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Aiuto!!! ho un dado che gira nel motore
8014550
8014550 Inviato: 4 Lug 2009 9:24
Oggetto: Aiuto!!! ho un dado che gira nel motore
 

Salve ragazzi,

ho un grosso problema.

Nella mia BMW R 1150 R mi si è completamente svitato un dado del registro punterie della valvola di aspirazione superiore sx e non riesco a trovarlo eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif .
Presumo che sarà andato in coppa passando dal condotto che ospita la catena di distribuzione sx.
Come posso recuperarlo senza necessariamente aprire il motore????
Ho sostituito il dado "smarrito" e la moto va benone, niente rumori molesti o segni e rigature nel vano valvole, ma non sto tranquillo con quell'aggeggio che gira nel motore e può far danni!!!

Sono nel panico, anche perchè il mio meccanico non potrà aprire il motore prima di settembre e vi immaginate un'estate senza moto???

Vi prego, aspetto consigli....

Alfredo
 
8014569
8014569 Inviato: 4 Lug 2009 9:28
 

essendo di metallo e presumo con una buona quantità di ferro prova a comprare (sempre che ci passi) quelle camalite fatte a bastoncino allungabili e a perlustrare la zona
se hai buona fortuna riesci a calamitarla e portarla via

non la prendere come buona è un idea economica che mi è venuta alle 10 28 di sabato mattina icon_xd_2.gif
 
8014589
8014589 Inviato: 4 Lug 2009 9:32
 

marce23 ha scritto:
essendo di metallo e presumo con una buona quantità di ferro prova a comprare (sempre che ci passi) quelle camalite fatte a bastoncino allungabili e a perlustrare la zona
se hai buona fortuna riesci a calamitarla e portarla via

non la prendere come buona è un idea economica che mi è venuta alle 10 28 di sabato mattina icon_xd_2.gif


Grazie del consiglio, ci avevo pensato anche io, ma l'idea mi pareva una caxxata!

Se svuotassi l'olio, secondo te potrebbe venir giù?
 
8014647
8014647 Inviato: 4 Lug 2009 9:45
 

mmm... si... potrebbe essere SECONDO ME... si potrebbe fare cosi' anche con i soldi icon_asd.gif
 
8014651
8014651 Inviato: 4 Lug 2009 9:47
 

ma prova a smontare solo la coppa dell' olio e vedi se è rimasto dentro.
il dado quanto è piccolo?
 
8014673
8014673 Inviato: 4 Lug 2009 9:51
 

alexm ha scritto:
ma prova a smontare solo la coppa dell' olio e vedi se è rimasto dentro.
il dado quanto è piccolo?


Il dado è piccolo, M 10 passo millimetrico, ma il boxer non ha una coppa dell'olio, la coppa è ricavata nel basamento. In pratica bisognerebbe letteralmente aprire il motore in due........
 
8014715
8014715 Inviato: 4 Lug 2009 9:58
 

fai prima la prova con la calmita dal foro della coppa dell' olio!!
 
8014792
8014792 Inviato: 4 Lug 2009 10:16
 

piega_lima ha scritto:
fai prima la prova con la calmita dal foro della coppa dell' olio!!


come mi consiglieresti di agire praticamente?
 
8014906
8014906 Inviato: 4 Lug 2009 10:39
 

mmm... si perche' stare qua sul tinga a continuare a parlarne il dado non viene fuori... icon_asd.gif

hehe...

ma pero' usarla con dentro un dado da M10 nel motore non sia sano per esso!!

io... se fossi in te toglierei l' olio controllo se per caso c'e'... controllo anche se riesce a passare dal foro dello scarico dell' olio e dopo con una calamitina come detto poco fa!!

altrimenti smonta la coppa!! che e' il posto piu' probabile che si sia infilato!! icon_asd.gif
 
8014916
8014916 Inviato: 4 Lug 2009 10:41
 

oppure aspetti che si danneggi il motore per colpa del dadino da M10!! dopo smonti il coprivalvole togli la vite da M10 che hai sostituito!! e dici che prima che si grippasse il motore a iniziato ad andare a uno!!

e dopo si e' inchiodato icon_rolleyes.gif
 
8014929
8014929 Inviato: 4 Lug 2009 10:45
 

piega_lima ha scritto:
mmm... si perche' stare qua sul tinga a continuare a parlarne il dado non viene fuori... icon_asd.gif

hehe...

ma pero' usarla con dentro un dado da M10 nel motore non sia sano per esso!!

io... se fossi in te toglierei l' olio controllo se per caso c'e'... controllo anche se riesce a passare dal foro dello scarico dell' olio e dopo con una calamitina come detto poco fa!!

altrimenti smonta la coppa!! che e' il posto piu' probabile che si sia infilato!! icon_asd.gif


Ok, grazie piega_lima,

farò come dici tu. Vi terrò informati.

Ti prego di tenere d'occhio questo thread, prossimamente mi potrebbero servire ulteriori consigli. La prox settimana procederò (incrociando le dita) e posterò qualche foto dell'avvenuto recupero (spero)....

Grazie tante, sai in questi casi una parola di conforto fa sempre bene.... icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif
 
8014954
8014954 Inviato: 4 Lug 2009 10:51
 

ok !! mi faresti anche un favore!! non ho mai visto un motore boxer aperto!!

eusa_wall.gif

ciaooooooooo
 
8014974
8014974 Inviato: 4 Lug 2009 10:55
 

piega_lima ha scritto:
ok !! mi faresti anche un favore!! non ho mai visto un motore boxer aperto!!

eusa_wall.gif

ciaooooooooo


Spero di non doverlo aprire!!!!!! Procederò con lo scarico olio ed eventualmente col recupero magnetico dal foro di scarico............
 
8014989
8014989 Inviato: 4 Lug 2009 11:00
 

Ah....... dimenticavo, il boxer NON HA LA COPPA DELL'OLIO, è ricavata nel basamento.
In pratica il motore è costituito da due metà, quella destra e quella sinistra!!!!!!!!!!!!!!
 
8015145
8015145 Inviato: 4 Lug 2009 11:32
 

Il tappo di scarico olio della coppa e' calamitato in genere per raccogliere eventuali limature....Potrebbe essersi fermato li'.

Spera solo che sia piu' piccolo il dado del tappo di scolo (a naso dovrebbe) altrimenti come lo tiri fuori se non aprendo il motore? eusa_think.gif
 
8015236
8015236 Inviato: 4 Lug 2009 11:46
 

Infatti a naso il dado in questione dovrebbe passare dal foro di scarico. Se non esce con lo scarico pensavo di introdurre un cavo elettrico con delle piccole calamite legate e perlustrare la zona....
 
8015659
8015659 Inviato: 4 Lug 2009 12:53
 

Eventualmente il problema lo puoi risolvere in un altro modo....

perchè toglierlo?

Il problema è che c'è un dado che può girovagare a suo piacimento nel motore, ma se se ne sta bello fermo non hai problemi.
se riesci ad individuarlo (e non riesci a toglierlo) ti basta tenerlo fermo in quel punto, compri una calamita in ferramenta, e la fissi esattamente in corrispondenza del dado.
Per quanto possa essere forte lo sbattimento dell'olio, non credo che il dado si sposterà mai! (se non l'ha fatto fino ad adesso...)

Se riesci a postare delle foto tipo di uno spaccato del motore o qualche schema è anche più facile trovare il modo di estrarre il dado oppure individuarlo...
è probabile che nella coppa ci siano delle paratie anti sbattimento dell'olio, il dado potrebbe restare incastrato li.
 
8015694
8015694 Inviato: 4 Lug 2009 12:58
 

Grazie per la risposta

se le trovo, posterò delle immagini delle parti del boxer interessate.........

stay tuned.........
 
8017093
8017093 Inviato: 4 Lug 2009 16:39
 

Scusa ma a me viene un dubbio e "una domanda sorge spontanea" (cit. Antonio Lubrano).
La tua moto ha il motore boxer, quindi i cilindri orizzontali; come diavolo avresti fatto a far cadere il dado all'interno del motore? Io lo ritengo altamente improbabile (a meno di una manovra veramente maldestra che te lo ha "lanciato" dentro). Lo hai visto infilarsi dentro? Non è che ti è caduto in terra e non te ne sei reso conto? Lo hai cercato? Perdonami il terzo grado ma io sono uno scettico, ma ancor di più perdonami la tirata d'orecchie che ti do (e che ti meriti); nessuna persona dotata di buon senso penserebbe di mettere in moto il motore se ci fosse anche soltanto la possibilità che ci sia in giro un bullone (per quanto piccolo) libero di viaggiare all'interno con la conseguente altissima probabilità che possa far danni (e forse non hai idea di che danni...), avresti dovuto evitare di metterlo in moto, finora ti è andata bene (e di questo posso essere contento per te) ma al posto tuo io avrei agito con più criterio.
A questo punto fai come ti è stato suggerito (ma evita altre manovre, e di andarci in giro), mi auguro per te di non essermi sbagliato; procurati una calamita, ma di quelle da meccanico (sono montate in testa ad un flessibile), una buona fonte di illuminazione (una di quelle lampadine a led ad alta luminosità), smonta il coperchio delle punterie e comincia il controllo da lì; oltre a scaricare l'olio con la speranza che venga giù (ammesso che ci sia e non sia incastrato da qualche parte) hai un'altra possibilità ed è quella di procedere al lavaggio interno del motore. Spero tu abbia molta fortuna (perchè un bravo ed onesto meccanico potrebbe comunque sfilarti parecchi soldini per cercare il dado incriminato, specie se fosse costretto ad aprire il motore...).
 
8017912
8017912 Inviato: 4 Lug 2009 18:58
 

frozenfrog ha scritto:
Scusa ma a me viene un dubbio e "una domanda sorge spontanea" (cit. Antonio Lubrano).
La tua moto ha il motore boxer, quindi i cilindri orizzontali; come diavolo avresti fatto a far cadere il dado all'interno del motore? Io lo ritengo altamente improbabile (a meno di una manovra veramente maldestra che te lo ha "lanciato" dentro). Lo hai visto infilarsi dentro? Non è che ti è caduto in terra e non te ne sei reso conto? Lo hai cercato? Perdonami il terzo grado ma io sono uno scettico, ma ancor di più perdonami la tirata d'orecchie che ti do (e che ti meriti); nessuna persona dotata di buon senso penserebbe di mettere in moto il motore se ci fosse anche soltanto la possibilità che ci sia in giro un bullone (per quanto piccolo) libero di viaggiare all'interno con la conseguente altissima probabilità che possa far danni (e forse non hai idea di che danni...), avresti dovuto evitare di metterlo in moto, finora ti è andata bene (e di questo posso essere contento per te) ma al posto tuo io avrei agito con più criterio.
A questo punto fai come ti è stato suggerito (ma evita altre manovre, e di andarci in giro), mi auguro per te di non essermi sbagliato; procurati una calamita, ma di quelle da meccanico (sono montate in testa ad un flessibile), una buona fonte di illuminazione (una di quelle lampadine a led ad alta luminosità), smonta il coperchio delle punterie e comincia il controllo da lì; oltre a scaricare l'olio con la speranza che venga giù (ammesso che ci sia e non sia incastrato da qualche parte) hai un'altra possibilità ed è quella di procedere al lavaggio interno del motore. Spero tu abbia molta fortuna (perchè un bravo ed onesto meccanico potrebbe comunque sfilarti parecchi soldini per cercare il dado incriminato, specie se fosse costretto ad aprire il motore...).


Caro frozenfrog,

cercherò di risponderti argomentando il tutto, nella convinzione che le tue critiche siano non polemiche e soprattutto costruttive.
Per prima cosa non ho scritto da nessuna parte che il dado lo avevo in mano e mi è scivolato dentro al motore.
Il problema ha un'origine diversa. mentre guidavo la moto, all'improvviso ho sentito un forte rumore di punterie.
Avevo avuto il sospetto che una punteria si fosse allentata, sospetto confermatomi una volta giunto a casa e smontato il coperchio punterie.
Con mio grande stupore, il dado non c'era e ti assicuro che l'ho cercato per bene sia nel vano punterie che nel condotto che ospita la catena di distribuzione e che finisce nella parte bassa del motore, inopportunamente chiamata coppa. Pertanto ritengo che il dado in questione sia in fondo ammollo all'olio.
Che se ne vada in giro a far danni è probabile, motivo per cui lo devo assolutamente togliere.
Le punterie le avevo registrate circa 4000 km fa, regolandole ad 8 Nm come prescrive BMW con una chiave dinamometrica Beta (costata un occho) comprata apposta.
Ho 37 anni, sono motociclista da 23 e ritengo di avere una discreta competenza meccanica e una buona praticità manuale. Ho sempre fatto da me la manutenzione delle (tante) moto che ho posseduto (rigorosamente dopo la scadenza della garanzia). La regolazione delle punterie è un'operazione di routine che ho fatto diverse decine di volte e mai mi era capitata una cosa del genere. Aggiungo e concludo che sono abbastanza pignolo per queste cose, ricontrollando sempre il lavoro prima di mettere via gli attrezzi.

Scusa la lunghezza del post, ma ci tenevo a precisare.

Grazie comunque del tuo intervento.

Con simpatia

Alfredo
 
8018355
8018355 Inviato: 4 Lug 2009 20:32
 

icon_arrow.gif Alfing, hai colto nel segno: il mio post voleva essere assolutamente non polemico, sicuramente se avessi usato le faccine avrebbe assunto meglio l'aspetto di quella che voleva essere una considerazione fatta come farebbe un amico ad un altro amico quando si traffica nel box attorno alla moto, magari accompagnato da una birra fresca che con questo caldo (io sto a Roma) non guasta; era come per dire cavoli come è potuto succedere? questa faccina 0510_amici.gif potrebbe andare bene... icon_mrgreen.gif
Detto questo, mi scuso con te se ti sono sembrato perentorio. Però permettimi di dartelo uno scappellotto (amichevole) se avessi specificato subito da cosa derivava il problema avrei evitato di fare il saccentone (saranno i 35 anni di esperienza con le due ruote che mi portano a fare un po' il professore...), avevo erroneamente presunto, visto che parlavi di punterie, che il problema si fosse verificato durante un intervento di regolazione.
Comunque veniamo al sodo, a questo punto la mia espressione potrebbe essere; icon_eek.gif Cavoli, allora sei stato davvero sfortunato e fortunato allo stesso tempo! E non posso che essere d'accordo con te nell'essere perplesso (ed alquanto stranito, come direi io), un dado di quel genere non dovrebbe svitarsi da solo. Non so cosa altro consigliarti oltre quello che ti ho già detto, rimangono validi i miei suggerimenti. Scarica l'olio (speriamo che il dado sia finito nel basamento) in caso non uscisse insieme all'olio prova con la calamita (quella che uso io è lunga circa una cinquantina di centimetri e arriva un po' dappertutto), dopodichè ti restano ancora due altenative: il lavaggio del motore (in genere dicono di farlo con olii molto fluidi ma forse per il risultato che vuoi ottenere non servirebbe, occorrerebbe qualcosa che annulli l'effetto "colloso" dell'olio quindi direi un lavamotori ma devi trovare il modo di darlo a pressione magari da sopra il cilindro), e in ultima istanza (cosa che non ti auguro proprio) il ricorso al meccanico.
Spero proprio per te che si risolva tutto per il meglio, tienici aggiornati (io so' un po' curioso).

A presto! 0510_saluto.gif

Alessio
 
8019100
8019100 Inviato: 4 Lug 2009 23:53
 

frozenfrog ha scritto:
icon_arrow.gif Alfing, hai colto nel segno: il mio post voleva essere assolutamente non polemico, sicuramente se avessi usato le faccine avrebbe assunto meglio l'aspetto di quella che voleva essere una considerazione fatta come farebbe un amico ad un altro amico quando si traffica nel box attorno alla moto, magari accompagnato da una birra fresca che con questo caldo (io sto a Roma) non guasta; era come per dire cavoli come è potuto succedere? questa faccina 0510_amici.gif potrebbe andare bene... icon_mrgreen.gif
Detto questo, mi scuso con te se ti sono sembrato perentorio. Però permettimi di dartelo uno scappellotto (amichevole) se avessi specificato subito da cosa derivava il problema avrei evitato di fare il saccentone (saranno i 35 anni di esperienza con le due ruote che mi portano a fare un po' il professore...), avevo erroneamente presunto, visto che parlavi di punterie, che il problema si fosse verificato durante un intervento di regolazione.
Comunque veniamo al sodo, a questo punto la mia espressione potrebbe essere; icon_eek.gif Cavoli, allora sei stato davvero sfortunato e fortunato allo stesso tempo! E non posso che essere d'accordo con te nell'essere perplesso (ed alquanto stranito, come direi io), un dado di quel genere non dovrebbe svitarsi da solo. Non so cosa altro consigliarti oltre quello che ti ho già detto, rimangono validi i miei suggerimenti. Scarica l'olio (speriamo che il dado sia finito nel basamento) in caso non uscisse insieme all'olio prova con la calamita (quella che uso io è lunga circa una cinquantina di centimetri e arriva un po' dappertutto), dopodichè ti restano ancora due altenative: il lavaggio del motore (in genere dicono di farlo con olii molto fluidi ma forse per il risultato che vuoi ottenere non servirebbe, occorrerebbe qualcosa che annulli l'effetto "colloso" dell'olio quindi direi un lavamotori ma devi trovare il modo di darlo a pressione magari da sopra il cilindro), e in ultima istanza (cosa che non ti auguro proprio) il ricorso al meccanico.
Spero proprio per te che si risolva tutto per il meglio, tienici aggiornati (io so' un po' curioso).

A presto! 0510_saluto.gif

Alessio


Grazie Alessio,

le tue "critiche", prima che ti scrivessi cosa è realmente accaduto eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif , le avevo intese proprio come dici tu, cioè da amico ad amico, nel box a riparar la moto e magari con la sosta per una birretta ghiacciata. Non avevo inserito i dettagli di come è successo perchè preso dalla rabbia e dalla voglia di risolvere al più presto e nel migliore (e meno invasivo) dei modi. Trovare persone che con la loro esperienza ti possono aiutare in un momento di sincero sconforto può essere di grande sollievo!!!
Detto questo, ti ringrazio per il tuo ultimo post e ti prego di tener d'occhio il thread, poichè forse mi serviranno ulteriori utili consigli (da uno che va in moto da 35 anni!!!) che sarò felice di ascoltare. Posterò gli sviluppi e ti terrò informato. Ancora grazie.

Alfredo
 
8021127
8021127 Inviato: 5 Lug 2009 13:19
 

Qualcuno in ascolto?

Ulteriori consigli????????

Domani si tenta il recupero icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif
 
8021531
8021531 Inviato: 5 Lug 2009 14:22
 

Molto probabilmente dirò una cagata e verrò lapidato, ma...
Non è che il bullone possa essere stato fermato dal filtro dell'olio motore?
Magari lo troverai lì, dacci un'occhiata.
 
8021550
8021550 Inviato: 5 Lug 2009 14:29
 

Sicuramente darò un'occhiata pure lì, anche se per la verità, prima di andare nel filtro l'olio passa da una succhieruola con una rete di acciaio a maglie abbastanza fitte, per cui non credo di trovarlo. Ad ogni modo, se non lo trovo con lo scarico e con la ricerca "magnetica".....
 
8021558
8021558 Inviato: 5 Lug 2009 14:31
 

icon_asd.gif icon_asd.gif scusate un attimo... per arrivare al filtro non bisogna passare prima dalla pompa ? eusa_wall.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif eusa_wall.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif
 
8021567
8021567 Inviato: 5 Lug 2009 14:34
 

piega_lima ha scritto:
icon_asd.gif icon_asd.gif scusate un attimo... per arrivare al filtro non bisogna passare prima dalla pompa ? eusa_wall.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif eusa_wall.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif


Infatti.............
 
8021630
8021630 Inviato: 5 Lug 2009 14:50
 

icon_asd.gif icon_biggrin.gif
 
8021655
8021655 Inviato: 5 Lug 2009 14:55
 

Infatti il dado non può andare dentro il filtro in quanto la pescante e dotata di un retino che impedisce il passaggio di corpi estranei di certe dimensioni.

E' molto strano che il dado si sia allentato ovviamente tutto è possibile, valuta anche la possibilità che il dado si possa essere spezzato motivo per cui si potrebbe spiegare l' accaduto, questo è successo a me qualche anno fà, un amico ha avuto lo stesso inconveniente ed infine il dado l' ho abbiamo trovato in due pezzi icon_eek.gif eusa_think.gif il resto recuperato con un magnete.
Lamps
 
8021673
8021673 Inviato: 5 Lug 2009 14:59
 

Blackbaron ha scritto:
Infatti il dado non può andare dentro il filtro in quanto la pescante e dotata di un retino che impedisce il passaggio di corpi estranei di certe dimensioni.

E' molto strano che il dado si sia allentato ovviamente tutto è possibile, valuta anche la possibilità che il dado si possa essere spezzato motivo per cui si potrebbe spiegare l' accaduto, questo è successo a me qualche anno fà, un amico ha avuto lo stesso inconveniente ed infine il dado l' ho abbiamo trovato in due pezzi icon_eek.gif eusa_think.gif il resto recuperato con un magnete.
Lamps

Mi rincuora sentire che c'è la possibiltà di una soluzione incruenta (aprire il motore).

Grazie

Alfredo
 
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