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Moto Guzzi Galletto 192 AP [info e commenti]
13001959
13001959 Inviato: 13 Feb 2012 19:03
 

X Pietro1989. Il rifacimento del Galletto (ne ho ristrutturati 5), richiede un lavoro impegnativo e lungo, tanto che anche gli anziani concessionari Guzzi, cercano di evitare. Però se è già stato rifatto e non usato molto, la cosa migliore è metterlo in moto, se è possibile provare come marcia, e fare una diagnosi completa da un esperto, in modo da giudicare i lavori (necessari) che si dovranno eseguire. Se il motore parte e gira bene, non si sentono rognare i cuscinetti, e l'olio circola, non è da aprire e cambiare i pezzi, basta pulirlo esternamente (non con l'acqua), registrare le valvole e le puntine accensione. Anche per il resto, evitate i lavori inutili, costosi e che creano rimpianti, perchè per il prezzo, le fate Voi o un inesperto, seguiranno rogne e guai, a volte piuttosto costosi. Seguite un consiglio che vi dà un quasi ottantenne, con molta esperienza, alla fine, mi darete ragione.
 
13002281
13002281 Inviato: 13 Feb 2012 20:10
 

X guido33. Innanzitutto grazie della risposta. Si, avevo letto anch'io che il Gallo è una moto molto complicata che spesso viene evitata dai restauratori. La mia richiesta era per capire se necessario fare anche un controllo anche alla parte meccanica visto che la verniciatura è un lavoro che vorrei fare, insieme all' anabbagliante e abbagliante che non funzionano. Da quando abbiamo risvegliato dal letargo la moto è passato quasi un anno. La moto è stato provata soprattutto nei mesi estivi e fino a ottobre e, per quanto io non abbia molta esperienza, mi sembra che meccanicamente vada tutto bene, il minimo lo tiene anche se sembra un pò alto, parte al max alla terza pedalata e non si sentono rumori di cuscinetti. Per quanto riguarda valvole e puntine non saprei, dovrei farmela vedere da un esperto anche per avere un contatto di una persone se in futuro ce ne fosse bisogno.

Una domanda: ma è normale che il Gallo, quando è fermo perda olio ? è un difetto di tutte le Guzzi d'epoca ?

p.s. metterò un pò di foto quando lo tiro fuori dal box, passati questi giorni di freddo siberiano.... icon_sad.gif

icon_biggrin.gif
 
13003564
13003564 Inviato: 14 Feb 2012 0:08
 

Perde olio perchè ha le tubazione esterne con bulloni forati e guarnizioni in fibra, che ogni tot km andrebbe controllato il serraggio.
Idem stesso lavoro sulle viti dei carter.

Inoltre la perdita d'olio è dovuta ad una valvolina automatica che dovrebbe fungere da rubinetto al serbatoio dell'olio, ma anche lei andrebbe revisionata.Così stando fermo si allaga il carter e conseguenti gocciolamenti.

Altro olio che può uscire +/- copioso è sopra il pignone della catena, dove c'è la valvola di sfiato del motore. Se con tempo e le incrostazioni, porlvere, sporco ecc. ne impediscono la chiusura ne esce un pò.

Diciamo che se la perdita d'olio rimane a livelli di gocce, potremmo dire che è normale, specie poi se si usano olio multigrade.
 
13003965
13003965 Inviato: 14 Feb 2012 9:58
 

...per limitare le perdite, all'epoca, c'era chi montava un rubinetto sul
serbatoio dell'olio...
 
13004278
13004278 Inviato: 14 Feb 2012 11:41
 

Si, ce l'ho ! icon_biggrin.gif
 
13017718
13017718 Inviato: 17 Feb 2012 22:12
 

Effettivamente il Galletto lasciandolo fermo per un pò di giorni, può provocare l'allagamento del motore, con l'olio del serbatoio, che si trova in posizione più alta. La causa è la valvolina automatica sulla mandata dell'olio che funge da rubinetto. Basta una piccolissima porcheria e l'olio può trafilare dal serbatoio al motore. C'è chi ha applicato un rubinetto sul tubo mandata, ma è un gran pericolo, poichè si può dimenticare di aprirlo e il motore defunge. La cosa migliore è il lavaggio e pulizia del serbatoio olio e filtro, che coll'età, sono molto sporchi.
 
13017824
13017824 Inviato: 17 Feb 2012 22:34
 

Buonasera a tutti sono Adriano, ho terminato da poco un galletto 192 restaurato totalmente da me , (esclusi trattamenti-vernice- cromatura ,brunitura) per risolvere il problema basta abbinare un cicalino nascosto dietro la paratia del carter paramotore, collegato a massa tra telaio e una molla isolata che va a compressione sulla ruotina della chiusura del rubinetto e al positivo del filo che va a dar corrente al micro della luce stop cosi quando giri la chiave suona,e devi per forza di cose svitare il rubinetto per staccare il contatto, nn sono un elettrico scusate se mi sono spiegato poco bene ma funziona egregiamente.

Ho appreso molto dall'esperienza di tutti i partecipanti al forum e volevo sdebitarmi almeno un pochino.
 
13017852
13017852 Inviato: 17 Feb 2012 22:42
 

Bella idea Centaurone ! 0509_up.gif

Riusciresti a postare un disegno e qualche foto di questo sistema ?

Secondo me è come l'uovo di colombo......e siccome abbiamo tutti un Galletto siamo tutti super interessati....

Ma questo sistema l'hai fatto da solo ?...........e funziona bene ?

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13018003
13018003 Inviato: 17 Feb 2012 23:12
 

E' piuttosto complesso l'allarme elettrico, ma molto delicato. Può ossidarsi o un guasto elettrico e non funzionare, i guai poi sono molto gravi e costosi. Meglio effettuare una pulizia completa a tutto l'impianto lubrificazione, generalmente si elimina l'allagamento olio al motore.
 
13018206
13018206 Inviato: 17 Feb 2012 23:55
 

Sono partito dal pressupposto che praticamente tutti sul galletto(o quasi a sentire il commento precedente) hanno adottato il rubinetto per ovvie ragioni e cioè che la valvolina una volta revisionata tiene per il tempo che noi tutti sappiamo.

Dimenticare di aprire il rubinetto porta a conseguenze gravi su questo punto non ci piove e allora mi son domandato quante fossero state le probabilità di dimenticare il rubinetto chiuso e quante fossero quelle in cui il cicalino non suonasse, dopo di che l'ho installato.
 
13018758
13018758 Inviato: 18 Feb 2012 10:48
 

Centaurone ha scritto:
Sono partito dal pressupposto che praticamente tutti sul galletto(o quasi a sentire il commento precedente) hanno adottato il rubinetto per ovvie ragioni e cioè che la valvolina una volta revisionata tiene per il tempo che noi tutti sappiamo.

Dimenticare di aprire il rubinetto porta a conseguenze gravi su questo punto non ci piove e allora mi son domandato quante fossero state le probabilità di dimenticare il rubinetto chiuso e quante fossero quelle in cui il cicalino non suonasse, dopo di che l'ho installato.


0509_up.gif Ed hai fatto bene, tra i due mali meglio scegliere il minore...

Stesso o simil problema avevo io con i rubinetti della benzina nella V/ 850 GT, risolto intercettando la benzina con un'elettrovalvola sotto chiave, spegni il motore ed automaticamente chiudi la benzina, alla fine un po' di fiducia nella tecnologia elettrica elementare ci vuole icon_asd.gif

Buona giornata, Vittorio doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13018925
13018925 Inviato: 18 Feb 2012 11:57
 

Scusate forse faccio un ragionamento stupido: ma se il gallo perde un po' di olio questo va a vantaggio del motore poiché ogni tanto bisognerà rimetterne un po' di nuovo nel serbatoio quindi anziché avere in circolo olio che dopo un po' diventa vecchio si avrà dell olio più fresco. Sto dicendo cose sensate? icon_rolleyes.gif

Certo poi bisognerà vedere quanto ne perde, se, ogni volta che lo su spegne ne esce 1litro allora forse c'e qualcosa che non va...
 
13019933
13019933 Inviato: 18 Feb 2012 16:59
 

...come ci ricordiamo di aprire il rubinetto benzina, possiamo farlo per quello dell'olio...
Sulle moto Guzzi, specialmente le 500, montano il rubinetto sul serbatoio olio, quasi
a tutti è capitato di dimenticare di aprirlo, il motote dopo poco si ferma e dopo
un minuto è in grado di ripartire senza danni al pistone, fasce e cilindro, al max qualche segnetto sul pistone di nessuna importanza.
Al contrario di un motore a due tempi, fatto funzionare senza olio nella benzina, è raro
che si abbia una grippatura con danni permanenti, amenochè uno non corra a manetta
e nel frattempo chiuda il rubinetto olio.
 
13019944
13019944 Inviato: 18 Feb 2012 17:04
 

pietro1989 ha scritto:
Scusate forse faccio un ragionamento stupido: ma se il gallo perde un po' di olio questo va a vantaggio del motore poiché ogni tanto bisognerà rimetterne un po' di nuovo nel serbatoio quindi anziché avere in circolo olio che dopo un po' diventa vecchio si avrà dell olio più fresco. Sto dicendo cose sensate? icon_rolleyes.gif

Certo poi bisognerà vedere quanto ne perde, se, ogni volta che lo su spegne ne esce 1litro allora forse c'e qualcosa che non va...


Non direi, meglio senz'altro un ricambio d'olio tipo ogni anno. Il rabbocco è solo per ripristinare la quantità giusta nel serbatoio.

Volevo dire la mia sul fatto che le Guzzi patiscano l'allagamento del carter per rubinetti o valvoline automatiche non efficaci:

E' senza ombra di dubbio avere il carter allagato d'olio che dimenticarsi di aprire un rubinetto sia manualmente che elettrico. Fumerà, anche vistosamente all'inizio, ma in 1 minuto avrà recuperato tutto l'olio e saranno scongiurati pericoli di grippaggio e ben altro ancora.
 
13022955
13022955 Inviato: 19 Feb 2012 17:00
 

Quando sostituite l'olio, smontate lavate e pulite bene il serbatoio e il filtro interno, posto sotto la sella e il filtro del tappo olio motore, che saranno molto intasati da morchia. La perdita diminuirà di molto.
 
13031948
13031948 Inviato: 21 Feb 2012 18:42
 

Centaurone ha scritto:
Sono partito dal pressupposto che praticamente tutti sul galletto(o quasi a sentire il commento precedente) hanno adottato il rubinetto per ovvie ragioni e cioè che la valvolina una volta revisionata tiene per il tempo che noi tutti sappiamo.

Dimenticare di aprire il rubinetto porta a conseguenze gravi su questo punto non ci piove e allora mi son domandato quante fossero state le probabilità di dimenticare il rubinetto chiuso e quante fossero quelle in cui il cicalino non suonasse, dopo di che l'ho installato.


Ecco le foto che mi ha mandato via e-mail Centaurone.
Nella prima c'è il sistema applicato al rubinetto; nella seconda ci sono i pezzi che servono per la realizzazione.
Restando ferma l'idea della pulizia del serbatoio dell'olio e dei condotti, sinceramente a me pare una bella idea..... icon_wink.gif
doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

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13087893
13087893 Inviato: 6 Mar 2012 17:03
 

Scusate ma voi che benzina usate per il Gallo ? Tempo fa mi avevano consigliato la Shell V-power poiche mi dissero che è molto simile alla vecchia "rossa" adesso faccio fatica a trovarla nei distributori della mia zona. Voi usate anche additivi ?

Grazie delle risposte. icon_biggrin.gif
 
13087975
13087975 Inviato: 6 Mar 2012 17:25
 

Come ho sempre detto, il Gallo è un mezzo che definire "immortale" è poco.

Eppure, al giorno d'oggi, si cerca di "dargli da bere" rosolio mentre all'epoca si beveva il vino di mosto...... icon_asd.gif
Scusami, è solo una parafrasi per farti capire quanto le benzine di una volta fossero peggiori, pescate da serbatoi senza filtri e pieni di morchia, con chissà quali additivi e detonanti.....
Vai tranquillo con il Gallo, la benzina verde è più che sufficiente; ogni tanto puoi metterci un po' di additivo, una spruzzata ogni 3 o 4 pieni, una pulita alla candela, una bella corsa a 70 e via, come nuovo.....

Se proprio desideri saperne in più su additivi e benzine, ne abbiamo parlato parecchio qui :

Benzina per moto d'epoca [benzine ed additivi]

Buona lettura 0510_saluto.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13088981
13088981 Inviato: 6 Mar 2012 20:42
 

Concordo con quanto detto sopra 0510_inchino.gif : benzina verde
 
13091121
13091121 Inviato: 7 Mar 2012 14:33
Oggetto: carburazione Galletto? [minimo irregolare]
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

salve a tutti
sono ai passi finali del restauro di un galletto 192 del mio papà
dove ,a parte sabbiatura cromature e verniciatura ,ho fatto tutto io..
E qui prima di chiudere tutti i carterini ho deciso di mettere benza e olio..
e con mia sorpresa dopo pochi calci e partito..
Ora chiedo aiuto a voi esperti con tante ore di esperienza su questi mezzi.
premetto ho rettificato il motore ,rifatto sedi valvole e valvole nuove..
il resto sembra tutto in ordine...
Il problema e questo.: la moto parte ma al minimo rimane irregolare
e scoppietta.. se accellero e tutto ok..
problema elettrico??? Puntine , Condensatore,,???
o Carburazione,,,??? io son Andato a muzzo..
Lavato pulito e rimontato il carburatore come l'avevo smontato,
ma non ho idea di quanti giri sia la regolazione per vite aria,,??
Qualcuno di voi ha questi dati..???
saluto e ringrazio anticipatamente per il vostro aiuto
Grazie ..Giacomo.
 
13091729
13091729 Inviato: 7 Mar 2012 16:55
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

sono nuovo del forum possiedo un 192 con avviamento e l'ho restaurato totalmente da me circa 4anni fa.
volevo registrare le valvole ma non ricordo a quanto
sapreste dirmi la tolleranza? grazie
 
13092803
13092803 Inviato: 7 Mar 2012 20:36
Oggetto: Re: carburazione Galletto? [minimo irregolare]
 

jacky67 ha scritto:
<b>Nota automatica aggiunta dal sistema</b>: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

salve a tutti
sono ai passi finali del restauro di un galletto 192 del mio papà
dove ,a parte sabbiatura cromature e verniciatura ,ho fatto tutto io..
E qui prima di chiudere tutti i carterini ho deciso di mettere benza e olio..
e con mia sorpresa dopo pochi calci e partito..
Ora chiedo aiuto a voi esperti con tante ore di esperienza su questi mezzi.
premetto ho rettificato il motore ,rifatto sedi valvole e valvole nuove..
il resto sembra tutto in ordine...
Il problema e questo.: la moto parte ma al minimo rimane irregolare
e scoppietta.. se accellero e tutto ok..
problema elettrico??? Puntine , Condensatore,,???
o Carburazione,,,??? io son Andato a muzzo..
Lavato pulito e rimontato il carburatore come l'avevo smontato,
ma non ho idea di quanti giri sia la regolazione per vite aria,,??
Qualcuno di voi ha questi dati..???
saluto e ringrazio anticipatamente per il vostro aiuto
Grazie ..Giacomo.


Regolazione minimo
Va effettuata a motore caldo; si esegue agendo su due viti: una orizzontale posta subito dopo il diffusore regola il titolo del minimo. Avvitando questa vite nella sua sede, la miscela si arricchisce e viceversa. L'altra vite, inclinata rispetto all'asse del corpo del carburatore, regola la posizione di " tutto chiuso" della valvola.
Regolare prima la vite inclinata in modo che con il comando tutto chiuso, il motore possa girare ancora a basso regime.
Di seguito poi avvitare o svitare (secondo i casi) la vite orizzontale fino ad ottenere il minimo desiderato. Per compiere questa operazione bisogna levare il coperchio laterale sinistro.
 
13093640
13093640 Inviato: 7 Mar 2012 22:15
 

pratese66 ha scritto:
<b>Nota automatica aggiunta dal sistema</b>: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

sono nuovo del forum possiedo un 192 con avviamento e l'ho restaurato totalmente da me circa 4anni fa.
volevo registrare le valvole ma non ricordo a quanto
sapreste dirmi la tolleranza? grazie



regolazione tra aste e bilancieri massimo 5/100 stringi bene il dado e ricontrolla
 
13095434
13095434 Inviato: 8 Mar 2012 13:45
 

@:centaurone 5\100 significa che devo prendere lo spessimetro di 0.05 mm, ho capito bene? e vale per lo scarico e l'aspirazione?
 
13096343
13096343 Inviato: 8 Mar 2012 17:08
 

pratese66 ha scritto:
@:centaurone 5\100 significa che devo prendere lo spessimetro di 0.05 mm, ho capito bene? e vale per lo scarico e l'aspirazione?



esatto ... 5 centesimi di millimetro con lo spessimetro sia scarico che aspirazione
 
13104124
13104124 Inviato: 10 Mar 2012 18:14
 

Il problema del minimo è la carburazione. Il getto del minimo è stato pulito? La vite di regolazione dell'aria, non ha una regola fissa, svitandola aumenta l'entrata aria, chiudendola aumenta la benzina. Bisogna trovare il punto esatto.
 
13134177
13134177 Inviato: 18 Mar 2012 16:50
 
 
13134329
13134329 Inviato: 18 Mar 2012 17:54
 

Complimenti ! 0509_up.gif

E' proprio ben messo !!

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13134337
13134337 Inviato: 18 Mar 2012 17:56
 

gippiguzzi ha scritto:
Complimenti ! 0509_up.gif

E' proprio ben messo !!

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Si ma anche dalla foto si vede che la vernice non è fatta prorpio bene vorrei rifarla.
 
13136625
13136625 Inviato: 19 Mar 2012 10:11
 

La moto si presenta veramente bene, potresti tenerla così...
 
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