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Indice del forumForum MotocrossConsigli Acquisti Moto da Cross

   

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consigli per neofita (kx250 dell'89)
10102301
10102301 Inviato: 24 Giu 2010 13:52
 

rusty92 ha scritto:
TRAUTMAN ha scritto:

e quello della bicicletta? può andare bene?
non so se ho detto una boiata...


non ti serve un contachilometri, ma un contaore !!!
oppure molto più semplicemente vai a litri, come ha detto bartolo...

una precisazione sui cross targati:
i vari cre, yze, rme e kxe non sono altro che i modelli da cross (quindi uguali in tutto, anche in sospensioni), ma con targa, fari e MARMITTA OMOLOGATA per uso stradale (perchè quella da cross non rispetta le norme del codice della strada...)
quindi il cre con la marmitta originale da cross (e con una carburata) diventa tale e quale al modello da cross...
un enduro che nasce cross e poi viene trasformato enduro è, per esempio, il cre versione x (4t), che gli mettono l'avviamento elettrico, gli addolciscono il motore, gli sostituiscono le molle di forcella e mono e altri lavoretti...
stessa cosa per la yamaha wr...


io non so quale sia quello della bicicletta, so solo che può andare bene qualsiasi contaore o orologio che ha il cronometro da poter vedere il tempo di lavoro del motore. Io uso un banalissimo orologio digitale allacciato al traversino che premo start quando accendo il motore e stop quando spengo. Orologio comprato dai marocchini alla cifra di 5 o 10€ e dopo 4 anni va ancora (dopo avergli cambiato una volta la pila).
 
10102560
10102560 Inviato: 24 Giu 2010 14:18
 

elbartolo ha scritto:


se volevi il kappa targato dovevi prendere l'exc... icon_wink.gif

alla fine anche una jappo omologabile non è che sia un cross...anzi è sicuramente + vicina ai modelli enduro derivati cross (ai quali cambiano ovviamente accensione, impianto elettrico, taratura sospe, scarico ecc...)


No, no... Non volevo nulla di targato... Ho sempre avuto cross e non ho mai pensato di prendere un enduro... Ho solo detto che stavo per comprare un rm 250 2t 2010 e che volendo c'era anche la possibilità di omologarla dietro una cospicua somma alla motorizzazione... Stavo rispondendo alla restia credulità di AVATAKEDAVRA sul fatto che alcuni cross fossero omologabili... 0509_doppio_ok.gif
 
10107937
10107937 Inviato: 25 Giu 2010 12:08
 

sempre se non vi stufiate di rispondermi: dall' 89 al 99, qual'è stata la migliore annata della kx 250??
 
10108032
10108032 Inviato: 25 Giu 2010 12:20
 

TRAUTMAN ha scritto:
sempre se non vi stufiate di rispondermi: dall' 89 al 99, qual'è stata la migliore annata della kx 250??


Ciao...

non sono un esperto di kx ma mi vien facile pensare che l'annata più recente sia quella migliore... Più avanzi negli anni più la ciclistica, il motore e le sospensione si sono evolute...
Sai cosa magari?? Provando una moto moderna ed una di un decennio precedente potresti avere la sensazione che quella moderna vada meno rispetto a quella passata... Ciò è dovuto proprio ad un evoluzione sia della ciclistica che del motore e permette al pilota di moto moderne di sfruttare appieno tutti i cavalli del propulsore stancandosi meno... 0509_doppio_ok.gif
 
10108050
10108050 Inviato: 25 Giu 2010 12:21
 

chiaramente se ti stanchi meno puoi girare più velocemente....
 
10108105
10108105 Inviato: 25 Giu 2010 12:28
 

Quiz ha scritto:


Ciao...

non sono un esperto di kx ma mi vien facile pensare che l'annata più recente sia quella migliore... Più avanzi negli anni più la ciclistica, il motore e le sospensione si sono evolute...
Sai cosa magari?? Provando una moto moderna ed una di un decennio precedente potresti avere la sensazione che quella moderna vada meno rispetto a quella passata... Ciò è dovuto proprio ad un evoluzione sia della ciclistica che del motore e permette al pilota di moto moderne di sfruttare appieno tutti i cavalli del propulsore stancandosi meno... 0509_doppio_ok.gif

ah..è io sono un pò patito per quelle vecchiotte...me lo ha detto anche mio papà, che è meglio stare su quelle abbastanza recenti..
io ho trovato un kx 250 targato del 96-97..credi che possa andare ancora bene? non è poi così troppo vecchia, secondo me. un mio amico ha un exc del 2000 e gli ha appena rifatto il motore...quindi i pezzi si trovano ancora per una moto di 10-15 anni..
 
10108422
10108422 Inviato: 25 Giu 2010 13:07
 

certo i pezzi li trovi sempre, anche per moto di 30 anni volendo. L'unico problema è che costano un pò più.. Più avanzi con gli anni più il prezzo cresce... Ma non è quella la limitazione secondo me...
Se la moto ti piace, è messa bene ed il prezzo è proporzionato facci un bel pensierino... Se fai la giusta manutenzione ed hai cura di essa vedrai che non avrai mai problemi, se invece inizi a pensare: "ma si, tanto è vecchiotta e poco mi importa di lavarla tutte le volte, di cambiare oli e filtri e di lubrificarla bene" in men che non si dica la moto va a pezzi... Questo vale per qualsiasi annata di moto, la manutenzione è essenziale... Una volta sistemata bene dal meccanico, seguendo il manuale di uso e manutenzione avrai una moto sicuramente competitiva come se fosse appena uscita dalla fabbrica...
Chiaramente con le specifiche tecniche del "97...

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10108491
10108491 Inviato: 25 Giu 2010 13:14
 

Quiz ha scritto:
certo i pezzi li trovi sempre, anche per moto di 30 anni volendo. L'unico problema è che costano un pò più.. Più avanzi con gli anni più il prezzo cresce... Ma non è quella la limitazione secondo me...
Se la moto ti piace, è messa bene ed il prezzo è proporzionato facci un bel pensierino... Se fai la giusta manutenzione ed hai cura di essa vedrai che non avrai mai problemi, se invece inizi a pensare: "ma si, tanto è vecchiotta e poco mi importa di lavarla tutte le volte, di cambiare oli e filtri e di lubrificarla bene" in men che non si dica la moto va a pezzi... Questo vale per qualsiasi annata di moto, la manutenzione è essenziale... Una volta sistemata bene dal meccanico, seguendo il manuale di uso e manutenzione avrai una moto sicuramente competitiva come se fosse appena uscita dalla fabbrica...
Chiaramente con le specifiche tecniche del "97...

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ok...grazie dei chiarimenti 0509_doppio_ok.gif
per quest'estate spero di averla...la voglia c'è, ma mi mancano ancora un bel pò di soldi.
non vedo l'ora che arrivi quel giorno
 
10108682
10108682 Inviato: 25 Giu 2010 13:39
 

ormai vi domando un'altra cosa, anche se non centra con il topic in questione:
io fra un anno e qualche mese farò la patente a2..siccome non posso usare un 250 2t, avevo in mente di girarci lo stesso, con il depotenziamento solo su libretto...c'è anche quel mio amico con il kappa 250 che fa così (e penso tutti quelli a 16 anni con il 125)..se faccio in questa maniera rischio qualcosa?? non credo che i carabinieri siano in grado di vedere se è depotenziata o meno e nemmeno hanno un banco prova a portata di mano icon_asd.gif
tenete conto che la userò come moto secondaria, da usare il sabato/domenica, qualche giro nei campi e per le strade secondarie. quindi i rischi si dimezzano. oppure è meglio aspettare i 20 anni?
 
10110959
10110959 Inviato: 25 Giu 2010 20:17
 

ma il depotenziamento sul libretto è già stato fatto o dovresti farlo tu...? Perchè se dovessi farlo tu occorre realmente depotenziare il mezzo e mandarlo sul banco per verificare che il mezzo non superi i 25 Kw (34 cv) imposti dalla legge per poter utilizzare un mezzo con patente tipo A2 e con un età del guidatore compresa tra i 18 e i 21 anni...

Se dovessi depotenziare il mezzo le cose si complicano (ma neanche tanto alla fine)....
Allora: i depotenziamenti vengono talvolta eseguiti a livello di centralina e "blocchi" alla marmitta (si tratta di piccole riduzioni della sezione interna del collettore polmone/cilindro). Essendo il mezzo che vuoi acquistare una moto praticamente priva di elettronica (visto il periodo di costruzione e la destinazione d'uso della moto) il depotenziamento si effettua più semplicemente applicando delle piastre che limitano la corsa del cavo dell'acceleratore così che il motore non possa mai raggiungere la piena erogazione dei cavalli... è una modifica semplice, non invasiva e completamente reversibile senza dover andare a modificare elettronica e carburazione... Questa è chiaramente un'operazione che deve eseguire un meccanico il quale poi deve testare il mezzo sul banco così da poter appurare che la potenza max non superi i limiti imposti dalle legge (nel tuo caso 34 cv)... Una volta eseguito il depotenziamento si va in motorizzazione e si denuncia la nuova potenza del mezzo con un collaudo e tanti fogli da compilare...

In questo forum esiste un fantastico topic che spiega molto dettagliatamente l'itere da seguire da quando compri la moto depotenziata a quando sali in sella alla stessa moto ma depotenziata...
Ecco il link:

Guida su come depotenziare moto usata o non: costi, tempi,..

0509_doppio_ok.gif
 
10113154
10113154 Inviato: 26 Giu 2010 9:31
 

Quiz ha scritto:
ma il depotenziamento sul libretto è già stato fatto o dovresti farlo tu...? Perchè se dovessi farlo tu occorre realmente depotenziare il mezzo e mandarlo sul banco per verificare che il mezzo non superi i 25 Kw (34 cv) imposti dalla legge per poter utilizzare un mezzo con patente tipo A2 e con un età del guidatore compresa tra i 18 e i 21 anni...

Se dovessi depotenziare il mezzo le cose si complicano (ma neanche tanto alla fine)....
Allora: i depotenziamenti vengono talvolta eseguiti a livello di centralina e "blocchi" alla marmitta (si tratta di piccole riduzioni della sezione interna del collettore polmone/cilindro). Essendo il mezzo che vuoi acquistare una moto praticamente priva di elettronica (visto il periodo di costruzione e la destinazione d'uso della moto) il depotenziamento si effettua più semplicemente applicando delle piastre che limitano la corsa del cavo dell'acceleratore così che il motore non possa mai raggiungere la piena erogazione dei cavalli... è una modifica semplice, non invasiva e completamente reversibile senza dover andare a modificare elettronica e carburazione... Questa è chiaramente un'operazione che deve eseguire un meccanico il quale poi deve testare il mezzo sul banco così da poter appurare che la potenza max non superi i limiti imposti dalle legge (nel tuo caso 34 cv)... Una volta eseguito il depotenziamento si va in motorizzazione e si denuncia la nuova potenza del mezzo con un collaudo e tanti fogli da compilare..

In questo forum esiste un fantastico topic che spiega molto dettagliatamente l'itere da seguire da quando compri la moto depotenziata a quando sali in sella alla stessa moto ma depotenziata...
Ecco il link:

Guida su come depotenziare moto usata o non: costi, tempi,..

0509_doppio_ok.gif


grazie dei consigli...non so se la moto che vorrei acquistare sia depotenziata solo su libretto o meno..se è depotenziata solo su libretto metti che forse si può fare...prima della revisione, si potrebbe mandarla dal meccanico a farla depotenziare, per poi riportarla alla potenza originale...se devo girare con una moto depotenziata "soffocandola" in questa maniera, a sto punto giro con il morini 350 il 4t di mio papà, che lì sono in regola....però, con quella moto non posso fare enduro seriamente...
sul discorso depotenziamento: tanto vale fare come ho detto..facciamo la stessa cosa con lo scooter 50 che uso adesso...togliamo i fermi prima della revisione e poi toglierli nuovamente...chi al giorno d'oggi ha i fermi sul motorino??? quasi nessuno immagino...comunque il mio amico che ha l'exc 250 non lo hanno mai fermato...tenendo presente che lo usa solo al sabato e domenica nei sentieri, boschi e strade secondarie e quindi i rischi che ti fermino si dimezzano abbondantemente...e poi basta non correre come i disgraziati e non se ne accorgono...insomma, basta che non ti prendino di mira..una volta che ti fermano, magari più volte, ti riconoscono ed è fatta.
e poi chissà se lo prenderò sto kx...se per questi 2 mesi riesco a trovarmi fuori un lavoro, è probabile che me la prenda..
 
10113640
10113640 Inviato: 26 Giu 2010 11:23
 

Certo, quando devi fare la revisione, la moto deve essere tale e quale al libretto, una volta finita la revisione "puoi" riportare il veicolo alla sua potenza originale.... Il motore girerebbe meglio sicuramente e rimarrebbe più pulito... Con il depotenziamento sul libretto teoricamente non dovresti avere problemi, se proprio trovi lo s*****o ti chiede di portare la moto sul banco ma a questo punto la depotenzi nuovamente, tanto è un operazione veloce e semplice (se hai un pò di abilità potresti farla anche tu)...
Poi non ti conviene basarti sulla statistica che non hanno mai fermato nessuno dalle tue parti... Un mio amico due settimane fa è stato fermato con un KTM 250 sx-f 2010 nuovo nuovo dalla polizia stradale davanti a casa sua (la polizia stradale nel mio paese non si è mai mai vista): beh, praticamente gli hanno dato 5500,00 euro di multa, portato una notte in questura, sequestro immediato del mezzo con messa all'asta di questo e poi è stato schedato (fedina penale sporca)... Io dico che non bisogna mai scherzare, certo, lui aveva un mezzo da gara non targato su strada però è un piccolo esempio di quanto possono spaccarti la testa... icon_xd_2.gif
 
10114103
10114103 Inviato: 26 Giu 2010 12:43
 

Quiz ha scritto:
Certo, quando devi fare la revisione, la moto deve essere tale e quale al libretto, una volta finita la revisione "puoi" riportare il veicolo alla sua potenza originale.... Il motore girerebbe meglio sicuramente e rimarrebbe più pulito... Con il depotenziamento sul libretto teoricamente non dovresti avere problemi, se proprio trovi lo s*****o ti chiede di portare la moto sul banco ma a questo punto la depotenzi nuovamente, tanto è un operazione veloce e semplice (se hai un pò di abilità potresti farla anche tu)...
Poi non ti conviene basarti sulla statistica che non hanno mai fermato nessuno dalle tue parti... Un mio amico due settimane fa è stato fermato con un KTM 250 sx-f 2010 nuovo nuovo dalla polizia stradale davanti a casa sua (la polizia stradale nel mio paese non si è mai mai vista): beh, praticamente gli hanno dato 5500,00 euro di multa, portato una notte in questura, sequestro immediato del mezzo con messa all'asta di questo e poi è stato schedato (fedina penale sporca)... Io dico che non bisogna mai scherzare, certo, lui aveva un mezzo da gara non targato su strada però è un piccolo esempio di quanto possono spaccarti la testa... icon_xd_2.gif

ma il tuo amico stava per farsi un giro con il cross o era prorpio dentro casa sua??
comunque io non credo che la polizia mi mandi il cross a farlo provare...e poi, almeno quì da me, basta non fare il prila per la strada e non ti tengono "sotto tiro"...e tanti se ne fregano abbastanza se giriamo per gli sterrati..pensa che uno che conosco, con il suo crf-e 450, stava percorrendo una strada sterrata comunale e non privata..dopo un pò c'è un contadino che rompe le palle perchè si passa vicino a casa sua e dice che le moto rovinano la strada che inoltre è tutta irregolare, piena di sassi e rovinata dai solchi del SUO trattore...questo con il 450 ha chiamato i carabineiri perchè il contadino gli aveva detto su e gli hanno detto:"ah lascia perdere quello là, lei può passare lo stesso, non si preoccupi": icon_lol.gif sì insomma, se non c'è gente che rompe, le forze dell'ordine non ci fanno neanche tanto caso..e ora che arrivino, passa mezz'ora.. icon_asd.gif
sul kawasaki ci penserò su..ma penso di fare così
 
10114751
10114751 Inviato: 26 Giu 2010 16:35
 

Ok, è la soluzione migliore, depotenziala su libretto...

Comunque il mio amico era davanti alla sua abitazione e si apprestava a percorrere i 20 metri che separano casa dalla campagna (20 metri effettivi intendo)...
 
10114949
10114949 Inviato: 26 Giu 2010 17:35
 

Quiz ha scritto:
Ok, è la soluzione migliore, depotenziala su libretto...

Comunque il mio amico era davanti alla sua abitazione e si apprestava a percorrere i 20 metri che separano casa dalla campagna (20 metri effettivi intendo)...

madonna che s*****i che sono stati..fanno di tutto per accumulare soldi.
per ik kx farò così, solo su libretto.sai circa quanto mi viene a costare l'assicurazione più bollo in media per un 250??
 
10122706
10122706 Inviato: 28 Giu 2010 12:02
 

TRAUTMAN ha scritto:

quanto mi viene a costare l'assicurazione più bollo in media per un 250??


Personalmente non saprei perchè non ho mai avuto 250 targati, nel net ho letto che l'assicurazione costa dai 250 ai 300 con furto ed incendio integrati mentre il bollo dovrebbe costare intorno ai 60 euro, forse meno se ho capito bene...
 
10132461
10132461 Inviato: 29 Giu 2010 19:21
 

tanto per cambiare discorso, se la forestale mi becca su un sentiero, dove la circolazione è vietata, cosa devo fare? scappare? oppure sperare che mi vada bene? voi come vi comportate?
 
10134876
10134876 Inviato: 30 Giu 2010 7:25
 

TRAUTMAN ha scritto:
tanto per cambiare discorso, se la forestale mi becca su un sentiero, dove la circolazione è vietata, cosa devo fare? scappare? oppure sperare che mi vada bene? voi come vi comportate?

pensi che ti vada bene se ti fermano? io non credo...io personalmente andrei via (anche se non vado mai nei sentieri)
 
10135552
10135552 Inviato: 30 Giu 2010 9:37
 

TRAUTMAN ha scritto:
tanto per cambiare discorso, se la forestale mi becca su un sentiero, dove la circolazione è vietata, cosa devo fare? scappare? oppure sperare che mi vada bene? voi come vi comportate?


se dovessi trovarmi in questa situazione, onestamente non mi fermerei anche se so che è illegale.

tanto per farti capire, se non hai assicurazione e revisione sono 800€ di multa(lo so perchè è successo a un mio amico), conta che non hai pagato bollo, non è immatricolata, non hai fari, frecce ne niente dell'impianto elettrico, marmitta non omologata, gomme neanche credo.

se pensi che i carabinieri ti appioppano multe da 75 € solamente perchè la targa è inclinata, prova a pensare in questo caso cosa succederebbe.

secondo me si supera tranquillamente i 3000€ e quei soldi non ce li ho e poi c'è anche il sequestro del mezzo e quindi dovrei ricomprarmene un altro...
 
10135733
10135733 Inviato: 30 Giu 2010 10:03
 

manalb ha scritto:


se dovessi trovarmi in questa situazione, onestamente non mi fermerei anche se so che è illegale.

tanto per farti capire, se non hai assicurazione e revisione sono 800€ di multa(lo so perchè è successo a un mio amico), conta che non hai pagato bollo, non è immatricolata, non hai fari, frecce ne niente dell'impianto elettrico, marmitta non omologata, gomme neanche credo.

se pensi che i carabinieri ti appioppano multe da 75 € solamente perchè la targa è inclinata, prova a pensare in questo caso cosa succederebbe.

secondo me si supera tranquillamente i 3000€ e quei soldi non ce li ho e poi c'è anche il sequestro del mezzo e quindi dovrei ricomprarmene un altro...

io intendo con la moto tutta in regola..cioè, assicurata, bollata, specchietto, faro, scarico originale, targata ecc...
 
10136035
10136035 Inviato: 30 Giu 2010 10:42
 

se è in regola di cosa devi avere paura allora?

ti beccherai al massimo una multa se nei sentieri dove vai c'è un divieto icon_wink.gif
 
10136067
10136067 Inviato: 30 Giu 2010 10:45
 

In Italia il fuoristrada è vietato,non so però di quanto sia la multa.
 
10136389
10136389 Inviato: 30 Giu 2010 11:18
 

si lo so che è vietato, purtroppo.
io avrei in mente di girare in regola, perchè dovrò spostarmi anche su strade asfaltate...
 
10136609
10136609 Inviato: 30 Giu 2010 11:43
 

Se non ti tagliano la strada e, scendendo dalla macchina, non ti puntano il mitra dicendoti: "non facciamo cazzate 0509_mitra.gif " da vero supercops (come a me è successo all'età di 16 anni facendogli pure causa) io scapperei alla grande... Se ti leggono la terga però, sono gran c***i...! Chiedi pietà 0510_inchino.gif ...
 
10136772
10136772 Inviato: 30 Giu 2010 12:04
 

icon_eek.gif

io penso che siamo su un forum pubblico...magari ste sparate tenetevele per voi... icon_confused.gif

icon_confused.gif
 
10136882
10136882 Inviato: 30 Giu 2010 12:20
 

elbartolo ha scritto:
icon_eek.gif

io penso che siamo su un forum pubblico...magari ste sparate tenetevele per voi... icon_confused.gif

icon_confused.gif


Non hai tutti i torti in effetti... icon_asd.gif
 
10137921
10137921 Inviato: 30 Giu 2010 14:09
 

elbartolo ha scritto:
icon_eek.gif

io penso che siamo su un forum pubblico...magari ste sparate tenetevele per voi... icon_confused.gif

icon_confused.gif


tra il dire e il fare c'è di mezzo il mare.

a priori tutti penserebbero alla fuga, ma io di fronte a una paletta dei carabinieri non avrei i c******i di accelerare, schivarli e magari rischiare di investirli...

li si che sarebbero belle rogne icon_rolleyes.gif
 
10138163
10138163 Inviato: 30 Giu 2010 14:39
 

manalb ha scritto:


tra il dire e il fare c'è di mezzo il mare.

a priori tutti penserebbero alla fuga, ma io di fronte a una paletta dei carabinieri non avrei i c******i di accelerare, schivarli e magari rischiare di investirli...

li si che sarebbero belle rogne icon_rolleyes.gif

io se penso che mi sequestrano la moto vado via! non li schivi tagli per un campo!
 
10190554
10190554 Inviato: 8 Lug 2010 18:15
 

ritornando al kx 250 targato che vorrei prendermi...voi mi avete detto che chi viaggia, ovvero che fa gare, cambia il pistone ogni 35 ore...visto che, per i primi tempi, lo userò solo il sabato e la domenica (enduro sui boschi, sentieri ecc..) ogni quante ore dovrò cambiarlo? posso fare 40-45? tenendo conto che in fuoristrada non andrò come un disperato...
 
10194198
10194198 Inviato: 9 Lug 2010 10:39
 

se vai su i sentieri, dove sicuramente con un 250 non sarai mai e poi mai al chiodo, puoi cambiarlo anche a 80 ore e poi comunque ti accorgeresti in qualche modo che la moto perde compressione... quando ciò accade cambia il pistone...

Quelli che fanno gare cambiano il pistone ogni 35-40 ore per due motivi:

-il primo è chiaramente quello che non vogliono grippare vista la fragilità del motore (dato che sono sempre al chiodo);
- secondo è perchè la moto perde potenza col pistone usurato e potenza persa significa tempo perso per loro...

Poi cambi pistone a 35 ore sui 125, con i 250 lo cambi anche a 45-50... Intendo sempre se fai le gare dove sei sempre a cannone e fidati che con un 250 2t a cannone sui sentieri non ci arriverai mai o quasi (solo se sei un genio a guidare forse) 0509_campione.gif ....
 
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