ajejebrazorv ha scritto:
Ciao,
non ti preoccupare,
sul Cardellino 73cc c'è, diversamente dal 65 cc,
c'è proprio quello speciale ingranaggo della trasmissione primaria con parastrappi in gomma incorporato, che è fissato senza chiavetta.
D'altronde l'innesto conico , se stretto alla giusta coppia, unisce saldamente lo stesso, come se fosse un pezzo unico, ci sono soluzioni similari anche su altri motori vari.
Nel 65 cc era un normale ingranaggio con chiavetta;
diciamo che potevano tenere la stessa soluzione, non vedo che necessità ci fosse di cambiare sistema ed aggiungere anche un parastrappi sul primario
.
grazie mille per la chiara spiegazione, ajeje. a questo punto mi girano assai, appurato che l'ingranaggio è originale ma anche piuttosto massacrato: non mi riferisco tanto alla dentatura esterna, ancora passabile, quanto alla mancanza di un cilindretto di gomma e la defunta planarità delle superfici. se fosse stato un recupero, non mi sarebbe dispiaciuto molto.
comunque, questi ingranaggi a me non servono, a differenza degli alberi motore che ho recuperato da questi due blocchi.
più avanti mi dedicherò al loro smontaggio, nella speranza che poi da 3 alberi ne esca almeno 1 funzionante
nel mentre ho messo a bagnomaria il cilindro 65 inchiodato nella cocacola.. chissà