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Moto Guzzi Galletto 192 AP [info e commenti]
15146427
15146427 Inviato: 5 Ott 2014 15:52
 

guarda queste foto di un conservato di cui sono abbastanza sicuro sia il suo e dal libro uso e manutenzione

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in ogni ca<so quello che monti tu mi parrebbe corretto
 
15146702
15146702 Inviato: 5 Ott 2014 21:10
 

Per il clacson cosa dire.....sperem......

...volevo però chiedervi come fare per il rodaggio....

Ora il contakm segna 000010 km come mi devo comportare?
Quanti km di rodaggio e quali accortezze usare?

Non utilizzare il motore ad alti regimi , controllare olio , ma fino a quale kmetraggio?
doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

Grasssie
 
15154964
15154964 Inviato: 14 Ott 2014 15:14
 

Devo riprodurre il logo del Galletto, per intenderci questo

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qualcuno è in grado di farmi una foto con un bel primo piano?

quella chiazza "bianca" al centro della coda (tra il celeste e il verde) una volta applicata alla moto rimane trasparente o bianca?
grazie
 
15155187
15155187 Inviato: 14 Ott 2014 19:03
 

Per risponderti rimane trasparente....
......quindi se il Galletto è rosso diventa rossa.....

Quello in foto è applicato sulo scudo di un Galletto color avorio.

Oggi non ci riesco....domani spero di passare in garage e farti una foto !

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15155296
15155296 Inviato: 14 Ott 2014 20:34
 

Ciao ho provato a fare una foto
Fammi sapere se va bene altrimenti riprovo .
Ciao Umbe
 
15155709
15155709 Inviato: 15 Ott 2014 10:07
 

ti ringrazio anche qui umbe icon_wink.gif
Si Gippi va su un Galletto Avorio
altro problema il galletto guarda a sinistra o a destra?
quello che mi hanno dato è questo che è vecchio addirittura ha il prezzo espresso in lire 6.000 icon_eek.gif
ma come vedette mi sembra che ha i particolari molto grossolani. zampe occhio ecc.

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15159715
15159715 Inviato: 19 Ott 2014 15:00
 

tpilo ha scritto:
Se è fermo da 15 o 20 anni l'unica cosa da non fare è metterlo in moto..... ci sarà qualunque cosa dentro al motore.
Smonta e revisiona tutto, sblocca le fasce (se con la candela hai la medesima resistenza sul pedale che senza, sono di sicuro incollate) o valuta la rettifica del cilindro se in cattive condizioni.
Ma ripeto, non tentare la messa in moto.....poi, fai tu!


Ciao tpilo, sono alle prese col Gallo 192 niente non parte.... eusa_doh.gif ora devo decidere se smontare il motore e vedere le fascie del pistone se sono bloccate , poi ho smontato per curiosita' il coperchio della punteria di scarico mi sembra bloccata la valvola... bo .. ora smonto la marmitta e vedo se lo scarico è occluso ,comunque penso di smontare le teste delle valvole per vedere se le sedi sono andate o bloccate.
Poi per il rubinetto benza originale Guzzi Gallo ho messo una guarnizione della "vespa" quasi uguale all'originale Guzzi del tipo colore rosso per benzine attuali e non perde piu' ora è la NON compressione che mi ...assilla... eusa_think.gif

La candela fa scintilla quindi elettricamente sembra a posto...sperem...

ciao a tutti , a risentirci

ps
ma scrivi anche su Anima Guzzista ?
 
15159900
15159900 Inviato: 19 Ott 2014 19:13
 

Kreaniano ha scritto:
Devo riprodurre il logo del Galletto, per intenderci questo
Immagine: Link a pagina di Motogiovane.com

qualcuno è in grado di farmi una foto con un bel primo piano?

quella chiazza "bianca" al centro della coda (tra il celeste e il verde) una volta applicata alla moto rimane trasparente o bianca?
grazie


Eccomi....... 0509_up.gif
Vedi un po' tu se le immagini possono aiutarti....... doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

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15160179
15160179 Inviato: 20 Ott 2014 3:38
 

Grazie 0509_doppio_ok.gif
 
15160357
15160357 Inviato: 20 Ott 2014 9:01
 

adlerv90 ha scritto:
Ciao tpilo, sono alle prese col Gallo 192 niente non parte.... eusa_doh.gif ora devo decidere se smontare il motore e vedere le fascie del pistone se sono bloccate , poi ho smontato per curiosita' il coperchio della punteria di scarico mi sembra bloccata la valvola... bo .. ora smonto la marmitta e vedo se lo scarico è occluso ,comunque penso di smontare le teste delle valvole per vedere se le sedi sono andate o bloccate.
Poi per il rubinetto benza originale Guzzi Gallo ho messo una guarnizione della "vespa" quasi uguale all'originale Guzzi del tipo colore rosso per benzine attuali e non perde piu' ora è la NON compressione che mi ...assilla... eusa_think.gif

La candela fa scintilla quindi elettricamente sembra a posto...sperem...

ciao a tutti , a risentirci

ps
ma scrivi anche su Anima Guzzista ?


Ciao... come volevasi dimostrare, per robusti che siano questi motori, anni di stop si fanno sentire! icon_smile.gif Ascolta il nonno.... smontalo tutto, e revisiona dove c'è da revisionare, tanto prima o poi dovrai farlo. La tua moto ti ringrazierà!!! Pensa solo alla morchia che si sarà solidificata dentro ai passaggi dell' olio....
Si, io scrivo anche su AG... stesso nick! icon_lol.gif
 
15160614
15160614 Inviato: 20 Ott 2014 13:09
 

ciao a tutti, icon_biggrin.gif smontata testa del Gallo 192 la valvola di scarico aperta di un paio di mm e bloccata con la conseguenza di
avere "PIEGATO" l'astina comando bilancere di scarico, icon_eek.gif azz ... ora:
smonto tutto e porto la testa in rettifica ed è ovvio, ma in rettifica è meglio che i pezzi li porto io tipo ,guida valvola per entrambe le valvole e valvola di scarico o lascio fare ...per poi trovare sorprese...voi che esperienze avete.

Garzie ciao
 
15160674
15160674 Inviato: 20 Ott 2014 14:01
 

Ciao! Porta la testa montata e lascia fare a loro, e fagli fare: guide valvola e sedi valvola....di sicuro riescono a trovarti anche le valvole nuove, e ti fresano le sedi per adattare le valvole nuove
Ciao!!!
 
15165130
15165130 Inviato: 24 Ott 2014 14:29
 

EUREKA!!!!!

È ARRIVATA ISCRIZIONE FMI !!!!,!

Grazie a tutti voi amici del forum con i vostri consigli mi avete evitato di perdere tempo prezioso e quindi di fare tutte le modifiche prima di avviare al richiesta in FMI .........
.........ora devo prenotare collaudo in motorizzazione e poi assicurazione.......peccato solo che la stagione invernale avanzi.....in ogni modo appena pronto sicuramente qualche giretto prima del freddo e lo voglio fare.
0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif
 
15176594
15176594 Inviato: 5 Nov 2014 23:14
 

tpilo ha scritto:
Ciao! Porta la testa montata e lascia fare a loro, e fagli fare: guide valvola e sedi valvola....di sicuro riescono a trovarti anche le valvole nuove, e ti fresano le sedi per adattare le valvole nuove
Ciao!!!


Ciao a tutti, testata valvole Gallo 192 riportata agli antichi splendori dalla rettifica icon_biggrin.gif ora rimonto e vedo se parte, prima non c'era compressione.
Una cosa ho notato, gli astucci delle astine bilancieri hanno delle guarnizioni in gomma che nei vari forum di restauro non vengono citate , cosa che è da controllare assolutamente dato che diventano di pietra e si appiattiscono lasciando perdite d'olio, io le ho prese nelle serie guarnizioni di gomma

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Bene vi aggiorno in seguito...

Lamps
 
15180445
15180445 Inviato: 10 Nov 2014 13:08
 

Ciao,
fai attenzione al foro della candela che non si sia ovalizzato.
Io me ne sono accorto solo quando l'ho messo in moto dal colore nero di fuliggine che lasciava sulla battuta esterna della candela.
Se riesci ad appurarlo prima meglio, ti fai inserire un helicoil dall'officina di rettica e risolvi.
 
15180526
15180526 Inviato: 10 Nov 2014 14:24
 

Nortonxx ha scritto:
Ciao,
fai attenzione al foro della candela che non si sia ovalizzato.
Io me ne sono accorto solo quando l'ho messo in moto dal colore nero di fuliggine che lasciava sulla battuta esterna della candela.
Se riesci ad appurarlo prima meglio, ti fai inserire un helicoil dall'officina di rettica e risolvi.



ciao la candela si stringe bene ,non ho ancora provato la messa in moto ,ma se è ovalizzato il filetto.. sfiata .. non c'è compressione presumo, o ci sono altri problemi.

ciao
 
15180788
15180788 Inviato: 10 Nov 2014 17:40
 

Non basarti solo sul fatto che la candela si avviti bene ( anche la mia lo faceva ) e ricordiamoci che la tenuta non dipende dal filetto ma dalla guarnizione metallica.
Il fatto che perda compressione dipende ovviamente dall'entita' della ovalizzazione, ma piu' che altro causa infiltrazione d'aria e ti smagrisce la carburazione.
 
15181147
15181147 Inviato: 10 Nov 2014 22:11
 

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Ciao a tutti ,qualcuno che ha trafficato con il Galletto 192 per l'appunto ha mai visto questa bobina ,il mio ne ha una con una vistosa crepa, o incrinatura dove c'è il un filetto della vite di fissaggio .
Se è "zama "qualcuno l'ha saldata o bisogna tentare di incollarla dall'interno.

Grazie
 
15181171
15181171 Inviato: 10 Nov 2014 22:26
 

Ciao! Lo zampa non si può saldare purtroppo.... Vaporizza......ti dovrai rassegnare a cercare una bobina sana ai mercatini.....
 
15183241
15183241 Inviato: 12 Nov 2014 21:13
 

Buonasera a tutti

Ho appena ricevuto il Galletto dopo un restauro totale. Purtroppo la chiave del bauletto portaoggetti presente tra la sella e il serbatotio è andata persa... credo non si tratti di una chiave specifica. Qualcuno sa qualche sito internet dove posso trovarla ? ho gia mandato una richiesta a Stucchi via mail e sto aspettando risposta.

Grazie

Pietro
 
15183265
15183265 Inviato: 12 Nov 2014 21:35
 

Quel bauletto è un accessorio che non vendeva la Guzzi direttamente.
Lo possiedo anchio ed il mio ha una normalissima chiave a serratura da......ferramenta. icon_wink.gif

Non spendere soldi a vuoto : da un ferramenta qualsiasi che fa chiavi potrai trovare una serratura completa..... la stessa è simile a quelle montate sulle borse anni '70.....

Se metti una foto magari ti si può aiutare meglio 0509_up.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15184146
15184146 Inviato: 13 Nov 2014 20:31
 

Alla fine ho risolto adattando una vecchia chiave.
Grazie gippiguzzi
 
15186929
15186929 Inviato: 17 Nov 2014 14:37
Oggetto: Carburatore Galletto 192
 

Ciao a tutti ,qualcuno ha pulito come si deve , [img]CIMG5326.JPG[/img]

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[img]CIMG5329.JPG[/img]

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non solo con benzina il carburatore del Gallo?
Ci vuole qualcosa di specifico per pulire perfettamente la lega (non so se è alluminio o zama) che si usa per i carburatori vecchi .

I pezzi interni si trovano ancora?

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Grazie ciao
 
15186954
15186954 Inviato: 17 Nov 2014 14:58
 

0510_saluto.gif Ciao,

Io avevo pulito i carburatori della mia Guzzi 850 Gt con il Viakal, usato velocemente con un vecchio spazzolino da denti, lavandolo poi accuratamente con acqua calda, sono venti più nuovi di quando erano nuovi icon_asd.gif

Se la lega è quella solita dei carburatori, potresti prima provare da qualche parte per vedere l'effetto che sortisce, comunque sia non sono la lasciare a bagno dentro il prodotto, un mio amico s'era scordato e dei pezzi messi a mollo c'era rimasto solo il Dna eusa_wall.gif e qualche parte in ottone...

Ciao. Vittorio doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15187544
15187544 Inviato: 18 Nov 2014 3:17
 

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Ciao a tutti , si nota il solco sull'asta del galleggiante appena al di sotto del fungo di chiusura ,

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è il caso di sostituirla, o lascio perdere,

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poi questo colore del carburatore era convenzionale o ...fai da te icon_asd.gif

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c'è qualche prodotto specifico per renderlo pulito perfettamente, vorrei sistemarlo a dovere.
Proprio ieri l'ho messo in moto il Galletto 192... dopo 20 anni di pollaio 0509_doppio_ok.gif , è partito girando per circa 10 minuti ,poi è finita la benza icon_biggrin.gif ,la pompa dell'olio girava sputacchiando nel serbatoio dell'olio 0509_up.gif ...ora procedo con le altre mille cose da sistemare. 0510_five.gif

Grazie
 
15187594
15187594 Inviato: 18 Nov 2014 8:10
 

il colore di sicuro è "fai da te"... per la pulizia io uso, con ottimi risultati, il diluente nitro. smonto tutte le parti in plastica/gomma/sughero e poi lo metto dentro ad una bacinella, anche tutta la notte... viene pulito pulito, anche i passaggi minuscoli. Prova...
 
15188907
15188907 Inviato: 19 Nov 2014 15:51
 

tpilo ha scritto:
il colore di sicuro è "fai da te"... per la pulizia io uso, con ottimi risultati, il diluente nitro. smonto tutte le parti in plastica/gomma/sughero e poi lo metto dentro ad una bacinella, anche tutta la notte... viene pulito pulito, anche i passaggi minuscoli. Prova...


Se usci lo sgrassatore col Gallo ( visto che siamo in tema icon_asd.gif ) pulisce ancor più del diluente nitro.
( E' con quello che sono riuscito a pulire il serbatoio dell'olio icon_eek.gif )

L'astina del galleggiante sembra buona, passaci l'unghia per sentire se ha uno scalino.
In tal caso cambiala ( assieme alla sede ) sperando tu sia più fortunato di me che messa un'astina nuova e relativa sede perde ugualmente...
 
15189267
15189267 Inviato: 19 Nov 2014 23:58
 

Nortonxx ha scritto:
Se usci lo sgrassatore col Gallo ( visto che siamo in tema icon_asd.gif ) pulisce ancor più del diluente nitro.
( E' con quello che sono riuscito a pulire il serbatoio dell'olio icon_eek.gif )

L'astina del galleggiante sembra buona, passaci l'unghia per sentire se ha uno scalino.
In tal caso cambiala ( assieme alla sede ) sperando tu sia più fortunato di me che messa un'astina nuova e relativa sede perde ugualmente...


Ciao, icon_biggrin.gif lo ..sgrassatore ...intendi quello liquido "schantecler" o simililari ... non credo rimuova il colore rosa del carburatore ...sembra vernice , poi per non farci mancare nulla, il Gallo ha il colore di un noto vino toscano .....

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è sicura la sabbiatura o ci sono altri metodi ?

Ciao
 
15189381
15189381 Inviato: 20 Nov 2014 8:23
 

Povera moto.... sembra il mio Corsarino, che è stato riverniciato a pennello di nero dal suo precedente proprietario....
 
15189550
15189550 Inviato: 20 Nov 2014 11:29
 

adlerv90 ha scritto:
Ciao, icon_biggrin.gif lo ..sgrassatore ...intendi quello liquido "schantecler" o simililari ... non credo rimuova il colore rosa del carburatore ...sembra vernice , poi per non farci mancare nulla, il Gallo ha il colore di un noto vino toscano .....

Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert

Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert

è sicura la sabbiatura o ci sono altri metodi ?

Ciao


Si quello liquido (e non le imitazioni ). Prova a spruzzarcelo potrebbe riservarti delle sorprese.

Chianti gallo nero icon_asd.gif ( qui i moderatori ci cazziano.. 0510_help.gif )

Per il carburatore inoltre controlla il gioco della valvola in fondo alla sede ( tipo quando il gas è al minimo )
Se c'è avrai problemi a fargli tenere il minimo .
Suggerirei farlo revisionare .

Per la sabbiatura fai attenzione a non dargli le parti che sono in alluminio ( tipo i fianchetti del motore , il cruscotto e forse i paragambe ) .
 
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