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Cardellino 65/75 [meglio acquisto da specialista o Guzzi?]
13299339
13299339 Inviato: 30 Apr 2012 23:39
Oggetto: Re: guzzi cardellino lusso help me please
 



gippiguzzi ha scritto:


Iniziamo con i numeri di telaio, uguali per tutti i Cardellino 73 cc (1957-1961) : dal telaio B 00 AA al telaio B 24 FF 
Detto questo la foto di un Cardellino Lusso 73 la trovi qui
Link a pagina di Rpw.it
restaurato a regola d'arte dal nostro Esperto di Meccanica RenPag.
Per quanto riguarda poi le differenze con un Cardellino "normale" (se così si può dire) esse consistono in poche cose : serbatoio con guance bianche e filetto oro, sella lunga e ...praticamente stop.... icon_wink.gif
Pensare di acquistare un Cardellino 73 (ma anche 83) per andarci in due è come pensare di comprare una Spider per una famiglia di 5 persone.....improponibile...
La moto ha poco più di 2 cavalli, grazie al cielo se si riesce a fare per bene una piccola salita da soli..... eppoi il bello è proprio il fatto di sapere che ce la farà !
Per finire di Cardellino conservato ce ne sono a decine in vendita, ai quali basterebbe una buona revisione generale, fattibile anche da chi non è molto esperto.
Il problema, purtroppo, è che uno su due è radiato o peggio demolito e quindi la spesa per le pratiche burocratiche potrebbe, per assurdo, andare parecchio oltre al valore chiesto per acquistare il mezzo.
Orientati su un Cardellino con i documenti in regola, prima di tutto....non te ne pentirai dopo.
Ciao.

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Mi autoquoto........chissà, magari, fra qualche anno, ci leggeranno tutti.......senza ogni volta solamente chiedere....
I Topic esistono per questo, per essere lasciati ai posteri ed essere letti in futuro.....o almeno spero.... icon_wink.gif

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13677632
13677632 Inviato: 19 Ago 2012 21:15
 

immagini visibili ai soli utenti registrati

ciao ragazzi , finalmente sono riuscito a rimettere in piedi il cardellino, se riesco a mettere la foto ve lo faccio vedere, un grazie enorme a tutti , e al tinga
 
13677659
13677659 Inviato: 19 Ago 2012 21:35
 

Ciao e complimenti, bellissimo lavoro, si vede che hai frequentato il Forum eusa_clap.gif . 0509_up.gif

Se posso (palpebra sul faro a parte perchè penso sia un tuo "vezzo" e licenza nel restauro 0509_up.gif ), secondo me dovresti :

- girare le gomme dei poggiapiedi che, per me, sono all'incontrario
- cambiare quel bruttissimo tubo benzina nero : soprattutto fallo passare all'esterno del cavo frizione, messo così è pericoloso !
- trovare uno specchietto tondo (quello rettangolare nun se po' vede' icon_mrgreen.gif )
- dipingere in rosso le pedaline posteriori

Sciocchezze che faranno diventare la tua moto un Super Cardellino !

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P.S. : dovresti ridurre il formato delle foto, è eccessivo....grazie.

Ultima modifica di gippiguzzi il 20 Ago 2012 20:34, modificato 1 volta in totale
 
13679851
13679851 Inviato: 20 Ago 2012 20:31
 

ciao gippiguzzi e grazie. tu dici che la gomma del poggiapiedi sia al contrario ? domani provo a girarla. la visierina era un accessorio ( tuning ) che avevo messo il mio vecchio e lo tenuta. per il resto le altre cosette con il tempo le sistemo doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13917300
13917300 Inviato: 10 Nov 2012 13:03
 

domanda a bruciapelo... le ghiere dello sterzo vanno verniciate assieme al telaio o no?
grazie!!!
 
13917334
13917334 Inviato: 10 Nov 2012 13:23
 

Tutto si può fare...... icon_wink.gif

Personalmente le smonterei e cambierei i pallini (l'ho già fatto)....dopo 60 anni se lo meritano di sicuro... icon_mrgreen.gif

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13917719
13917719 Inviato: 10 Nov 2012 16:25
 

quello è piu che scontato ma intendevo se vanno colorate le ghiere che sono sul canotto.
 
13918360
13918360 Inviato: 10 Nov 2012 22:54
 

Secondo il mio modesto parere, c'erano delle versioni con le ghiere brunite e delle versioni con le ghiere cromate.

In base al modello che hai tu, ti devi regolare di conseguenza.

Senz'altro in origine non c'erano versioni con ghiere verniciate.

Ciao

Luca
 
13918597
13918597 Inviato: 11 Nov 2012 2:57
 

lucy51 ha scritto:
quello è piu che scontato ma intendevo se vanno colorate le ghiere che sono sul canotto.


Nel messaggio di risposta mi mancava una frase........ icon_asd.gif

Appunto, come da manuale le ghiere non sono mai state verniciate.
Grazie a lucat che ha rettificato..... 0509_up.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13930568
13930568 Inviato: 15 Nov 2012 20:52
 

sera a tutti, gippiguzzi mi sono informato per via delle pedane del mio cardellino, non sono al contrario, semplicemente non sono le sue.( le avevo comprate su un sito specializzato in ricambi per guzzi. ) ho cambiato lo specchietto ( tondo ) effettivamente sta meglio, 0509_up.gif
 
13930613
13930613 Inviato: 15 Nov 2012 21:08
 

Ciao lumega, ben riletto.

Ottimo, il tuo Cardellino era già splendido 0509_up.gif
Ora è perfetto !

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P.S. certo che quando compri, specialmente da chi se ne intende, si spererebbe di acquistare la cosa giusta.........chissà che gli passava per la testa quel giorno chi t'ha venduto quelle pedane in gomma icon_rolleyes.gif ......mah....
 
13933032
13933032 Inviato: 16 Nov 2012 20:35
 

se per questo anche il rubinetto mi ha mandato sbagliato, l 'originale fà il movimento da sinistra a destra, questo sù e giù, comunque sono piccolezze , gippiguzzi ti saluto e grazie 0509_up.gif 0509_up.gif
 
14043040
14043040 Inviato: 7 Gen 2013 17:12
Oggetto: Novizio TOTALE chiede aiuto per Guzzi Cardellino
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

Ciao a tutti, sono Marco e mi sono innamorato di una Guzzi Cardellino 73.
Vorrei sapere un po di cose, prima di procedere con l'acquisto.
Stiamo parlando di una moto completa, funzionante ein buono stato, tanto che sto valutando la possibilità di non restaurarla (ma mi sa che alla fine cederò... icon_mrgreen.gif )
La richiesta è di 800 euro, la moto ha la targa ma non i documenti.
Vorrei sapere innanzitutto se il prezzo è per lo meno congruo e, nel caso in cui decidessi di reimmatricolarla, se ci saranno problemi, visto che la marmitta non sarà euro1 icon_asd.gif
Mi piacerebbe anche avere un'idea di quanto possa costare il restauro...
Vi ringrazio per la disponibilità e vi faccio i complimenti per l'ottimo forum, ho già trovato un mucchio di informazioni utili!
 
14043152
14043152 Inviato: 7 Gen 2013 17:59
Oggetto: Re: Novizio TOTALE chiede aiuto per Guzzi Cardellino
 

Ciao e benvenuto.
Senza nemmeno una foto, sarà un po' dura aiutarti...... icon_wink.gif
Per inserirle magari ti può aiutare questo Topic
Come si inserisce un'immagine o un file?

Ci siamo passati tutti dagli innamoramenti ai.....matrimoni....ai divorzi...... icon_asd.gif

Incominciamo con il prezzo : se il Cardellino è bellissimo, conservato e marciante ma i documenti non ci sono, penso che qualche soldino dovresti scontarlo al venditore.
Rifare i documenti è un'impresa, spesa a parte.
Dovresti appena informarti, con visura al PRA, delle condizioni amministrative del mezzo.
Io non offrirei più di 5/600 Euro.

Il consiglio, se ci vuoi girare, è di trovarne uno con i documenti in regola.
Se vuoi puoi leggere i Topic specifici di questo argomento
Reimmatricolazione di veicolo demolito [iter]
Dubbi reiscrizione veicolo radiato [più soluzioni]
ti renderai conto da solo dei problemi che ci sono per reimmatricolare e/o reiscrivere al PRA un veicolo.

Se invece vuoi comprarlo per tenerlo in salotto, allora è un'altra storia.........
Per quanto riguarda i ricambi, trovi proprio tutto, quindi se vorrai restaurarlo, oltre a questo Topic dove è stata accodata la tua richiesta, gli indirizzi dei rivenditori dai quali noi stessi fruiamo sono sparsi in tutto il Forum Moto Guzzi d'Epoca......e noi siamo qui per aiutarti 0509_up.gif

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14043822
14043822 Inviato: 7 Gen 2013 21:55
 

un saluto a tutti, adesso che o finito il restauro estetico , e girato l estate intera. tocca al motore: 1 ) qualcuno sà il motivo del cuscinetto a rulli anzichè a sfera ( albero motore )?. 2) dove c è il pignone c è una boccola con delle scanalature , esiste una modifica per non far uscire l olio ?. ( che inbratta carterino copricatena , cavaletto ,ecc. ). o altimenti esistono migliorie sicure da fare al motore, ?
 
14044460
14044460 Inviato: 8 Gen 2013 9:40
 

Grazie, scusate, non mi sono accorto che essendo stato accodato il mio thread non risultavano risposte che invece c'erano.
Appena procedo con l'acquisto posterò le foto e inizierà il restauro, spero...
 
14044736
14044736 Inviato: 8 Gen 2013 11:19
 

Perdonatemi, domanda stupida... da ignorante, se volessi farlo reimmatricolare immagino che i problemi principali siano dati dalla mancanza delle frecce e dallo scarico non propriamente a norme UE, non è che mi fanno mettere le frecce e uno scarico nuovo, vero? eusa_shifty.gif
 
14045025
14045025 Inviato: 8 Gen 2013 13:36
 

Se tu volessi reimmatricolare o reiscrivere una moto al PRA...........dovresti leggere i Topic che tu ho segnalato più su, nella mia prima risposta.
Sono dettagliati e ti faranno capire quanto siano diventate complicate queste operazioni, specialmente per un neofita.
Nei Topic tecnici parliamo di problemi legati a valore, restauro ed ai ricambi........ 0509_up.gif

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Nota : se vuoi ricevere le notifiche delle risposte via e-mail, clicca la stringa sotto con la scritta "controlla questo Topic".
 
14048055
14048055 Inviato: 9 Gen 2013 15:22
 

allora, salvo imprevisti sabato arriva il mio cardellino. Ora, siccome sarà fermo da un po' ( ma so che gira bene) sarebbe il caso di cambiare olio. Ricordo di aver sentito che in questi casi si lascia aperto il tappo dell'olio e si fa colare via tutto il contenuto per ore, poi si versa nella coppa petrolio bianco per pulirla bene, si agita (per quanto possibile) e solo dopo si rabbocca con olio nuovo. Vi torna questa procedura?

Inoltre vorrei provarlo, so che ci va benzina miscelata con olio al 5% (se non scrivo fesserie) ma (pietà) devo usare l'olio da motore o ce n'è uno specifico? Dove si trova?
Grazie a tutti e scusate per la demenza delle domande. Se mi date il permesso posterò qualche foto appena il piccolo sarà al calduccio... icon_smile.gif
 
14048189
14048189 Inviato: 9 Gen 2013 16:08
 

Ho dimenticato una cosa... vedo che si trovano in vendita degli addittivi per pulire non so cosa nel motore, è bene usarli o fanno danni?
Grassie
 
14048308
14048308 Inviato: 9 Gen 2013 16:53
 

Sarebbe il caso tu comperassi il librettino uso e manutenzione.
Li trovi, ristampati, qui
Link a pagina di Aave.it Guzzi
Ti sarà utilissimo per la conoscenza dettagliata del tuo nuovo mezzo.
Attenzione al modello, dato che non hai scritto nemmeno a noi cos'hai comperato...... icon_wink.gif

Per quanto riguarda la miscela, l'olio che devi comperare è specifico per quest'operazione.
Basta andare da qualsiasi moto-ricambista e dire che ti serve olio per fare miscela da solo (non prendere l'olio per i miscelatori degli scooter moderni).
La percentuale originale del 5% può essere tranquillamente abbassata, con i moderni olii, al 3%.
Non comprare e/o usare additivi per la benzina.......servono a nulla con la miscela che è già di per sè lubrificante.

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P.S. : metti una foto della "belva" che siamo curiosi...... icon_mrgreen.gif
 
14048330
14048330 Inviato: 9 Gen 2013 16:58
 

Il libretto d'uso si trova faclmente on line ma non pensavo che con le benzine recenti desse informazioni attendibili.
A proposito del cambio olio che mi dici? la procedure ti sembra corretta? Considera che non distinguo un carburatore da un albero...
Il mio bimbo è (sarà) il cardellino lusso di cui abbiamo parlato privatamente. Già stanotte non ho dormito dall'ansia, se è così fino a sabato muoio prima...
Non vedo l'ora! 0509_up.gif
 
14048592
14048592 Inviato: 9 Gen 2013 18:25
 

cavolo ho fatto una ricerca veloce online ma dell'olio shell x100 sae40 non c'è traccia. Dite che lo trovo dal distributore?
 
14050215
14050215 Inviato: 10 Gen 2013 11:56
 

Già che ci sono vi chiedo ancora una cosa, ho trovato sul forum il codice colore del "rosso Guzzi" ora però il Cardellino Lusso ha l'inserto bianco sul serbatoio, sappiamo qual'è il codice del bianco?
Grazie
 
14050238
14050238 Inviato: 10 Gen 2013 12:06
Oggetto: Re: Olio cambio moto guzzi cardellino [quanto e quale]
 

gippiguzzi ha scritto:


Caro colo94,
non mi stancherò mai di dire che, con qualsiasi mezzo, d'epoca o nuovo che sia, senza documentazione adeguata non si va da alcuna parte......
Almeno il libretto d'uso e manutenzione potevi acquistarlo, magari usato....o no ??

Detto questo, ti scrivo di seguito quanto hai chiesto :
icon_arrow.gif olio cambio, tipo Shell X-100 SAE 40
icon_arrow.gif periodo cambio ogni 10.000 km con controlli ogni 1.000; l'operazione deve effettuarsi a motore caldo. Col cambio dell'olio è bene approfittare anche per la pulitura interna del basamento; a tale scopo si tolga il coperchio sul lato destro e si versi nel basamento un po' di benzina agitando il veicolo quel tanto da effettuare il lavaggio. Inclinare poi il veicolo facendo in modo che la benzina esca di colpo trascinando eventualmente le impurità. Prima di rimontare il coperchio, controllare la guarnizione in carta e se non in perfette condizioni sostituirla.
icon_arrow.gif quantità d'olio occorrente cmc 150 circa.

Buon lavoro.

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Riporto per conoscenza......e per Cardellino finchè non compra il libretto "uso e manutenzione" 0510_saluto.gif

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14051380
14051380 Inviato: 10 Gen 2013 18:38
 

ciao gippiguzzi, sai qualche sistema per ridurre olio che esce dall alberino dove c è il pignone, e va a sporcare il carterino marmitta ecc. praticamente c è una boccola con delle scanalature tra il cuscinetto e il pignone
 
14051395
14051395 Inviato: 10 Gen 2013 18:42
 

ciao gippiguzzi, c è un sistema nel motore dell cardellino per ridurre l olio che esce dalla boccola posta tra il cuscinetto e il pignone, ?
 
14051410
14051410 Inviato: 10 Gen 2013 18:47
 

Ciao Lumega.
Ho capito il problema e a me non lo fa.

Siamo sicuri che il cuscinetto sia nuovo e/o non rovinato e quindi l'olio non esca da dietro ?
Perchè se è così, in questo caso ho paura che dovrai aprire....dipende anche dalla quantità.
Se è una goccetta una volta in marcia si espande e sembra un fiume icon_wink.gif ...ma ci può stare.
Potresti mettere una foto ?

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14051676
14051676 Inviato: 10 Gen 2013 20:30
 

ne esce abbastanza ,( il motore è già aperto), chiedevo se esisteva qualche modifica da fare , una volta qualche meccanico metteva un paraolio o un o ring, volevo una cosa sicura non per sentito dire, poi ti chiedevo una curiosità , in tutti i siti di ricambisti per guzzi vendono i kit paraoli del cardellino e c è ne sono 5 . idem per i cuscinetti. il mio motore ha solo 3 cuscinetti e 1 paraolio. ti risulta ? ciao grazie
 
14051739
14051739 Inviato: 10 Gen 2013 20:57
 

lumega ha scritto:
ne esce abbastanza ,( il motore è già aperto), chiedevo se esisteva qualche modifica da fare , una volta qualche meccanico metteva un paraolio o un o ring, volevo una cosa sicura non per sentito dire, poi ti chiedevo una curiosità , in tutti i siti di ricambisti per guzzi vendono i kit paraoli del cardellino e c è ne sono 5 . idem per i cuscinetti. il mio motore ha solo 3 cuscinetti e 1 paraolio. ti risulta ? ciao grazie


Non sono al corrente di modifiche da farsi.
Almeno sul mio Cardellino non ne sono state fatte icon_wink.gif

Per quanto riguarda i cuscinetti ed il paraolio, anche il mio è così.
Quando è stato rifatto il motore ho trovato tutto qui a Trieste ed a Udine (c'è un fornitissimo negozio SKF), senza bisogno di richiedere ai ricambisti.

Bisognerebbe vedere se nel kit i paraoli hanno dimensioni diverse, magari per il 65 e/o l'85...di solito, visto il costo quasi irrisorio, ne mettono uno o due in più per i diversi modelli....kit unico per 3 versioni.
Così come anche per le guarnizioni.

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