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Indice del forumForum DucatiForum Ducati 848 - 1098 - 1198

   

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Scarichi aperti 848: Ecco come. [modifica scarico originale]
6979336
6979336 Inviato: 15 Feb 2009 22:04
 

andycooper ha scritto:
Aoooo....guarda che questo tipo di lavoro io lo facevo a 14 anni.... icon_mrgreen.gif Su un Benelli T50 di un mio amico smontammo la marmitta....e la svuotammo di tutto ( a dir la verita0 all'epoca c'era ben poco) ma al momento di risaldarla ci accorgemmo di aver commesso un piccolo errore...l'avevamo tagliata con una mola e per lungo....cosi al momento di riaccoppiarla e saldarla....era diventata moooooooooolto piu' fina!!!! eusa_wall.gif eusa_wall.gif Rimediammo con una bella lattina....di coca-cola....di quelle allungate che si trovavano all'epoca!!! Che sound ragazzi quel benelli icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif


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civostri me fate senti male!!!!!
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6979454
6979454 Inviato: 15 Feb 2009 22:22
 

Oggi siamo usciti solo con l'848.
Effettivamente la moto va da Dio. Considerando che ancora non è stata equipaggiatata del filtro aria BMC.
La cosa che mi ha colpito (non conosco molto bene le Ducati) è stato il continuo sollevarsi della ruota anteriore in corrispondenza dell'accendersi della prima spia rossa del limitatore.
Questo si verifica sia in prima che seconda marcia.
Tirare la prima marcia non è mai cosa buona!! Ma questa motona se la mangia. Non si fa' in tempo a partire che è già finita. (questa è una mia pecca nel guidare un bicilindrico).
Poi la seconda è impressionante!!!!
Va' su' in progressione, e arrivata intorno ai 4500/5000 giri, inizia a galleggiare tanto da diventare difficile tenerla a terra.
Poi le altre marce diventano gestibili con un leggero alleggerimento dell'avantreno solo in terza.
Il sound è da segone!!! Poi con il ritorno nell'auricolare dal casco di desmopay era libidine allo stato puro!!
Onestamente però non credo sia merito mio.
L'incremento di potenza è solo dovuto all'eliminazione dei catalizzatori che i nostri governanti ci impongono, quando i mezzi comunali inquinano 1000 volte tanto.
Nel complesso sono comunque molto soddisfatto.................... e l'espressione di desmopay non ha prezzo............... per il resto c'è mastercard!!!
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6980106
6980106 Inviato: 16 Feb 2009 0:39
 

cavalierenero ha scritto:
Oggi siamo usciti solo con l'848.
Effettivamente la moto va da Dio. Considerando che ancora non è stata equipaggiatata del filtro aria BMC.


filtri bmc eusa_think.gif ...

occhio che smagriscono abbastanza

Sul monster di un mio amico quest'estate abbiamo montato termignoni, cassa filtro aperta e centralina. La moto andava da dio.
Poi lui ha voluto esagerare e abbiamo messo un filtro aria più permeabile (credo fosse proprio un BMC) e la moto ha perso ai bassi, guadagnando un pò agli alti (= carburazione magra). Poi è arrivato l'autunno e la moto ha cominciato a spegnersi ai semafori e la soluzione è stata rimontare il filtro originale.
Ora, con sto freddo, la moto ha ricominciato a spegnersi ai semafori senza dbkiller. Visto che non voleva assolutamente montarli, l'unica è stata rimontare anche la cassa filtro originale.
 
6980238
6980238 Inviato: 16 Feb 2009 7:15
 

Biowolf ha scritto:
cavalierenero ha scritto:
Oggi siamo usciti solo con l'848.
Effettivamente la moto va da Dio. Considerando che ancora non è stata equipaggiatata del filtro aria BMC.


filtri bmc eusa_think.gif ...

occhio che smagriscono abbastanza

Sul monster di un mio amico quest'estate abbiamo montato termignoni, cassa filtro aperta e centralina. La moto andava da dio.
Poi lui ha voluto esagerare e abbiamo messo un filtro aria più permeabile (credo fosse proprio un BMC) e la moto ha perso ai bassi, guadagnando un pò agli alti (= carburazione magra). Poi è arrivato l'autunno e la moto ha cominciato a spegnersi ai semafori e la soluzione è stata rimontare il filtro originale.
Ora, con sto freddo, la moto ha ricominciato a spegnersi ai semafori senza dbkiller. Visto che non voleva assolutamente montarli, l'unica è stata rimontare anche la cassa filtro originale.


Questo è uno dei motivi per cui preferisco sempre agire sui mezzi meccanici passeto passetto. Sulla mia R1 quando montai i scarichi Leovince non ci furono alterazioni. Poi tolti i DB Killer, inizio ad avere un minimo irregolare (tipo onda) che oscillava fra i 1000 e 1800 giri. Montai a quel punto il BMC e il difetto si andò via via attenuando per poi scomparire del tutto dopo un migliaio di KM.
Credo comunque che le centraline Ducati siano come le altre. Se non ci sono grandi sconvolgimenti, si automappano da sole, fino a eliminare piccoli difetti. Una cosa è certa, e questo a detta di gente esperta Ducati e Jap, NON alterare mai i valori pre impostati dalla casa madre.
 
6987844
6987844 Inviato: 16 Feb 2009 23:09
 

cavalierenero ha scritto:


Questo è uno dei motivi per cui preferisco sempre agire sui mezzi meccanici passeto passetto. Sulla mia R1 quando montai i scarichi Leovince non ci furono alterazioni. Poi tolti i DB Killer, inizio ad avere un minimo irregolare (tipo onda) che oscillava fra i 1000 e 1800 giri. Montai a quel punto il BMC e il difetto si andò via via attenuando per poi scomparire del tutto dopo un migliaio di KM.
Credo comunque che le centraline Ducati siano come le altre. Se non ci sono grandi sconvolgimenti, si automappano da sole, fino a eliminare piccoli difetti. Una cosa è certa, e questo a detta di gente esperta Ducati e Jap, NON alterare mai i valori pre impostati dalla casa madre.



cioe',cosa intendi per alterare i valori?
 
6988523
6988523 Inviato: 17 Feb 2009 1:43
 

cavalierenero ha scritto:


Questo è uno dei motivi per cui preferisco sempre agire sui mezzi meccanici passeto passetto. Sulla mia R1 quando montai i scarichi Leovince non ci furono alterazioni. Poi tolti i DB Killer, inizio ad avere un minimo irregolare (tipo onda) che oscillava fra i 1000 e 1800 giri. Montai a quel punto il BMC e il difetto si andò via via attenuando per poi scomparire del tutto dopo un migliaio di KM.
Credo comunque che le centraline Ducati siano come le altre. Se non ci sono grandi sconvolgimenti, si automappano da sole, fino a eliminare piccoli difetti. Una cosa è certa, e questo a detta di gente esperta Ducati e Jap, NON alterare mai i valori pre impostati dalla casa madre.


Sì questo è vero in parte.
Le centraline moderne possono automapparsi variando il rapporto stechiometrico aria-benzina. Solitamente aggiungendo o diminuendo la benzina erogata dagli iniettori a seconda della quantità d'aria in ingresso e in uscita (per far questo, sulle moto JAP, è inserito un piccolo sensore sui canali di ingresso dell'airbox, oltre alla sonda lambda nello scarico. Sulle italiane non lo so).
Hanno però dei limiti, in particolare 2:

1-l'aria in uscita viene monitorata per rispettare la normativa euro 3. Infatti la sonda lambda è molto più complessa ed evoluta rispetto al sensore posto all'ingresso dei condotti dell'aria, in quanto individua solo alcuni gas che si formano nel processo di combustione, e se il valore dei gas (nocivi per l'ambiente) è sopra la norma impone alla centralina di smagrire la carburazione (-benzina=meno schifezze che si formano durante la combustione)

2-come si può capire, la quantità di calcoli che la povera centralina deve fare è altissima, in quanto deve ricevere i dati del sensore sui condotti, calcolare il giusto rapporto aria benzina, e prima di inviare il segnale sulla quantità di benzina da erogare agli iniettori deve elaborare i dati che gli arrivano anche dalla sonda lambda, che normalmente gli impongono di smagrire la carburazione da lei calcolata a causa dell'euro 3.
Questo comporta che le moderne centraline possono variare il rapporto stechiometrico solo di qualche punto percentuale, adattandolo alle svariate situazioni che la moto (in RIGOROSA CONFIGURAZIONE ORIGINALE) possono incontrare (freddo, caldo, altitudine,...). Oltretutto, a causa dell'euro 3, la carburazione sarà sempre magra.

Quindi quando si cominciano a cambiare componenti che variano molto la carburazione (filtro e scarichi in primis), la centralina non può far altro che impostare il rapporto aria benziana ai suoi livelli massimi, oltre ai quali non potrebbe andare per limiti di calcolo (sulle auto invece questo limite è molto più ampio, in quanto le cetraline sono molto più grosse e potenti, quindi con maggior capacità di calcolo e adattamento alle varie situazioni).

Oltretutto, nella maggior parte delle moto jap la centralina è piuttosto rapida a calcolare e quindi ad adattarsi, ma ciò comporta un minore range di adattamento (circa +o- 2% della benzina). Nelle moto italiane invece, le centraline sono moooolto più lente, ma hanno un range di adattamento maggiore (quasi il doppio).

Per ovviare a questo problema la soluzione è "ingannare" i valori di base della centralina, e di solito si utilizzano centraline aggiuntive (power commander e compagnia) oppure eprom diverse. Con le prime si trova il rapporto aria benzina ideale, e queste modificano i dati della centralina originale. Con le seconde invece i dati sono già preimpostati dal priduttore, ma il funzionamento è lo stesso. Le centraline mantengono, in entrambi i casi, la loro capacità di adattarsi.

Poi il discorso potrebbe andare per le lunghe parlando della funzione della sonda lambda, che nei lavori più rozzi e veloci viene semplicemente inibita, in quelli più evoluti viene trasformata da strumento del male dell'euro 3 a vera amica, poichè da la possibilità di controllare, con i suoi dati, se la carburazione va bene (ad esempio la Yamaha R1 che corre in SBK utilizza 4 sonde lambda, 1 per ogni cilindro, per controllare i gas in uscita e sapere se la combustione è ottimale in ogni cilindro)

0509_up.gif
 
6990161
6990161 Inviato: 17 Feb 2009 12:58
 

Biowolf ha scritto:


Sì questo è vero in parte.
Le centraline moderne possono automapparsi variando il rapporto stechiometrico aria-benzina. Solitamente aggiungendo o diminuendo la benzina erogata dagli iniettori a seconda della quantità d'aria in ingresso e in uscita (per far questo, sulle moto JAP, è inserito un piccolo sensore sui canali di ingresso dell'airbox, oltre alla sonda lambda nello scarico. Sulle italiane non lo so).
Hanno però dei limiti, in particolare 2:

1-l'aria in uscita viene monitorata per rispettare la normativa euro 3. Infatti la sonda lambda è molto più complessa ed evoluta rispetto al sensore posto all'ingresso dei condotti dell'aria, in quanto individua solo alcuni gas che si formano nel processo di combustione, e se il valore dei gas (nocivi per l'ambiente) è sopra la norma impone alla centralina di smagrire la carburazione (-benzina=meno schifezze che si formano durante la combustione)

2-come si può capire, la quantità di calcoli che la povera centralina deve fare è altissima, in quanto deve ricevere i dati del sensore sui condotti, calcolare il giusto rapporto aria benzina, e prima di inviare il segnale sulla quantità di benzina da erogare agli iniettori deve elaborare i dati che gli arrivano anche dalla sonda lambda, che normalmente gli impongono di smagrire la carburazione da lei calcolata a causa dell'euro 3.
Questo comporta che le moderne centraline possono variare il rapporto stechiometrico solo di qualche punto percentuale, adattandolo alle svariate situazioni che la moto (in RIGOROSA CONFIGURAZIONE ORIGINALE) possono incontrare (freddo, caldo, altitudine,...). Oltretutto, a causa dell'euro 3, la carburazione sarà sempre magra.

Quindi quando si cominciano a cambiare componenti che variano molto la carburazione (filtro e scarichi in primis), la centralina non può far altro che impostare il rapporto aria benziana ai suoi livelli massimi, oltre ai quali non potrebbe andare per limiti di calcolo (sulle auto invece questo limite è molto più ampio, in quanto le cetraline sono molto più grosse e potenti, quindi con maggior capacità di calcolo e adattamento alle varie situazioni).

Oltretutto, nella maggior parte delle moto jap la centralina è piuttosto rapida a calcolare e quindi ad adattarsi, ma ciò comporta un minore range di adattamento (circa +o- 2% della benzina). Nelle moto italiane invece, le centraline sono moooolto più lente, ma hanno un range di adattamento maggiore (quasi il doppio).

Per ovviare a questo problema la soluzione è "ingannare" i valori di base della centralina, e di solito si utilizzano centraline aggiuntive (power commander e compagnia) oppure eprom diverse. Con le prime si trova il rapporto aria benzina ideale, e queste modificano i dati della centralina originale. Con le seconde invece i dati sono già preimpostati dal priduttore, ma il funzionamento è lo stesso. Le centraline mantengono, in entrambi i casi, la loro capacità di adattarsi.

Poi il discorso potrebbe andare per le lunghe parlando della funzione della sonda lambda, che nei lavori più rozzi e veloci viene semplicemente inibita, in quelli più evoluti viene trasformata da strumento del male dell'euro 3 a vera amica, poichè da la possibilità di controllare, con i suoi dati, se la carburazione va bene (ad esempio la Yamaha R1 che corre in SBK utilizza 4 sonde lambda, 1 per ogni cilindro, per controllare i gas in uscita e sapere se la combustione è ottimale in ogni cilindro)

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grande lupobiologico icon_xd_2.gif

vorrei chiederti riguardo l'ultimo punto.
perche' ad esempio la termignoni fa degli scarichi completi senza sonde lamda?
parlando di racing non sarebbe meglio metterne almeno due?
lo fanno per i costi opp prche non se ne avrebbero bei benefici apprezzabili dai piu'?
 
6995841
6995841 Inviato: 17 Feb 2009 22:24
 

1fuoripista ha scritto:



grande lupobiologico icon_xd_2.gif

vorrei chiederti riguardo l'ultimo punto.
perche' ad esempio la termignoni fa degli scarichi completi senza sonde lamda?
parlando di racing non sarebbe meglio metterne almeno due?
lo fanno per i costi opp prche non se ne avrebbero bei benefici apprezzabili dai piu'?


Perchè i termignoni sono venduti in kit, dove oltre ai filtri vi è anche una eprom.
Per poter utilizzare le lambda come controllo sulla carburazione bisogna avere una centralina che possa leggere i gas di scarico dopo ogni scoppio del cilindro e modificare i valori aria benzina prima del successivo scoppio (quindi qualcosa di piuttosto evoluto e quindi costoso, oltretutto non penso che siano acquistabili dai privati). Lavoro che una eprom non può fare, in quanto contiene solo pochissimi dati e non ha un processore per elaborarli (a quello ci pensa la centralina originale)

Se invece parliamo dei termignoni montati sulla 1098 che corre in sbk, nei collettori sono presenti 2 sonde lambda (e altrettante centraline dedicate all'elaborazione dati).

In sostanza, anche se molti completi acquistabili prevedono la possibilità di montare una sonda lambda (akrapovic, leovince,arrow...), praticamente tutti, per l'uso in pista, la tolgono e chiudono il buco con un tappo, utilizzando quel foro solo per quando portano la moto al banco, dove l'operatore inserisce appunto una lambda collegata solitamente a un pc o palmare per trovare una giusta mappatura da inserire in una centralina aggiuntiva (cosa che termignoni non prevede in quanto fornisce già una eprom con mappatura adeguata).

Ultima modifica di Biowolf il 18 Feb 2009 1:19, modificato 1 volta in totale
 
6996466
6996466 Inviato: 17 Feb 2009 23:27
 

Biowolf ha scritto:


Perchè i termignoni sono venduti in kit, dove oltre ai filtri vi è anche una eprom.
Per poter utilizzare le lambda come controllo sulla carburazione bisogna avere una centralina che possa leggere i gas di scarico dopo ogni scoppio del cilindro e modificare i valori aria benzina prima del successivo scoppio (quindi qualcosa di piuttosto evoluto e quindi costoso, oltretutto non penso che siano acquistabili dai privati). Lavoro che una eprom non può fare, in quanto contiene solo pochissimi dati e non ha un processore per elaborarli (a quello ci pensa la centralina originale)

Se invece parliamo dei termignoni montati sulla 1098 che corre in sbk, nei collettori sono presenti 2 sonde lambda (e altrettante centraline dedicate all'elaborazione dati).

In sostanza, anche se molti completi acquistabili prevedono la possibilità di montare una sonda lambda (akrapovic, leovince,arrow...), praticamente tutti la tolgono e chiudono il buco con un tappo, utilizzando quel foro solo per quando portano la moto al banco, dove l'operatore inserisce appunto una lambda collegata solitamente a un pc o palmare per trovare una giusta mappatura da inserire in una centralina aggiuntiva (cosa che termignoni non prevede in quanto fornisce già una eprom con mappatura adeguata).




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pero' acolta,la centralina originale legge una sonda giusto?


è se uno mettesse due centraline originali ,una per ogni cilindro e le facesse lavorare con una aggiuntiva(powe,rapid,ecc)?

dici che funziona?
 
6996519
6996519 Inviato: 17 Feb 2009 23:39
 

molti scarichi mantengono il foro per la sonda.


adesso non so quanti li usino, ma praticamente io credo che l'uso di una sonda limiti la pronteza del motore a favore del consumo.

senza sonda credo che il motore sbagli la lettura e ingrassi molto la carburazione rendendo la reazione del motore più pronta.

dubito che staccandola il motore si trovi in condizioni di carburazione magra, quindi penso anche che l'aumento di prestazioni con uno scarico completo senza sonda sia anche da imputare alla mancanza di quest'ultima!
 
6996712
6996712 Inviato: 18 Feb 2009 0:39
 

1fuoripista ha scritto:




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pero' acolta,la centralina originale legge una sonda giusto?


è se uno mettesse due centraline originali ,una per ogni cilindro e le facesse lavorare con una aggiuntiva(powe,rapid,ecc)?

dici che funziona?


quì io mi fermo icon_mrgreen.gif

Ora vado sul teorico, quindi quello che dico è tutto da verificare (se dico cagate non bastonatemi icon_asd.gif icon_asd.gif ):
teoricamente non credo, le centraline originali utilizzano la lambda per ridurre i gas nocivi sotto una determinata soglia riducendo la benzina, quindi non utilizzerebbero le lambda a nostro vantaggio. Però so che quando la carburazione è corretta, la quantità di questi gas assume un valore X praticamente costante. Quindi se si potesse riprogrammare la centralina, modificando la quantità di gas tollerata da quelli imposti per l'euro 3 a quelli di una corretta carburazione (il valore X appunto), si collegasse il tutto a un'altra centralina connessa a sua volta agli iniettori e ai sensori sui condotti dell'aria (o l'airbox) la cosa "potrebbe" funzionare... Anche se non credo esista una centralina così, quindi bisognerebbe sviluppare il software e quant'altro le serve per avere sufficente potenza di calcolo per elaborare tutti i dati che gli arrivano, calcolare quanta benzina far erogare agli iniettori in funzione della mappatura preimpostata, dell'aria in ingresso e dei dati delle lambda per avere un rapporto stechiometrico ideale e inviare il tutto agli iniettori.
Ricreeremmo in piccolo un impianto elettrico SBK (che è di gran lunga più complesso e misterioso, in quanto so che su alcune moto vengono utilizzate anche 15 centraline e un numero enorme di sensori)
 
6996774
6996774 Inviato: 18 Feb 2009 1:18
 

alexss ha scritto:
molti scarichi mantengono il foro per la sonda.


adesso non so quanti li usino, ma praticamente io credo che l'uso di una sonda limiti la pronteza del motore a favore del consumo.

senza sonda credo che il motore sbagli la lettura e ingrassi molto la carburazione rendendo la reazione del motore più pronta.

dubito che staccandola il motore si trovi in condizioni di carburazione magra, quindi penso anche che l'aumento di prestazioni con uno scarico completo senza sonda sia anche da imputare alla mancanza di quest'ultima!


infatti come ho detto staccandola il motore avrebbe una carburazione migliore, più grassa. La lambda legge i gas di scarico nocivi per l'ambiente, che vengono prodotti nel processo di combustione. Ora questi gas sono tanto maggiori maggiore è la quantità di benzina, quindi l'unica cosa che la centralina può fare per rispettare le normative euro 3 è ridurre la quantità di benzina, smagrendo (più la moto è grassa più inquina perchè maggiore è la quantità di benzina bruciata a ogni scoppio).
 
6996795
6996795 Inviato: 18 Feb 2009 1:41
 

Biowolf ha scritto:


quì io mi fermo icon_mrgreen.gif

Ora vado sul teorico, quindi quello che dico è tutto da verificare (se dico cagate non bastonatemi icon_asd.gif icon_asd.gif ):
teoricamente non credo, le centraline originali utilizzano la lambda per ridurre i gas nocivi sotto una determinata soglia riducendo la benzina, quindi non utilizzerebbero le lambda a nostro vantaggio. Però so che quando la carburazione è corretta, la quantità di questi gas assume un valore X praticamente costante. Quindi se si potesse riprogrammare la centralina, modificando la quantità di gas tollerata da quelli imposti per l'euro 3 a quelli di una corretta carburazione (il valore X appunto), si collegasse il tutto a un'altra centralina connessa a sua volta agli iniettori e ai sensori sui condotti dell'aria (o l'airbox) la cosa "potrebbe" funzionare... Anche se non credo esista una centralina così, quindi bisognerebbe sviluppare il software e quant'altro le serve per avere sufficente potenza di calcolo per elaborare tutti i dati che gli arrivano, calcolare quanta benzina far erogare agli iniettori in funzione della mappatura preimpostata, dell'aria in ingresso e dei dati delle lambda per avere un rapporto stechiometrico ideale e inviare il tutto agli iniettori.
Ricreeremmo in piccolo un impianto elettrico SBK (che è di gran lunga più complesso e misterioso, in quanto so che su alcune moto vengono utilizzate anche 15 centraline e un numero enorme di sensori)




fantaducati icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

adesso ho capito perche i paraschiena dei piloti sono diversi dai miei.
hanno due portatili icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif .


scerzi a parte,credo che sia un'impresa fuori della mia portata,tecnica ed economica,pero'molto,molto interessante.



ps. c'è qualche team sbk che c'erca un apprendista tecnico elettronico? icon_eek.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif





tanto per andare ot,guarda cosa monta questo motore 1098

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
6997825
6997825 Inviato: 18 Feb 2009 11:39
 

Biowolf ha scritto:


infatti come ho detto staccandola il motore avrebbe una carburazione migliore, più grassa. La lambda legge i gas di scarico nocivi per l'ambiente, che vengono prodotti nel processo di combustione. Ora questi gas sono tanto maggiori maggiore è la quantità di benzina, quindi l'unica cosa che la centralina può fare per rispettare le normative euro 3 è ridurre la quantità di benzina, smagrendo (più la moto è grassa più inquina perchè maggiore è la quantità di benzina bruciata a ogni scoppio).


i valori per le normative antinquinamento sono da riferirsi agli nox (ossidi d'azoto) e l'anidride carbonica (co2).

il valore del monossido di carbonio (co) é importante perche dice come é la reazione chimica.

le centraline tengono il valore di co molto basso perché la carburazione giusta si ha quando la reazione chimica avviene in maniera completa e se il co é tanto significa che c'é tanto carbonio e poco ossigeno e quindi una carburazione troppo grassa.

io personalmente preferisco le carburazioni magre, consumano meno e rendono meglio.

appena hanno avuto problemi di durata del carburante in superbike hanno subito montato le sonde lambda, quini non sgnifica che é male controllare la combustione istantaneamente, anzi, stesse prestazioni consumi mnori!
 
7096641
7096641 Inviato: 4 Mar 2009 12:16
 

@cavalierenero cosa intendi per "camera asportata"? Nella foto è il secondo tubo (quello più basso)? Nel caso sia quello, come mai è stato asportato?

immagini visibili ai soli utenti registrati




Grazie! icon_wink.gif
 
7097772
7097772 Inviato: 4 Mar 2009 14:53
 

MrFearless ha scritto:
@cavalierenero cosa intendi per "camera asportata"? Nella foto è il secondo tubo (quello più basso)? Nel caso sia quello, come mai è stato asportato?

immagini visibili ai soli utenti registrati




Grazie! icon_wink.gif


Si... è il secondo tubo.... all'interno del quale i gas di scarico fanno un giro assurdo per disperdere rumore.
Ogni 4 tempi se scarica diretto ne guadagna in cavalli e coppia..
icon_wink.gif
 
7097857
7097857 Inviato: 4 Mar 2009 15:02
 

cavalierenero ha scritto:


Si... è il secondo tubo.... all'interno del quale i gas di scarico fanno un giro assurdo per disperdere rumore.
Ogni 4 tempi se scarica diretto ne guadagna in cavalli e coppia..
icon_wink.gif


Grande...grazie mielle! Qualche altra domandina chiarificatrice prima di comprare il tutto e mettere mano agli scarichi:

1) di quale lunghezza e diametro sono i rivetti dfa cambiare?
2) Eseguendo questa modifica (su termignoni in titanio) potrei ugualmente inserire/disinserire i dbkiller (se non erro i dbkiller dei termignoni si possono estrarre senza tagliare nulla internamente)?
3) Sui termignoni va ugualmente asportata la camera (che sugli originali fa fare questo giro assurdo ai gas di scarico)?
4) Sui termignoni in carbonio, questa camera invece com'è fatta? Perfettamente dritta?
5) Se usassi un tubo già realizzato e preforato al posto della rete, avrei ugualente bisogno del doppio strato fonoassorbente?
6) Con il filo armonico hai fermato entrambe gli strati fonoassorbenti?
7) Il filo armonico come l'hai giuntato per chiuderlo su se stesso una volta intorno allo strato fonoassorbente??


Denghiu mister...! icon_wink.gif
 
7098958
7098958 Inviato: 4 Mar 2009 17:01
 

MrFearless ha scritto:


Grande...grazie mielle! Qualche altra domandina chiarificatrice prima di comprare il tutto e mettere mano agli scarichi:

1) di quale lunghezza e diametro sono i rivetti dfa cambiare?
2) Eseguendo questa modifica (su termignoni in titanio) potrei ugualmente inserire/disinserire i dbkiller (se non erro i dbkiller dei termignoni si possono estrarre senza tagliare nulla internamente)?
3) Sui termignoni va ugualmente asportata la camera (che sugli originali fa fare questo giro assurdo ai gas di scarico)?
4) Sui termignoni in carbonio, questa camera invece com'è fatta? Perfettamente dritta?
5) Se usassi un tubo già realizzato e preforato al posto della rete, avrei ugualente bisogno del doppio strato fonoassorbente?
6) Con il filo armonico hai fermato entrambe gli strati fonoassorbenti?
7) Il filo armonico come l'hai giuntato per chiuderlo su se stesso una volta intorno allo strato fonoassorbente??


Denghiu mister...! icon_wink.gif


Ciao riguardo hai termignoni in titanio posso risponderti io che li ho montati da una settimana ,i db killer si tolgono facilmente basta svitare una vite e tirarli verso l'esterno con forza ,molta forza ,per quanto riguarda il piccolo catalizzatore che hanno quelli in titanio per l'omologazione si toglie anche quella . io senza aprire il termignone l'ho fatto forare con il trapano con la punta piu' grande circa 3 buchi a terminale cosi' e' come se non avessi piu' niente hai solo l'omologazione pero' icon_asd.gif icon_asd.gif
ciaooo
 
7099029
7099029 Inviato: 4 Mar 2009 17:10
 

GOLDRAKE74 ha scritto:


Ciao riguardo hai termignoni in titanio posso risponderti io che li ho montati da una settimana ,i db killer si tolgono facilmente basta svitare una vite e tirarli verso l'esterno con forza ,molta forza ,per quanto riguarda il piccolo catalizzatore che hanno quelli in titanio per l'omologazione si toglie anche quella . io senza aprire il termignone l'ho fatto forare con il trapano con la punta piu' grande circa 3 buchi a terminale cosi' e' come se non avessi piu' niente hai solo l'omologazione pero' icon_asd.gif icon_asd.gif
ciaooo



ma alla fine non lo hai levato tutto? 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif

ta fatto 3 buchi è via eusa_wall.gif eusa_wall.gif
ammazza,avevana fretta del diavolo.
è chi l'aspettava a casa belen? 0510_abbraccio.gif
 
7099052
7099052 Inviato: 4 Mar 2009 17:13
 

1fuoripista ha scritto:



ma alla fine non lo hai levato tutto? 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif

ta fatto 3 buchi è via eusa_wall.gif eusa_wall.gif
ammazza,avevana fretta del diavolo.
è chi l'aspettava a casa belen? 0510_abbraccio.gif

Non lo toglierei mai tutto il catalizzatore io sono una persona precisa e rispettosa della legge e dell'inquinamento eusa_liar.gif eusa_liar.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
queste cose solo tu le puoi pensare di fare icon_asd.gif icon_asd.gif
 
7099145
7099145 Inviato: 4 Mar 2009 17:24
 

GOLDRAKE74 ha scritto:

Non lo toglierei mai tutto il catalizzatore io sono una persona precisa e rispettosa della legge e dell'inquinamento eusa_liar.gif eusa_liar.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
queste cose solo tu le puoi pensare di fare icon_asd.gif icon_asd.gif



dai pero' le cose ho si fanno per bene fino in fondo o non si fanno eeeh eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif

cosi' non sono ne carne ne pesce,eeh l'omologazine che hai nei selenziatori a certi amichetti (anche l'oro motociclisti) a volte non basta.
anzi,se il lavoro è fatto bene è roba che ti lasciano andare icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
7099171
7099171 Inviato: 4 Mar 2009 17:27
 

1fuoripista ha scritto:



dai pero' le cose ho si fanno per bene fino in fondo o non si fanno eeeh eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif

cosi' non sono ne carne ne pesce,eeh l'omologazine che hai nei selenziatori a certi amichetti (anche l'oro motociclisti) a volte non basta.
anzi,se il lavoro è fatto bene è roba che ti lasciano andare icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

fratello per adesso mi accontento e godo icon_asd.gif icon_asd.gif
gia' cosi' fa' un macello esagerato pensa se non lo bucavo ma lo toglievo icon_eek.gif icon_eek.gif
pero' potrebbe anche essere fra un po' icon_asd.gif 0510_abbraccio.gif
 
7099400
7099400 Inviato: 4 Mar 2009 17:57
 

GOLDRAKE74 ha scritto:

fratello per adesso mi accontento e godo icon_asd.gif icon_asd.gif
gia' cosi' fa' un macello esagerato pensa se non lo bucavo ma lo toglievo icon_eek.gif icon_eek.gif
pero' potrebbe anche essere fra un po' icon_asd.gif 0510_abbraccio.gif


Fa più casino la mia 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif (e non sono nemmeno OT icon_asd.gif )

ovviamente scherzo eh!! 0510_five.gif
 
7099430
7099430 Inviato: 4 Mar 2009 18:00
 

DesmoPay ha scritto:


Fa più casino la mia 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif (e non sono nemmeno OT icon_asd.gif )

ovviamente scherzo eh!! 0510_five.gif

BHE anche la tua a caciara non scherza l'ho sentita domenica icon_asd.gif icon_asd.gif
ah complimenti bianca e' veramente bella . 0509_up.gif
 
7099574
7099574 Inviato: 4 Mar 2009 18:14
 

GOLDRAKE74 ha scritto:

BHE anche la tua a caciara non scherza l'ho sentita domenica icon_asd.gif icon_asd.gif
ah complimenti bianca e' veramente bella . 0509_up.gif


Il sound è solo uno degli ottimi risultati che ha prodotto questa modifica...

[OT]
Grazie comunque, anche le vostre sono stupende così fiammanti. Santa Ducati! icon_mrgreen.gif
Chissà un giorno vi racconterò che ho combinato per scegliere il colore della mia piccoletta.. un film!!
[/OT]
 
7099802
7099802 Inviato: 4 Mar 2009 18:42
 

GOLDRAKE74 ha scritto:


Ciao riguardo hai termignoni in titanio posso risponderti io che li ho montati da una settimana ,i db killer si tolgono facilmente basta svitare una vite e tirarli verso l'esterno con forza ,molta forza ,per quanto riguarda il piccolo catalizzatore che hanno quelli in titanio per l'omologazione si toglie anche quella . io senza aprire il termignone l'ho fatto forare con il trapano con la punta piu' grande circa 3 buchi a terminale cosi' e' come se non avessi piu' niente hai solo l'omologazione pero' icon_asd.gif icon_asd.gif
ciaooo


Oltre a capire meglio cosa ha fatto cavalierenero....stavo proprio cercando di capire questo, cioè se basta togliere i catalizzatori (e nel caso come poterlo fare personalmente) e se è necessario (anche per i termignoni) togliere la camera interna dove girano e rigirano i fumi prima di uscire...come nello scarico originale.

Quindi se volessi solo togliere i catalizzatori (nel caso la camera interna non sia come per gli originali)..cosa dovrei fare? Avete mica una fotina? icon_smile.gif
 
7100308
7100308 Inviato: 4 Mar 2009 19:29
 

MrFearless ha scritto:
cavalierenero ha scritto:


Si... è il secondo tubo.... all'interno del quale i gas di scarico fanno un giro assurdo per disperdere rumore.
Ogni 4 tempi se scarica diretto ne guadagna in cavalli e coppia..
icon_wink.gif


Grande...grazie mielle! Qualche altra domandina chiarificatrice prima di comprare il tutto e mettere mano agli scarichi:

1) di quale lunghezza e diametro sono i rivetti dfa cambiare?
2) Eseguendo questa modifica (su termignoni in titanio) potrei ugualmente inserire/disinserire i dbkiller (se non erro i dbkiller dei termignoni si possono estrarre senza tagliare nulla internamente)?
3) Sui termignoni va ugualmente asportata la camera (che sugli originali fa fare questo giro assurdo ai gas di scarico)?
4) Sui termignoni in carbonio, questa camera invece com'è fatta? Perfettamente dritta?
5) Se usassi un tubo già realizzato e preforato al posto della rete, avrei ugualente bisogno del doppio strato fonoassorbente?
6) Con il filo armonico hai fermato entrambe gli strati fonoassorbenti?
7) Il filo armonico come l'hai giuntato per chiuderlo su se stesso una volta intorno allo strato fonoassorbente??


Denghiu mister...! icon_wink.gif


1 I rivetti sono 5,8X14
2 Nei termignoni non serve questa modifica, basta togliere i db killer
3 I termignoni, una volta tolti i db killer scaricano dritti come la tazza del cesso!! icon_asd.gif
4 come sopra
5 Il doppio stratoo di fonoassorbente serve ad attutire maggiormente il rumore di barattolo che lo scarico vuoto emette (qui si va a gusto proprio, il mio capo li voleva cosi')
6 Il filo armonico in realtà non ha una vitale importanza, serve per poter infilare facilmente il tutto nella calotta esterna altrimenti sarebbe come infilare un ombrello nella custodia senza prima legarlo.
7 il filo armonico lo puoi avvolgere e fissare come ti trovi meglio, io l'ho avvolto su se stesso.

E dajeeeeeeeeeeee fà sti scarichi e facce sentiiiiiiiii!!!!!!!!!!!!!!!!!
icon_mrgreen.gif
 
7100412
7100412 Inviato: 4 Mar 2009 19:41
 

MrFearless ha scritto:


Oltre a capire meglio cosa ha fatto cavalierenero....stavo proprio cercando di capire questo, cioè se basta togliere i catalizzatori (e nel caso come poterlo fare personalmente) e se è necessario (anche per i termignoni) togliere la camera interna dove girano e rigirano i fumi prima di uscire...come nello scarico originale.

Quindi se volessi solo togliere i catalizzatori (nel caso la camera interna non sia come per gli originali)..cosa dovrei fare? Avete mica una fotina? icon_smile.gif

Aho spenni sti 2 sordi a purciaro icon_asd.gif icon_asd.gif ,metti li termignoniiiii icon_asd.gif 0510_abbraccio.gif
 
7100497
7100497 Inviato: 4 Mar 2009 19:51
 

GOLDRAKE74 ha scritto:
MrFearless ha scritto:


Oltre a capire meglio cosa ha fatto cavalierenero....stavo proprio cercando di capire questo, cioè se basta togliere i catalizzatori (e nel caso come poterlo fare personalmente) e se è necessario (anche per i termignoni) togliere la camera interna dove girano e rigirano i fumi prima di uscire...come nello scarico originale.

Quindi se volessi solo togliere i catalizzatori (nel caso la camera interna non sia come per gli originali)..cosa dovrei fare? Avete mica una fotina? icon_smile.gif

Aho spenni sti 2 sordi a purciaro icon_asd.gif icon_asd.gif ,metti li termignoniiiii icon_asd.gif 0510_abbraccio.gif


AHHHHHHH quindi noi semo purciariiii??????????????
Se te pizzico con la motina di desmopay ti faccio vincere un buono spesa in carrozzerie per la fiancata sinistra del tuo ducatone!!!!
icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
7100796
7100796 Inviato: 4 Mar 2009 20:18
 

cavalierenero ha scritto:


AHHHHHHH quindi noi semo purciariiii??????????????
Se te pizzico con la motina di desmopay ti faccio vincere un buono spesa in carrozzerie per la fiancata sinistra del tuo ducatone!!!!
icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

SEI UN GRANDE TE VOGLIO BENE !!!!!!!!!!!! icon_asd.gif icon_asd.gif
 
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