visto che molti chiedoono se conviene o no montare il carburatoreposteriormente ho deciso difare unapiccola guida per mostrarvi vantaggi e svantaggi .
partiamo inanzituttocon il dire che in base al blocco in possesso si hanno diversi risultati:
BLOCCO PIAGGIO:
partiamocon il dire che il piaggio è studiatoperpoter montare il carburatore in posizione girato verso la ruota.
per fare tale cosa nei piaggio basta montare un semplice collettore dritto (polini se si monta un carbu 19-21.....malossi se 19-21imbussolati o con diffusore maggiore), mettendo poi un filtro aperto essendo che l'airbox non ci starebbe più.
con il collettore dritto montato si avrannonetti miglioramenti essendo che la miscela deve percorrere un percorso più corto.
pensate che ogni 3mm di condotto inmeno si ha un miglioramento.
l'incoveniente è che la carburazione sarà meno stabile,per via dell'inclinazione e del filtro aperto.
in parole più tecniche....nei piaggio si mette il collettore dritto verso la ruota poichè il condotto del pacco che punta subito verso le sacche, e quindi montando il collettore verso la ruota si ha un bel incremento...
piccolo esempio di blocco piaggio con carburatore con collettore dritto
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BLOCCO MINARELLI ORIZZONTALE:
nei blocchi minareli orizzontale invece è tutto un altro discorso.
il carburatore può essere montato sopra il GT(collettore dritto)cioè girato verso l'anteriore,
oppure con uno speciale telaietto si può montare posteriormente il carburatore.
i telaietti più famosi sono fatti dalla stage 6(per erox e nitro) e dalla gia miracing(phantom f12).
oltre che montare il telaieto bisogna prendere una piastra speciale(famose quelle kiesler e stage), montare un collettore per piaggio.
facendo così però si solamente uninutile allungo del condotto.....da sempre i preparatori hanno cercato di ridurre lo spazio percorso dalla miscela fino al pacco, quindi montando questa basetta lo si allungherebbe di almeno 1cm.
inoltre montando il carburatore posteriormente si verrà a creare nei carter una s che peggiorerà la fluidodinamica.
montando il carburatore così però non avrete solo svantaggi perchè così libererete la 3°luce,in modo da fluire meglio i gas nelle sacche del cilindro., inoltre avrete un migliore tiro ai bassi.
l'altro modo è montare solamente il collettore dritto.
così siverrà a creare un miglior flusso nei carter a forma di c, facendo così avrete un netto miglioramento in potenza massima visto che diminuisce il condotto di passaggio.
solamente che dovrete montare un filtro a torta, o se volete montareun filtro lungo tipo poini evo o stage 6 a una stella dovrete apportare modifiche alle carene visto che se no non ci starebbe.
in poche parole, io consiglio vivamente di montare il carburatore solo con un collettore dritto cioè verso la ruota anteriore, ottenendo così una maggiore potenza massima e un miglioramento delle prestazioni.
diciamo che montare il carburatore posteriormente è solo una "moda", cioè sarà molto bello da vedere ma come prestazioni è sconsigliabile.
se manca qualcosa, come credo che sia essendo che ho scritto alla svelta ditemelo che lo aggiungo