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Cardellino 65/75 [meglio acquisto da specialista o Guzzi?]
14051812
14051812 Inviato: 10 Gen 2013 21:23
 



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spero che si capisca , la boccola è quella tra il cambio e il pignone 0510_help.gif gippiguzzi se guardi la foto del cardellino che avevo postato , sulla marmitta si vede la macchia di olio che scende, ciao e grazie per l aiuto.
 
14052908
14052908 Inviato: 11 Gen 2013 12:22
 

I cuscinetti sono tre,
uno sull'albero motore (e bronzina dal lato volano),
Due cuscinetti sul cambio (due bronzine sull'albero secondario cambio),
Sull'albero pignone catena, originalmente, non và nessun paraolio.
Se esce olio dall'albero pignone catena, è probabile che ce ne sia troppo!
 
14054248
14054248 Inviato: 11 Gen 2013 22:11
 

ciao luciano, la domanda che o fatto era come mai nei kit mettono più paraoli e cuscinetti di quanti ne servono realmente, per quanto riguarda l olio ti faccio vedere una vecchia foto e ne a sempre perso tanto

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, ti faccio una domanda: a cosa servono le scanalature sulla boccola ? e si possono chiudere ?
 
14054755
14054755 Inviato: 12 Gen 2013 11:31
 

Arrivata!!!!!!! 0509_campione.gif 0509_campione.gif 0509_campione.gif 0509_campione.gif
Mamma mia quanto c'è da fare!!!!
Appena posso posto le foto!
 
14054875
14054875 Inviato: 12 Gen 2013 12:54
 

lumega ha scritto:
ciao luciano, la domanda che o fatto era come mai nei kit mettono più paraoli e cuscinetti di quanti ne servono realmente, per quanto riguarda l olio ti faccio vedere una vecchia foto e ne a sempre perso tantoImmagine: Link a pagina di I46.tinypic.com , ti faccio una domanda: a cosa servono le scanalature sulla boccola ? e si possono chiudere ?

potresti mettere un cuscinetto a tenuta stagna e togliere una tenuta solo dal lato interno 0510_saluto.gif
 
14054993
14054993 Inviato: 12 Gen 2013 14:16
 

x lumega,
non prendere in considerazione i kit, possono inserirci anche quello non previsto o che
serva in caso di modifiche.
I manuali Guzzi, prevedono solo tre cuscinetti e nessun paraolio o feltro sull'albero pignone catena.
Se esce olio a moto ferma, significa che il livello nel carter è troppo alto.
Forse la Guzzi, ha previsto l'uscita di un poco d'olio, da quel punto, con motore in
funzione, per garantire una minima lubrificazione alla catena.
 
14055607
14055607 Inviato: 12 Gen 2013 19:24
 

ciao luciano, l olio esce solo a motore acceso, penso che ai ragione che serve per garantire un minimo di lubrificazione, ( 50 anni fà poteva essere una cosa utile , oggi con tutti i lubrificanti per catene che ci sono queste gocce rompono un pò). maba53 è stato già difficile trovare i cuscinetti di quelle misure, trovarli con la tenuta potrebbe essere un impresa non da poco, ( di tempo e soldi , perchè se li fanno pagare bene ) ciao
 
14055717
14055717 Inviato: 12 Gen 2013 20:09
 

era solo un'idea
saluti 0510_saluto.gif
 
14055826
14055826 Inviato: 12 Gen 2013 20:55
 

ciao , era un buona idea, 0509_up.gif
 
14058408
14058408 Inviato: 14 Gen 2013 8:23
 

Ecco la mia piccola. Il motore gira bene ma la vernice non è originale e ci sono un paio di problemi da risolvere.
Primo: Il manubrio tocca il serbatoio da entrambe le parti, si è evidentemente rotto il fermo. Qualche anima buona sa dove posso reperirne uno?
Secondo: Sullo stelo della forcella ci dovrebbero essere due dadini, immagino per ingrassare la forcella (?) uno manca, anche qui amerei ritrovarlo.
Terzo: Sul telaietto di alluminio sotto alle molle c'è un oggetto che non dovrebbe esserci e non so cosa sia, apprezzo qualsiasi aiuto.

In ogni caso non vedevo l'ora di iniziare il lavoro e ora posso farlo.
Grazie a tutti per avermi contagiato... 0510_abbraccio.gif

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14058427
14058427 Inviato: 14 Gen 2013 8:31
 

Cardelllino ha scritto:
Ecco la mia piccola. Il motore gira bene ma la vernice non è originale e ci sono un paio di problemi da risolvere.
Primo: Il manubrio tocca il serbatoio da entrambe le parti, si è evidentemente rotto il fermo. Qualche anima buona sa dove posso reperirne uno?
Secondo: Sullo stelo della forcella ci dovrebbero essere due dadini, immagino per ingrassare la forcella (?) uno manca, anche qui amerei ritrovarlo.
Terzo: Sul telaietto di alluminio sotto alle molle c'è un oggetto che non dovrebbe esserci e non so cosa sia, apprezzo qualsiasi aiuto.
In ogni caso non vedevo l'ora di iniziare il lavoro e ora posso farlo.
Grazie a tutti per avermi contagiato... 0510_abbraccio.gif
Immagine: Link a pagina di I49.tinypic.com


Punto 1 : i fermi sono due mezzelune, una da una parte ed una dall'altra e sono speculari; purtroppo non esiste ricambio quindi dovrai arrangiarti a ritagliare un pezzo di lamiera ed a saldarlo al telaio.

Punto 2 : i due "dadini" si chiamano ingrassatori; il ricambio dovrebbe averlo Nonsologuzzi
Link a pagina di Nonsolomotoguzzi.com

Punto 3 : metti una foto, non siamo maghi....... icon_asd.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14058605
14058605 Inviato: 14 Gen 2013 10:08
 

Forse intendi l'oggetto, fissato sul carterino pignone catena?
E' linterruttore dello stop.
Quando freni con il pedale deve fare accendere la luce sul fanalino posteriore.
 
14059165
14059165 Inviato: 14 Gen 2013 14:01
 

Si esatto proprio quello! Non dovrebbe esserci pero'! Nelle altre foto che ho visto non si vede mai, può essere che vada ALL?INTERNO del carter???
 
14059314
14059314 Inviato: 14 Gen 2013 14:42
 

Devi pensare che, quando è nato nel 1957, il tuo Cardellino non aveva di serie quell'interruttore.

L'interruttore dello stop è stato montato successivamente, solo dal 1960 e con l'avvento del nuovo Codice della strada che prevedeva la luce di stop anche per i motocicli.

Quindi può essere montato indifferentemente.
Nella posizione del tuo è montato anche il mio......poi 10 cm più su o più giù oppure sopra o sotto il carterino non fa alcuna differenza se non di proprio gusto estetico.

L'importante è che funzioni 0509_up.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14059368
14059368 Inviato: 14 Gen 2013 14:53
 

Ma che bella notizia! Quindi non ne pregiudica l'originalità, bene.

Se qualcuno avesse una foto di come dovrebbero essere le mezzelune che fermano lo sterzo e volesse invialrmela sappia che gli pagherò un caffè con paypal in qualunque bar che lo accetta... icon_asd.gif
Dai, sono ligure....
 
14059695
14059695 Inviato: 14 Gen 2013 16:07
 

Qui nevica però, se ce la faccio, stasera vado in box e vedo di farti un paio di foto.

Poi studierò come scaricartele perchè m'hanno regalato il telefono nuovo......e per me so' ...è dura..... eusa_whistle.gif

Intanto guarda il manuale dei ricambi sul sito di RenPag : alla tavola 6 i fermi si dovrebbero vedere.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14059710
14059710 Inviato: 14 Gen 2013 16:12
 

Troppo gentile!
Se fai prima mandale (seeeeenza fretta!) via mail:

***canc da gippiguzzi***vedi sotto***

Grazie, davvero!
 
14059780
14059780 Inviato: 14 Gen 2013 16:31
 

Ecco, lo sapevo......... icon_wink.gif

Marco NON inserire indirizzi mail nei messaggi, scrivili se vuoi solo in MP.

Eppoi le foto le inserisco qui, così potranno servire anche al prossimo.......invaghito del Cardellino...... icon_asd.gif

Nel tuo profilo, vai alla ricerca della funzione che ti permetta di leggere le e-mail degli altri premendo l'apposita casellina che trovi, insieme a quella degli MP, in fondo ad ogni messaggio.

0510_saluto.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14059794
14059794 Inviato: 14 Gen 2013 16:36
 

Sono gli effluvi della miscela che mi stordiscono... pietà!
 
14059937
14059937 Inviato: 14 Gen 2013 17:27
 

Mentre aspetto San Gippiguzzi, una domandina... Ho visto su nonsologuzzi che si trovano le decal, per il mio Cardellino ci vogliono bianche o oro?
Bastano le 5 del set? Ce ne vanno 2 sul serbatoio (immagino quelle grandi), una sul parafango anteriore (immagino la piccola) e le altre 2?
 
14059990
14059990 Inviato: 14 Gen 2013 17:45
 

Vabbè intendevo bianche E NERE o oro... prima di essere cazziato malamente... icon_mrgreen.gif
 
14060028
14060028 Inviato: 14 Gen 2013 17:58
 

Solo sul Lusso, le decals vanno color oro, così come il bordino tra la vernice bianca delle pance ed il rosso del serbatoio..... icon_wink.gif

Due grandi sul serbatoio con l'aquila che guarda in avanti !!!!!

Due piccole sui parafanghi......in fondo.......

La quinta è di scorta.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14060177
14060177 Inviato: 14 Gen 2013 18:59
 

Ok, mentre quella sul parafango anteriore guarda a sinistra e la posteriore viceversa.
Correct?
 
14060266
14060266 Inviato: 14 Gen 2013 19:33
 

Perfetto........ 0509_up.gif

Io la quinta l'ho messa sul serbatoio, tra me ed il tappo.

Tanto anche se la lasci lì, di scorta, finisce che te la dimentichi e si secca......tantovale icon_wink.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

P.S. : ho fatto 3 foto ma mannaggia non so come scaricarle.... eusa_shifty.gif
 
14060625
14060625 Inviato: 14 Gen 2013 21:15
 

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ciao , se ti sono utili ? da quello che si vede dalla foto non mi sembra che i tuoi fermi siano rovinati
 
14061260
14061260 Inviato: 15 Gen 2013 8:07
 

AAaRRRGGHhh, no, purtroppo non è quello il pezzo. Credo che sia il pezzo che resta alla destra di quello nella foto. Immagino E SPERO che sia tenuto in sede da quel dado brunito, la forcella scontra contro di esso quando ruoti il manubrio.
Ora posto una foto i come sono messo.
 
14061271
14061271 Inviato: 15 Gen 2013 8:19
 

Ecco qua:

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Il mio dramma... icon_sad.gif
 
14061357
14061357 Inviato: 15 Gen 2013 9:12
 

è piegato verso sinistra ?? non si capisce , riesci a fare una foto con i fermi vicini
 
14061380
14061380 Inviato: 15 Gen 2013 9:21
 

Putroppo no, la situazione è peggiore ancora, non c'è proprio:

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La forcella non trova lo scontro e le manopole vanno a toccare il serbatoio da entrambe le parti.

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Per questo mi serve una foto di come sono fatti fatti gli "scontri" per le forcelle, devo replicarli e saldarli al telaio...

Solo che il tuo Cardellino sembra avere gli scontri diversi dal mio, sicuramente i tuoi sono più robusti quanto fossero quelli del mio in origine...
 
14061450
14061450 Inviato: 15 Gen 2013 9:54
 

il mio è la versione dopo il tuo ( 59 ), adesso provo a vedere se riesco a trovare la chiavetta con le foto di quando o rifatto il mio
 
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