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R1 - acquisto r1 stealth [cerco consigli per acquisto usato]
6932275
6932275 Inviato: 9 Feb 2009 0:34
Oggetto: R1 - acquisto r1 stealth [cerco consigli per acquisto usato]
 

Sono ben lieto di avere dei consigli prima dell'acquisto di un'r1 modello 2002-2003,visto che in questi giorni ne ho viste alcune,e domani ne vedro' un'altra....quindi sapere di dover verificare le cose essenziali prima dell'acquisto sarebbe meglio....grazie a tutti.
 
6939112
6939112 Inviato: 9 Feb 2009 22:23
 

Che non sia caduta quindi eventuali graffi su parti difficilmente sostituibili come i piedini della forcella, telaio,forcellone. Segni sui fondocorsa dello sterzo sono un'altro brutto sintomo. Cerchi troppo righati da frequenti cambi gomme abbinati a carene perfette potrebbero significare uso in pista. Inoltre la prenderei solo se tutta originale e vedi se ti possono dimostrare che è sempre stata tagliandata....Se hai qualsiasi dubbio lascia perdere ce ne sono talmente tante che non dovresti avere difficoltà a trovarne una ok.
 
6939329
6939329 Inviato: 9 Feb 2009 22:47
 

Concordo anch'io su quanto ha detto il collega...
Posso solo aggiungere due cose: guarda anche che i dischi dei freni non siano di colore viola, potrebbe significare che ha girato in pista e... sarà una stupidata, ma guarda bene il telaio, soprattutto nella zona del cannotto di sterzo, se la moto ha avuto un incidente, è facile che in quella zona il telaio ne abbia risentito (crepe o rigonfiamenti)...
Per il resto... buon acquisto... 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
(é stata la mia 2a R1... quanti ricordi... icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif )
 
6940093
6940093 Inviato: 10 Feb 2009 1:24
 

grazie dei buoni consigli...ma ora come ora cosa costerebbe una r1 del 2002 con 28.000 , e una con 18.000....

28.000 km sono molti su queste moto?
 
6940714
6940714 Inviato: 10 Feb 2009 10:11
 

daniel8100 ha scritto:
grazie dei buoni consigli...ma ora come ora cosa costerebbe una r1 del 2002 con 28.000 , e una con 18.000....

28.000 km sono molti su queste moto?


dipende molto da come sono stati fatti.
28.000 km con un uso stradale non sono molti per un motore 4 cilindri 1000.
l'unica cosa è che con quel chilometraggio, nel raggio di pochi km, devi mettere in conto un po' di interventi di manutenzione alla moto in generale più che al motore, se già non sono stati fatti (sostituzione catena-corona-pignone, sostituzione olio forcelle, sostituzione candele se non sono state cambiate a 24000 km come i tagliandi prevedono, ecc.)
 
6940888
6940888 Inviato: 10 Feb 2009 10:55
 

da cosa me ne accorgo se corona - pignone - e catena sono stati cambiati?

poi generalmente sulla moto,va' cambiato olio motore e olio cambio?

e le candele che input devo avere x capire che vanno cambiate?
 
6943413
6943413 Inviato: 10 Feb 2009 17:42
 

bè corona e pignone se sono cambiati è perchè lo ha voluto il rpecedente proprietario , altrimenti sono ancora nuovi la catena anche , non penso che duri 28'000 km e poi è da cambiare ......

olio motore e cambio geneeralmente ogni 5000 km dato che il cambio è molto sollecitato nell' uso stradale , si fanno i tagliandi regolari e vengono cambiati , le candele se non erro ogni 10/15'000 km ma su questo senti gli altri
 
6946436
6946436 Inviato: 10 Feb 2009 22:43
 

Guarda i denti della corona. Se sono molto usurati, allora è da cambiare. Tieni presente che dovrai sostituire tutto, catena corona e pignone. Su una moto di questo tipo di solito si sostituiscono dopo 30.000, massimo 35.000 Km. Per quanto riguarda l'olio, io lo sostituisco ogni 8.000 Km e ti consiglio il Motul V300, non costa poco ma per me è il migliore.
Per quanto riguarda i Km, ti dico solo che io quando ho venduto la mia, aveva 35.000 Km e non ho mai avuto nessun problema... 0509_up.gif 0509_up.gif

SEMPRE E COMUNQUE... DARE GASSS...!!!
 
6947612
6947612 Inviato: 11 Feb 2009 9:12
 

Confermo che su questo tipo di moto la trasmissione (catena-corona-pignone) dura mediamente 30.000 km, poi naturalmente dipende molto dall'utilizzo, ho visto delle trasmissioni finite a 20.000 km come altre ancora discrete a 30.000....

Per l'olio, sul modello 2003 il cambio è previsto ogni 6000 km e la sostituzione candele ogni 12000.

Per capire lo stato di usura della trasmissione verifica:

1- in primo luogo lo stato dei denti del pignone, che di solito si consuma prima della corona (infatti se guardi solo la corona potrebbe essere ancora discreta, ma magari il pignone è già da buttare....)
2 - lo stato dei denti della corona
3 - lo stato delle maglie della catena: per fare questa prova, alza la ruota posteriore (metti la moto su un cavalletto) e fai girare la ruota a mano. guarda con attenzione lo stato di tensione della catena: se girando la ruota vedi che la catena in alcuni punti tende ad allentarsi, per poi ritornare alla tensione normale, allora vuol dire che la catena è rovinata e da buttare.
Questo capita quando la catena non è stata correttamente lubrificata e quindi alcune maglie si sono rovinate. Questo può capitare a qualunque chilometraggio, anche se corona è pignone risultano ancora buoni. Anche in questo caso però è sempre meglio cambiare tutto il kit (catena-corona-pignone)
 
6947732
6947732 Inviato: 11 Feb 2009 9:44
 

senza fare tutte queste fantomatiche prove descritte, se la tua conoscenza in materia è bassa non ti serviranno a niente icon_xd_2.gif come puoi capire quanto è consumata una corona se non sai come era da nuova? se poi viene uno a vedere la moto e mi chiede di smontare il copripignone lo mando diretto a c****e icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif siamo onesti... chi ti smonta la moto per fartela vedere? icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif


guarda semplicemente il registro della catena, se è molto spostato indietro la catena è consumata, al contrario è ancora in buono stato, ovviamente la catena deve essere registrata e non molle.
altra cosa che può esserti utile è nel caso di prova, se le maglie sono rovinate sentirai degli strappi costanti, ma anche per questo serve un minimo di esperienza.
ripeto la cosa migliore è il registro, comunque se ha 28.000km e non è mai stata cambiata, va fatta nel giro di poco.

la vita media di una catena è come ti hanno già detto tra i 25.000 e i 30.000km, quindi fai i tuoi conti

per l'olio basta che sia un olio race (io uso bardahl, secondo me è ottimo e non costa come oli più blasonati, vado in pista, non posso mettere oli del *****), questa moto non digerisce oli stradali, l'0lio è lo stesso sia per il cambio che per il motore icon_wink.gif quindi migliore è la qualità meglio è
il cambio... gli oli di adesso puoi cambiarli anche ogni 10.000 km, chiaramente se la usi solo in strada è un discorso, se la usi in pista è un altro, io lo cambio ogni 500/1000km
 
6951587
6951587 Inviato: 11 Feb 2009 18:21
 

Alex-5 ha scritto:


per l'olio basta che sia un olio race (io uso bardahl, secondo me è ottimo e non costa come oli più blasonati, vado in pista, non posso mettere oli del *****), questa moto non digerisce oli stradali, l'0lio è lo stesso sia per il cambio che per il motore icon_wink.gif quindi migliore è la qualità meglio è
il cambio... gli oli di adesso puoi cambiarli anche ogni 10.000 km, chiaramente se la usi solo in strada è un discorso, se la usi in pista è un altro, io lo cambio ogni 500/1000km


Non sono d'accordo sull'utilizzo di olio race se usi la moto solo in strada è inutile. Dopotutto se non sbaglio la casa consiglia olio elf 10W50 che non è affatto race.
 
6951962
6951962 Inviato: 11 Feb 2009 18:57
 

personalmente con oli non race ho riscontrato problemi con la frizione, e questo su 2 R1!

mentre sulla terza dove non ho mai usato oli non race, non ho mai avuto problemi.

su R1 ho fatto parecchi km, ho scritto per la mia esperienza, se tu usi oli stradali e non hai problemi meglio per te icon_wink.gif
 
6953060
6953060 Inviato: 11 Feb 2009 20:43
 

Concordo anch'io sull'uso di olii race anche se l'uso è stradale.
Io uso sempre il Motul V300 e la moto va benissimo...!!! 0509_up.gif
Quando mi è capitato di usare altri olii, la frizione non funzionava a dovere, ed il cambio si impuntava...

SEMPRE E COMUNQUE... DARE GASSS...!!!
 
6957801
6957801 Inviato: 12 Feb 2009 15:48
 

Allora proverò un olio race....se dite che va tanto bene tanto vale provare se sento la differenza!! 0509_up.gif 0509_up.gif
 
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