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Indice del forumForum DucatiForum Ducati 848 - 1098 - 1198

   

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Scarichi aperti 848: Ecco come. [modifica scarico originale]
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13385913 Inviato: 24 Mag 2012 1:12
 

rsdavide ha scritto:
Non vorrei dire castronerie...ma sono abbastanza sicuro che con un lavoro del genere si rischia di rovinare la moto...avete piazzata uno scarico aperto su una moto che "pensa" di avere uno scarico chiuso...la centralina carbura per uno scarico chiuso...ecco anche perche qualcuno ha problemi di minimo...io se avessi un 848 non farei mai un lavoro simile senza cambiare centralina....fa solo male alla moto!


La moto che ha montato questi scarichi era la mia.. e ti assicuro che ha fatto 25 mila km con la centralina originale senza alcuna esitazione. icon_wink.gif

Quoto completamente il pensiero di Dyrt..
 
13386074
13386074 Inviato: 24 Mag 2012 7:42
 

Logan_1987 ha scritto:


avevo sottoposto il quesito al mio mecca di fiducia Ducati, uno che ne sa, che corre in pista, che ripara moto ad occhi chiusi.. un mago x me!!
mi ha tranquillizzato, la centralina riesce benissimo a ricalibrare la carburazione senza nessun problema alla moto!


ma allora perche col kit termi danno anche la centralina?se è cosi tanto vale montare solo i terminali....e quindi tutti quelli che dopo aver cambiato i terminali la fanno mappare ai rulli fannun lavoro inutile scusate?
 
13386519
13386519 Inviato: 24 Mag 2012 10:57
 

al di là della mia con scarichi originali svuotati, ti porto anche l'esperienza di un r1 con scarichi leovince che non ha mai montato centraline racing e nè ha mai rimappato quella originale. Questa r1 oggi ha all'attivo 70 mila Km!!

Non so se con questi due esempi ti ho risposto, però per l'idea che mi son fatta io è che rimappare la centralina dopo aver montato i terminali sia qualcosa di superfluo.
A meno che uno non voglia giocare con la carburazione, giri limitatore ecc.. allora sicuramente una centralina racing e relativo software sono utili!

Scusate se parlo da profana, però questo è quello che ho visto con i miei occhi ed il meccanico di Logan lo conferma.

doppio_lamp.gif
 
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13387120 Inviato: 24 Mag 2012 14:08
 

DesmoPay ha scritto:
al di là della mia con scarichi originali svuotati, ti porto anche l'esperienza di un r1 con scarichi leovince che non ha mai montato centraline racing e nè ha mai rimappato quella originale. Questa r1 oggi ha all'attivo 70 mila Km!!

Non so se con questi due esempi ti ho risposto, però per l'idea che mi son fatta io è che rimappare la centralina dopo aver montato i terminali sia qualcosa di superfluo.
A meno che uno non voglia giocare con la carburazione, giri limitatore ecc.. allora sicuramente una centralina racing e relativo software sono utili!

Scusate se parlo da profana, però questo è quello che ho visto con i miei occhi ed il meccanico di Logan lo conferma.

doppio_lamp.gif


Eh lo so che sulle 4 cilindri non c'e problema..ma perche il catalizzatore piu grosso e nel raccordo tra i collettori!nel 848-1098 il catalizzatore e solo nei terminali!di conseguenza se lo levi o rimappi o scarburi!la centralina riesce a stargli dietro se apri i terminali ma non se levi il catalizzatore!infatti molti bicilindrici hanno il catalizzatore nei terminali e se li si cambia e quasi obbligatorio rimappare..se si tiene alla salute della moto..
Io sulla mia ninja ho ben il terminale della leo aperto senza problemi...ma sulle twin non farei mai una cosa del genere!
 
13387204
13387204 Inviato: 24 Mag 2012 14:25
 

Logan_1987 ha scritto:


avevo sottoposto il quesito al mio mecca di fiducia Ducati, uno che ne sa, che corre in pista, che ripara moto ad occhi chiusi.. un mago x me!!
mi ha tranquillizzato, la centralina riesce benissimo a ricalibrare la carburazione senza nessun problema alla moto!

non vorrei sminuire...ma un meccanico non è un ingegnere...io lavoro ogni tanto in officina e quando si parla di scarichi se si vuole fare un lavoro ben fatto si chiama l'ingegnere che mappa le centraline delle auto ad hoc...per le moto come le ducati si dovrebbe rimappare o cambiare centralina se si cambiano i terminali...poi nessuno dice che non puo andare bene anche senza rimappare ma è un rischio per il motore... icon_rolleyes.gif
Se fai quella modifica allo scarico la centralina puo sopportarlo se ti va bene...ma la volta che le condizioni meteo sono estreme tipo in montagna che c'è poco ossigeno o giornate di umidita elevata la centralina di serie tarata per scarico CON catalizzatore non ce la fara a stare dietro a quello scarico...e vedrai che smagrisce...oppure si spegne ai semafori....e il motore soffre...se come desmopay riesci a farci 25k km beh...io mi riterrrei moooolto fortunato... eusa_think.gif
 
13387339
13387339 Inviato: 24 Mag 2012 14:54
 

cavalierenero ha scritto:


BMC. 0509_up.gif

secondo me sulla 848 sto lavoro è un rischio bello grosso...io sulla mia ninja ho terminale e filtro...e va tutto bene...ma l'848 con un lavoro del genere se non si è piu che fortunati soffre...magari non te accorgi ma soffre...
per fare un esempio...se smagrisci un due tempi va molto meglio...poi pero ci rimetti il motore...
secondo me è una cosa quantomeno azzardata tutto sto lavoro... eusa_wall.gif
 
13388033
13388033 Inviato: 24 Mag 2012 17:46
 

adesso non so dirti con esattezza, non sono un meccanico, mi sono fidato del consiglio del mio meccanico e l'unica cosa che ha detto è che potrebbe smagrire un po' ai bassi, nel caso si può fare il CO2.. e rimapparla è una cosa superflua!
per ora non ho notato nulla di anomalo!
ci ho fatto appena 2k km però..
 
13389080
13389080 Inviato: 24 Mag 2012 21:27
 

Logan_1987 ha scritto:
adesso non so dirti con esattezza, non sono un meccanico, mi sono fidato del consiglio del mio meccanico e l'unica cosa che ha detto è che potrebbe smagrire un po' ai bassi, nel caso si può fare il CO2.. e rimapparla è una cosa superflua!
per ora non ho notato nulla di anomalo!
ci ho fatto appena 2k km però..


il fatto che non riporti nulla di anomalo non vuol dire comunque che tutto sia al cento per cento..
Comunque ragazzi fate voi le moto sono le vostre...ma se io potessi posare il didietro su un gioiello simile una modifica cosi non la farei! icon_asd.gif
 
13389507
13389507 Inviato: 24 Mag 2012 23:20
 

rsdavide concordo con te, per un lavoretto ad hoc andrebbe rimappata la centralina, esiste il software opensource-homemade-lowcost per rimappare la centralina in casa usando le mappe dp per termignoni, con il ducatidiag che sta per essere testato dal nostro tinga-ingegnere laureato in scienze delle merendine, Vindiesel eusa_clap.gif
 
13389847
13389847 Inviato: 25 Mag 2012 8:14
 

Dyrt ha scritto:
rsdavide concordo con te, per un lavoretto ad hoc andrebbe rimappata la centralina, esiste il software opensource-homemade-lowcost per rimappare la centralina in casa usando le mappe dp per termignoni, con il ducatidiag che sta per essere testato dal nostro tinga-ingegnere laureato in scienze delle merendine, Vindiesel eusa_clap.gif

cavolo utile un software cosi! icon_biggrin.gif
e dove l'ha preso vindiesel?è molto interessante la questione.. 0509_doppio_ok.gif
 
13390658
13390658 Inviato: 25 Mag 2012 12:45
 

rsdavide ha scritto:

cavolo utile un software cosi! icon_biggrin.gif
e dove l'ha preso vindiesel?è molto interessante la questione.. 0509_doppio_ok.gif


se cerchi ducatidiag su google trovi subito il sito del ragazzo francese che l'ha sviluppato, funziona con varie centraline della magneti-marelli quindi non solo con ducati.

non esplode certo il motore se si usa la moto senza rimappare ma si riduce il rischio di rotture e usure anomale dovute alla carburazione magra
 
13391503
13391503 Inviato: 25 Mag 2012 16:03
 

Dyrt ha scritto:


se cerchi ducatidiag su google trovi subito il sito del ragazzo francese che l'ha sviluppato, funziona con varie centraline della magneti-marelli quindi non solo con ducati.

non esplode certo il motore se si usa la moto senza rimappare ma si riduce il rischio di rotture e usure anomale dovute alla carburazione magra

Meno male che qualcuno la pensa come me!
Grazie per la dritta dyrt!
 
13529282
13529282 Inviato: 30 Giu 2012 17:57
 

Vi rispondo dopo aver letto, solo con una osservazione.
Avete mai visto i terminali, Termignoni, Leovince, Akrapovic e via dicendo all'interno??
Sono dei semplici "tunnel" dove all'inteno passano i gas di scarico e abbattono i Db.
icon_asd.gif
Ovviamente se tutti si facessero i teminali in casa, molte aziende si troverebbero un abbattimento dei fatturati notevoli. icon_cool.gif
Il sistema di scarico in un quattro tempi, incide ma non così tanto. 1,2 Cv??
Figurarsi i terminali.
Aprire i terminali cambia la percezione di potenza a livello uditivo al pilota.
Per quanto riguarda le mappature, le centraline moderne gestiscono tranquillamente anche la rimozione del catalizzatore. Può capitare che la moto borbotta un poco all'inizio, ma poi torna come prima.

La realtà che questi signori hanno ben capito che per avere un brum brum i motociclisti si spendono uno stipendio senza problemi.
Quasi tutti montano terminali frecce portatarga e specchi da "cattivoni" ma ne avessi mai visto uno che a moto nuova si fa montare un "mono" nuovo in sostituzione delle schifezze che montano i produttori... E QUELLO SI CHE SERVE!!

Miscela grassa, miscela magra, scarico aperto, scarico chiuso, centraline, benzine speciali................ PE CHE FA'???
Se poi in curva uno con l'Hornet, in curva, ti passa dove vuole!! icon_biggrin.gif
Spiegatemi "dove" si riesce ha far sfogare i quasi 200 Cv e tutte le 6 marce (sia in strada che in pista) e cambierò idea! 0509_up.gif
icon_asd.gif icon_asd.gif
Ovviamente anche a me piace un bel rombo. Ma prima vengono altre cose......
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13529873
13529873 Inviato: 30 Giu 2012 22:53
 

Dyrt ha scritto:
rsdavide concordo con te, per un lavoretto ad hoc andrebbe rimappata la centralina, esiste il software opensource-homemade-lowcost per rimappare la centralina in casa usando le mappe dp per termignoni, con il ducatidiag che sta per essere testato dal nostro tinga-ingegnere laureato in scienze delle merendine, Vindiesel eusa_clap.gif



ho letto solo ora icon_asd.gif icon_asd.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
 
13986309
13986309 Inviato: 8 Dic 2012 22:58
 

ciao raga, sono nuovo del forum, anche io sulla mia 848 del 2008 presa 3 mesi fa ho svuotato i terminali, tolto il catalizzatore, e sostituito la camera con una bella canna forata fatta in casa utilizzando il cestello di una lavatrice e della lana di vetro per camini. Il risultato è sorprendente.

Questo era il catalizzatore:

immagini visibili ai soli utenti registrati



Ecco dopo averli svuotati con il trapano in 5 minuti:

immagini visibili ai soli utenti registrati



questa è la canna forata ricavata dal cestello di una lavatrice a costo 0:

immagini visibili ai soli utenti registrati



e questo è il fondello con il solo tubo del dbkiller

immagini visibili ai soli utenti registrati



Ho fatto tutto ciò solo per avere un suono allo scarico migliore di quanto facciano i terminali originali, e credo di essere riuscito nell'impresa, naturalmente non paragonabili ai termignoni o simili, ma considerando il costo irrisorio mi ritengo più che soddisfatto.
 
14008165
14008165 Inviato: 19 Dic 2012 14:15
 

Ciao a tutti, finalmente ho preso la mia 848 bianca! Sono felicissimo e soddisfattissimo dell'acquisto, motore strepitoso, ciclistica impeccabile....l'unica pecca è il sound! icon_neutral.gif fino a 3 mesi fa avevo il monster con i mivv alti e mi faceva godere ad ogni accelerata pur essendo un piccolo 600! Non sopporto il rumore originale e pensavo di prendere un paio di termi in carbonio ma non li trovo usati a meno di 500€ quindi ho scovato questa discussione e sono parecchio tentato...... spero di non far danni e di riuscire nell'impresa! Vi farò sapere! doppio_lamp.gif
 
14008446
14008446 Inviato: 19 Dic 2012 16:09
 

VaErUlEsSs ha scritto:
Ciao a tutti, finalmente ho preso la mia 848 bianca! Sono felicissimo e soddisfattissimo dell'acquisto, motore strepitoso, ciclistica impeccabile....l'unica pecca è il sound! icon_neutral.gif fino a 3 mesi fa avevo il monster con i mivv alti e mi faceva godere ad ogni accelerata pur essendo un piccolo 600! Non sopporto il rumore originale e pensavo di prendere un paio di termi in carbonio ma non li trovo usati a meno di 500€ quindi ho scovato questa discussione e sono parecchio tentato...... spero di non far danni e di riuscire nell'impresa! Vi farò sapere! doppio_lamp.gif

A tuo rischio e pericolo eh!!;)hai speso una scioppata di moto fai le cose per bene!centralina e silenziatori!
 
14015212
14015212 Inviato: 22 Dic 2012 23:16
 

vai tranquillo, ho la tua stessa moto (pure bianca), il risultato che ho ottenuto non si può paragonare ai termignoni, ma ripeto, consideranzo il costa pari a 0, ne vale la pena, il rusultato è ottimo, e appena avremo disponibilità economica metteremo centralina e scarichi.
 
14173230
14173230 Inviato: 5 Mar 2013 12:11
Oggetto: Svuotare scarichi originali 1098s
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Ciao a tutti, ho un 1098s con scarichi akrapovic non omologti con DB killer rigorosamente segati all'interno.... siccome ad ogni uscita rischio il sequestro, avrei pensato di far svuotare gli originali e girare sempre con quelli.
Capisco che esteticamente non c'è paragone, ma almeno evito la multazza.... o meglio me la giocherei meglio con le guardie...
Ora vorrei sapere chi ha già fatto quest'operazione, e che risultati ha ottenuti a livello di sound.
Il rombo che uscirebbe fuori, è paragonabile ai termi, oppure è una ciofeca?
 
14173370
14173370 Inviato: 5 Mar 2013 13:03
 
 
14173595
14173595 Inviato: 5 Mar 2013 14:37
 

ho accodato i due topic, così almeno sono insieme..la prossima volta però cerca meglio, visto che qualcosa si trova semrpe 0509_up.gif
 
14173650
14173650 Inviato: 5 Mar 2013 15:00
 

Scusate, ho agito d'impulso...
Visto che siamo in tema, visto che io non sono capace in lavori del genere, conoscete qualcuno su Roma che lo faccia?
Chiaramente a pagamento...

Grazie...
Se poi qualche anima gentile posterebbe un audio, giusto per capire il risultato... icon_wink.gif
 
14187263
14187263 Inviato: 11 Mar 2013 9:32
 

Ma non avete mai pensato se un giorno doveste vendere la moto e avete i scarichi originali modificati, chi e che ve la prende? O risaldate tuttoquanto?
Io non lo farei mai su una moto, sopratutto lascio le parti originali integre, non si sa mai, non sono mica scooterini..
E poi la multa, se trovate il pignolo, ve la beccate lostesso per la rumorosita, scarichi originali o no..
 
14187455
14187455 Inviato: 11 Mar 2013 11:04
 

Semplice, basta comprare un paio di scarichi originali ma usati, li cambi ed il gioco è fatto.
Così almeno si gira con un paio di omologati ma che facciano un bel sound corposo...
 
14187561
14187561 Inviato: 11 Mar 2013 11:50
 

secondo me non ne vale la pena.
a sto punto se devo spendere dei soldi per ricomprare gli originali, li spendo subito e compro i termignoni!!!!!
 
14187578
14187578 Inviato: 11 Mar 2013 11:56
 

Si infatti.. secondo me il sound e tipo metallico, non ha quel bass che altri terminali offrono. Ho sentito una volta un 848 con tale modifica, scandaloso icon_asd.gif
Vabbe dai, ogni uno fa con la sua moto quel che gli pare 0510_five.gif
Magari postate un video con una qualita decente se riuscite!
 
14535183
14535183 Inviato: 24 Lug 2013 22:39
 

Ragazzi ho un serio problema, sto effettuando la modifica eliminando i soli catalizzatori. Il problema stà nel fatto che non riesco a trovare un attrezzo che riesca a 'rompere' il catalizzatore. Ho provatoa comprare un utensile a punta da ben 16 euro ma dopo aver effettuato qualche foro diventa incandescente e non penetra piu.
Mandatemi una foto di un utensile con cui avete fatto il lavoro... Altrimenti taglio tutto col flessibile perchè la pazienza è FINITA!
 
14581403
14581403 Inviato: 19 Ago 2013 9:54
 

Io ho usato una comunissima punta per il ferro da 10mm.Ho forato lungo tutta la circonferenza, poi ho estratto il cat.
Ovviamente con un piccolo utensile (fresetta in carta abrasiva) ho pulito tutti i residui nella parete interna del porta cat...
 
14619812
14619812 Inviato: 6 Set 2013 14:04
 

Ciao
Dove avete preso la rete metallica inox? io l'ho solo trovata in acciaio non inox eusa_wall.gif
 
14648509
14648509 Inviato: 20 Set 2013 23:20
 

Faccio un'altra domanda, perchè si deve usare una canna forata e non una canna senza fori? Io vorrei usare la canna in acciaio inox per le stufe, la quale è ovviamente senza fori.
Ho pensato di fare dei fori lungo tutto il tubo con il trapano, oppure posso lasciarlo pieno?
 
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