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Cardellino 65/75 [meglio acquisto da specialista o Guzzi?]
15187216
15187216 Inviato: 17 Nov 2014 19:07
 

Complimenti massits veramente ben fatto!
Hai eseguito tu il restauro?
Molto bello anche il casco a tema 0509_up.gif

Metti qualche foto di dettaglio

P.s. Lo scarico e' del guzzino e del primo cardellino, devi trovare quello a sogliola
 
15187224
15187224 Inviato: 17 Nov 2014 19:17
 

Ciao Gippi
Ti dico che come vedi dalla foto di quando l'ho preso la marmitta era quella non é stata
cambiata, ma essendo un 1958 mi sono documentato e da tutte le foto che ho visto la
marmitta era quella.
Mi sembra corregimi se sbaglio che la marmitta larga é stat introdotta solo dal 59-60 in
poi da quando é stata cambiata anche la colorazione del serbatoio tutto rosso, messo il cilindro in lega inoltre ho cabiato anche il fanalino dietro che dalle documentazioni dell epoca era quello piccolo
tondo tutto nero e non quello a banana montato che é stato solo un adattamento per
metterlo a norma con il codice della strada dal 60 in poi per la luce stop.
Comunque in quegli anni si sa che le fabbriche non erano organizzate come ora e che montavano
quello che avevano in quel momento a magazzino, percui per sapere quello che veramente é originale
dovresti essere il proprietari dell epoca o averlo ereditato dai nonni e via dicendo
Sará un po difficile che vengo a Trieste con la belva sai com'é vivo a Budapest é un po troppo lunga
comunque possiamo incontrarci e mi mostri il tuo
Ciao a presto
Massimiliano
 
15187234
15187234 Inviato: 17 Nov 2014 19:28
 

Spero tu venga in gita qui, allora. 0509_up.gif

Per quanto riguarda il Cardellino, il Lusso aveva la marmitta a padella con 2 piccole uscite a destra e sinistra, '57 e '58 di sicuro, che io sappia........poi bisogna vedere anche quando è stato venduto oltre all'anno di produzione.
Magari poi negli anni si montava quello che si trovava.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15187242
15187242 Inviato: 17 Nov 2014 19:34
 

Guarda un po il Massi che ti trova.....

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15187254
15187254 Inviato: 17 Nov 2014 19:43
 

Bella questa foto, la conosco bene ! icon_asd.gif

Purtroppo i depliant d'epoca si lasciano guardare......poi la realtà cambiava........ icon_wink.gif
Cambia nulla.
Il tuo Cardellino è proprio bello e gòditelo a Budapest che è una città favolosa 0510_saluto.gif

A presto allora.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15187610
15187610 Inviato: 18 Nov 2014 8:37
 

Gippi, se è un 58 in effetti Massits ha ragione, i modelli 57 e 58 erano con scarico a botticella, la sogliola è sul modello del 59'
Io però ho visto e avuto Cardellini anche precedenti al 59 con la sogliola, o li hanno sostituiti successivamente oppure usavano ciò che il magazzino Guzzi offriva al momento ....
 
15187627
15187627 Inviato: 18 Nov 2014 8:54
 

Certo che ha ragione !
Per esempio anche il Lusso di Renpag (ved.sito) ha lo scarico come quello di Massi.

Sta di fatto che Il mio Lusso del '57 conservato, aveva il padellino..... eusa_think.gif

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doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif 0510_confused.gif
 
15206105
15206105 Inviato: 10 Dic 2014 16:28
 

Buonasera a tutti i presenti e non, qualcuno di voi che a sostituito le puntine platinate e il condensatore mi dice da che ricambista le a trovate ? L'alternatore della CEV del cardellino 73 del 61 ha questi numeri stampati nel metallo:7748 sul davanti e dietro 492753. Grazie per l'aiuto. doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
15212058
15212058 Inviato: 17 Dic 2014 14:01
 

ciao! icon_smile.gif

mi ritrovo tra le mani quello che è un motore (preso sfuso) di queste motoleggere.
l'unico riferimento per capire su quale modello fosse montato originariamente credo sia il numero di serie (o ci sono anche altri indizi?); nel concreto, partendo da esso come posso fare per stabilire il modello, dargli una datazione e misurare la cilindrata?
 
15213316
15213316 Inviato: 18 Dic 2014 21:51
 

ciao castoro, le puntine le trovi facilmente dai ricambisti, quando le o cambiate io o comprato quelle della lambretta 125 che sono sempre le stesse. per emarex con il numero di serie trovi tutti i dati del motore e telaio ( sono uguali ) se vai indietro nel forum c erano scritti, ciao 0509_up.gif
 
15213561
15213561 Inviato: 19 Dic 2014 7:15
 

Grazie lumega, le ho trovate. Ora sto cambiando i cuscinetti a sfera del motore perche sono consumati, la domanda è tenendo conto delle misure dei cuscinetti riportate nella tavola 1 sul catalogo pezzi di ricambio, posso prenderli nuovi anche che non sono originali ? Si trovano facilmente ? doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
15213973
15213973 Inviato: 19 Dic 2014 17:38
 

lumega ha scritto:
per emarex con il numero di serie trovi tutti i dati del motore e telaio ( sono uguali ) se vai indietro nel forum c erano scritti, ciao 0509_up.gif

grazie lumega! icon_smile.gif sperando che ti riferissi a questo topic, mi sono sciroppato le quasi 50 pagine ma senza trovare spiegazioni molto chiare. forse mi è sfuggito? oppure ciò che cerco si trova in un altro topic?

comunque, ho letto che numeri motore e numeri telaio coincidono.
e qui mi sorge il primo dubbio, perchè la sigla riportata sul copricarter destro del mio motore è composta da 5 cifre, mentre nei messaggi di, per esempio, gippiguzzi

"....Iniziamo con i numeri di telaio, uguali per tutti i Cardellino 73 cc (1957-1961) : dal telaio B 00 AA al telaio B 24 FF...."

si intuisce che in realtà dovrebbero esserci anche lettere. eusa_think.gif


ho letto inoltre che il numero di alette verticali è indicativo: il mio ne ha 8, quindi dovrebbe essere, genericamente, un 65cc....
 
15214064
15214064 Inviato: 19 Dic 2014 20:31
 

Ragazzi, io ho questi numeri

icon_arrow.gif Cardellino 65 cc (1954-1956)  dal telaio A 00 AA al telaio A 49 GZ 
icon_arrow.gif Cardellino 73 cc (1957-1961)  dal telaio B 00 AA al telaio B 24 FF 
icon_arrow.gif Cardellino 83 cc (1962-1965)  dal telaio C 00 AA al telaio C 99 CT 

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15214622
15214622 Inviato: 20 Dic 2014 21:08
 

ciao emarex ,nel mio ci sono tre lettere poi due numeri, per le alette della testa in teoria 8 era un 65cc. poi nel corso degli anni tutto puo essere sucesso, 0509_up.gif castoro con il campione del cuscinetto lo trovi facilmente, devi solo decidere se di marca o di concorrenza, ma visto che il motore non lo riapri piu mettili buoni
 
15223421
15223421 Inviato: 4 Gen 2015 12:10
 

in effetti, in tutte le foto dei motori trovare su internet, la placchetta riporta un codice alfanumerico; non mi è mai capitato di vederne uno che riportasse solo numeri come nel mio caso. forse il mio fa parte di un lotto di motori prodotti con un sistema identificativo diverso, ma fatto sta che non riesco a classificarlo eusa_wall.gif

anyway, ho proseguito con lo smontaggio del motore.
è la prima volta che mi cimento con lui e non nascondo che ero ben felice di farlo, visto che nello specifico questo motore mi ha sempre intrigato.

tuttavia la parte termica è davvero malmessa. cilindro e albero motore sono dovuti venire via in blocco, in quanto rispettivamente inchiodati, il primo con il pistone e il secondo nella testa biella.

ho misurato l'alesaggio, è di 42mm, quindi ha una cilindrata di 65cc,
le alette del cilindro sono 8 e in alluminio. detto ciò ipotizzo che fosse montato su uno dei primi guzzini, perchè (stando a wiki.. scusate..) la produzione dei cilindri in alluminio finì nel 53 a favore della ghisa e il cardellino uscì nel 54 (a logica i 65cc del cardellino avevano quindi il cilindro in ghisa); la lega leggera per il cilindro sarebbe tornata nel 58 con il "nuovo cardellino" 73cc (alesaggio 45mm) ma siamo abbondantemente fuori dal mio caso..

corretto?


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15223726
15223726 Inviato: 4 Gen 2015 19:20
 

comunque sia, spendi molto meno a comprare cilindro e pistone che cercare di recuperare il tuo, l albero motore lo salvi ci metti una biella nuova, sempre che sia dritto, sono tutti pezzi che si trovano sui vari siti
 
15224338
15224338 Inviato: 5 Gen 2015 16:05
 

certo che non si fanno pagare poco! ho visto che i principali rivenditori propongono la biella a 140 mentre il pistone a 70.

lumega, vorrei chiederti un'altra cosa.. guarda la zona che ti mostro in foto.
rimosso il distanziale e l'albero motore, sono arrivato al punto di dover togliere il vecchio paraolio, ma mi resta davanti una sorta di "tappo" che mi impedisce di accedere a quello che c'è subito sotto. nel caso specifico, si tratta del paraolio sull'albero motore, ma penso che il discorso valga anche per quello sull'alberino del pignone dove c'è un sistema simile.

bisogna "semplicemente" spingere fuori il tappo battendo con qualcosa dalla faccia opposta?

inoltre, ho visto che anche nel coperchio carter di destra, all'interno della boccola per l'alberino della messa in moto, si trova un paraolio. quello come caspita lo cavo fuori?? non ci sono tappi o elementi da poter togliere.. il gommino sembra essere posizionato all'interno di una sede distante circa 1cm dall'estremità della boccola.


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15225124
15225124 Inviato: 6 Gen 2015 17:37
 

il tappo lo spingi semplicemente in fuori
i cuscinetti costano circa 10/15 euro l'uno in negozi specializzati tipo la casa del cuscinetto che è in ogni città (circa 50 euro su rcambisti guzzi internet) ... vedi anche l'equivalenza con i cuscinetti vespa (costano poco) ma non lambretta (costano molto di più)
ti allego una foto dei paraoli del guzzino ..... dovrebbe ro essere simili

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15228018
15228018 Inviato: 9 Gen 2015 21:34
 

emarex guarda anche la boccola che non sia usurata , altrimenti ti conviene cambiarla, se devi rifare il motore ti conviene farlo bene,( se restauri il cardellino per tenerlo ). 0509_up.gif
 
15228092
15228092 Inviato: 9 Gen 2015 22:41
 

lumega ha scritto:
emarex guarda anche la boccola che non sia usurata , altrimenti ti conviene cambiarla, se devi rifare il motore ti conviene farlo bene,( se restauri il cardellino per tenerlo ). 0509_up.gif

ciao! icon_smile.gif in realtà la revisione di questo motore è un gesto d'amore fine a se stesso, perchè non ho nessun telaio su cui montarlo alla fine! icon_mrgreen.gif il motore è stato tirato via da una bancarella, fai te, perchè mi ha da sempre incuriosito. se però poi in futuro mi dovessi imbattere anche in un telaio..... eusa_whistle.gif (a essere precisini, il mio motore dovrebbe essere uno dei primi, e credo perciò fosse montato su un guzzino, ma ormai son qui! )

il problema è che la parte termica va completamente ripristinata e sti ricambi guzzi costano un occhio della testa! rifare tutto con prodotti "nuovi" mi verrebbe a costare uno sproposito e io sono un ragazzetto. per cosa? conviene? bha..
come da abitudine io cercherò di salvare il salvabile, per ridurre le spese..

ho un albero motore cariato, una biella purtroppo storta e corrosa (magari è possibile sabbiare il tutto e raddrizzare la biella), il manovellismo tutto inchiodato (rifare l'imbiellaggio), il pistone che non verrà MAI via e la canna del cilindro da buttare (si è persino spezzata la parte che entra nei carter..)... ci sarà da piangere eusa_doh.gif

per non parlare dello statore FILSO completamente da rifare perchè.. "biscottato" eusa_shifty.gif (e di cui trovo pochissime informazioni..)
 
15228666
15228666 Inviato: 10 Gen 2015 20:55
 

ciao, ai guardato su subito.it, ci sono tanti pezzi di ricambio usati ma tutti recuperabili, a dire il vero per il guzzino 65 c è ne di piu che per il 73, ( c è anche un telaio con il libretto ), poi non vorrei dire una cavolata ma nei cilindri in ghisa si può cambiare la camicia interna ",comunque un motore revisionato è un motore salvato " 0509_up.gif
 
15229200
15229200 Inviato: 11 Gen 2015 17:29
 

lumega ha scritto:
ciao, ai guardato su subito.it, ci sono tanti pezzi di ricambio usati ma tutti recuperabili, a dire il vero per il guzzino 65 c è ne di piu che per il 73, ( c è anche un telaio con il libretto ), poi non vorrei dire una cavolata ma nei cilindri in ghisa si può cambiare la camicia interna ",comunque un motore revisionato è un motore salvato " 0509_up.gif

ho controllato gli annunci, e ho visto questo

Link a pagina di Subito.it

ma non ne vale la pena (nemmeno per il singolo pistone a 150 euro. ragazzi stiamo parlando di una semplicissima motoleggera...). quello è il valore che attribuirei ad un motore perfettamente revisionato e pronto al montaggio. mi sono fatto l'idea che per acquistare ricambi è meglio aspettare il prossimo mercatino icon_smile.gif più offerta e più possibilità di contrattare icon_biggrin.gif

guarda, questo è il danno di cui parlavo..
vista la condizione della canna, una sostituzione in toto di quest'ultima risolverebbe il problema alla radice.

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15232305
15232305 Inviato: 15 Gen 2015 9:44
 

ciao a tutti icon_biggrin.gif
sto restaurando un cardellino 75, ed ho un dubbio sul carburatore. Secondo il manuale, nel gruppo filtro aria e silenziatore ci dovrebbe essere una "cuffia" esterna. Guardando le foto di altri restauri in alcuni c'è (e mi sembra cromata) in altri no. Nel mio carburatore non c'è. Ci vuole? Se si, dove si trova che ai mercatini non mi è mai sembrato di vederla?
Grazie...
 
15232813
15232813 Inviato: 15 Gen 2015 18:42
 

e si è messo male, avevo visto un annuncio che vendevano pistoni d epoca e c era anche quello dell guzzino a 40 euri, comunque ai ragione ai mercatini si puo contrattare meglio e si trovano delle belle occasioni
 
15232818
15232818 Inviato: 15 Gen 2015 18:49
 

ciao santiagho la cuffia c è in tutti,
qualcuno l'ha tolta per dare un pò di brio al motore, anche se sinceramente penso che essendo fronte marcia smagrisce molto la miscela , ai mercatini si trova 0509_up.gif
 
15233306
15233306 Inviato: 16 Gen 2015 8:23
 

grazie lumega
allora cercherò con maggiore attenzione ai prossimi mercatini!
 
15235267
15235267 Inviato: 19 Gen 2015 8:51
 

emarex dovrei avere un pistone nuovo e cilindro da rettificare per il suddetto pistone e albero per un guzzino 73... se vuoi ci possiamo sentire per MP....
 
15257224
15257224 Inviato: 15 Feb 2015 17:14
 

intanto i lavoretti di smontaggio sul cuore dello sfortunato 65 sono proseguiti e questi sono gli esiti icon_biggrin.gif
insomma è un po tutto come nuovo rotfl.gif
prossimi passi saranno:

- la sistemazione dell'albero (si pensa a: sabbiatura, o in alternativa spazzolatura/decapatura, dei gomiti e dell'interno del condotto di aspirazione; lucidatura delle superfici dei perni)

- tentativo di recupero della biella (sabbiatura, raddrizzatura in rettifica) se riuscirò a toglierla "sana e salva" dal pistone icon_rolleyes.gif

- ricerca presso mercatini di un cilindro 65 in all. usato ma recuperabile in rettifica... e magari anche di una biella 0510_five.gif

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15257268
15257268 Inviato: 15 Feb 2015 18:28
 

ciao, non so quanto ti possa costare il lavoro in retifica, oggi su subito ( brescia ) ci sono due blocchi 65 cc a 30 euro, vale la pena di darci un occhiata 0509_up.gif
 
15257297
15257297 Inviato: 15 Feb 2015 19:24
 

li avevo visti! icon_smile.gif grazie lumega. non soffiatemeli da sotto al naso.. guai a voi! eusa_whistle.gif rotfl.gif

insomma, bisogna valutare un attimo cosa ci si porta a casa. però per quanto si vede dalla foto, i blocchi paiono discreti e se le bielle si dimostreranno in stato accettabile, potrebbe valere la pena farci un pensierino perchè a quel prezzino ci si porterebbe a casa due alberi (speriamo decenti) e molto materiale.

purtroppo mancano di cilindro e accensione, un'altra cosa che a me serve, ma ci sto trattando. vedremo.
 
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