frozenfrog ha scritto:
Alfing, hai colto nel segno: il mio post voleva essere assolutamente non polemico, sicuramente se avessi usato le faccine avrebbe assunto meglio l'aspetto di quella che voleva essere una considerazione fatta come farebbe un amico ad un altro amico quando si traffica nel box attorno alla moto, magari accompagnato da una birra fresca che con questo caldo (io sto a Roma) non guasta; era come per dire cavoli come è potuto succedere? questa faccina
potrebbe andare bene...
Detto questo, mi scuso con te se ti sono sembrato perentorio. Però permettimi di dartelo uno scappellotto (amichevole) se avessi specificato subito da cosa derivava il problema avrei evitato di fare il saccentone (saranno i 35 anni di esperienza con le due ruote che mi portano a fare un po' il professore...), avevo erroneamente presunto, visto che parlavi di punterie, che il problema si fosse verificato durante un intervento di regolazione.
Comunque veniamo al sodo, a questo punto la mia espressione potrebbe essere;
Cavoli, allora sei stato davvero sfortunato e fortunato allo stesso tempo! E non posso che essere d'accordo con te nell'essere perplesso (ed alquanto stranito, come direi io), un dado di quel genere non dovrebbe svitarsi da solo. Non so cosa altro consigliarti oltre quello che ti ho già detto, rimangono validi i miei suggerimenti. Scarica l'olio (speriamo che il dado sia finito nel basamento) in caso non uscisse insieme all'olio prova con la calamita (quella che uso io è lunga circa una cinquantina di centimetri e arriva un po' dappertutto), dopodichè ti restano ancora due altenative: il lavaggio del motore (in genere dicono di farlo con olii molto fluidi ma forse per il risultato che vuoi ottenere non servirebbe, occorrerebbe qualcosa che annulli l'effetto "colloso" dell'olio quindi direi un lavamotori ma devi trovare il modo di darlo a pressione magari da sopra il cilindro), e in ultima istanza (cosa che non ti auguro proprio) il ricorso al meccanico.
Spero proprio per te che si risolva tutto per il meglio, tienici aggiornati (io so' un po' curioso).
A presto!
Alessio
Grazie Alessio,
le tue "critiche", prima che ti scrivessi cosa è realmente accaduto , le avevo intese proprio come dici tu, cioè da amico ad amico, nel box a riparar la moto e magari con la sosta per una birretta ghiacciata. Non avevo inserito i dettagli di come è successo perchè preso dalla rabbia e dalla voglia di risolvere al più presto e nel migliore (e meno invasivo) dei modi. Trovare persone che con la loro esperienza ti possono aiutare in un momento di sincero sconforto può essere di grande sollievo!!!
Detto questo, ti ringrazio per il tuo ultimo post e ti prego di tener d'occhio il thread, poichè forse mi serviranno ulteriori utili consigli (da uno che va in moto da 35 anni!!!) che sarò felice di ascoltare. Posterò gli sviluppi e ti terrò informato. Ancora grazie.
Alfredo