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Moto Guzzi Galletto 192 AP [info e commenti]
15634587
15634587 Inviato: 3 Giu 2016 8:19
 

Ciao,
mi sono accorto che dal tubicino sfiato batteria esce acido.
Ho misurato con tester il valore tensione a motore acceso,quindi con regolatore tensione in funzione.
E' giusto che rilevi dagli 8V a 8,5 volt ?


Grazie
 
15634588
15634588 Inviato: 3 Giu 2016 8:23
 

fabri1966 ha scritto:
Ciao,
mi sono accorto che dal tubicino sfiato batteria esce acido.
Ho misurato con tester il valore tensione a motore acceso,quindi con regolatore tensione in funzione.
E' giusto che rilevi dagli 8V a 8,5 volt ?


Grazie


Mi sembra eccesivo il valore eusa_think.gif
Dovrebbe dare da 7,2 a 7,5 volt, più che sufficiente.
A che règime di giri hai testato ?

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15634661
15634661 Inviato: 3 Giu 2016 10:38
 

circa metà gas.
nei proxy giorni mi prestano un tester degitale.riverifico con quello,questa mattina ho provato con uno analogico.
la preoccupazione è il discorso sfiato batteria,esce acido da quello
 
15634676
15634676 Inviato: 3 Giu 2016 11:05
 

Esce perchè probabilmente si surriscaldano le piastre e l'acido bolle si espande e fuoriesce.
Ma non è che nella batteria ce n'era troppo?
Anche con eventuali rabbocchi di acqua distillata il livello del liquido non dovrebbe superare di circa 5 mm le piastre.

Poi certo bisogna controllare il regolatore di tensione, se non limita la tensione di carica ( ma non ricordo a quale valore ) si ha l'effetto di cui sopra e la prematura rovina della batteria.
 
15634904
15634904 Inviato: 3 Giu 2016 16:32
 

fabri1966 ha scritto:
circa metà gas.
nei proxy giorni mi prestano un tester degitale.riverifico con quello,questa mattina ho provato con uno analogico.
la preoccupazione è il discorso sfiato batteria,esce acido da quello


Consiglio di eliminare le vecchie battere ad acido.
Ci sono quelel ermetiche e quelle al gel che funzionano benissimo e non hanno perdite 0509_up.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15635005
15635005 Inviato: 3 Giu 2016 19:25
 

Grazie dei preziosi consigli.
Mi suggerieste per favore una batteria ermetica grazie
 
15635048
15635048 Inviato: 3 Giu 2016 20:01
 

Io compro qui

Link a pagina di Batterierae.it

Per il Gallo 192 AP dovresti montare la 3r3.
Chiamali e chiedi, comunque li trovi in tutte le mostre scambio, almeno quelle al Nord 0509_up.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15635619
15635619 Inviato: 4 Giu 2016 18:44
 

Grazie,
nel frattempo ho rimisurato la tensione con un tester digitale,effettivamente la tensione è intorno ai 7 volt
 
15635760
15635760 Inviato: 4 Giu 2016 22:47
 

Bene.
Allora è proprio la batteria che bolle.
Come qualcuno chiedeva più su, non è che c'è troppo liquido all'interno ?
Basta che sia appena sopra le piastre.... icon_wink.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15636204
15636204 Inviato: 5 Giu 2016 19:43
 

Grazie ancora dell aiuto.
ora ho scaricato un po di acido portandolo a filo piastre.
farò al piu presto una verifica,nel frattempo mi informo su batteria che mi hai suggerito.
che tu sappia le ruote del 192 avviamento elettrico vanno bene su quello AP


grazie
 
15636208
15636208 Inviato: 5 Giu 2016 19:49
 

fabri1966 ha scritto:
............(........)........................
che tu sappia le ruote del 192 avviamento elettrico vanno bene su quello AP ?
grazie


Sì, sono le stesse per tutti e due gli allestimenti. 0509_up.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15648964
15648964 Inviato: 24 Giu 2016 17:21
 

Ciao ho un problema con il galletto,
non parte piu con pedivella,devo spingerlo per farlo accendere,Mi potreste dare per favore qualche suggerimento?

Grazie
 
15649018
15649018 Inviato: 24 Giu 2016 19:32
 

La batteria è carica?
Inserisci la chiave ( non ricordo se è indispensabile ) e suona il clacson: se suona forte e chiaro non è lei. Se suona appena allora si può pensare che la batteria si scarichi perchè c'è qualche filo che la fa andare a massa.
 
15649052
15649052 Inviato: 24 Giu 2016 20:42
 

Ciao credo sia la batteria,
perchè collegando il caricabatterie la moto parte.
Ho collegato un multimetro in serie alla fase e mi segna 0, con chiave disinserita,Credo che questo voglia dire che non ci sono dispersioni giusto?
la batteria ha 4 mesi circa
 
15649056
15649056 Inviato: 24 Giu 2016 20:58
 

rettifico il tester segna 0.05ma
 
15649180
15649180 Inviato: 25 Giu 2016 8:01
 

Se hai fatto una misura di resistenza ( correttamente aggiungo ) dovrebbero essere Ohm ( non ma ovvero milliampere ). Se mi confermi che leggi zero ohm o valori prossimi ( con chiavetta faro disinserita )dovresti esserei in corto circuito ma dirti dove non è facile da qui.
 
15649264
15649264 Inviato: 25 Giu 2016 12:20
 

Ciao,ho misurato mettendo i tester in serie al negativo batteria,e il valore letto era in milliampere.privo a misurare la resistenza,collego i puntali tester ai cavi che vanno uno a massa e il positivo che va da batteria a regolatore corretto? Naturalmente a batteria staccata mi dai per favore conferma? grazie
 
15649303
15649303 Inviato: 25 Giu 2016 13:47
 

fabri1966 ha scritto:
Provo a misurare la resistenza,collego i puntali tester ai cavi che vanno uno a massa e il positivo che va da batteria a regolatore corretto? Naturalmente a batteria staccata mi dai per favore conferma? grazie


Si ok.
 
15649321
15649321 Inviato: 25 Giu 2016 14:36
 

Ho provato ma non risulta nulla.solo quando inserisco la chiave
Mi da un valore,e questo credo sia normale,chiudo il circuito e misuro una resistenza.
La misura fatta con il tester in serie credo comunque sia corretta,da reminescenze scolastiche
 
15649381
15649381 Inviato: 25 Giu 2016 16:39
 

fabri1966 ha scritto:
Ho provato ma non risulta nulla.solo quando inserisco la chiave
Mi da un valore,e questo credo sia normale,chiudo il circuito e misuro una resistenza.
La misura fatta con il tester in serie credo comunque sia corretta,da reminescenze scolastiche


Meglio non ci sono dispersioni di corrente.
Resta da verificare se la batteria è ancora efficiente e tiene la carica.
Prova a metterla sotto carica e dopo alcuni giorni verifica se la tensione ai morsetti è almeno di 6 V.
( Quando lo metti in moto anche a spinta la spia sul faro si spegne ad un certo regime di giri ?).
 
15649394
15649394 Inviato: 25 Giu 2016 16:54
 

La batteria ,l ho tenuta in carica una notte ed ai morsetti questa mattina ho rilevato 6,4V ma appena collegata e ho tentato di accenderla si è subito scaricata.
La spia rossa si spegne appena parte la moto.
Noto però che a motore acceso i fari sfarfallano un po cosa che non ho mai notato.
Non vorrei che dipendesse anche dalle puntine
 
15649424
15649424 Inviato: 25 Giu 2016 18:09
 

fabri1966 ha scritto:
La batteria ,l ho tenuta in carica una notte ed ai morsetti questa mattina ho rilevato 6,4V ma appena collegata e ho tentato di accenderla si è subito scaricata.
La spia rossa si spegne appena parte la moto.
Noto però che a motore acceso i fari sfarfallano un po cosa che non ho mai notato.
Non vorrei che dipendesse anche dalle puntine


Se si scarica subito per me è la batteria che non tiene la carica, dovrebbe essere andata.
 
15649427
15649427 Inviato: 25 Giu 2016 18:16
 

Praticamente è durata 3 mesi icon_confused.gif
 
15649500
15649500 Inviato: 25 Giu 2016 22:05
 

Se è durata tre mesi, allora c'è qualche problema di ricarica.
Non c'è un altro perchè.
Una batteria nuova non può durare così poco.
Intanto dovresti avere 6 mesi di garanzia, prova a vedere di fartela sostituire 0509_up.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

Ultima modifica di gippiguzzi il 26 Giu 2016 13:42, modificato 1 volta in totale
 
15649712
15649712 Inviato: 26 Giu 2016 13:40
 

Ciao ,proverò a sentire il venditore.
Avevo preso una batteria non AGM ,perchè non sapevo dell esistenza di quella AGM anche per quella a 6v,ora dopo i vostri preziosi suggerimenti acquistero' quel tipo di batteria.
Oggi nello smanettare per vedere se partiva (insieme a qualche imprecazione 0509_mitra.gif )ho notato una cosa,girando il manettino dell anticipo la spia sul faro a motore spento aumenta di intensità è normale?
Allego una foto della tensione misurata con motore al minimo

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15649756
15649756 Inviato: 26 Giu 2016 16:06
 

fabri1966 ha scritto:
Ciao
....ho notato una cosa,girando il manettino dell anticipo la spia sul faro a motore spento aumenta di intensità è normale?


Ciao
..no, non è normale...
hai qualche collegamento che fa i capricci....riguardati le varie connessioni in special modo quelle a massa...
Saluti
 
15649790
15649790 Inviato: 26 Giu 2016 17:08
 

Ciao ok,
sarà un bel casino,ma non potrebbero essere le puntine che vanno a massa?
 
15649807
15649807 Inviato: 26 Giu 2016 17:51
 

fabri1966 ha scritto:
Ciao
...,ma non potrebbero essere le puntine che vanno a massa?

Ciao
le puntine chiudendosi mettono a massa il primario della bobina... il circuito si chiude e transita la bassa nel primario ....questo è un lavoro che devono fare !
Se l'abbassamento di tensione è solo in un certo punto del giro cioè quando la mossa manuale dell'anticipo fa muovere le puntine potrebbe essere anche normale .....è poco normale la variazione di luminosità visibile.
Oppure potresti essere di fronte ad un anomalo aumento dell'assorbimento di corrente del primario stesso.
Saluti
P.S.
guarda se la variazione di luminosità che hai osservato è indipendente dalla posizione del volano
 
15649809
15649809 Inviato: 26 Giu 2016 17:53
 

Ciao nuovmente,ho smontato paramotore e staccando e riattaccando i e 2 fili che vedete in foto la lampada spia si abbassa di intensita-ma questi 2 fili vanno collegati insieme con vite come si vede in foto?

immagini visibili ai soli utenti registrati



Grazie
 
15652277
15652277 Inviato: 30 Giu 2016 9:25
 

Salve Fabri1966,
I due file della foto, sono:
Cavo che va dal ruttore alla bobina A.T.
Cavo condensatore.
I due cavi vanno collegati insieme.
Spostando, il manettino dell'anticipo, hai notato differenza di luminosità della spia sul faro, probabilmente,
la causa potrebbe essere:
Le puntine platinate possono trovarsi in una posizione, rispetto la camma, che da aperte si chiudono
(o viceversa), la corrente che circola da zero passa a qualche ampere, si verifica una caduta di tensione nell'impianto elettrico, o batteria poco efficiente, la lampadina spia varia di luminosità.
 
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