marco76 ha scritto:
Dunque... dipende dallo stile di guida che adotti...
1) Seduto in sella: se sei seduto in sella basta far scivolare il piede verso la punta continuando a fare una leggera pressione, in modo da arrivare alla leva.
2) Guida sportiva: se sei col sedere tutto fuori è quasi impossibile andare a prendere la pedana, perchè non fai una vera e propria pressione per spingere ma il piede sorregge il peso del tuo corpo, che non è più completamente scaricato sulla sella.
In questo caso inoltre ti riuscirà complesso correggere anche nelle curve a sinistra.
In generale
come dice giustamente Urano togliersi "d'impaccio" è molto difficile anche per chi è più esperto. In generale comunque hai 2 modi per tenere giù la moto (o chiudere la curva anche senza frenare), la prima è la pressione sul semimanubrio interno, la seconda è di spostare ulteriormente verso il basso il busto (o più semplicemente le spalle) in modo da abbassare ulteriormente il baricentro. In entrambi i casi la cosa più importante che devi fare è ANDARE A CERCARE SUBITO CON LO SGUARDO la nuova traettoria e chiudere risulterà molto più naturale che frenare!!!
Funziona! A patto che tu ti sia tenuto quel margine di sicurezza che in strada non può mancare. E ancora come dice Urano, in pista non ti capiterà mai di dover correggere, anche perchè li, se proprio sei in difficoltà aspetti un paio di metri a riaprire e sei già abbondantemente rientrato in traettoria, ma in pista hai 10/12 metri di asfalto, non 3 di una carreggiata!!!
in generale sono d'accordo
diffido sempre da chi dice di usare il freno posteriore in piega... è una cosa rara anche tra i piloti stessi.. Hayden per es. è uno che utilizza moltissimo il freno posteriore in curva come tanti americani cresciuti a dirt track e traversi, ma il grande lavoro lo fa in ingresso curva per meglio indirizzare la moto verso la chiusura della curva... è comunque questione di stile di guida!
Personalmente lo uso molto poco e mai in piega, semmai in frenata se mi si scompone un po' la moto...