questo è quello che ho scritto sul topic del WR125X ma vale per tutti..
Rik992 ha scritto:
ho cercato un po' quà e là e ho parlato con un mio amico "espetro"
snon arrivato alla conclusione che è inutile cambiare filtro perchè la yamaha, con il filtro di serie, fa entrare tanta aria quanta ne può uscire..
cambiando filtro e mettendone uno più poroso si avrebbe il risultato che più aria entra nel motore, ma poi va a fare da tappo alla marmitta, e quindi a creare una situazione peggiore di adesso e peggiore che con il famoso tubicino attaccato.
il consiglio di cambiare filtro si ha quando si cambia anche terminale con qualcosa di meno tappato, in modo che l'aria esca tranquillamente e noi possiamo, cambiandio filtro, far accedere ancora più aria che a questo punto gioverà in termini di velocità(ben poco), più risposta a tutti i regimi e (almeno in teoria) a consumi un pelo più ridotti.
sul fatto della deterioramento del motore, non ci sono problemi in quanto non può entrare nulla e tutto quello che entra, dato che di dimensioni piccolissime, non ha problemi ad uscire dallo scarico che a questo punto è più aperto.
l'unico problema è che con l'umidità possono crearsi delle goccie di condensa nel filtro, che il motore provvederà a far evaporare immediatamente senza risentirne minimamente in termini di durata, però questo comporta una (seppur minima) riduzione della temperatura che quindi raffredderà il motore un po'.
quest'ultima nota non deve spaventare perchè per come usiamo noi la moto (anche se la usiamo tantissimo, come me
) questo raffreddamento non ci comporterà assolutamente nulla.. cosa vuoi che faccia per un amatore una goccia d'acqua a temperatura ambiente, in un motore che gira a 2000°C?? figuriamoci..
quindi filtro non prima ma dopo la marmitta e problemi proprio 0