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[ZZR1400] Tuning e modifiche
7206351
7206351 Inviato: 19 Mar 2009 22:43
 

Il concessionario Kawasaki dove mi rifornisco io mi ha dato questa informazione, è venuto fuori perchè volevo comprare il tiramolla in ergal lui non aveva quello della zzr 1400/07 ma bensì quello della 09, la domanda sorge spontania allora: mà cosa cambia?
RISPOSTA: sono diversi gli innesti sopra le forcelle
DOMANDA: ma è una semplice modifica oppure ci sono altre cose?
RISPOSTA: cambia tutta la forcella da quel che sò.
 
7206425
7206425 Inviato: 19 Mar 2009 22:53
 

icon_confused.gif

purtroppo non si riescono avere informazioni precise eusa_shifty.gif

proverò a sondare dal mio concessionario, ma da informazioni frammentarie che si pescano qua e là, sembra che la ZZR1400-2009 abbia molte più differenze dalla 2008 di quello che si pensa!

icon_eek.gif
 
7208090
7208090 Inviato: 20 Mar 2009 11:19
 

Complimento frankie.
Non aggiungo altro icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
 
7214649
7214649 Inviato: 20 Mar 2009 23:47
 

icon_biggrin.gif finalmente arrivati dagli USA

icon_arrow.gif Filtro Olio K&P

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7214654
7214654 Inviato: 20 Mar 2009 23:49
 

icon_arrow.gif Ventola maggiorata in alluminio Muzzy's

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7214666
7214666 Inviato: 20 Mar 2009 23:52
 

pazzo.... 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
7216719
7216719 Inviato: 21 Mar 2009 14:17
 
 
7216986
7216986 Inviato: 21 Mar 2009 14:48
 

Può darsi che ho visto questa moto al Maremmatreffen??? eusa_think.gif

Se così fosse sappi che c'ho sbavato sopra una mezz'oretta!!!! icon_asd.gif icon_asd.gif

In ogni caso gran bella motona!!!!
 
7217684
7217684 Inviato: 21 Mar 2009 16:26
 

ok pezzi bellissimi ora vai a montarli di corsa 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
comunque a parte gli scherzi, veramente spettacolari
 
7219584
7219584 Inviato: 21 Mar 2009 22:46
 

Wild79 ha scritto:


Frankie lo sapevi tu che la ZZR 1400 modello 2009 ha le forcelle diverse?

Mi fai sapere come ti trovi?



ieri ho avuto modo di testare la moto in maniera abbastanza approfondita ... più di 300 km, quasi tutti su strada normale, ad andatura abbastanza spinta, onostante neve, ghiaccio, strada umida e fredda, vento, mulinelli di foglie, breccino e rami sulla strada ..

eusa_wall.gif

comunque, non so se mi sono fatto suggestionare da quanto detto sulla nuova geometria delle sospensioni o se effettivamente il cambiamento è significativo, ma io ho sentito delle differenze ...

eusa_doh.gif

ovviamente non sono un tester e nemmeno un "manico", ma sento una risposta differente: la sensazione è di una moto più leggere, più gestibile nell'inserimento in curva

ho gonfiato l'anteriore a 2,9/3 atm e il posteriore a 3/3,1 atm, ma non ho ancora settato le sospensioni, che sulla moto precedente avevo molto irrigidito

eusa_whistle.gif

anche la risposta del motore, ai bassi, sembra più precisa e potente, più immediata e potente

eusa_shifty.gif

l'ho spinta abbastanza, non dico al limite, ma sono arrivato varie volte a entrare in curva fra i 7 e 9.000 giri in scalata per poi aprire immediatamente e ho sentito la moto rispondere in modo più elastico e aggressivo ...

eusa_shifty.gif

l'unico problema è che alcune curve le ho dovuto fare in prima ...

eusa_naughty.gif
 
7219607
7219607 Inviato: 21 Mar 2009 22:54
 

tk93 ha scritto:

mmm fammi pensare .... 0510_grattacapo.gif copiamo da un certo Dr_Ergal icon_mrgreen.gif ? 0509_si_picchiano.gif


per alcune cose, Dr_Ergal è la mia fonte di ispirazione, anche se cerco di personalizzare o adattare le sue idee alle mie esigenze o preferenze

per quanto riguarda la ventola, l'ho montata già sulla prima ZZR1400, ma KAWA ha modificato gli attacchi del modello 2009

il filtro l'avevo già addocchiato da un paio di anni, ma la scelta del Dr_Ergal mi ha spinto a prenderlo, anche se devo sentire in KAWA per le garanzie ...
 
7219638
7219638 Inviato: 21 Mar 2009 23:00
 

giaciodicorea ha scritto:
Può darsi che ho visto questa moto al Maremmatreffen??? eusa_think.gif

Se così fosse sappi che c'ho sbavato sopra una mezz'oretta!!!! icon_asd.gif icon_asd.gif

In ogni caso gran bella motona!!!!



si c'ero al Maremmatreffen

questa è la foto fatta con un amico

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7219661
7219661 Inviato: 21 Mar 2009 23:03
 

Giola ha scritto:
ok pezzi bellissimi ora vai a montarli di corsa 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
comunque a parte gli scherzi, veramente spettacolari


venerdì dovrei montare tutto, cerchi compresi

rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif

poi dovrei aver terminato questa prima fase, anche se sto pensando al puntale in carbonio ...

icon_wink.gif
 
7219792
7219792 Inviato: 21 Mar 2009 23:26
 

frankie-zzr1400 ha scritto:




ho gonfiato l'anteriore a 2,9/3 atm e il posteriore a 3/3,1 atm, ma non ho ancora settato le sospensioni, che sulla moto precedente avevo molto irrigidito

eusa_whistle.gif




Ciao Frankie! La moto è veramente un gioiello....

Ma sei veramente sicuro di fare bene a gonfiare così tanto le gomme? Io non sono assolutamente d'accordo, corri veramente dei rischi a superare le quote che, di norma, le Case indicano in 2.9 ant. e post.... eusa_think.gif

Ma io non sono d'accordo icon_rolleyes.gif nemmeno con quanto viene indicato dalle Case...sono tarature prudenziali e da considerare solo e soltanto con temperature "normali"... ne sto parlando proprio ora con Crudele (che è qui con me e ti saluta.. 0510_saluto.gif )... sulla mia moto, che come sai non è certo una libellula, da tempo gonfio a 2.5 sia davanti che dietro, guadagno in confort di guida e, quando la temperatura sale, ho il margine di sicurezza che la pressione, aumentando la temperatura, non salga troppo.. d'altronde chi va in pista, situazione dove la sollecitazione delle gomme è estrema, ci insegna che è buona norma abbassare sensibilmente la pressione..

0510_saluto.gif
 
7221436
7221436 Inviato: 22 Mar 2009 12:31
 

frankie-zzr1400 ha scritto:

ho gonfiato l'anteriore a 2,9/3 atm e il posteriore a 3/3,1 atm, ma non ho ancora settato le sospensioni, che sulla moto precedente avevo molto irrigidito
eusa_naughty.gif


... infatti, Frankie... eusa_hand.gif
appena ho visto questa tua affermazione, ero a casa di Wolf e non ho potuto fare a meno di dissentire consultandomi con lui...

per cui ti do un consiglio d'amico, non esagerare con la pressione aria delle gomme, aveva ragione il tuo meccanico...

hai idea del calore e quindi dell'aumento di temperatura/pressione che genera uno pneumatico montato su una moto come la tua, quando viene sollecitato durante un "tranquillo" trasferimento autostradale (a maggior ragione con bagaglio + passeggero) sull'asfalto rovente dei mesi estivi icon_question.gif

Vedi, il mio è un consiglio che devi guardare da un punto di vista precauzionale, ma se vuoi, anche da un punto di vista più razional-funzionale...

Tralasciando il discorso performance in pista, dove le sollecitazioni sono estreme e le pressioni ant/post di solito si aggirano rispettivamente su 2,0/1,8 atm, più o meno variabili a passi di 0,1 a seconda dei gusti, il mio principio parte proprio da qui...

uno pneumatico 190/50-17, gonfiato alla pressione di 2,5-2,6 atm ti permette di conservare un margine di sicurezza per le situazioni termiche particolarmente stressanti, ma anche la certezza di avere una impronta a terra adeguatamente ottimale, specialmente in condizioni di moto in piena piega, dove sappiamo benissimo che in certe condizioni tale impronta diminuisce già di per se, a tutto vantaggio di un conseguente aumento dell'aderenza col suolo, senza contare poi un consumo il più possibile omogeneo del battistrada...

pensa inoltre anche agli imprevisti di qualche piccolo ostacolo sull'asfalto (sassolini, legnetti vari ed altro, che inevitabilmente finiscono sotto le ruote, anche mentre sei concentrato a percorrere una curva...
una gomma più "morbida" digerisce meglio anche certe asperità...

Ovviamente questa mia è una affermazione che mi sento di farti, perchè l'ho imparata da qualcuno certamente più esperto di me in questo settore, quello delle gomme, fuori e dentro la pista...

poi magari tu avrai sicuramente i tuoi parametri di riferimento ed un tuo "storico", visto l'alto chilometraggio che di solito ti concedi con le tue lunghissime percorrenze annuali, ma comunque volevo darti un mio contributo, se può servire...

Io al posteriore come sai monto un 200/50-17 e la mia pressione standard, durante tutto l'arco dell'anno, è 2,4 ant. e 2,5 post.

A presto 0510_five.gif
 
7225020
7225020 Inviato: 22 Mar 2009 22:19
 

0510_abbraccio.gif


ciao Wolf & Crudele!

lo so che la tendenza di molti, sull'esempio della pista, tendono a tenre le gomme un po' sgonfie

da libretto la kawa consiglia 2,9 atm (per pesi fino a 180 kg), anche se da qualche parte (credo su siti americani) alcuni suggeriscono 3,1

forse sarà la mia scarsa capacità o il mio stile di guida, ma se tengo la pressione del posteriore sulle 2 atm, sono di traverso in ogni curva! ad 1,8 atm (non mi ero accorto di avere il posteriore "sgonfio") ho fatto un quasi high-side - non so come ho fatto a non cadere (in effetti ero arrivato un po' allegro in curva...) 0510_amici.gif

sotto i 2,6 trovo la moto poco reattiva e, per me, poco guidabile! eusa_think.gif

in questo periodo, comunque, viaggiando a temperature prossime allo zero, io mi trovo bene con la gomma un po' gonfia...

sono consapevole che la superficie di contatto si riduce significativamente ed il rischio aumenta, ma non mi sembra che sia troppo "scivolosa" ...

tenete presente che io non peso nemmeno 70 chili ...

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7225331
7225331 Inviato: 22 Mar 2009 23:04
 

Ciao Frankie, spero di non finire "OT" icon_redface.gif e di non rubare spazio al fantastico tuning che stai facendo..

Io non sono certo un "pistaiolo", anzi in pista devo ancora provare ad entrare eusa_wall.gif ...mi limito ad ascoltare quello che i più esperti dicono ed a provare sulla mia pelle icon_rolleyes.gif a metterlo in pratica..

Per il resto non so come guidi, non ho ancora avuto modo di uscire con te...immagino che tu abbia molta esperienza, visti tutti i km che hai fatto! 0509_up.gif
Anche io prima ero un fautore dell' "alta pressione"....poi qualcuno mi spiegò che anche il pneumatico ha una sua precisa funzione ammortizzante che si sposa con quella della sospensione...se troppo duro non fa altro che scaricare ogni minima asperità sulla sospensione, stressandola oltremodo e rischiando, di conseguenza, di compromettere la guida..il pneumatico deve, per lavorare appieno, potersi deformare (entro certi limiti, chiaro..).

Mi fermo qui, alla fine, comunque, ognuno di noi esercita il proprio "feeling" col mezzo..

Alla prossima Frankie! 0509_up.gif
 
7230351
7230351 Inviato: 23 Mar 2009 18:53
 

Wolfgang6012 ha scritto:
qualcuno mi spiegò che anche il pneumatico ha una sua precisa funzione ammortizzante che si sposa con quella della sospensione...se troppo duro non fa altro che scaricare ogni minima asperità sulla sospensione, stressandola oltremodo e rischiando, di conseguenza, di compromettere la guida..il pneumatico deve, per lavorare appieno, potersi deformare (entro certi limiti, chiaro..).

L'ho sentito dire anch'io...

Comunque anche a me piace avere le ruote un pò più ginfie del normale, rende la moto più controllabile...

P.S.: parla un 15enne con poca esperienza e comunque solo su scooter... non so se sia lo stesso per la moto (anche se immagino che lo sia)...
 
7231092
7231092 Inviato: 23 Mar 2009 19:59
 

la casa ti dice la sua poi ognuno le gonfia come vuole e a seconda del suo stile di guida.
con le gomme troppo gonfie occhio sul bagnato
 
7231696
7231696 Inviato: 23 Mar 2009 20:58
 

frankie scusa se le idee per alleggerire la moto mi vengono a frazzi, ma sai come è le idee nascono dal nulla all improvviso... cambiare la corona ed il pignone con alcune che mantengono le quote standard dovrebbe farti guadagnare qualcosa in peso...
 
7232380
7232380 Inviato: 23 Mar 2009 21:51
 

Wolfgang6012 ha scritto:


... anche il pneumatico ha una sua precisa funzione ammortizzante che si sposa con quella della sospensione...se troppo duro non fa altro che scaricare ogni minima asperità sulla sospensione, stressandola oltremodo e rischiando, di conseguenza, di compromettere la guida..il pneumatico deve, per lavorare appieno, potersi deformare (entro certi limiti, chiaro..).



Hai ragione Wolf e, comunque non sei OT, in quanto fra le personalizzazioni della moto possiamo metterci anche l'assetto... icon_wink.gif

il pneumatico è parte integrante del sistema sospensione-forcella, in quanto le sue caartteristiche (fra cui il gonfiaggio) interagiscono con la capacità di ammortizzare le asperità del terreno

ultimamente mi sono abituato a guidare con un feeling "duro" sull'anteriore, che se da un lato rende lo sterzo più sensibile e reattivo, dall'altro ti porta a "sentire" immediatamente ogni asperità ed a rendere più sensibile la guida.

icon_cool.gif

non avendo ancora settato l'anteriore, che conto di kittare almeno con una cartuccia preparata e olio più "resistivo", l'indurimento del pneumatico attraverso il gonfiaggio, irrigidisce la risposta dell'anteriore.

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una volta settata la sospensione penso abbasserò la pressione dell'anteriore, probabilmente, a 2,7, lasciando il posteriore a 2,9

eusa_whistle.gif

pensa che un meccanico KAWA avrebbe detto, ad un amico, che l'importante è non superare le 5 atm, nelle nostre moto!!!

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7233038
7233038 Inviato: 23 Mar 2009 23:08
 

frankie-zzr1400 ha scritto:



eusa_whistle.gif

pensa che un meccanico KAWA avrebbe detto, ad un amico, che l'importante è non superare le 5 atm, nelle nostre moto!!!

icon_eek.gif


icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif

Caro Frankie, è proprio vero che il mondo è bello... icon_rolleyes.gif perchè è..avariato! icon_asd.gif eusa_doh.gif eusa_doh.gif eusa_doh.gif
 
7260558
7260558 Inviato: 27 Mar 2009 16:32
 

rotfl.gif

oggi ho ritirato i cerchi marchesini!

non ho resistito a fotografarli per farli vedere!

icon_arrow.gif anteriore - vista d'insieme

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icon_arrow.gif anteriore - visione del mozzo

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7260579
7260579 Inviato: 27 Mar 2009 16:34
 

icon_arrow.gif posteriore - lato dove verrà montata la corona

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icon_arrow.gif posteriore - visione frontale

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icon_arrow.gif posteriore - visione di tre/quarti con supporto disco freno posteriore

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7260623
7260623 Inviato: 27 Mar 2009 16:38
 

icon_arrow.gif posteriore - con supporto corona e corona supersprox appoggiati

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eusa_wall.gif

dovevo montarli oggi, assieme a varie altre cose, ma si sono dimenticati di segnarmi l'appuntamento col meccanico, per cui è tutto rimandato alla prossima settimana

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a questo si aggiunge che Ferracci non ha ancora consegnato il parafango posteriore in carbonio e il filtro BMC (ordinato ormai da più di un mese!!!)

icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif

uscendo dal concessionario, da fermo, mi si è chiuso l'anteriore ed ho appoggiato la moto per terra sul lato sinistro!!!!!!!!!

eusa_shifty.gif eusa_shifty.gif eusa_shifty.gif

graffiata un po' la plastica

0510_sad.gif 0510_sad.gif
 
7260694
7260694 Inviato: 27 Mar 2009 16:45
 

Per il filtro K&P, ovviamente, non posso che essere d'accordissimo 0509_doppio_ok.gif ma... icon_rolleyes.gif scusa, perchè te lo sei fatto spedire dall'america icon_eek.gif ? Io l'ho preso dalla NewTechRacing di Arezzo...


I cerchi, invece, non dovevi farmeli vedere: ora rosico come un castoro !!! icon_xd_2.gif 0510_help.gif
Complimenti, sono da sbavo assoluto !!! 0509_up.gif
 
7260744
7260744 Inviato: 27 Mar 2009 16:53
 

cerchi da sbavo, corona roba da mettere sulla mensola come soprammobile dal valore inestimabile, se continui così potrai mettere la moto in salotto e fare una porca figura eusa_clap.gif eusa_clap.gif
 
7260770
7260770 Inviato: 27 Mar 2009 16:56
 

Tra l'altro, vedo che la tua corona SperSprox è dello stesso colore della mia: io la volevo rossa ma mi dissero che non la facevano.
Pensavo ad una "pigrizia" del venditore, ma vedere la tua corona mi convince ancora di più che la realtà sia questa.
 
7260908
7260908 Inviato: 27 Mar 2009 17:17
 

ho messo una delle foto dei cerchi come sfondo del desktop eusa_drool.gif
 
7261022
7261022 Inviato: 27 Mar 2009 17:36
 

frankie hai provato a pesarli per vedere il guadagno di peso?
 
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