Cardellino 65/75 [meglio acquisto da specialista o Guzzi?]
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Inviato: 6 Feb 2013 10:28
alby64 ha adottato la soluzione più giusta, ricostruiscile con il lamierino e una buona forbice da elettricista, è facile .
lumega, non sono daccordo sul tuo sistema di recuperare le ziancature, con abrasiva e petrolio il risultato è buono, insistendo sono convinto anche ottimo visivamente .... ma la moto la devi esporre in luogo asciutto perchè appena prende acqua o umidità il colore cambia e la ruggine rifiorisce. Quello che intendo è che sono soluzioni temporanee di breve durata e resistenza.
matitrial
Esperto di Meccanica
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14110563
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Inviato: 6 Feb 2013 10:30
Quindi Matritrial andrebbero zincati anche i mozzi?
Cardelllino
Derapata
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14110572
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Inviato: 6 Feb 2013 10:33
noooooo i mozzi in alluminio vanno lucidati!!!! si parla della corona che andrebbe o cromata o zincata ... il sistema di lumega raggiunge un buon risultato ma a mio avviso è di breve durata
abbi pietà, il pignone è quell'altra corona più piccola?
Grazie!
Cardelllino
Derapata
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14110594
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Inviato: 6 Feb 2013 10:39
Cardellino
si è quello a forma di sole ma più piccolo del sole grosso dalla parte opposta di quella collana metallica che si avvinghia ai due soli
matitrial
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14110598
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Inviato: 6 Feb 2013 10:41
Mi sembra il minimo, me lo merito sono una capra!
Cardelllino
Derapata
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14110637
14110637
Inviato: 6 Feb 2013 10:53
Cardelllino ha scritto:
Mi sembra il minimo, me lo merito sono una capra!
Non sei una capra ma un principiante ... nessuno nasce imparato .... con il tempo e la costanza vedrai che soddisfazioni ti darà questa passione ....
matitrial
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14110892
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Inviato: 6 Feb 2013 12:19
Niente da fare non sono contento di come vengono i mozzi. Continuano ad esserci quelle macchioline di ossido e non so cosa farci....
immagini visibili ai soli utenti registrati
Cardelllino
Derapata
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14111072
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Inviato: 6 Feb 2013 13:55
.... eeee non è facile come sembra, bisogna prima togliere i segnetti in modo deciso.
ti consiglio prima di tutto di togliere i ceppi freni, togli la coppiglia e la rondella dove c'è la parte fissa, allarghi i ceppi nella parte dove c'è l'azionatore passante facendo forza con un grosso cacciavite su un ceppo così dovresti riuscire a farlo uscire di sede a sfilarli senza necessariamente togliere la molla. Il perno azionatore si sfila con facilità una volta tolti i ceppi freni.
Blocca il mozzo alla morsa tenendo presente che l'alluminio è delicato e si deforma, perciò stai attento di stringerlo in un punto indeformabile magari proteggendo con ganasce in alluminio o straccio.
Prendi il trapano e mettici una spazzola metallica di piccolo diametro di quelle che trovi al faidate, con pazienza e insistenza passa il mozzo in tutte le angolazioni. La lucidatura con la spazzola toglie tutte quelle macchie ma non ha un buon effetto visivo finale. A questo punto lucidi con una spazzola in tessuto sempre da montare su trapano. Con questo sistema e un pò di pazienza puoi portare il mozzo a specchio.
matitrial
Esperto di Meccanica
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Inviato: 6 Feb 2013 14:20
ok, mi prenderò una settimana di ferie...
Cardelllino
Derapata
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14111420
14111420
Inviato: 6 Feb 2013 15:54
ciao cardellino.. visto che siamo vicini di casa se hai bisogno di cose che a me avanzano chiedi.. chissà!!
cerco sempre l'elenco dettagliato dei trattamenti (cromature,zincature,bruniture,ecc.)
ciao!!
lucy51
Senza Benza
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14111444
14111444
Inviato: 6 Feb 2013 16:04
Per togliere i segni dall'alluminio, come nel tuo caso, bisognerebbe sabbiare il mozzo
con sabbia fine (aria a circa 6 atmosfere), dopo lucidare con dischi di tela montati su
una "buona" mola a smeriglio. Esiste una pasta (solida tipo sapone) per aiutare la
lucidatura dell'alluminio (si trova in negozi di utensileria, devi chiedere appositivamente
per alluminio, inquanto esistono paste per metalli differenti, es. acciaio inox e cromo).
Per restaurare moto, bisogna essere ben attrezzati, cercare di ottenere lavori soddisfacenti con scarsa attrezzatura rischi di fare danni.
Devi entrare nell'ottica d'investire alcuni soldi sia nel cartaceo che nell'attrezzatura
minima indispensabile. Se poi questa esperienza di restauro sarà la prima e ultima,
cerca, per alcune lavorazioni di appoggiarti a ditte specializzate.
luciano16
Impennata
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Inviato: 6 Feb 2013 16:14
@lucy51 mp per te!
@luciano 16 ho la tela e "il sapone" la mola non è potentissima ma fa il suo lavoro. Non ti nascondo che la sabbiatura mi spaventa un po....
Cardelllino
Derapata
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14111540
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Inviato: 6 Feb 2013 16:38
...la mola ha la sua importanza, devi riuscire a premere con il pezzo da lucidare
senza che si fermi.
Oggi esistono sabbiatrici da tavolo, non costano molto, sono semplicissime da
usare (devi avere un compressore).
Dopo poco che le usi, ti viene la voglia di sabbiare tutto...
luciano16
Impennata
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14111546
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Inviato: 6 Feb 2013 16:40
Mentre crecavo un cromatore ho trovato un'azienda che sabbia il metallo usando una sabbia finissima mista al vetro, provo a chiedere a loro.
Cardelllino
Derapata
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14111676
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Inviato: 6 Feb 2013 17:38
...deve essere una sabbiatura finissima, altrimenti, diventa più faticosa la
lucidatura.
luciano16
Impennata
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14111826
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Inviato: 6 Feb 2013 18:22
è ovvio che la sabbiatura fine è la soluzione migliore, ho dato quei consigli considerando o meglio, intuendo i mezzi disponibili a Cardellino .... un trapano e delle spazzole sono di facile reperibilità e con un pò di malizia il risultato può comunque essere ottimale.
Altrimenti vieni a Verbania con l'auto piena di pezzi da sabbiare che ti presto la mia sabbiatrice
matitrial
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14111876
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Inviato: 6 Feb 2013 18:31
Ma magariiiiiiiii!!!
Cardelllino
Derapata
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14111904
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Inviato: 6 Feb 2013 18:40
...consiglio buono Matitrial, tu hai esperienza, ma uno all'inizio, con poca
praticità, rischia di danneggiare il pezzo con una spazzola di metallo (magari
in acciaio) e poi a ripristinare diventa complicato...
luciano16
Impennata
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14113915
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Inviato: 7 Feb 2013 14:19
Domandina veloce veloce: stamattina è arrivato il faro verniciato (e le molle) dentro al faro c'è una lampadina grande e una a siluro.
Quella a siluro deve stare sopra o sotto?
E' arrivato anche un manubrio, provvisorio, ma non ha la filettatura per il tendifilo che va nelle leve dei freni. Ci dovrebbe essere???
Sto IMPAZZENDO nel cercare di capire come si mettono le mollette che tengono ferma la parabola del faro, avete tutti fatto ingegneria???? O sono io?
Vabbè ho capito....
Cardelllino
Derapata
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14114502
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Inviato: 7 Feb 2013 17:46
Sei una forza!!!!
Allora vediamo un pò ....
1) se ricordo bene lampadina segnalazione sopra
2) niente filetti, la testa in metallo della guaina dove scorre la funicella si inserisce nel foro a incastro
3) sono impazzito anch'io all'inizio ... vediamo se riesco a spiegarti il trucco ... mani a coppa nelle quali appoggi la ghiera cromata, ci inserisci il vetro e la parabola. tenendo dalla parte opposta con il pollice inserisci una testa della mollettina appoggiando la V al posto giusto sulla parabola, spingi l'altra testa fino a quando la senti scattare all'interno della sua sede che è il risvolto della ghiera cromata. Sempre facendo pressione con il pollice per non che si sposti tutto metti un altra mollettina dalla parte opposta con lo stesso sistema precedente ed il gioco è fatto perchè già cosi la parabola è bloccata e ti permettere di inserire le altre mollettine.
matitrial
Esperto di Meccanica
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Inviato: 7 Feb 2013 17:53
Stasera provoverò in ogni caso per me, da oggi e per sempre il 7 febbraio sarà San Matitrial!
Cardelllino
Derapata
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Inviato: 7 Feb 2013 18:29
Capito! Allora prima si mette il vertice della molletta sotto al bordo della ghiera cromata del fanale E POI si spinge in posizione la molletta usando i pollici. Facendo così è una scemata. Ce l'ho fatta anch'io!
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Domani vado a ritirare mozzi, testa e cilindero sabbiati. Spero che i mozzi siano venuti bene...
Cardelllino
Derapata
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Inviato: 7 Feb 2013 19:58
Bravo! peccato che hai messo le mollettine al contrario ..... la V centrale deve andare a contatto con la parabola, le due punte devono incastrarsi dietro il risvolto ghiera cromata
matitrial
Esperto di Meccanica
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Inviato: 8 Feb 2013 8:05
Ma nnnnooooo! Ora che era centrato e a posto!
Cardelllino
Derapata
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14116590
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Inviato: 8 Feb 2013 14:29
Ho portato in cromatura tutti i pezzi da cromare e i mozzi sabbiati da far lucidare...preventivo? QUATTROCENTO EURO!!!!!!!!! Non me l'aspettavo!
Cardelllino
Derapata
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14116838
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Inviato: 8 Feb 2013 16:12
...400 euro in totale?
luciano16
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14116847
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Inviato: 8 Feb 2013 16:19
si. manubrio, compassi, dadi, cupola del carburatore, leva avviamento e rimando frizione!
Ah anche la lucidatura dei mozzi che dopo la sabbiatura non sono proprio brillanti...
Cardelllino
Derapata
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14116946
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Inviato: 8 Feb 2013 17:10
...attenzione che il pezzo di carburatore (cupola??) non sia di zama, se viene inserito
nei bagni galvanici per la cromatura si corrode!!
I compassi sono in ferro o alluminio?
I mozzi dopo la sabbiatura sono opachi, la sabbiatura è servita per eliminare il più
possibile macchie e graffi. La lucidatura riporterà allo splendore originale il pezzo.
I cromatori sono carissimi, quando un privato porta qualche pezzo in lavorazione,
cercano di fotterlo.
Per un Cardellino la cromatura non dovrebbe superare i 150/200 euro, specie se
viene omesso il bagno di ramatura (oggi, purtroppo non lo fa quasi più nessuno per questione di costi di smaltimento) la ramatura è il bagno che dava alla cromatura una
certa "flessibilità" non si scrostava facilmente come accade oggi con solo
la nichelatura sotto il cromo.
La sabbiatura di un Crdellino (smontato) dovrebbe essere sui 50 euro escluso il motore.
Lucidare due mozzi, mezz'ora di lavoro.
luciano16
Impennata
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Inviato: 8 Feb 2013 17:16
Guarda io so che riporteranno tutto al ferro nudo e ricromeranno tutto daccapo. Mi hanno fatto una buona impressione, ho visto alcuni lavori e le cromature sono ottime, certo speravo di spendere meno...
I compassi (direi che) sono di ferro.
La cupola del carburatore mi sembra di ferraccio la zama non so cosa sia...
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