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Cardellino 65/75 [meglio acquisto da specialista o Guzzi?]
14061479
14061479 Inviato: 15 Gen 2013 10:10
 

[IMG]h

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ttp://i45.tinypic.com/yh3xl.jpg[/IMG]

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io o queste , se ti sono utili ,
 
14061490
14061490 Inviato: 15 Gen 2013 10:16
 

Ciao Cardelllino, se ho capito bene hai dissaldato il piatto verticale che si unisce alla fascetta orizzontale di raccordo e forzando con i fermi canoto si è piegata all'interno, è un problema classico. Se è così l'operazione ripristino è semplice, raddrizza il piatto facendolo tornare in posizione verticale, a questo punto corrisponderà alla testa della fascetta di raccordo fra i due piatti .... un punto di saldatura ed il gioco è fatto ... orribile quella brugola fissaggio serbatoio!!! sostituiscila con un bullone brunito.
 
14061496
14061496 Inviato: 15 Gen 2013 10:19
 

Eh, putroppo non ho piegato niente, l'ho preso così... Non avendo idea di come dovrebbe essere in origine non so come procedere con la riparazione...
Tranquillo che al momento giusto l'odiosa brugola sparirà!!! icon_twisted.gif
 
14061522
14061522 Inviato: 15 Gen 2013 10:30
 

cardellino se vai su su..to.it e guardi ricambi guzzi cardellino trovi due telai , li si vede bene quello che ti serve. ciao e buon lavoro
 
14061555
14061555 Inviato: 15 Gen 2013 10:48
 

Mi mancava un programmino per "leggere" le foto dal cell.... icon_wink.gif

I miei colleghi più ferrati me l'hanno scaricato e, stasera, lo installo.
Poi pubblico anch'io le foto che ti ho preparato ieri.

Ciao ed a stasera.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14061557
14061557 Inviato: 15 Gen 2013 10:49
 

Gazie a tutti!
E' normale che Nonsologuzzi impieghi 2 giorni per rispondere alle email?
 
14061588
14061588 Inviato: 15 Gen 2013 11:03
 

Purtroppo sì...... icon_wink.gif
Il titolare è sempre in giro.
Se telefoni ti risponde il padre che, chiaramente, non sa usare il PC.

Comunque, una volta definito l'ordine, in un paio di giorni hai tutto a casa........ed esattamente quello che hai ordinato 0509_up.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14061602
14061602 Inviato: 15 Gen 2013 11:07
 

Ho richiesto un po di roba, ci sono il carterino e il coprivolano che mi piacciono un sacco, il carterino lo danno per il Guzzino, spero sia uguale...
 
14061717
14061717 Inviato: 15 Gen 2013 11:49
 

Un altro ricambista per Guzzi è:
Motofornitura Valassi di Mandello del Lario
puoi trovare vari ricambi, l'indirizzo e telefono
lo trovi su internet.
 
14061762
14061762 Inviato: 15 Gen 2013 12:03
 

Intanto ti metto questa foto del mio Cardellino.....si vede il fermo doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

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14061796
14061796 Inviato: 15 Gen 2013 12:17
 

Qui qualcosa di più si capisce...
 
14062026
14062026 Inviato: 15 Gen 2013 13:45
 
 
14062117
14062117 Inviato: 15 Gen 2013 14:24
 

Ecco questo è molto chiaro, nel mio le "protuberanze" che vanno verso il basso sono state piegate avvicinandole tra loro, per questo non mi tornava...
Si, replicare il pezzo non dovrebbe essere un grosso problema, appena posso mi metto all'opera! 0509_up.gif
 
14062150
14062150 Inviato: 15 Gen 2013 14:33
 

Anzi non serve neanche rifare il pezzo, basta un punto di saldatura!!! 0509_campione.gif

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Grazie!!!!
 
14062650
14062650 Inviato: 15 Gen 2013 17:38
 

bè , matitrial te l aveva detto 0509_si_picchiano.gif (sto sherzando)
 
14062666
14062666 Inviato: 15 Gen 2013 17:46
 

In effetti è vero ma confesso di non aver capito molto dalla sua spiegazione... una volta visto come deve essere tutto è diventato più chiaro.

Oggi ho notato che sul telaio ci sono due "punte" che sembrerebbero fatte per alloggiare una pompetta, è possibile che una volta installata la pompetta non sia perfettamente parallela alla linea del telaio? A guardare la posizione delle "punte" sembrerebbe così....
 
14063010
14063010 Inviato: 15 Gen 2013 20:14
 

La pompa và parallela al tubo portante, suppongo sia sufficiente raddrizzare il puntale piegato ma per farlo ti conviene posizionare una pompa.
Se posso permettermi, fossi in te darei precedenza ad altri interventi per ottimizzare l'aspetto estetico del cardellino. Smonterei la ruota posteriore pulendo con cura la corona e cogliendo l'occasione di dare una pulita con la benzina alla catena, smonterei la testa per pulire la morchia antiestetica e ripassando i dadi di fissaggio, anche il cavalletto avrebbe bisogno di un intervento di pulizia.
La verniciatura sembra buona pertanto il restauro conservativo ci sta, una paziente passata con la pasta abrasiva , una lucidata e pulendo le parti che ho detto migliorerebbe molto l'aspetto estetico. La filettatura nera sul serbatoio mi sembra troppo spessa e fatta male. Il fanale posteriore andrebbe del tipo rotondo
Tieni conto che sto valutando una foto poco chiara, magari sbaglio 0510_saluto.gif
 
14063077
14063077 Inviato: 15 Gen 2013 20:46
 

Mati, la filettatura del serbatoio è da rifare perchè va color oro.....e molto meno spessa icon_wink.gif
Marco, ti metto le foto promesse. .... doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

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14063128
14063128 Inviato: 15 Gen 2013 20:56
 

cardellino ma tu cosa devi fare : un restauro conservativo o completo ?
 
14063802
14063802 Inviato: 16 Gen 2013 8:09
 

Ovviamente la filettatura è più fine e in oro come dice il saggio gippi icon_biggrin.gif , aggiungo che secondo me la marmitta è sbagliata, quella versione è stata la prima a montare la marmitta a sogliola con due tubicini di scarico ....
 
14063805
14063805 Inviato: 16 Gen 2013 8:10
 

Ciao e grazie a tutti!

@Matrial, la moto vorrei ristrutturarla completamente quella era solo una curiosità. So che le pompe si trovano ma non le vedo mai montate, siccome è un bel dettaglio mi sembrava strano. In ogni caso, prima vorrei sistemare il telaio, poi fare frizione e manutenzione varia al motore, poi sella, targa e infine verniciatura. Ci vorrà tempo ma da buon capricorno sono determinato.

@gippiguzzi, grazie, sono perfette, non potevo chiedere di meglio!

@lumega: Restauro completo (col tempo!)
 
14063811
14063811 Inviato: 16 Gen 2013 8:15
 

Per me questa immagine è il riferimento:

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Il effetti lo scarico sta dall'altra parte e non si vede, bisogna aggiungere che nella mia piccola lo scarico tocca l'asta di comando del freno e questo mi aveva già incuriosito. Fatico un po a credere che qualcuno si sia preso la briga di cambiare scarico ma può senz'altro essere. Avevo già in mente di prendere uno scarico nuovo, sarebbe utile sapere quale mi serve esattamente e mettersi alla ricerca.
Hai qualche immagine di come è fatto?
 
14063813
14063813 Inviato: 16 Gen 2013 8:16
 

Non vorrei dire una bestialità ..... ma ho riguardato la foto, ho paura che la moto sia stata pasticciata, nel senso che il telaio dovrebbe essere di un B, lo si denota dal forcellone tipo guzzino, pertanto la marmitta è la sua ma purtroppo, così fosse, il serbatoio e la sella sono sbagliati.
 
14063816
14063816 Inviato: 16 Gen 2013 8:18
 

Pietà, immagine troppo grande.
Immagino ma la butto lì che questo Cardelino sia in qualche museo Guzzi, vista la pista (?) sullo sfondo. Per questo lo prendo come riferimento.

per quanto riguarda il fanale, anch'io so che va tondo e più piccolo ma su questo Cardellino c'è lo stop con relativo pulsante sul carterino di alluminio (inguardabile), vorrei ripristinare tutto ma un giono mi piacerebbe rimettere in strada la bimba quindi non so che fare.
Per quanto riguarda la verniciatura... se la vedessi di persona l'idea di un restauro conservativo ti passerebbe immediatamente!!!! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
14063825
14063825 Inviato: 16 Gen 2013 8:23
 
 
14063873
14063873 Inviato: 16 Gen 2013 9:03
 

Lo farò stai sicuro!
Non mi interessa molto che si tratti della verisione lusso o cosa, voglio rimetterlo com'era quando è uscito dalla fabbrica.
Quella in foto è del '54 la mia è del '57 ho la visura fatta dal vecchio proprietario.
Una cosa che non mi convince è che il parafango posteriore ha due fori che non sono utilizzati, potrebbe essere che ci vada il portapacchi in questo caso sarebbe un Cardellino normale e non Lusso.
Sull'immatricolazione c'è scritto solo "Cardellino" niente Lusso, non so se sia così per tutti.
 
14063874
14063874 Inviato: 16 Gen 2013 9:04
 

ps, stamattina ho troppo da fare oggi smonto la sella e vediamo cosa nasconde!
 
14063893
14063893 Inviato: 16 Gen 2013 9:17
 

matitrial ha scritto:
Ovviamente la filettatura è più fine e in oro come dice il saggio gippi icon_biggrin.gif , aggiungo che secondo me la marmitta è sbagliata, quella versione è stata la prima a montare la marmitta a sogliola con due tubicini di scarico ....


Quoto !
Il Cardellino 75 Lusso aveva già la marmitta con i 2 tubicini.

Quella a "panino", per intenderci..........

Quindi anche la foto del Cardellino nella teca, peraltro bellissimo, denota un restauro non conforme icon_rolleyes.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14063956
14063956 Inviato: 16 Gen 2013 9:48
 

Allora, già dal telaio si vede che, se guardate la foto del Cardellino '54 (fantastico!) più su, dove le molle della sella appoggiano al telaio ci sono due sporgenze. Ci sono anche sul mio.
Io pensavo tenessero la "cinghia soprasella" invece mi sbagliavo.
Sul parafango ci dovrebbero essere altri due fori, se oggi li trovo vuol dire che è un Cardellino normale e non lusso.
Ora, il problema è, in questo caso, dove trovo un serbatoio giusto per il cardellino?
 
14064221
14064221 Inviato: 16 Gen 2013 11:55
 

@gippiguzzi: il mio serbatoio nella forma è uguale a quello della tua moto, quella con il doppio scarico.
Quindi andrebbe riverniciato in rosso con le "fiamme" intorno al logo.
In rete circola un PFD che si chiama "Cardellino History" a pag. 22 in alto si vede il modello turismo che sembra in tutto e per tutto uguale al mio ma il serbatoio è interamente rosso come si vede anche qui. Link a pagina di Youtube.com
Resta da capire di che colore deve essere ESATTAMENTE il serbatoio.
Ora però il mio serbatoio è sagomato, quindi non sono più sicuro di niente...
Aiuto!
 
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