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Moto Guzzi Galletto 192 AP [info e commenti]
15773554
15773554 Inviato: 2 Mar 2017 18:10
 



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______________

Scusate sto cercando anch'io un regolatore per il mio Gallo 192 AP ma finora credo ne ho trovati solo con il DF positivo sapete dirmi come si riconosce un regolatore con il DF negativo?
Grazie Sergio
 
15773940
15773940 Inviato: 3 Mar 2017 12:42
 

Buongiorno, sarei interessato a replicare il lavoro fatto ma non riesco a vedere bene le fotografie.....è possibile riproporle con maggiore qualità ?
Grazie infinite.
saluti

p.s.: scusate tutti, ho notato solo ora che il post era di qualche annetto fa


gippiguzzi ha scritto:
Centaurone ha scritto:
Sono partito dal pressupposto che praticamente tutti sul galletto(o quasi a sentire il commento precedente) hanno adottato il rubinetto per ovvie ragioni e cioè che la valvolina una volta revisionata tiene per il tempo che noi tutti sappiamo.

Dimenticare di aprire il rubinetto porta a conseguenze gravi su questo punto non ci piove e allora mi son domandato quante fossero state le probabilità di dimenticare il rubinetto chiuso e quante fossero quelle in cui il cicalino non suonasse, dopo di che l'ho installato.


Ecco le foto che mi ha mandato via e-mail Centaurone.
Nella prima c'è il sistema applicato al rubinetto; nella seconda ci sono i pezzi che servono per la realizzazione.
Restando ferma l'idea della pulizia del serbatoio dell'olio e dei condotti, sinceramente a me pare una bella idea..... icon_wink.gif
doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

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15774054
15774054 Inviato: 3 Mar 2017 16:22
 

Per foto,
riconoscere a vista un regolatore DF positivo o negativo non è facile, la Marelli come la Cesea ed altri costruttori, utilizzavano lo stesso contenitore per entrambi i modelli.
Se cerchi un regolatore usato, la Bosch produceva regolatori principalmente con DF negativo, ma attento,
sull'usato rischi di ritrovarti un regolatore non più affidabile.
Se vai sul nuovo, su Internet si trova un regolatore DFN60 (con DF negativo) che pare molto affidabile con lo stesso ingombro e fissaggio dell'originale montato sul Galletto.
 
15777608
15777608 Inviato: 11 Mar 2017 21:36
 

Grazie !
ne ho trovato uno che dovrebbe essere proprio di un Gallo c?è scritto: IR39 C MAGNETI MARELLI 60/6
MA HA IL "67" normalmente chiuso a massa...
La mia dinamo pero ha gia un capo dell?avvolgimento induttore a massa quindi; credo; che ci vorrebbe unpositivo sul 67 - DF ... o no?????? icon_eek.gif
Grazie per l?attenzione Sergio (Folo)
 
15777732
15777732 Inviato: 12 Mar 2017 11:21
 

Ciao folo,
l'indotto della dinamo ha sempre un collegamento a massa (spazzola negativa);
In questo caso, quello che interessa è la bobina di campo (field) si trova all'interno della dinamo, ha il compito di generare un campo magnetico con intensità variabile (dal regolatore di tensione) in funzione del carico applicato alla dinamo, per mantenendo la tensione il più possibile stabile.
La bobina di campo può avere un capo collegata a massa, o come nella tua dinamo alla spazzola positiva.
Il regolatore di tensione, deve dare sul terminale DF (che corrisponde anche al 67, E, F) una corrente complementare: Bobina ci campo collegata in comune al negativo, regolatore con DF positivo.
Bobina di campo collegata con comune al positivo, regolatore con DF negativo.

Per provare il regolatore e capire di che tipo sia non è difficile, basta avere un alimentatore (anche una batteria a 6 volt) colleghi il negativo a massa del regolatore, il positivo sul D+ o 61 (è lo stesso collegamento), una lampadina a 6V tra il 67 (=DF) e l'altro capo della lampadina al D+ o 61.
Se la lampadina si accende il regolatore è negativo, se la lampadina non si accende si dovrebbe accendere
collegando il filo al negativo e avresti un regolatore positivo.
Se la lampadina non si accende in nessun caso, il regolatore è guasto.
 
15778335
15778335 Inviato: 13 Mar 2017 20:05
 

scovolix ha scritto:
amici, quanto può costare un interrutore del minimo dell'avviamento elettrico ... nuovo mai usato ... ne avete visti in vendita??

Come hai fatto di preciso?
 
15778932
15778932 Inviato: 14 Mar 2017 22:56
 

folo ha scritto:
Grazie !
ne ho trovato uno che dovrebbe essere proprio di un Gallo c?è scritto: IR39 C MAGNETI MARELLI 60/6
MA HA IL "67" normalmente chiuso a massa...
La mia dinamo pero ha gia un capo dell?avvolgimento induttore a massa quindi; credo; che ci vorrebbe unpositivo sul 67 - DF ... o no?????? icon_eek.gif
Grazie per l?attenzione Sergio (Folo)


Hai una dinamo da 30 W o da 60 W?
Nel secondo caso saresti OK, se fosse da 30 W il regolatore ( credo e ne chiedo conferma ) non protegge la dinamo . L'interruttore di massima corrente dovrebbe essere tarato più alto, e per una dinamo dimensionata per erogare max 30 W non è adeguato. Dovresti stare attento che il carico a valle della dinamo stessa non superi i 30W totali.
 
15779110
15779110 Inviato: 15 Mar 2017 11:21
 

Il regolatore non limita la corrente della dinamo, limita la tensione.
Il regolatore, protegge la dinamo dalla corrente inversa, dalla batteria alla dinamo, per evitare, se la dinamo gira piano o è ferma, la batteria si scaricherebbe tramite essa o addirittura la corrente che circola nell'indotto potrebbe arrivare a bruciare l'avvolgimento.
 
15779173
15779173 Inviato: 15 Mar 2017 14:15
 

Avevo convinzioni che erano errate.
Grazie luciano16 per la delucidazione.
 
15781720
15781720 Inviato: 20 Mar 2017 19:26
 

folo ha scritto:
Come hai fatto di preciso?
Grazie mille!!! ho cambiato i collegamenti della bobina f e finalmente la spia si è spenta ma.... si spegne già al minimo.... icon_confused.gif
 
15781722
15781722 Inviato: 20 Mar 2017 19:28
 

come scopro se è da 60?... la somma dei carichi?

luciano16 ha scritto:
Il regolatore non limita la corrente della dinamo, limita la tensione.
Il regolatore, protegge la dinamo dalla corrente inversa, dalla batteria alla dinamo, per evitare, se la dinamo gira piano o è ferma, la batteria si scaricherebbe tramite essa o addirittura la corrente che circola nell'indotto potrebbe arrivare a bruciare l'avvolgimento.
 
15781798
15781798 Inviato: 20 Mar 2017 21:56
 

C'è scritto sul regolatore 60/6 . 60 sono i watt e 6 è la tensione.
 
15781920
15781920 Inviato: 21 Mar 2017 8:59
 

Esatto, 60 sono i watt e 6 la tensione.
E' un regolatore da 10 Ampere, quella stampigliatura serve ad indicare due cose:
la tensione di funzionamento, in questo caso, 6 volt, quindi non idoneo per un impianto a 12 V e
60 W, potenza max della dinamo, quindi non va bene per una dinamo da 90 W (dinamo usate nelle auto con impianto a 6 V).

La lampadina, quando il motore è al minimo può anche accendersi.
 
15784230
15784230 Inviato: 24 Mar 2017 20:10
 

Buonasera a tutti,
sono in possesso da circa un mese di un galletto 192 a.p.
Sto iniziando a sgrassare e pulire per bene xké è ridotto male, e mi sono accorto che numero telaio differisce da numero motore...
Può essere verosimile?

Vi ringrazio
 
15784239
15784239 Inviato: 24 Mar 2017 20:37
 

Sostituire un motore è una prassi che vige tutt'oggi sia su auto che moto, quindi è possibilissimo che sia stato fatto per svariate ragioni.

Ultima modifica di Nortonxx il 24 Mar 2017 21:08, modificato 1 volta in totale
 
15784240
15784240 Inviato: 24 Mar 2017 20:45
 

Nortonxx ha scritto:
Sostituire un motore è una prassi che vige tutt'oggi sia su auto che moto, quindi è possibilissimo che sia fatto per svariate ragioni.


Chiaramente questo potrebbe giocare a mio svantaggio in caso volessi iscriverla registro storico, giusto? Oppure anche per la normale circolazione potrebbe essere un problema?
 
15784244
15784244 Inviato: 24 Mar 2017 20:56
 

Per l'iscrizione sì, per la circolazione no.....
.......ma sono discorsi da subforum Normativa d'Epoca....... icon_wink.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15784796
15784796 Inviato: 26 Mar 2017 15:26
 

Perché?
Nel Galletto i numeri di motore e telaio erano coincidenti ?
eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
 
15784838
15784838 Inviato: 26 Mar 2017 19:04
 

RenPag ha scritto:
Perché?
Nel Galletto i numeri di motore e telaio erano coincidenti ?
eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif


A quanto ho trovato anche qui sul forum sembra di sì... Però aspettiamo la risposta di qualcuno più ferrato in materia di me icon_smile.gif
 
15784839
15784839 Inviato: 26 Mar 2017 19:04
 

Ehhhhh sì........ icon_mrgreen.gif

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15784903
15784903 Inviato: 26 Mar 2017 22:06
 

RenPag ha scritto:
Perché?
Nel Galletto i numeri di motore e telaio erano coincidenti ?
eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif


Confermo.
 
15785956
15785956 Inviato: 28 Mar 2017 21:32
 

Vero, mi sono informato anch'io e confermo.
(si vede che non ho mai avuto un Galletto ? icon_redface.gif icon_redface.gif icon_redface.gif )
 
15786054
15786054 Inviato: 29 Mar 2017 7:22
 

RenPag ha scritto:
Vero, mi sono informato anch'io e confermo.
(si vede che non ho mai avuto un Galletto ? icon_redface.gif icon_redface.gif icon_redface.gif )


Non me lo sarei mai aspettato......... icon_mrgreen.gif ........col Galletto sono entrato in questo mondo.

Nel mio caso, specialmente con il 192, è un po' dichiarare di non soffrire Vespa e Lambretta..... icon_wink.gif

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15787455
15787455 Inviato: 31 Mar 2017 16:41
 

Buonasera a tutti,
ho iniziato lo smontaggio e pulizia motore.
Il mio monta un pistone Mondial, canna 65.4

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Ma veniamo alle le grane...
Togliere lo spinotto per il pistone (Cod. 39113) è stata un'impresa...Possibile?
Lo spinotto fa molta fatica a passare sia nel pistone che nella boccola per la biella...

Maneggiando il tutto in più ha ceduto una fascia elastica, la prima dall'alto mi pare...

Ricambi? Consigli per lo spinotto?
Grazie in anticipo
 
15787786
15787786 Inviato: 1 Apr 2017 12:29
 

Potrebbe essere che quando è stato rettificato il cilindro abbiano cambiato la boccola al piede della biella e sia un po strettina oppure lo spinotto sia lui un pelo più largo ( leggi tolleranze di lavorazione ). Passarci un alesatore non saprei.
Per reinserirlo trovi ampie spiegazioni cercando si Google che spiega vari mettodi casalinghi o meno.

Per quanto riguarda pistoni e fasce elastiche c'è ad esempio: The king of the piston
 
15788139
15788139 Inviato: 2 Apr 2017 11:19
 

Lo spinotto non dovrebbe forzare anche nel piede di biella perché il motore avrebbe grippato sulla bronzina.
Quando togli il cilindro il pistone oscilla sulla biella senza sforzo e questo significa che lo spinotto nel piede di biella passa libero (a volte addirittura ha preso del gioco da usura e va rifatta la bronzina).

Se lo spinotto forza ad uscire bisogna tassativamente scaldare il pistone con la pistola termica altrimenti con i sistemi caserecci (vedi martelli vari) si rischia di fare dei danni.
Quando il pistone è bello caldo lo spinotto esce senza alcuno sforzo (a parte le scottature alle dita se non usi i guanti spessi icon_asd.gif )
 
15788147
15788147 Inviato: 2 Apr 2017 11:31
 

gippiguzzi ha scritto:
Non me lo sarei mai aspettato......... icon_mrgreen.gif ........col Galletto sono entrato in questo mondo.

Nel mio caso, specialmente con il 192, è un po' dichiarare di non soffrire Vespa e Lambretta..... icon_wink.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

Hai ragione
la vespa non è per tutti 0509_pernacchia.gif
 
15788149
15788149 Inviato: 2 Apr 2017 11:35
 

Eh si Mario, proprio così........ icon_asd.gif icon_asd.gif

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15799569
15799569 Inviato: 21 Apr 2017 11:54
 

mi si è rotto il cavalletto !!
ho porvato a farlo saldare ma non ha retto neanche una mezza giornata (la ghisa non è il massimo per effettuare le saldature).
Che voi sappiate, una volta azionato il cavalletto, lo stesso va a battuta su entrambi i lati o solo su uno ?
grazie
 
15799629
15799629 Inviato: 21 Apr 2017 13:49
 

Su entrambi i lati.
 
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