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La moto non è stabile... [sull'avantreno, in due, in curva]
6981990
6981990 Inviato: 16 Feb 2009 13:37
Oggetto: La moto non è stabile... [sull´avantreno, in due, in curva]
 



salve a tutti posseggo un glorioso cb 500, ottima moto per l'uso in solitaria ma quando esco con la mia ragazza la moto è instabile sull'avantreno, ovvero quando piego, specie a destra, l'avantreno ondeggia e diventa instabile, premetto, la mia ragazza pesa 50 kg e il problema si presenta anche senza bauletto, la gomma anteriore è nuova e penso sia più un problema di ammortizzatori, che dite? 0510_help.gif
 
6982003
6982003 Inviato: 16 Feb 2009 13:40
 

hai controllato la pressione delle gomme?
per il pieno carico bisogna anche aumentare la pressione ulteriormente.
secondo me hai le gomme sgonfie!
 
6982111
6982111 Inviato: 16 Feb 2009 13:53
 

forse gli ammortizzatori posteriori sono tarati un pò morbidi e andando in 2 in curva ondeggia...secondo me va aumentato un pò il precarico..
 
6982179
6982179 Inviato: 16 Feb 2009 14:02
 

è 99.9% il precarico. con peso al posteriore ti si alleggerisce l' anteriore, innescando instabilità e ondeggiamenti
 
6982379
6982379 Inviato: 16 Feb 2009 14:23
 

Oddio... icon_lol.gif
Leggendo il titolo sono entrato per risponderti "Ma davvero?" icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif

Solo dopo mi sono reso conto di cosa parli...



Comunque indurisci il posteriore vedrai andrà meglio...
 
6985980
6985980 Inviato: 16 Feb 2009 20:40
 

il cannotto di sterzo è a posto? (la butto lì) icon_rolleyes.gif
 
6986277
6986277 Inviato: 16 Feb 2009 21:02
 

wow, alla faccia della celerità.... il cannotto è ok, ho già indurito il precarico al massimo e la presione è ok... il problema del cb è che il motore non è peso e sicuramente la moto è alquanto sbilanciata in due, la cosa che non capisco e perchè ondeggia, davanti, più da una parte che dall'altra, può dipendere secondo voi dalle forche? pensavo di intervenire sull'avantreno, non cerco prestazioni sportive mi accontento di guidibilità fattibile... un mio amico ha la stessa moto e una ragazza più pesa di 20 kg eppure non ha di questi problemi.. che pensate?
 
6986553
6986553 Inviato: 16 Feb 2009 21:23
 

Lascia perdere le forcelle, se il problema è più accentuato quando curvi da un lato dovresti controllare l'asse del forcellone oscillante (lato telaio) ed i cuscinetti delle ruote.
Hai la fortuna che un tuo amico ha la stessa moto, prova a montare le sue sospensioni post. (ci vogniono due minuti di lavoro) e vai con la ragazza.
Non ricordo se il tuo CB ha le ruote in lega o a raggi, se sono queste ultime controlla anche la loro tensione.
 
6986958
6986958 Inviato: 16 Feb 2009 21:57
 

MBONGIBIKE ha scritto:
wow, alla faccia della celerità.... il cannotto è ok, ho già indurito il precarico al massimo e la presione è ok... il problema del cb è che il motore non è peso e sicuramente la moto è alquanto sbilanciata in due, la cosa che non capisco e perchè ondeggia, davanti, più da una parte che dall'altra, può dipendere secondo voi dalle forche? pensavo di intervenire sull'avantreno, non cerco prestazioni sportive mi accontento di guidibilità fattibile... un mio amico ha la stessa moto e una ragazza più pesa di 20 kg eppure non ha di questi problemi.. che pensate?


Magari hai il mono scarico... eusa_think.gif
 
6987005
6987005 Inviato: 16 Feb 2009 22:00
 

Coil ha scritto:


Magari hai il mono scarico... eusa_think.gif



Mono ?
 
6987059
6987059 Inviato: 16 Feb 2009 22:04
 

snowstorm ha scritto:



Mono ?


monoammortizzatore, l'ammortizzatore posteriore icon_wink.gif
 
6987203
6987203 Inviato: 16 Feb 2009 22:15
Oggetto: .......
 

...il cb ha il doppio ammortizzatore e la mia versione i cerchi in lega, scusa mi puoi spiegare meglio? quale sarebbe l'asse? per quanto riguarda i cuscinetti non dovrebbero fare rumore quando hanno problemi?
 
6987212
6987212 Inviato: 16 Feb 2009 22:16
 

penso che la moto in questione abbia 2 ammortizzatori post
 
6987357
6987357 Inviato: 16 Feb 2009 22:26
 

hai cambiato di recente la gomma anteriore? visyo ch dici che è nuova.. hai cambiato tipo di penumatico? prima c'era lo steso problema? da quanto tempo hai la moto? altri proprietari? incidenti noti?
Da solo come si comporta?

Le possibilità sono molte icon_smile.gif
 
6987699
6987699 Inviato: 16 Feb 2009 22:54
 

sono il secondo proprietario, moto venduta con gomme nuove, in mio possesso da un anno, il primo proprietario era un signore di 45 anni.... sempre in garage, se la vedi è nuova, avendo già fatto un 5000 km la gomma è prossima al cambio penso che montero una diablo.. comunque da solo è un gioiello, piego e druscio le pedane e sul misto medio, conoscendo la strada, ho mangiato la pappa in capo a hornet e cbr... incredibile! il problema è solo in due.. come se la mia donna pesasse 90 kg.. eusa_wall.gif
 
6988624
6988624 Inviato: 17 Feb 2009 7:45
Oggetto: Re: .......
 

MBONGIBIKE ha scritto:
...il cb ha il doppio ammortizzatore e la mia versione i cerchi in lega, scusa mi puoi spiegare meglio? quale sarebbe l'asse? per quanto riguarda i cuscinetti non dovrebbero fare rumore quando hanno problemi?


Come asse intendo dire il lungo perno che fissa il forcellone al telaio, metti la moto sul cavalletto centrale e vedi se il forcellone ha movimenti trasversali oltre a quello ovvi verticali.
I cuscinetti delle ruote non sempre fanno rumore quando rotti, basta che siano un pò usurati che prendeono gioco.
Comunque prova anche a sostituire gli ammortizzatori con quelli del tuo amico, è sempre una prova in più.
Facci sapere
 
6988910
6988910 Inviato: 17 Feb 2009 9:19
 

Avrei una domanda che esula un po'. La tua donna che fa mentre guidi? Ti segue col corpo, si butta dall'altra parte, si tiene forte in curva ai maniglioni?
Se il tuo amico te lo concede, prova a fare un giro con la sua moto e con la tua, con la tua ragazza e con la sua e fai i paragoni.
Se vedi che la tua moto risponde diversamente dalla sua con ambedue le fanciulle indaga sulla tua moto, altrimenti indaga sulla tua ragazza.
In ogni caso se perdi in stabilità all'anteriore, o è un problema di reazioni di pneumatici del tipo gomma nuova davanti e vecchia dietro che si comportano male l'una con l'altra, a parità di gomma (modello, misura e mescola) negli anni è facile che cambi qualcosa a livello di costruzione o proprio a livello di gomma, più una gomma diventa vecchia come età meno diventa elastica per cui questo influenza il comportamento della moto. Verifica semmai che gomme monta il tuo amico. Delle diablo della Pirelli per esempio ne esistono di vari tipi per cui va verificato attentamente cosa monti adesso anche.
Ma a parte questo, anche l'eccessivo carico sul davanti può provocare instabilità.
Quindi ricapitolando:
- prova comparativa, fra moto e passeggere per capire veramente se il problema è nella moto;
- verificare modelli di gomme che monta una moto e monta l'altra e lo stato delle stesse e gonfiarle alla stessa
pressione, poi riprova la moto. Per esempio le diablo sono gomme sportive da strada più che tourer e
prediligono distribuzione dei pesi e assetti più sportivi;
- verifica che effettivamente gli ammortizzatori posteriori siano in piena efficienza, quello che devi fare è
tenere la moto dritta e pompare sul posteriore, devi effettivamente accorgerti che la sospensione lavori bene
come ammortizzazione, e che necessiti di carichi più alti per essere compressa rispetto a prima. Cioè
verifica che se ti siedi sulla sella la moto si abbassi di più quando usi il precarico per te e quando usi il
precarico per te più passeggero, se verifichi che il posteriore si abbassa di meno con il precarico al
massimo allora si può pensare che gli ammo lavorino bene, controlla che siano settati alla stessa maniera a
destra e a sinistra, e che rispondano grosso modo in modo uguale, applica un carico prima da un lato poi
dall'altro della sella per fare questa prova, a questo punto dovresti aver verificato lo stato sospensioni
posteriori, se lavorano correttamente, c'è ancora una cosa da verificare;
- la forcella, non nel senso che sia rotta o cosa. E' che di solito andrebbero aumentati i precarichi sia davanti
che dietro, proprio perchè in frenata la moto si sbilancia sull'anteriore. Non ricordo se la tua moto abbia la
forcella regolabile almeno sul precarico (nel caso confronta che si abbassi in egual misura dietro e davanti),
però sinceramente dubito che sia regolabile. A questo punto puoi provare a togliere del precarico al
posteriore. La tua ragazza è leggera. Il pilota medio è 70-80 kg e il passeggero calcolato altrettanto. Se tu non
compensi la differenza è facile che tu abbia impostato un precarico anche eccessivo. Ricorda sempre che
se dietro lavora male, troppo o troppo poco che sia, anche davanti fa altrettanto.

Spero di esserti stato utile.
 
6992840
6992840 Inviato: 17 Feb 2009 18:14
 

sei un mito, aspetto solo un leggero rialzo delle temperature per fare un pò di prove, la mia ragazza in moto si comporta come uno zainetto segue il mio movimento in modo naturale non buttandosi indietro.. il mio peso è di 80 kg, quindi escludiamo a prescindere pilota e passeggero, provo a fare tutte queste verifiche anche se comunque il precarico nell'anteriore non esiste, credo che molto dipenda dalla ruota anteriore e a questo punto dagli ammortizzatori post. non ricordo al volo che gomma monto l'unica cosa certa è che non esiste una grossa scelta per le misure del cb... grazie mille davvero siete più utili del mio meccanico che l'unica cosa che mi ha consigliato è vendere la moto..... da matti, 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif
 
6993883
6993883 Inviato: 17 Feb 2009 19:52
 

Quoto piu' o meno tutto cio' che ti hanno detto, ma aggiungo... prova a cambiare l'olio della forcella, molti sottovalutano l'olio della forcella, ma andrebbe cambiato ogni 2 anni perche' perde le sue qualita'.
La mia moto era un po' ballerina soprattutto in curva, avevo l'olio della forcella vecchio diventato ormai troppo fluido, da quando ho cambiato l'olio con uno un pelo piu' denso la moto e' diventata stabilissima.
Comunque una regolazione piu' dura dell'ammortizzatore posteriore la devi fare, soprattutto quando viaggi con zavorrina.
 
6994830
6994830 Inviato: 17 Feb 2009 21:07
 

....ti saluta zavorrina.. icon_asd.gif
questo dell'olio è un passaggio che avevo intenzione di fare, per i posteriori il precarico è già al massimo farò un po di prove per assicurarmi che sono ancora efficenti, in alternativa li avrei trovati a 200 euro... ma se li cambio e non risolvo è tragedia...
 
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