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Il Monster gira a uno
6938782
6938782 Inviato: 9 Feb 2009 21:54
Oggetto: Il Monster gira a uno
 

Ciao a tutti ,primo messaggio ,spero di non fare stupidaggini!! perdonatemi.
Il monster di mia moglie gira quasi ad uno, mi spiego , con tutte e due le pipette inserite
il cil.vert. non gira bene, ed scoppietta quando accellero. Se estraggo un pochino la pipetta
dalla candela quel tanto che basta per distanziarla dal contatto della candela di circa 5-6 mm. il motore gira bene ! se avvicino dando contatto tra pipetta e candela ricomincia a girare male .Premetto cand.OK motore a carbu. 25000 Km. sapreste aiutarmi ?
Ho comunque intenzione di portarla dal mecc. per una bella rev.
Spero di aver fatto tutto Ok ! vi ringrazio e spero di trovare il modo per leggere i vostri suggerimenti. Ciao
Max
 
6938984
6938984 Inviato: 9 Feb 2009 22:12
 

prova a cambiare il cavo candela...
 
6939709
6939709 Inviato: 9 Feb 2009 23:39
 

Da quello che descrivi , volevo chiederti se i cavi sono originali ,( magari sono del tipo schermato)

in quanto questo effetto avviene quando i cavi hanno una capacita' superiore a quella di progetto ed hanno un abbassamento di tensione a vuoto .
Facendo scoccare la scintilla prima della candela si fa in modo che la tensione aumenti ( non ti sto a spiegare il motivo) e questo sistema si chiama booster gap,

Oppure hai la candela particolarmente incrostata (forse addirittura d' olio )
 
6940369
6940369 Inviato: 10 Feb 2009 8:53
 

Propendo più per la prima ipotesi che per la seconda. Penso a un problema di contatti e cablaggi. Forse con le vibrazioni si è semplicemente semistaccato qualcosa nella pipetta della candela, o nel premerla tutta in avanti si sposta e fa male contatto (che comunque lo vedo difficile) non penso sia un problema esagerato, portala da un meccanico e spiega bene il problema vedrai che te lo risolvono.
 
6941310
6941310 Inviato: 10 Feb 2009 12:34
 

snowstorm ha scritto:
Da quello che descrivi , volevo chiederti se i cavi sono originali ,( magari sono del tipo schermato)

in quanto questo effetto avviene quando i cavi hanno una capacita' superiore a quella di progetto ed hanno un abbassamento di tensione a vuoto .
Facendo scoccare la scintilla prima della candela si fa in modo che la tensione aumenti ( non ti sto a spiegare il motivo) e questo sistema si chiama booster gap,

Oppure hai la candela particolarmente incrostata (forse addirittura d' olio )



Mi è capitato diverse volte con i Monster, e tutti sul cilindro posteriore, basta sostituire la candela, e mi raccomando usare solo candele Champion, stranamente sono quelle che danno più affidabilità su quei motori, io normalmente in officina uso o le NGK o Denso, esclusivamente su Ducati uso le Champion.
 
6945757
6945757 Inviato: 10 Feb 2009 21:39
 

OK! non avendo al momento candele di ricambio ,ne ho invertito la posizione.
Ora è il cil.orizzontale che zoppica ........ perciò è la candela ! ma è la seconda candela che sostituisco ed è una champyon e neppure dopo molti km. che sia un prob. di carburazione, o di anticipo ? comunque vi ringrazio intanto , e domani compro due candele nuove e poi via ..dal "dottore" Bay
 
6946826
6946826 Inviato: 10 Feb 2009 23:37
 

due possibili soluzioni:


candela rotta (il fatto di distaccare l apipetta crea una scintilla più forte e quando l'arco scocca acende comunque il motore)


bobina del cilindro verticale rotta o malfunzionante, in questo caso l'effetto detto prima ripristina l'intensità dell'arco elettrico.

prova prima con la candela e poi con la bobina, ma all80% è la bobina, visto che il monster lo fa!
 
6947663
6947663 Inviato: 11 Feb 2009 9:28
 

Infatti un controllo all' impianto di accensione non fa di certo male, comunque accertati anche che la candela sia esattamente del tipo previsto dal costruttore o l' eventuale esatto equivalente.
Lamps
 
6948916
6948916 Inviato: 11 Feb 2009 13:41
 

Concordo con chi dice che è la candela!...se l' hai sostituita da poco ed è gia ora di cambiarla, secondo me era difettata la candela oppure c'era l' elettrodo troppo vicino alla puntina e si è consumata in fretta!...se ti fa ancora lo scherzo controlla la bobina o i cavi che siano in buobo stato! icon_wink.gif
Sennò prendi una Jap e non hai di sti problemi! icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
6949459
6949459 Inviato: 11 Feb 2009 14:37
 

whoody ha scritto:



Mi è capitato diverse volte con i Monster, e tutti sul cilindro posteriore, basta sostituire la candela, e mi raccomando usare solo candele Champion, stranamente sono quelle che danno più affidabilità su quei motori, io normalmente in officina uso o le NGK o Denso, esclusivamente su Ducati uso le Champion.



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