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Cardellino 65/75 [meglio acquisto da specialista o Guzzi?]
15257388
15257388 Inviato: 15 Feb 2015 20:50
 



io azzarderei, secondo me da vedere cosi sono buone , non starci a pensare molto altrimenti te le soffiano veramente, 0509_up.gif
 
15257411
15257411 Inviato: 15 Feb 2015 21:06
 

inizio ad avere un po di speranza per questo motore.
fino l'altro ieri, quando l'albero era ancora un blocco unico e non c'erano prospettive economicamente allettanti sui ricambi (carissimi!! moto guzzi è dannatamente cara e io non avendo un cardellino intero da restaurare voglio spendere il meno possibile), lavoravo giusto per vedere fin dove riuscivo ad arrivare.

ora posso sperare che, con una cifra fortunatamente molto più piccola di quanto temessi necessaria, questo motore disastrato un giorno tornerà a girare. per lo meno al banco. sai che soddisfazione? rotfl.gif
 
15258012
15258012 Inviato: 16 Feb 2015 15:01
 

sono piccole cose , comunque avrai sempre un guzzino . sempre su subito c era un annuncio dove vendevano pistoni d epoca , non specificavano le marche dei motori , però si vedeva nelle foto la scatola con la scritta guzzi 65, e non chiedeva tanto .
 
15258457
15258457 Inviato: 16 Feb 2015 22:45
 

sempre che il venditore non fosse un inesperto e che non variasse i prezzi in base all'esemplare specifico icon_smile.gif
domanda lampo: le accensioni filso erano precedenti alle magneti marelli?
 
15258835
15258835 Inviato: 17 Feb 2015 12:45
 

ciao emarex , secondo me si ( ma non attendibile ),
 
15259534
15259534 Inviato: 18 Feb 2015 3:00
 

ho reperito una accensione marelli perchè la mia filso è irrimediabilmente compromessa icon_sad.gif andrebbe sostituito ciascun componente e penso non mi convenga. ora ho questa marelli che non è messa male. merita una sistemata alle puntine, una pulita e poi dovrebbe andare icon_smile.gif

ho reperito anche un cilindro, datomi come "65cc" ma la canna ha un diametro esterno eccessivo e non entra nei carter (del 65).
calibro alla mano l'alesaggio misura 45 e rotti mm, quindi effettivamente è quello del modello di 73cc e non 65cc.
il punto è che si tratta di un cilindro con corpo in alluminio a 8 alette verticali, e per questo pensavo che fosse un 65cc.

lumega, ti risulta?? pensavo che i 73cc di alette ne avessero 10. non ne ho mai visti in alluminio con 8 alette.
 
15260183
15260183 Inviato: 18 Feb 2015 19:06
 

ciao , sono andato a sbirciare sul libro " il guzzino " e c è scritto che alla fine dell 56 inizio 57 anno portato la cilindrata a 73 con alessaggio 45 , solo alla fine del 57 sono tornati a montare i cilindri in alluminio simili a quelli montati sul guzzino del 52 , con qualche aletta in piu. questo è quello che o trovato io, non so. perchè come è riportaro sul libro nel 52 erano in alluminio con 8 alette ma erano 65 cc. dal 57 in poi sono tornati all alluminio ma con piu alette. poi penso che una volta andava bene tutto, GIPPIGUZZI e MATITRIAL lo sanno di sicuro icon_biggrin.gif
 
15260247
15260247 Inviato: 18 Feb 2015 19:47
 

Scusate ragazzi, in questi giorni sono impegnato con il lavoro e ho poco tempo per il forum ....
Veniamo al quesito ... Sono stati prodotti, non dalla Guzzi, cilindri teste e pistoni maggiorati a 73cc. Che venivano montati su guzzini preparati per le gare (gincane) per pubblicizzare la moto.
Alcune teste avevano il foro candela disassata, alcuni cilindri avevano le alette diagonali per un migliore raffreddamento.
Ho un guzzino corsa che ha il cilindro 8 alette ma con cilindrata 73cc se vi interessa domani metto le foto
0510_saluto.gif
 
15260269
15260269 Inviato: 18 Feb 2015 20:04
 
 
15260358
15260358 Inviato: 18 Feb 2015 21:00
 

ciao mattitrial , allora ci sono tre tipi di cilindri per i guzzini corsa, quello montato sul tuo con il foro candela dissasata, quello con alette diagonali , e quelli con tre alette laterali, giusto ? lo trovata anchio la marmitta come ai montato nel guzzino corsa, però mancava la paratia interna, per caso non ti ricordi comè fatta, ? io lo fatta con due fori poi o inserito due tubini lunghi un cm.. per parte, però non so se è giusto
 
15260363
15260363 Inviato: 18 Feb 2015 21:05
 

Skiusmi,
ma non si stava parlando di Cardellino ? ......65 sì, ma Cardellino..........Guzzino altro Topic....... 0510_confused.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15260604
15260604 Inviato: 19 Feb 2015 2:08
 

Lumega, grazie per l'interessamento e la ricerca bibliografica. D'altra parte sciogli i miei dubbi, mettendo in chiaro che nella produzione motoristica del cardellino non è mai figurato un cilindro 73cc in alluminio a otto alette. Lo spunto di matitrial è molto interessante, e credo che calzi a pennello come soluzione ad una confermata anomalia. Oggi vi caricherò qualche foto di questo cilindro anomalo : ) stasera ho vivisezionato i due famosi motori da ricambi comparsi recentemente in un annuncio online. Sembravano bellini, ma come ogni volta, solo quando ci metti le mani (e le chiavi inglesi) scopri le magagne. Fortunatamente qualcosa si è potuto recuperare.. gli alberi motore e le bielle, non sono nuovi ma almeno sono più decenti di quello che avevo io. Per il resto, ora ho tanti pezzi che non mi servono e da dare via, e a novegro cercherò di barattare quel 73 con un benedetto 65.
 
15260613
15260613 Inviato: 19 Feb 2015 5:45
 

gippiguzzi ha scritto:
Skiusmi,
ma non si stava parlando di Cardellino ? ......65 sì, ma Cardellino..........Guzzino altro Topic....... 0510_confused.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Cardellino prima serie con maggiorazione a 73cc. .... con cilindro e testa speciali. (tratto da "moto guzzi guzzino" prima edizione di Massimo Chierici)

Quella modifica, così come sul guzzino veniva adottata anche sul Cardellino prima serie che aveva lo stesso motore da 65cc. del guzzino .... non sono fuori tema gippi

Scusate la scarsa qualità della foto rubata allo schermo del p.c. icon_cool.gif

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upload immagini gratis

... tornando alla domanda di lumega, quando ho restaurato il guzzino corsa mi sono documentato scoprendo che sono stati prodotti molti tipi di alettatura "special" per guzzino e cardellino ... io ne ho visti almeno 8 tipi diversi, tutte realizzazioni da meccanici non guzzi ... salvo smentite ovviamente
 
15260776
15260776 Inviato: 19 Feb 2015 10:53
Oggetto: Pistone
 

Salve,
dopo 21 mesi finalmente sono riuscito ad avere tutti i documenti.
Ora, da ignorante in materia e siccome il motore era già smontato, avrei una domanda da porre.
Il pistone ha un taglio da un lato.. quel lato và in alto (quindi verso l'aspirazione) oppure in basso (verso lo scarico)?
Non vorrei aver sbagliato a montarlo icon_razz.gif
Grazie in anticipo.
Vittorio
 
15260811
15260811 Inviato: 19 Feb 2015 11:45
 

spero che la foto possa aiutarti

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15260939
15260939 Inviato: 19 Feb 2015 14:30
 

Grazie santiagho,
dalla foto sembra che il taglio del pistone debba stare in alto.
Vado subito a controllare la posizione icon_smile.gif
 
15264730
15264730 Inviato: 24 Feb 2015 1:23
 

ecco una foto del mio cilindro 73cc con 8 alette.
se a qualcuno interessa e ha un 65cc in disuso, lo aspetto a braccia aperte 0510_abbraccio.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati



inoltre vorrei chiedere pareri su questo ingranaggio, che mi risulta assai sospetto eusa_shifty.gif
ne avete mai visti così?
per carità, di stranezze in quel blocco motore da ricambi non ne sono mancate, ma questo davvero non me lo spiego. che bisogno c'era di mettere un ingranaggio conico, ma senza chiavetta, persino con dei parastrappi? l'hanno allegramente raffazzonato da qualche altra parte o era previsto da guzzi?.. eusa_doh.gif

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15270660
15270660 Inviato: 2 Mar 2015 11:18
Oggetto: Puntine
 

Buongiorno,
premetto che non so più dove sbattere la testa. eusa_wall.gif
Oggi ho sostituito le puntine platinate perchè appena si riscaldava un pò il motore (dopo 200-300 metri) cominciava ad andare malissimo.
Fatto stà che il difetto persiste. Guardando all'interno del volano però si vedono delle scintille, come se le puntine scaricassero a massa sul carter, eppure sono state montate bene.
Qualcuno riesce a darmi una mano? Non so davvero più cosa fare! 0510_inchino.gif
 
15270687
15270687 Inviato: 2 Mar 2015 11:50
 

Ciao VikTorz
mi è capitato che il connettore in bachelite, per intendersi, lo spinotto avvitato sul carter dove parte il cavo candela, fosse in dispersione ... non si vedeva visivamente ma durante il funzionamento, tramite il materiale isolante disperdeva a massa creando problemi di funzionamento ....
 
15270714
15270714 Inviato: 2 Mar 2015 12:16
 

emarex ha scritto:
ecco una foto del mio cilindro 73cc con 8 alette.
se a qualcuno interessa e ha un 65cc in disuso, lo aspetto a braccia aperte 0510_abbraccio.gif

Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert

inoltre vorrei chiedere pareri su questo ingranaggio, che mi risulta assai sospetto eusa_shifty.gif
ne avete mai visti così?
per carità, di stranezze in quel blocco motore da ricambi non ne sono mancate, ma questo davvero non me lo spiego. che bisogno c'era di mettere un ingranaggio conico, ma senza chiavetta, persino con dei parastrappi? l'hanno allegramente raffazzonato da qualche altra parte o era previsto da guzzi?.. eusa_doh.gif

Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert


Ciao, icon_smile.gif
non ti preoccupare,
sul Cardellino 73cc c'è, diversamente dal 65 cc,

c'è proprio quello speciale ingranaggo della trasmissione primaria con parastrappi in gomma incorporato, che è fissato senza chiavetta.

D'altronde l'innesto conico , se stretto alla giusta coppia, unisce saldamente lo stesso, come se fosse un pezzo unico, ci sono soluzioni similari anche su altri motori vari.

Nel 65 cc era un normale ingranaggio con chiavetta;
diciamo che potevano tenere la stessa soluzione, non vedo che necessità ci fosse di cambiare sistema ed aggiungere anche un parastrappi sul primario icon_rolleyes.gif .
 
15270762
15270762 Inviato: 2 Mar 2015 13:04
 

Ciao Matitrial,
il problema è che guardando all'interno del volano con il motore acceso si vedono proprio delle scintille che partono dalle puntine e non dallo spinotto del cavo della candela.
 
15270929
15270929 Inviato: 2 Mar 2015 15:43
 

ajejebrazorv ha scritto:
Ciao, icon_smile.gif
non ti preoccupare,
sul Cardellino 73cc c'è, diversamente dal 65 cc,

c'è proprio quello speciale ingranaggo della trasmissione primaria con parastrappi in gomma incorporato, che è fissato senza chiavetta.

D'altronde l'innesto conico , se stretto alla giusta coppia, unisce saldamente lo stesso, come se fosse un pezzo unico, ci sono soluzioni similari anche su altri motori vari.

Nel 65 cc era un normale ingranaggio con chiavetta;
diciamo che potevano tenere la stessa soluzione, non vedo che necessità ci fosse di cambiare sistema ed aggiungere anche un parastrappi sul primario icon_rolleyes.gif .


grazie mille per la chiara spiegazione, ajeje. a questo punto mi girano assai, appurato che l'ingranaggio è originale ma anche piuttosto massacrato: non mi riferisco tanto alla dentatura esterna, ancora passabile, quanto alla mancanza di un cilindretto di gomma e la defunta planarità delle superfici. se fosse stato un recupero, non mi sarebbe dispiaciuto molto.

comunque, questi ingranaggi a me non servono, a differenza degli alberi motore che ho recuperato da questi due blocchi.
più avanti mi dedicherò al loro smontaggio, nella speranza che poi da 3 alberi ne esca almeno 1 funzionante eusa_doh.gif

nel mentre ho messo a bagnomaria il cilindro 65 inchiodato nella cocacola.. chissà icon_asd.gif
 
15294226
15294226 Inviato: 25 Mar 2015 13:08
 

Qualcuno può postare delle foto su dove vanno montati i paraoli del Cardellino 73?
Quelli che mi ha mandato Guzzi Crea sono sbagliati. icon_evil.gif
 
15294352
15294352 Inviato: 25 Mar 2015 15:05
 

castoro82 ha scritto:
Qualcuno può postare delle foto su dove vanno montati i paraoli del Cardellino 73?
Quelli che mi ha mandato Guzzi Crea sono sbagliati. icon_evil.gif

non è detto che siano sbagliati. ci sono delle differenze nella posizione e nella quantità dei paraolio a seconda della "versione" del motore. se posti una immagine dei tuoi carter, ti aiuto icon_smile.gif
 
15294589
15294589 Inviato: 25 Mar 2015 18:59
 

[img]183.JPG[/img][img]319.JPG[/img]

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15294596
15294596 Inviato: 25 Mar 2015 19:01
 

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15295435
15295435 Inviato: 26 Mar 2015 12:27
 

mi confermi che si tratta di questo modello di carter?
io purtroppo non conosco le classificazioni di questi motori, quindi devo andare un po per confronto.
giù ne ho un po, e se quello che ti mostro combacia con il tuo, mi basterà guardare dove sono situati i paraolio.


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15295509
15295509 Inviato: 26 Mar 2015 13:29
 

Si Emarex i carter sono uguali. doppio_lamp.gif
 
15295968
15295968 Inviato: 26 Mar 2015 21:08
 

dunque.. a me risulta che in questa "versione" ci siano pochi paraolio.
premesso che il copricarter destro (che il mio motore non ha..) avrà avuto il suo bel paraoliolino in corrispondenza della boccola dove scorre l'alberino della messa in moto (1), durante lo smontaggio ho rilevato un paraolio sul semicarter destro in prossimità del perno dell'albero motore (2) e un altro paraolio sul semicarter sinistro, sempre in prossimità dell'altro perno dell'albero motore (3). più il piccolo oring presente all'interno della boccola sul coperchio ispezione cambio (4).

dunque un oring e tre paraolio, uno che lavora sull'alberino della messa in moto e due a sigillare la camera di manovella.

a te cosa risultava? cosa ti aveva detto il tipo?

alcune foto (il secondo è chiaramente recente e copre il cuscinetto a rulli):

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15296064
15296064 Inviato: 26 Mar 2015 22:12
 

Domani postero le foto e le misure che mi hanno mandato così faccio il punto della situazione.grazie emarex
 
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