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Azionare il freno posteriore nelle curve a destra
6970128
6970128 Inviato: 14 Feb 2009 13:31
Oggetto: Azionare il freno posteriore nelle curve a destra
 

Ciao a tutti... Sono relativamente novellino, quindi forse è semplicemente inesperienza, ma... Ho letto dappertutto che se c'è da correggere la traiettoria quando si è in curva si dovrebbe usare il freno posteriore. Benissimo, io ci provo, ma.. Nelle curve a destra, in cui ho la punta del piede che SPINGE sulla pedana destra, come cavolo faccio a spostare il piede destro per andare a mettere la punta sul pedale del freno? Perchè ho provato, e nel momento in cui sposto il piede inevitabilmente smetto di spingere e la moto si raddrizza, aumentando ancora di più il problema per cui magari uno stava cercando di correggere la traiettoria. C'è qualcosa che mi sfugge? Qualche tecnica particolare? Ho sbagliato tutto? Illuminatemi! 0509_doppio_ok.gif
 
6970184
6970184 Inviato: 14 Feb 2009 13:42
 

E' vero, con il freno posteriore si corregge la traiettoria in curva. Pero è roba da esperti, io piuttosto vado un po largo. quando diventerai più esperto prova ma stai attento che ti trovi per terra!
 
6970237
6970237 Inviato: 14 Feb 2009 13:52
 

se ti serve frenare col posteriore passi dalla spinta sulla pedana con la punta a spingirla con la parte centrale del piede magari facendolo scivolare e con la punta premi il freno
ma questo generalmente serve solo in pieghe estreme..in pieghe normali anche lasciare completamente la pedana non crea particolari problemi! 0509_doppio_ok.gif
 
6970531
6970531 Inviato: 14 Feb 2009 14:35
 

Il fatto è che non dovresti mai avere bisogno di frenare in curva!

Se giri in strada ti tieni molto margine per piegare di più e stringere la traiettoria senza toccare il freno, se giri in pista sai com'è il tracciato ed entri nel giusto modo senza bisogno di correggere..

E se proprio ti capita di aver bisogno pela con un dito l'anteriore, se non sei molto piegato può fare tutto lui senza problemi..

Il fatto è che infilandosi in certe situazioni in moto è matematico il fatto che non si riuscirà ad uscirne! Se entri piegatissimo e comunque troppo forte non hai margine di intervento, toccare i freni significa con buona probabilità cadere, non toccarli significa andare paurosamente largo con tutte le conseguenze che ciò comporta. L'unica è non infilarsi in queste situazioni imparando avendo sempre ben presente il proprio limite e stando sempre sotto. In altre parole: andando piano (ovviamente piano è una parola variabile in base allo stato della strada, mezzo e pilota)!
 
6970940
6970940 Inviato: 14 Feb 2009 15:41
Oggetto: Re: Azionare il freno posteriore nelle curve a destra
 

EmptyHand ha scritto:
Ho sbagliato tutto? Illuminatemi! 0509_doppio_ok.gif


No, è una difficoltà intrinseca, tanto maggiore quanto più sei piegato. Non a caso molti "frenatori posteriori" dei GP usano il freno al manubrio che fu realizzato solo per venire in contro ai pb fisici di Doohan, ma che si rivelò utilissimo proprio per gestire meglio il freno posteriore in piega.

In generale, però, mi sento di quotare più di tutti urano88...
 
6971354
6971354 Inviato: 14 Feb 2009 17:10
 

è un problema che avevo anche io, ma ho semplicemanet imparato a guidare con i piedi sempre nella posizione normale e per "spingere" non c'è bisognio per forza di stare sulle punte dei piedi.

comunque il mio consiglio è di imparare a gestirti questa riserva di frenata in curva, nell'ottica di manovre di emergenza.

può essere molto utile imparare a chiudere una curva col freno e aprirla col gas per gestire meglio la moto in tutte le situazioni, quello che è importante è che uno ci arrivi per gradi a conoscere il limite e non che ci si tuffi a palla nelle curve alla cieca!

comunque il consiglio primo è di andare sempre più piano di come si potrebbe andare e imparare a tenere una velocità per cui ci si possa sempre fermare fino a dove si riesce a vedere!

io pensa che ho in mente di modificarlo perchè è poco modulabile. ho pensato di metterci un disco più grande....
 
6973760
6973760 Inviato: 15 Feb 2009 9:19
 

Spingere con le punte da più "leva" rispeto alla parte centrale del piede, per questo viene insegnato così, è più immediato ma non è indispensabile*. Se togliendo pressione alla pedana la moto si raddrizza secondo me sbagli qualcosa nella posizione, la spinta sulla pedana ti aiuta a piegare non a tenere giu la moto, quindi lo spostamento del piede dovrebbe comunque essere possibile. (mi capita spesso di farlo, anzi per abitudine sui tornanti lo uso comunque a compensare l'erogazione a tratti troppo brusca in uscita)

A chi propone di pelare l'anteriore in curva.. si può fare ma: la frenata anteriore ha effetto raddrizzante quindi da una curva gia veloce ci si trova pure larghi mentre il posteriore aiuta a chiudere. Inoltre se blocca leggermente il posteriore ci sono buone possibilità di tenerla, con l'anteriore è ben difficile... ovvio dipende da quanto si "troppo" veloci... a volte meglio raddrizzare e inchiodare di anteriore, altre volte non ce lo si può permettere.

*Nulla è indispensabile nella guida in moto, sono tanti piccoli accorgimenti che ci permettono di guidare meglio e con minor fatica... icon_smile.gif
 
6974275
6974275 Inviato: 15 Feb 2009 11:18
 

quoto fozzy e aggiungo altre che permetterci di guidare meglio ci aiutano a guidare più in sicurezza!
 
6976910
6976910 Inviato: 15 Feb 2009 17:20
 

secondo me se ti trovi bene a tener puntato il freno posteriore imparerai a far pressione sulla pedana usando la pianta del piede...
io faccio così col destro mentre uso la punta col sx...
non ho molta esperienza ma ho usato sempre fin da quando ho preso la moto il freno posteriore ed ho imparato ad avere due posizioni diverse dei piedi icon_rolleyes.gif
 
6986683
6986683 Inviato: 16 Feb 2009 21:35
 

Fai leva per un'attimo con l'interno coscia sx e allenterai la pressione sulla punta del piede.

Tieni presente che e' comunque una manovra di emergenza,di regola una traiettoria non sarebbe mai da correggere... icon_wink.gif

Quoto Fozzy riguardo l'anteriore,se sei parecchio piegato rischi che ti parta e di brutto...icon_wink.gif


icon_arrow.gif Fozzy: A me la Moto tende ad aprire e non a chiudere se pinzo il post,difatti uso questo stratagemma (una leggera pinzata) per facilitare i cambi di direzione.

Dov'e' che sbaglio? icon_eek.gif


icon_wink.gif

Ultima modifica di motomatto il 16 Feb 2009 21:58, modificato 2 volte in totale
 
6986947
6986947 Inviato: 16 Feb 2009 21:56
 

Da quanto ho notato con il tempo il freno posteriore non ha particolari effetti raddrizzanti, si sente molto di più il rallentamento e la consguente chiusura (o possibilità di chiudere) della curva... (ovviamente ci possono essere delle eccezioni)

Il tempo in questi giorni non è l'ideale per uscire a fare qualche prova.. Se mi ricordo la prossima gitarella che faccio vedo di farci caso.. magari spingo contempoarneamnte sul semimanubrio per tenerla giu e non me ne rendo conto. Mi hanno insegnato così e così faccio ormai per abitudine... icon_smile.gif

Ciao!
 
6988707
6988707 Inviato: 17 Feb 2009 8:25
 

Dunque... dipende dallo stile di guida che adotti...

1) Seduto in sella: se sei seduto in sella basta far scivolare il piede verso la punta continuando a fare una leggera pressione, in modo da arrivare alla leva.

2) Guida sportiva: se sei col sedere tutto fuori è quasi impossibile andare a prendere la pedana, perchè non fai una vera e propria pressione per spingere ma il piede sorregge il peso del tuo corpo, che non è più completamente scaricato sulla sella.
In questo caso inoltre ti riuscirà complesso correggere anche nelle curve a sinistra.

In generale come dice giustamente Urano togliersi "d'impaccio" è molto difficile anche per chi è più esperto. In generale comunque hai 2 modi per tenere giù la moto (o chiudere la curva anche senza frenare), la prima è la pressione sul semimanubrio interno, la seconda è di spostare ulteriormente verso il basso il busto (o più semplicemente le spalle) in modo da abbassare ulteriormente il baricentro. In entrambi i casi la cosa più importante che devi fare è ANDARE A CERCARE SUBITO CON LO SGUARDO la nuova traettoria e chiudere risulterà molto più naturale che frenare!!!
Funziona! A patto che tu ti sia tenuto quel margine di sicurezza che in strada non può mancare. E ancora come dice Urano, in pista non ti capiterà mai di dover correggere, anche perchè li, se proprio sei in difficoltà aspetti un paio di metri a riaprire e sei già abbondantemente rientrato in traettoria, ma in pista hai 10/12 metri di asfalto, non 3 di una carreggiata!!! 0509_up.gif
 
6989176
6989176 Inviato: 17 Feb 2009 10:11
 

marco76 ha scritto:
Dunque... dipende dallo stile di guida che adotti...

1) Seduto in sella: se sei seduto in sella basta far scivolare il piede verso la punta continuando a fare una leggera pressione, in modo da arrivare alla leva.

2) Guida sportiva: se sei col sedere tutto fuori è quasi impossibile andare a prendere la pedana, perchè non fai una vera e propria pressione per spingere ma il piede sorregge il peso del tuo corpo, che non è più completamente scaricato sulla sella.
In questo caso inoltre ti riuscirà complesso correggere anche nelle curve a sinistra.

In generale come dice giustamente Urano togliersi "d'impaccio" è molto difficile anche per chi è più esperto. In generale comunque hai 2 modi per tenere giù la moto (o chiudere la curva anche senza frenare), la prima è la pressione sul semimanubrio interno, la seconda è di spostare ulteriormente verso il basso il busto (o più semplicemente le spalle) in modo da abbassare ulteriormente il baricentro. In entrambi i casi la cosa più importante che devi fare è ANDARE A CERCARE SUBITO CON LO SGUARDO la nuova traettoria e chiudere risulterà molto più naturale che frenare!!!
Funziona! A patto che tu ti sia tenuto quel margine di sicurezza che in strada non può mancare. E ancora come dice Urano, in pista non ti capiterà mai di dover correggere, anche perchè li, se proprio sei in difficoltà aspetti un paio di metri a riaprire e sei già abbondantemente rientrato in traettoria, ma in pista hai 10/12 metri di asfalto, non 3 di una carreggiata!!! 0509_up.gif


in generale sono d'accordo icon_mrgreen.gif
diffido sempre da chi dice di usare il freno posteriore in piega... è una cosa rara anche tra i piloti stessi.. Hayden per es. è uno che utilizza moltissimo il freno posteriore in curva come tanti americani cresciuti a dirt track e traversi, ma il grande lavoro lo fa in ingresso curva per meglio indirizzare la moto verso la chiusura della curva... è comunque questione di stile di guida!
Personalmente lo uso molto poco e mai in piega, semmai in frenata se mi si scompone un po' la moto... icon_mrgreen.gif
 
6990239
6990239 Inviato: 17 Feb 2009 13:12
 

Lucares87 ha scritto:
Pero è roba da esperti


quindi io sarei esperto??? eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif


PaoloKawa ha scritto:


in generale sono d'accordo icon_mrgreen.gif
diffido sempre da chi dice di usare il freno posteriore in piega... è una cosa rara anche tra i piloti stessi.. Hayden per es. è uno che utilizza moltissimo il freno posteriore in curva come tanti americani cresciuti a dirt track e traversi, ma il grande lavoro lo fa in ingresso curva per meglio indirizzare la moto verso la chiusura della curva... è comunque questione di stile di guida!
Personalmente lo uso molto poco e mai in piega, semmai in frenata se mi si scompone un po' la moto... icon_mrgreen.gif


quoto...soprattutto quando dici di usarlo in ingresso curva... 0509_up.gif

icon_arrow.gif Urano 0509_si_picchiano.gif ...io lo uso comunque molto spesso anche in strada...soprattutto nell'ultimo anno di moto...e devo dire che ho scoperto che non è inutile come molti credono... icon_wink.gif
e in piega è utilissimo se per caso la curva chiude e tu te ne sei accorto un pelo tardi... icon_eek.gif
icon_wink.gif


Saluti Desmo icon_biggrin.gif

Ultima modifica di sarrusoia- il 17 Feb 2009 18:09, modificato 1 volta in totale
 
6990960
6990960 Inviato: 17 Feb 2009 14:54
 

sarrusoia- ha scritto:


se per caso la curva chiude e tu te ne sei accorto un pelo tardi... icon_eek.gif
icon_wink.gif


Saluti Desmo icon_biggrin.gif

0509_up.gif ...anch'io lo uso per chiudere meglio quando interpreto male la curva...
 
6992243
6992243 Inviato: 17 Feb 2009 17:13
 

sarrusoia- ha scritto:
icon_arrow.gif Dario...

Se mi chiami Dario in giro per il forum fai fare confusione alla gente, non sono così famoso icon_asd.gif

Comunque se sei col ginocchio a terra voglio proprio vederti ad andare a prendere il freno, è un po' come cambiare in piega a sinistra, alla fine mi ci ero pure abituato, praticamente riuscivo a sorreggere tutto il peso con la gamba esterna facendo forza contro il serbatoio e riuscendo a spostare il piede interno in avanti, ma è una fatica immane! E poi quando cambi le marce sei in una situazione di tranquillità, mentre se devi frenare di solito c'è di mezzo un po' di spavento e riuscire a coordinare dei movimenti così complessi non è cosa facile in quelle situazioni e considerato che su strada comunque un po' di margine dovresti averlo tanto vale piegare di più icon_wink.gif

Poi certo se stai passeggiando puoi fare un po' quello che vuoi e la moto risponde comunque bene.. forse il freno dietro aiuta un po' ma non è comunque indispensabile in questi casi, e quando spingi è difficile da raggiungere...

Sulla prossima moto potrei farmi mettere il cambio sulla manopola sinistra e la leva del freno dietro sopra quella della frizione icon_mrgreen.gif
 
6994552
6994552 Inviato: 17 Feb 2009 20:48
 

se sei col ginocchio a terra e devi frenare hai toppato alla GRANDISSIMA.
a) sei in pista, te ne freghi e allarghi o raddrizzi e pinzi seriamente.
b) sei in strada... sei un delinquente icon_mrgreen.gif

Intanto il freno posteriore continuo ad usarlo e mi trovo bene... e diffido di chi dice che il freno posteriore non va usato.
Il mondo è bello perchè è vario icon_asd.gif
 
6996479
6996479 Inviato: 17 Feb 2009 23:30
Oggetto: Re: Azionare il freno posteriore nelle curve a destra
 

Signori, per cortesia, la domanda a cui stiamo cercando di rispondere è questa:

EmptyHand ha scritto:
Nelle curve a destra, in cui ho la punta del piede che SPINGE sulla pedana destra, come cavolo faccio a spostare il piede destro per andare a mettere la punta sul pedale del freno?


TUTTO IL RESTO E' OT
 
7004695
7004695 Inviato: 19 Feb 2009 3:02
 

Cercherò di attenermi il più possibile ma una premessa è necessaria. La premessa è questa: a mio modesto avviso si tende continuamente a fare confusione tra guida su strada e guida in pista, che sono due cose completamente differenti. Viene quindi spontaneo sottolineare il fatto che in strada non è affatto necessario assumere una postura (è qui il nocciolo del problema) come se si fosse in pista, ed i motivi sono diversi. Il più importante è che in un certo qual modo si sta cercando di andare più al limite (il che non va bene), oltre ad essere più faticoso ed assai meno piacevole, insomma è assai poco redditizio e meno sicuro.
Detto questo, il problema si risolve rivedendo il modo di stare in sella alla moto e di conseguenza la guida nel suo complesso. In attesa di assumere un atteggiamento (soprattutto mentale) diverso (ed una postura più corretta e più consona alla guida stradale) l'unico modo che mi sento di suggerire per raggiungere l'obiettivo, è di cercare di mantenere una guida più composta con il sedere il più possibile tutto sulla sella; in questo modo lo spostamento del piede in avanti o indietro sulla pedana è un'operazione naturale e nient'affatto faticosa perchè il peso del corpo grava in prevalenza sulla sella e non sulle pedane (e non si è "appesi" alla moto con la gamba esterna e "puntati" sulla pedana con quella interna), ottenendo un maggior controllo della moto col corpo in caso di necessità, consentendo maggior margine di manovra. In questo modo l'uso del freno posteriore diventa più semplice ed intuitivo (in caso di necessità si può premere con la giusta pressione sul pedale e basta, senza doverlo andare a cercare e finire nella concitazione magari col "pestare" con tutte le conseguenze che ne deriverebbero). Non dimentichiamo che se si usa il freno in curva è perchè nella maggior parte dei casi ci si trova (o si percepisce di essere) in una situazione sicuramente anomala (o peggio di pericolo) magari a causa di una traiettoria sbagliata o male interpretata, o della velocità non adeguata, o di un improvviso ostacolo - un sasso - una buca o altro; e quale miglior rimedio c'è di una reazione istantanea seguita da una immediata azione piuttosto che l'esecuzione di una serie di manovre per giungere all'azione necessaria? (come aggrapparsi al manubrio per spingere con la coscia esterna sul serbatoio per scaricare il peso dalla gamba interna per spostare il piede per frenare...).
Ecco questa è secondo me la semplice ricetta, ognuno ne tragga le proprie conclusioni.
 
7007871
7007871 Inviato: 19 Feb 2009 16:19
 

Quotone... Infatti i problemi a cui accennavo sorgono appunto quando mi trovo col sedere spostato fuori dalla sella, da cui tutti i problemi di peso di cui parlavi. E' vero in effetti che la guida col sedere dentro è più comoda e, suggerisci, più sicura, però guarda, io "sento" molto di più la moto quando ci sono "appeso" che non altrimenti... Sono strano io? icon_neutral.gif
 
7009202
7009202 Inviato: 19 Feb 2009 18:40
 

EmptyHand ha scritto:
Quotone... Infatti i problemi a cui accennavo sorgono appunto quando mi trovo col sedere spostato fuori dalla sella, da cui tutti i problemi di peso di cui parlavi. E' vero in effetti che la guida col sedere dentro è più comoda e, suggerisci, più sicura, però guarda, io "sento" molto di più la moto quando ci sono "appeso" che non altrimenti... Sono strano io? icon_neutral.gif

Non è questione di essere strani o meno. Il punto è che, salvo le norme basilari che regolano il comportamento in sella alla moto, lo stile di guida (nel suo complesso) è assai personale. E' un fatto del tutto naturale, che deriva da numerosi fattori concorrenti. Ora, a mio avviso, il problema è che a volte, soprattutto per abitudine, si finisce per assumere uno stile diciamo... inadatto. E' mia convinzione che sarebbe buona norma, di quando in quando, diciamo ogni due/tre anni, frequentare un corso di guida. In questo modo, rinfrescando la memoria, si può cercare di rimuovere (o quantomeno correggere) certi comportamenti che alla lunga tendono a diventare deleteri. Il corso, se seguito (come deve essere) in tutta umiltà si rivela utile proprio per quello.
 
7009326
7009326 Inviato: 19 Feb 2009 18:53
 

è più una sensazione che altro, poi dipenda da quanto sei appeso, se entro certi limiti è chiaro che un leggero spostamento non crea problemi, ma se sei in condizioni estreme col culo tutto fuori e un apostura strana, allora sei strano te!

comunque io sono pienamente d'accordo con frozenfrog, speso lo stile adottato per la circolazione su strade pubbliche imita e addirittura supera quello necessario per la giuda in pista, si vedono certi completamente fuori dalla moto nel tentativo di "spingere" sulle pedane mentre fanno curve che si potrebbero affrontare in maniera del tutto rilassata!

io non sono un gran piegatore, e non mi piace sporgermi troppo dalla moto, ma chiudo tranquillamente tutte le 180/55 17 gonfiate a 2.9 bar in tutto relax nella curva, sentendomi sempre in confidenza col mezzo.
questo significa che non è necessario stare a forzare il manubrio e spingere l epedane e buttarsi fuori dalla moto e quant'altro per fare una bella curva!

lo spostamento minimo del corpo serve per far si che il baricentro della moto+pilota caschi nel centro dell'impronta della gomma e quini un minimo è importante per evitare di sentire la moto tirare leggermente, ma oltre è inutile, si rischia di curvare a moto dritta stando tutti fuori....

per il freno, ribadisco che io lo trovo molto utile e oggi mi sono reso conto di fare una cosa: praticamente lo aziono quando vedo un pò di sporco per terra, nel momento in cui ci passo con la ruota anteriore, per annullare il tiro del motore e stabilizzare la moto proprio in quel momento, per poi rilasciarlo subito dopo senza aver chiuso il gas con il motore che fornisce ancora potenza (anche se tutto questo non avviene a inclinazioni e aperture del gas eccesive).

mi risulta come se guidassi sul velluto, utile per le condizioni di bagnato!
 
7011018
7011018 Inviato: 19 Feb 2009 21:40
 

Tutto nasce da come si sta sulla moto, evidentemente dalla domanda iniziale si parte da una posizione con la putn adel piede sulla pedana e data la "difficoltà" a muovere il piede abbiamo anche il culo fuori dalla sella.

1) rientrare col sedere.
2) trovare il compromesso tra stare dentro per una comodità di movimenti e star fuori per aiutare il baricentro a spostarsi.

Chiudere le gomme di per se non è un inidice singificativo. Essere al limite della gomma vuol dire essere al limite e non avere margine per stringere di più la curva. tutti libera di pensarla come si vuole icon_smile.gif e poi 2.9 bar non sono tantini?

Buonaserata a tutti
 
7012366
7012366 Inviato: 19 Feb 2009 23:30
 

veramente è la pressione consigliata dalla casa....

comunque l'inclinazione dipende da quanto si strige la curva o da quanto si va veloci, quindi l'inclinazione "rappresenta" la componente centrifuga e quindi la tenuta che sta esercitando la gomma sull'asfalto.
 
7016480
7016480 Inviato: 20 Feb 2009 17:13
 

alexss ha scritto:
veramente è la pressione consigliata dalla casa....

comunque l'inclinazione dipende da quanto si strige la curva o da quanto si va veloci, quindi l'inclinazione "rappresenta" la componente centrifuga e quindi la tenuta che sta esercitando la gomma sull'asfalto.


Scusa ma dipende da quanto si stringe la curva E da quanto si va veloci.

Se sei al limite della gomma NON hai margine per stringere o frenare. icon_smile.gif
 
7046048
7046048 Inviato: 24 Feb 2009 22:34
 

il mio pensiero e lo stesso e quindi non posso che condividere
tutto quello che dice marco76 icon_arrow.gif Messaggio #6988707 di conseguenza anche quello che dice urano88

doppio_lamp_naked.gif
 
7048853
7048853 Inviato: 25 Feb 2009 12:48
 

anche io appoggio solo la punta dei piedi sulle pedane, è questione di abitudine, comunque tornando al discorso se sto percorrendo strade che non conosco, prima di affrontare le curve sposto già il piede verso la pedalina del freno, in modo da essere subito pronto in caso la curva stringa di colpo
 
7048948
7048948 Inviato: 25 Feb 2009 13:03
 

shiftyhornet ha scritto:
anche io appoggio solo la punta dei piedi sulle pedane, è questione di abitudine, comunque tornando al discorso se sto percorrendo strade che non conosco, prima di affrontare le curve sposto già il piede verso la pedalina del freno, in modo da essere subito pronto in caso la curva stringa di colpo

Il concetto è proprio questo, se affronti strade che non conosci devi tenere un ritmo che ti consenta di non averne bisogno...
se come me nelle uscite domenicali (in strada) percorri sempre lo stesso tragitto un pò di margine lo devi comunque tenere, perchè la strada potrebbe non essere in perfette condizioni (ex. sporca)...
Per tutto il resto c'è la pista 0509_up.gif
 
7375844
7375844 Inviato: 14 Apr 2009 16:24
 

Normalmente i freni in curva non li uso ... però può capitare che debba correggere e allora è utile saperli e poterli usare anche in piega.
Quando sono piegato normlamente ho la punta del piede sulla pedana, ma se devo frenare (e a meno che non debba frenare tanto nel qual caso raddrizzo e pinzo daventi) uso soprattutto quello dietro, semplicemente spostanto un po' il piede. E' vero che il piede aiuta a spingere giù la moto, ma non è che se sollevo la pressione dalla pedana, la moto si raddrizza ... cioè ci sono anche altri elementi che la controllano tra cui il peso, l'inclinazione e, se rallento, la diminuita velocità che aiuta a chiudere ulteriormente.
Questo ovviamente se applico uno stile stradale: cioè non sono tutto fuori dalla moto con chiappa e ginocchio e non sono al massimo della piega; due condizioni che evito per strada proprio per questioni di sicurezza in quanto per strada occorre avere dei margini di correzione ovviamente infinitamente più elevati che in pista.
Quindi ti suggerirei in prima battuta di fare delle prove a staccare leggermente il piede destro mentre sei in piega ... un dito, non di più, in modo che all'occorrenza lo puoi riappoggiare immediatamente ... man mano che prendi confidenza e che vedi che controlli la piega anche con altro ... spostare il piede dalla posizione sollevata al tocco sul pedale del freno dovrebbe essere semplice
 
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