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Restauro Gilera Nettuno [differenze Sport/Turismo]
8898810
8898810 Inviato: 23 Nov 2009 22:21
 

nostalgico hai mp.
 
8900085
8900085 Inviato: 24 Nov 2009 10:25
 

Ho 5 mins e ci ho dato un'occhiatina veloce...

Nostalgico88 ha scritto:
secondo voi questo che vrsione è Link a pagina di Subito.it
dal portapacchi sembrerebbe un turismo, ma sul taglia vento c'è scritto sport...


Prova a chiamare e chiedi data di prima immatricolazione (dice ha i docs in regola) (che per il Nettuno "Bastardino" deve essere a cavallo tra il 51 e il 52), se conforme, unici nèi ravvisabili sono il serbatoio (montato vi è quello telescopico post luglio '52) e il portapacchi posteriore che appartiene ad un Turismo, non sembra avere i supporti per i cassettini tanto cari ad Eolo (delle due l'una, o è stato cambiato il telaio - non ho notizia di Bastardini Turismo, oppure sono stati tolti) sempre non sia una di quegli ibridi che uscivano casualmente da Arcore o per espressa commissione del cliente o per effettiva disponibilità. eusa_think.gif Da approfondire!

dtram59 ha scritto:
ma ci sono un po' di cosine che non quadrano...... mi sembra che il serbatoio e la forcella anteriore telescopica siamo di un modello, il motore e' quello del modello forcella a pantografo come la mia (si riconosce perche' ha l'anticipo a mano e non automatico) il telaio dietro ha la forcella con le molle e non con gli ammortizzatori ho controllato che una intermedia sport l'avevano fatta pero' e' sbagliato il motore o il carter distribuzione


Il nuovo carterino copri distribuzione, come altri particolari che non stò ora ad elencare per mancanza di tempo, vengono introdotti nell'aprile 1952 (numero macchina 21 6*** - in caso il numero esatto in privato). 0509_si_picchiano.gif

buona mattinata
C.
 
8900104
8900104 Inviato: 24 Nov 2009 10:30
 

dimenticavo...
anche terminale scarico e fanalino posteriore non risultano corrispondenti.. eusa_doh.gif 0509_si_picchiano.gif
 
8900359
8900359 Inviato: 24 Nov 2009 11:35
 

non so, sono sempre più dell'idea che la produzione gilera non fosse così definita, ma piuttosto ne capitassero di ogni sorta...
ho parlato poco tempo fa con un noto ex costruttore di sidecar, mi ha detto che lavorava principalmente per guzzi, ma anche gilera ne capitavano non poche ... la sua testimonianza è questa:
" facevamo i telai per ogni sorta di moto, una grande varietà di sidecar, mentre sui guzzi li mettevamo in dima su delle maschere, e quando li montavamo andava tutto al millimetro, sui gilera c'era sempre da piangere, non c'era una moto uguale all'altra, facevi ad esempio un telaio per una 4 bulloni? stai sicuro che al montaggio non adava, delle volte ci passava il centimetro...."

il mio pensiero è questo: se non erano così precisi nella produzione, chissà nell'assemblaggio...
 
8900628
8900628 Inviato: 24 Nov 2009 12:43
 
 
8900718
8900718 Inviato: 24 Nov 2009 13:04
 

enricopiozzo ha scritto:
Link a pagina di Moto.it
per voi nettunisti.... l'avevate già vista?


non si vede molto ma sembrerebbe un'altra bastardina.....
non ne avevo mai vista una e in pochi giorni due icon_eek.gif
 
8900746
8900746 Inviato: 24 Nov 2009 13:10
 

l'evoluzione della specie ....
 
8900760
8900760 Inviato: 24 Nov 2009 13:14
 

2900 nettuno 5 versioni...... piu' la versione speciale limited edition di eolo... icon_asd.gif

pensate se ne facevano 10000 icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
 
8900796
8900796 Inviato: 24 Nov 2009 13:21
 

vabbe pure con le 150 con tutti i modelli di transizione si sono dati da fare.
eppoi cosi ci divertiamo di più, si potrebbe parlare di produzione casareccia
 
8900851
8900851 Inviato: 24 Nov 2009 13:31
 

le varie versioni di nettuno avevano il deviatore per l'accensione?

chiedo questo perchè ho trovato un impianto elettrico del nettuno
250 sport del 1953 che credo corrisponda a quello del gilera 150
sport 3 marce del 52/53
 
8900876
8900876 Inviato: 24 Nov 2009 13:36
 

eusa_think.gif non so'... pero' non credo.. una ha la dinamo l'altra il magnete...
 
8900888
8900888 Inviato: 24 Nov 2009 13:39
 

dtram59 ha scritto:
2900 nettuno 5 versioni...... piu' la versione speciale limited edition di eolo... icon_asd.gif



per forza 5 versioni e più... se ne inventavano di tutte per poterle vendere rotfl.gif rotfl.gif
 
8901250
8901250 Inviato: 24 Nov 2009 14:32
 

red61 ha scritto:
le varie versioni di nettuno avevano il deviatore per l'accensione?

chiedo questo perchè ho trovato un impianto elettrico del nettuno
250 sport del 1953 che credo corrisponda a quello del gilera 150
sport 3 marce del 52/53

lo puoi postare oppure me lo puoi spedire?
thank
 
8902472
8902472 Inviato: 24 Nov 2009 17:45
 

tra l'altro su subito hanno apena messo un'altro nettuno....

c'è anche un bel astorino conservato a buon prezzo...
 
8904486
8904486 Inviato: 24 Nov 2009 22:11
 

questo è l'impianto del nettuno 250 sport del 53, per quello che riesco a capire nella
parte che riguarda l'interno del faro e il commutatore luci sul faro è uguale
al 150 sport 3 marce faro carello che ho trovato senza deviatore di accensione


Link a pagina di Img263.imageshack.us
 
8904674
8904674 Inviato: 24 Nov 2009 22:45
 

be il mio faro per esempio è carello, quindi sicuramente le impostazioni erano simili se non uguali.
comunque da quello che so non hanno il deviatore di emergenza.
al momento non so dirti di più, al restauro del faro ancora non ci sono arrivato icon_cool.gif
 
8904713
8904713 Inviato: 24 Nov 2009 22:52
 

il mio problema è proprio quello non capisco se c'era il deviatore di accensione
o meno, nel faro non c'è il foro per l'interuttore e
in tutti gli impianti che ho trovato per il gilera 150 (sport e turismo vari anni)
non ce n'è un che corrisponde a quello del mio gilera
 
8904869
8904869 Inviato: 24 Nov 2009 23:20
 

scusa ma io ho visto la foto del tuo faro, hai ancora tutti i fili attaccati, cosa ti frega dello schema, sostituisci i fili vecchi e basta, per l'interuttore di emergenza se non hai neanche il foro, chiuso il discorso.
 
8905819
8905819 Inviato: 25 Nov 2009 10:03
 

sono daccordo con te ed ho gia provveduto a rifare l'impianto
esistente, era solo per essere sicuro se in origine c'era o meno
il deviatore di accensione anche perchè in alcune gilera questo
era posizionato esternamente al faro.

se interessa ho anche rifatto lo schema, cioè ho scritto
da dove parte e dove arriva ogni filo compreso di immagini
 
8905850
8905850 Inviato: 25 Nov 2009 10:13
 

e cosa aspetti a darmelo icon_mrgreen.gif , nel mio hardisk cè sempre spazio per questo genere di informazioni
grazie
 
8906867
8906867 Inviato: 25 Nov 2009 13:44
 
 
8907884
8907884 Inviato: 25 Nov 2009 16:19
 
 
8915927
8915927 Inviato: 26 Nov 2009 21:59
 

arrivato il contakm
e visto che aveva solo due vitine, l'ho aperto, secondo me sono stato il primo.
a prima vista cè tutto, meno il perno esterno, il problema più grosso secondo me, è che il supporto interno che regge la maggior parte degli ingranaggi alla scocca è praticamenete cotto, sembra come das sfaldato appena lo tocchi si sbriciola, non capisco che materiale possa essere.
forse questo spiega il fatto che di jaeger funzionanti come quello in giro non ne ho visti, non credo che lo sfaldamento dipenda da cattiva conservazione, il resto degli ingranaggi e il contakm stesso sono ben conservati, penso che sia un fisiologico deterioramento del materiale.
domani telefono alla casa del contakm e vediamo che dicono, se non riproducono quel pezzo è inutile inviarlo.
Link a pagina di Cgi.ebay.fr
qui ne ho trovato un'altro su ebay, si vede benissimo che gli è capitata la stessa cosa, quei pezzi rotti sono il supporto che si è polverizzato.
stranamente sembra metallo, pesa parecchio, come se fosse piombo.
ne sapete qualcosa?
dtram alla luce dei fatti hai fatto bene a prenderlo smith.
 
8915974
8915974 Inviato: 26 Nov 2009 22:06
 

prova a mettere qualche foto. pero' non mi sembra un pezzo complicato da farsi. non si riesce a farlo da un pezzo pieno di alluminio? sara una lega di zama. l'unico materiale che mi viene in mente
 
8916161
8916161 Inviato: 26 Nov 2009 22:37
 

quel pezzo regge vari ingranaggi che girano l'uno con l'altro, con dentini di mezzo mm, ma come fai artigianalmente a rifarlo?
è impossibile avere questa precisione.
la zama la abbiamo pure sui carburatori eppure non fanno una piega.
 
8916803
8916803 Inviato: 27 Nov 2009 8:06
 

avevo capito che era solo un supporto, non che fosse proprio il supporto primario degli ingranaggi
la cosa e' un po' piu' complicata....
 
8916968
8916968 Inviato: 27 Nov 2009 9:15
 

se i pezzi li hai tutti e sono solo rotti, puoi provare a fare un disegno a cad del pezzo e fartelo fare sotto una macchina a controllo... rivolgiti ad un orologiaio, loro quei lavori li fanno, chi aggiusta pendole, vecchie sveglie e roba varia credo che lavora spesso con problemi del genere.

comunque, a me lo jaeger piace molto!

metti delle foto?

secondo me lo recuperi, credo che di strumenti del genere replichino tutto...
prova a chiedere anche a carlo bocca
 
8917077
8917077 Inviato: 27 Nov 2009 9:43
 

mo vediamo, le fotto le metto da casa, oggi cè maretta in ufficio.
 
8917340
8917340 Inviato: 27 Nov 2009 10:56
 

maretta??... salutamela era una mia amica di torino.......
 
8924290
8924290 Inviato: 28 Nov 2009 19:05
 

eolo ha scritto:
e cosa aspetti a darmelo icon_mrgreen.gif , nel mio hardisk cè sempre spazio per questo genere di informazioni
grazie


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