non credo del tutto!
chiaramente il raggio c'entra eccome,
ma cosa c'entra il rollio adesso?
è un fenomeno che si prende in considerazione con i veicoli ad assetto costante e sospeso (cioè che non contrastano la spinta centrifuga inclinandosi, da 3ruote in su, e che presentano una determinata cedevolezza di gomme e sospensioni in curva.)
per i veicoli ad assetto variabile (moto, aerei, motoscafi monocarena, ecc.) è più corretto parlare d'angolo d'imbardata.
e comunque l'altezza del baricentro continua a non entrarci nulla con l'inclinazione necessaria se non si prende in considerazione lo spostamento dell'area di contatto della gomma col suolo: lo scostamento dal valore reale tende a zero quanto più è stretta la sezione (immaginare una bici da corsa, sulla quale l'effetto di un variazione dell'altezza del baricentro è quasi nullo) e ad infinito quanto più è larga (MotoGP, ecc.)
per gli aerei ad esempio, che non hanno problemi di reazioni (al suolo) fuori asse, l'altezza del baricentro non ha nulla a che vedere con l'imbardata necessaria in virata.
per la moto quindi lo scostamento è generato unicamente dallo spostamento dell'area di contatto e solo basandosi su questo scostamento è possibile affermare che variando l'altezza del baricentro si varia anche la piega apparente a parità di tutti gli altri parametri.
in particolare, alzando il baricentro la differenza che hai messo in evidenza tu diminuisce (essendo più grande l'angolo che si forma tra la risultante al suolo e la proiezione a terra del peso) e quindi la piega apparente necessaria risulterà inferiore alla piega necessaria col baricentro basso, diminuendo meno il braccio di leva che moltiplica l'effetto di contrasto del peso del veicolo.
proprio per via del baricentro basso si possono vedere custom e scooteroni (relativamente) molto piegati ma così lenti in curva!
tra l'altro proprio come sostenevo nei due articoli citati e poi mi hanno convinto erroneamente del contrario!
forse adesso abbiamo detto proprio tutto...