulsantino laterale che neppure si vede.
I gommini di fine corsa del Gallo sono spessi, prova a prendere le misure dei gommini del Cardellino e ti dico se sono compatibili. Ciao
 
14161362
14161362 Inviato: 27 Feb 2013 20:12
 

per cardellino Salve,
il prezzo per l articolo Bs05.16 Guzzi Guzzino è di euro 120,00 ( cromato) +18,00 euro di spese di imballo e spedizione in contrassegno.
L 'articolo è disponibile.
Saluti

BREZZI SAMUELE COLLEZIONISMO

ciao
 
14161371
14161371 Inviato: 27 Feb 2013 20:16
 

Passi per i 120,00 icon_eek.gif Euro per il devio, se lo vuoi costa quello, paga e stop.....

......ma 18,00 Euro di spese d'imballo sono una cosa "leggermente" esagerata.... icon_asd.gif
Non so cosa pensare..... icon_rolleyes.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14161381
14161381 Inviato: 27 Feb 2013 20:20
 

noooo.... è la marmitta
 
14161387
14161387 Inviato: 27 Feb 2013 20:22
 

ma poi cromata va bene??
 
14161983
14161983 Inviato: 28 Feb 2013 7:59
 

No, che io sappia deve essere nera...

Purtroppo il fanale non è più disponibile (non me ne va bene una...)
@Lucy: Grazie per l'informazione!
 
14161984
14161984 Inviato: 28 Feb 2013 8:01
 

@Luciano16 i gommini sono alti 14mm e il diametro è 36. Grazie!
Anzi, scusa, IL gommino, ne ho solo uno dove c'è la molla. E' giusto cosi'?

Ti ringrazio tantissimo per avermi seganlato Valassi. Ho trovato il gommino anche se avevo perso le speranze! 0510_abbraccio.gif

Ultima modifica di Cardelllino il 28 Feb 2013 14:14, modificato 1 volta in totale
 
14162733
14162733 Inviato: 28 Feb 2013 14:06
 

MI dite come cavolo fate ad avere le aste del freno posteriore così lucide???
Oggi porto a sabbiare la mia ma è piena di segnetti!!!
Devo smetterla di guardare le foto....
 
14163187
14163187 Inviato: 28 Feb 2013 16:27
 

Siete tutti a spasso con i vostri bei cardellini restaurati eh? Criminali! Nessuno a soccorrere un novizio in difficoltà!

Ho sentito un paio di carrozzieri, uno dei due giustamente mi dice che per rispettare l'originalità del lavoro bisognerebbe usare una vernice nitro. Esiste la tinta GUZ-A18 e GUZ-A20 in versione nitro?

Secondo voi dopo la sabbiatura è possibile verniciare senza dare il fondo? Ve lo chiedo perchè sono stato CHIARISSIMO con i carrozzieri: A sabbiare ci penso io, voglio il fondo la vernice e lo strato protettivo! Ho paura che per "starci dentro" non mi diano il fondo... vi sembra possibile?
Installo delle microcamere nel telaio?
 
14163547
14163547 Inviato: 28 Feb 2013 18:48
 

io penso che sia impossibile senza fondo, ma poi la verniciatura che sia di un tipo o dell'altro è lo stesso? a proposito..non sono riuscito ad avere una lista delle cose da cromare e da brunire, sai se sul forum esiste?
graaazie!!
 
14163971
14163971 Inviato: 28 Feb 2013 21:10
 

cardellino, il fondo lo danno di sicuro, la vernice nitro non si usa più a detta del carrozziere dove mi servo io, il serbatoio non và sabbiato perchè quando si sabbia viene via uno strato di metallo e il serbatoio è sottile quindi si carteggia, poi devi eliminare tutta la ruggine al interno e anche li ci sono vari metodi e varie scuole di pensiero. 0509_up.gif
 
14164549
14164549 Inviato: 1 Mar 2013 8:14
 

@ Lucy51: No, purtroppo non ho mai visto niente di simile però potremmo sempre farla noi!
C'è tutta la competenza del caso sul forum. icon_smile.gif

@Lumega: Ok, grazie!
 
14164648
14164648 Inviato: 1 Mar 2013 9:25
 

Allora, se interessa a qualcuno ho fatto una sagoma in cartone delle "mandorle" bianche che vanno sul serbatoio ricalcando fedelmente quelle esistenti. Posso inviare una scansione sperando di trovare il modo di far rispettare le proporzioni. Lo seganalo perchè io avrei voluto avere delle sagome ma non le ho trovate da nessuna parte.

Per quanto riguarda i parafanghi (e giusto per dare delle misure di riferimento) sul mio l'aquila del parafango anteriore è a 4 cm dal bordo inferiore del parafango. Non avendolo sul parafango posteriore vorrei sapere se la misura è la stessa.

Grazie.
 
14165358
14165358 Inviato: 1 Mar 2013 14:27
 

Buongiorno .... chi scrive è il nuovo esperto di meccanica eheheh .... icon_cool.gif

leggevo l'approfondimento sabbiatura fondo verniciatura .... a prescindere dalla giusta procedura il concetto è raggiungere un ottimale risultato finale. Ci troviamo di fronte a dei parafanghi, telaio, serbatoio, vecchi di 60 anni, gibollati e pieni di segni, pertanto la sabbiatura è indispensabile per portare la lamiera a nudo e potere valutare anche eventuali interventi di saldatura oltre alla garanzia di eliminare ogni residuo di ruggine, a metallo nudo si potrà inoltre intervenire sulle storture e botte più evidenti e si potrà iniziare con un primo intervento di stuccatura, la prima mano di fondo (primer) serve a proteggere il metallo, ma a questo punto è importante l'intervento di eliminazione dei segni e delle botte che si vedranno perfettamente dopo la mano di primer, si risolvono nuovamente con la stuccatura, finita la stuccatura e lisciata per bene, un altra mano di fondo aiuta a vedere se il lavoro di ripristino è stato fatto correttamente. Io a questo punto non raggiungo mai la perfezione, c'è sempre qualche segnetto che mi è sfuggito e devo stuccare nuovamente dando poi un altra leggera mano di fondo.
Solo quando l'occhio è contento e la mano passa felice si deve iniziare a pensare alla verniciatura e quand'è contento l'occhio? quando sulla superficie non si nota più alcuna imprecisione.
Ai tempi la vernice era nitro, oggi si può ancora usare se si vuole essere conservatori dell'originalità, anche se la nitro dei giorni nostri non è più quella di allora, il problema della nitro è legata alla maggiore difficoltà nella verniciatura, più delicatezza e minore durata nel tempo. La poliuretanica risolve il problema, raggiungendo un risultato ottimale con meno possibilità di errore perchè più facile da stendere.

Spero si capisca ...... icon_cool.gif
 
14165371
14165371 Inviato: 1 Mar 2013 14:31
 

OK, tutto chiaro. A che indirizzo devo spedire i pezzi per la verniciatura? icon_mrgreen.gif
Scherzi a parte, sai dirmi se l'aquila del parafango posteriore ha la decal alla stessa altezza dell'altro?
 
14165501
14165501 Inviato: 1 Mar 2013 15:11
 

Sulle decal dei parafanghi c'è abbastanza libertà, l'importante è che l'Aquila guardi sempre verso avanti (destra).
In linea di massima mettile sopra il "taglio" finale del parafango in manier che ci stiano tutte......
Spero si veda....

immagini visibili ai soli utenti registrati



Ricordalo anche quando monterai le decals sul serbatoio, per il Lusso ricordo rigorosamente color oro 0509_up.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14165530
14165530 Inviato: 1 Mar 2013 15:22
 

Ok! Non avevo pensato al portatarga... meno male che ci siete!
Le metterò un po più in basso, grazie!
 
14165784
14165784 Inviato: 1 Mar 2013 17:06
 

buonasera!! tornando alle cromature ho fatto un po di elenco e mi sembra che non sono poi tante.
Aparte pezzi grosii come cerchi,manubrio completo di devio e leve vedo il bullone forcella ,la leva messa in motoe relativo coperchio,le sospensioni posteriori, la ghiera faro,il rubinetto benzina,il bullone della sospensione anteriore(forse tutti tre) non vedo altro.
che mi dite? ora guardo le bruniture che sono molte di piu.
ciao!!
 
14165798
14165798 Inviato: 1 Mar 2013 17:14
 

Direi le due fascette metalliche che tengono il manubrio, la leva di rimando della frizione, nel caso del "lusso" il tappo (che se non sbaglio nella versione turismo era di bachelite) e.... ora ci penso bene! icon_smile.gif
 
14165804
14165804 Inviato: 1 Mar 2013 17:15
 

Bravo Lucy 0509_up.gif

Facciamo un elenco.......ne avevo fatto uno sommario, tempo fa, ma sinceramente si è perso fra i vari Topic di Guzzino e Cardellino eusa_whistle.gif

icon_mrgreen.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

P.S. Cardellino : il tappo in bachelite fu montato fino al 1958.... icon_wink.gif .poi cambiato con il classico a baionetta 0509_up.gif
 
14165875
14165875 Inviato: 1 Mar 2013 17:48
 

Ragazzi vorrei un consiglio: Sto lucidando le forcelle, non vorrei farle ricromare perchè sono in buono stato e non voglio un mezzo "nuovo" ma restaurato.
Si presentano così:

immagini visibili ai soli utenti registrati



Secondo voi nella parte alta, conviene spruzzare un po di quel fondo antiruggine?

Nella parte bassa invece, il pezzo che tiene in sede il mozzo, va brunito?

immagini visibili ai soli utenti registrati



Grazie

Ho invertito le foto!!!! icon_eek.gif
 
14166346
14166346 Inviato: 1 Mar 2013 20:40
 

Come hai lucidato gli steli? ... il risultato nella parte inferiore sembra buono, fossi in te insisterei nella parte superiore, perchè lasciarle così non va bene.
Io userei questo sistema: prima le passo alla spazzola metallica in modo che riesca andare a fondo e asportare le antiestetiche macchie, ti ritroverai gli steli puliti ma segnati, a questo punto con carta molto fine 1000 o 1200 passerei tutto lo stelo, esistono prodotti per l'acciaio inox, bagna la carta con quei prodotti e insisti. dovresti riuscire a portarli alla lucentezza uniforme...... io ho fatto così ed il risultato è stato soddisfaciente.
.... se ricordo bene i braccialetti inferiori sono bruniti così come i bulloni di fissaggio
 
14166372
14166372 Inviato: 1 Mar 2013 20:51
 

si niente tappo cromato ma non so i pezzi sul motore perche è a parte.
i bulloni li brunisco tutti?
 
14166459
14166459 Inviato: 1 Mar 2013 21:10
 

I bulloni in genere sia del guzzino che del cardellino devono essere bruniti
 
14167150
14167150 Inviato: 2 Mar 2013 11:05
 

Grazie Matitrial, farò come dici. I pezzi che tengono i mozzi vengono molto lucidi. Ho usato la spazzola di tela che mi hai consigliato tu. icon_wink.gif
 
14167335
14167335 Inviato: 2 Mar 2013 13:19
 
 
14167766
14167766 Inviato: 2 Mar 2013 18:10
 
 
14168152
14168152 Inviato: 2 Mar 2013 21:08
 

il manubrio di sotto, e il fanale di sinistra sono del lusso
 
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