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Cardellino 65/75 [meglio acquisto da specialista o Guzzi?]
14099365
14099365 Inviato: 1 Feb 2013 7:45
 

alby64 ha scritto:
C'è qualcuno che ha una fotografia di un magnete apero (senza volano) del Cardellino?
Non so come convogliare i fili che escono dalla bobina e vanno ad alimentare l'impianto elettrico.
Grazie


Se ricordo bene dovresti trovare un buchetto posteriormente a destra al supporto in alluminio a cui sono fissate le bobine, dal quale fare uscire il cavo che alimenta la luce e il claxon
Nelle foto si dovrebbe capire ....

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14099684
14099684 Inviato: 1 Feb 2013 10:39
 

Ciao a tutti, stamattina ho smontato le sospensioni posteriori per poterle portare a cromare, purtroppo una "stella" è crepata. Qualcuno ne ha una che gli avanza?
E' di quelle piccole, da punta a punta 40mm ed è cromata non nera.
Grazie!
Ps. ne ho trovato una su ebay ma mi sembra nera, dite che si può cromare lo stesso?
 
14101130
14101130 Inviato: 1 Feb 2013 21:15
 

ciao cardellino le stelle vanno NERE non cromate , ciao matitrial ero curioso , perchè non si finisce mai di imparare ( in qualsiasi cosa che uno fà ) 0509_campione.gif
 
14101651
14101651 Inviato: 2 Feb 2013 7:16
 

matitrial ha scritto:
Se ricordo bene dovresti trovare un buchetto posteriormente a destra al supporto in alluminio a cui sono fissate le bobine, dal quale fare uscire il cavo che alimenta la luce e il claxon
Nelle foto si dovrebbe capire ....

Immagine: Link a pagina di S3.postimage.org
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Immagine: Link a pagina di S3.postimage.org
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Forse mi sono spiegato male io: volevo sapere come convogliare all'interno del magnete i due fili (rosso e nero) che escono dalla bobina di bassa tensione per poi farli uscire dal foro in alto a destra (come indichi tu). Vicino alla bobina passa già il filo del condensatore che va alle puntine e mi pare che lo spazio non sia molto.
 
14101782
14101782 Inviato: 2 Feb 2013 10:21
 

Cavolo Lumega, stavo per fare un casino allora.... E' strano che sul mio piccolo le molle delle sospensioni siano cromate, così come le stelle.... Mistero!
Bene, provvederò!
Ciao!
 
14103602
14103602 Inviato: 3 Feb 2013 11:17
 

Ciao a tutti, scusate vedo che NSG vende un set di "stelle" NERE art.S04A ma li da per guzzi 250/500 a vederle sembrano uguali sapete se posso prenderle tranquillo oppure sono diverse?
Grazie!
Ps. mi potete dire se per smontare i dischi frizione serve un estrattore apposito?
eusa_doh.gif
 
14103683
14103683 Inviato: 3 Feb 2013 12:04
 

Ho trovato questo manubrio ma non sono sicuro che A-sia quello giusto B-sia recuperabile copnl a cromatura HELP!!!!!!!

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14104189
14104189 Inviato: 3 Feb 2013 16:13
 

Ciao Cardellino a prima vista non sembra lui .Al manubrio del cardellino dove inizia la curvatura dopo le manopole è più a spigolo .Io non ho sottomano quello mio è a cromare , ma sul catalogo dei pezzi di ricambio moto guzzi cardellino 73 puoi notare la differenza nella tavola 8.Comunque aspetta che ti dia qualche risposta uno più esperto di me , io mi sono iscritto da poco . Ci vuole il parere di un esperto doppio_lamp_naked.gif
 
14104750
14104750 Inviato: 3 Feb 2013 21:04
 

ciao cardellino i compassi sono i tuoi ? se sono i tuoi la farfalla andava nera . e i dadi e bulloni bruniti eusa_naughty.gif . il manubrio non sembra il suo, metti una foto più in piccolo cosi si vede per intero e si riesce a capire meglio. per la frizione c è ne vorrebero 2 : uno per il coperchio e uno per il disco fisso, con un pò di ingienio ci si riesce anche senza comprare quelli apposta.
 
14105228
14105228 Inviato: 4 Feb 2013 8:20
 

Ciao Lumega, non sono miei, li vende un utente online.
Grazie per le info, al solito sei impagabile! 0509_up.gif
 
14105380
14105380 Inviato: 4 Feb 2013 9:48
 

Ho trovato in vendita un "blocchetto per forcellone oscillante". Pare serva per riparare i colpi della forcella sul """"bloccasterzo"""". Non ne ho mai visto montati, farò da cavia se interessa a qualcuno....
Ciao!
 
14105527
14105527 Inviato: 4 Feb 2013 10:37
 

Domandine del lunedì mattina:
Vorrei smontare le ruote per portarle a far mettere i raggi nuovi. Già che ci sono vorrei mettere i ferodi nuovi che costano 80 euro per tutte e due le ruote. Si trovano in giro (magari a meno) o devo prenderli dai soliti noti?
Ho cercato la falsamaglia per tirare giù la catena, è possibile che non ci sia o devo rassegnarmi al ricovero per anziani (cosa che sospetto da tempo...)
C'è un bullone lunghissimo che tiene in sede la molla anteriore, al fondo del bullone c'è un dado, sapete dirmi se va cromato/brunito?
Grasssie!
 
14106558
14106558 Inviato: 4 Feb 2013 19:29
 

ciao cardellino, io ò fatto rimettere i ferrodi nuovi sulle ganasce vecchie e la spesa era di 40 euro , per la falsamaglia guardaci bene
 
14107565
14107565 Inviato: 5 Feb 2013 8:33
 

Si in effetti mi hanno suggerito la stessa cosa, mi hanno anche parlato di ferodi "in tela" che sono più silenziosi e forse anche più adatti... ammetto la mia totale ignoranza!

Mi dite come cavolo fate a riportare i mozzi delle ruote all'assoluto splendore che vedo nelle foto?????
Io vado di CROMAR ma le macchie di ossido (?) restano! icon_evil.gif
 
14107882
14107882 Inviato: 5 Feb 2013 10:33
 

Per i mozzi in alluminio:
devi smontarli e lucidarli con dischi di tela applicati a una mola smeriglio, o farli
lucidare. Con il Cromar , hai voglia...

Per la catena:
era cattiva abitudine, quando si perdeva il fermo della falsa maglia,
ribattere i pernetti per evitare l'atertura della stessa.
Forse è il tuo problema...
 
14107893
14107893 Inviato: 5 Feb 2013 10:39
 

Si ce li ho i dischi di tela, in giornata provo.
Gentilmente mi sai dire di che colore devono essere il dado e il bollone che tengono la molla della sospensione anteriore?
 
14108034
14108034 Inviato: 5 Feb 2013 11:41
 

...Dado e bullone vanno cromati.
 
14108051
14108051 Inviato: 5 Feb 2013 11:47
 

Bene, ho giusto rimandato la cromatura a domani...
Parliamo di quello lungo eh, quello che attraversa la molla. A scanso di equivoci....
 
14108090
14108090 Inviato: 5 Feb 2013 12:00
 

...Yes!
 
14108093
14108093 Inviato: 5 Feb 2013 12:02
 
 
14108101
14108101 Inviato: 5 Feb 2013 12:06
 

Si, non ci mollo! Questo mese dovrebbe portare grosse novità. Se tutto va bene risolvo la cromatura le ruote, i cuscinetti e i paraoli del motore e la verniciatura delle molle e del faro!
0509_up.gif
 
14109066
14109066 Inviato: 5 Feb 2013 18:17
 

Gentilmente mi confermate che anche la corona va cromata? 0510_help.gif
 
14109139
14109139 Inviato: 5 Feb 2013 18:46
 

In origine la corona era zincata.
C'è chi fa cromare la corona... non sarebbe originale.
 
14109454
14109454 Inviato: 5 Feb 2013 20:47
 

Intanto ciao a tutti!! è un po di tempo che pure io mi sono incamminato nel lungo e doloroso percorso del restauro di un cardellino. prima di sbagliare tipo e modello cercherò numeri di telaio e foto varie anche perchè ormai è a pezzi.
intando dirò che sono fortunato in quanto ho a disposizione due mezzi per farne uno quindi "pezzi a bizzeffe" poi ho bisogno di sapere esattamente l'elenco dei pezzi da cromare.
Per ora mi fermo qui!!

Saluto!!
 
14109644
14109644 Inviato: 5 Feb 2013 21:32
 

cardellino ti dico un segreto mi raccomando non dirlo a nessuno icon_asd.gif . se prendi della pasta abrasiva e la mescoli con del petrolio bianco ( trovi tutto in ferramenta ), senza farla troppo liquida , la spalmi sulla corona e la lucidi con i dischi in tela, subito tende a diventare nera però insisti metti la pasta e lucidi , lo fai per tre o quattro volte la corona ti diventa come nuova.io cosi o lucidato tantissimi pezzi in ferro o acciaio,per l alluminio ci sono altre paste.
 
14109659
14109659 Inviato: 5 Feb 2013 21:37
 

lucy 51 il percorso è doloroso solo per il portafogli! matitrial è divertente usare il cambio a mano ? cioè con il casino che c è adesso per le strade si usa bene ?
 
14110230
14110230 Inviato: 6 Feb 2013 8:08
 

@lucy51.: L'ultima volta che mi hanno detto che non sapevo quello che stavo facendo è stato quando mi sono sposato. Lì per lì non ci ho creduto ma poi ho capito....
Se me l'avessero detto quando ho iniziato il restauro, CI AVREI CREDUTO, ma nessuno me l'ha detto!
icon_mrgreen.gif
Scherzi a parte si sta rivelando uno sbattimento, va cutrato ogni singolo bullone ma io sono determinato a finire!
Facciamoci coraggio!
Ciao
 
14110241
14110241 Inviato: 6 Feb 2013 8:15
 

Ieri sera mentre smontavo la corona ho trovato sotto ai dadi delle "lamine" di metallo che collegano tra loro due dadi. Ce ne sono 3 ma almeno 2 le ho rovinate allentando i dadi. Se qualcuno riuscisse a capire di cosa si tratta basandosi sulla mia patetica spiegazione, vorrei sapere come si chiamano e se si trovano in commercio.
Grazie!
 
14110520
14110520 Inviato: 6 Feb 2013 10:15
 

Ciao Cardellino, si chiamano "Piastrina bloccaggio bulloni fissaggio ingranaggio catena" (Catalogo Parti di Ricambio Cardellino 73 Tavola 10 figura 45); servono per evitare che i bulloni, che fissano l'ingranaggio della catena, si svitino - le estremità vanno ripiegate verso il bullone.

Io non sono riuscito a trovarle come parti di ricambio; mi avevano suggerito di usare delle rondelle zigrinate, ma ho preferito rifarle sagomando dei pezzi di lamiera.

Buon lavoro!
 
14110529
14110529 Inviato: 6 Feb 2013 10:18
 

Oh Madonna!
Se servono solo per bloccare i dadi alla peggio ci metterò quelle rondelle tagliate (non mi ricordo se si chiamano GLOVER o SEGER)...

Ho trovato uno che fa zincatura qui vicino. Mi dice che non può fare lavori sotto i 50 euro eusa_doh.gif quindi non vuole zincare la corona. Ci sono altri pezzi che vadano zincati? Con 50 euro compro la corona nuova e ci escono anche le spese di spedizione!

Ultima modifica di Cardelllino il 6 Feb 2013 10:29, modificato 1 volta in totale
 
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