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Scarichi aperti 848: Ecco come. [modifica scarico originale]
12638358
12638358 Inviato: 4 Nov 2011 23:41
 

vindiesel79 ha scritto:


si si tranquillo, senti matteo ma la parte del finale esce subito appena tolgo i rivetti oppure devo allargare un poco i foderi?


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intendi questo pezzo ??

devi trapanare i rivetti e spingere i gambi dei rivetti trapanati verso l'interno in modo che non facciano da blocco, poi ti metti il fodero tra le coscie o tra le ginocchia e "giochi" il pezzo dove parte il collettore fino a che non esce, senza toccare il fodero perchè se lo rovini alle estremità poi si vede e non riesci a rimettere le fascette, sembrerà un po duro ma vedrai che esce solo forzandolo un po da tutte le parti rapidamente, se non riesci a toglierlo stringendo il fodero tra le gambe lo puoi avvolgere in degli stracci grossi e lo puoi bloccare in una morsa da banco senza chiudere troppo le ganasce perche i foderi si bombano per un nonnulla.


ps: devi stare molto (molto molto) attento quando trapani i rivetti perchè appena il rivetto si rompe la fascetta essendo molto fine si arrotola alla punta del trapano quindi ti consiglio di indebolire il rivetto al massimo col trapano ma senza rompere la resta del rivetto completamente, la rompi manualmente con un "cacciaspine" dandogli due colpi con un martello leggero

io ho usato questo :

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ps2: lascia i rivetti alle estremità della fascietta per ultimi così eviti che la fascietta si attorcigli allla punta del trapano.

ps3: metti dello scotch da carrozziere tutto attorno al rivetto cosi se la punta esce dal rivetto non graffia il fodero ed eviti di smadonnare.

ps4: per trapanare la testa del rivetto usa una punta grandetta.
 
12639978
12639978 Inviato: 5 Nov 2011 15:04
 

ho fatto il lavoretto 1.30minuiti grazie al amico alexra che tra un catalizzatore e l'altro so convertiva da suzuki alla ducati icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

a breve le foto
 
12640010
12640010 Inviato: 5 Nov 2011 15:14
 

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appena smontati, ecco come si presentavo il catalizzatore




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qua si faceva il primo taglio



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ecco a voi i catalizzatori tagliati ,devo dire che pesano un po'


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ora ho solo un ricordo sui catalizzatori, la moto suona molto meglio e comunque ho notato che scalda molto meno rispetto a prima 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif
 
12640014
12640014 Inviato: 5 Nov 2011 15:15
 

ringrazio il mio amico e collega alexra dell'aiuto sperando di vederlo un giorno convertito alla rossa icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
12640419
12640419 Inviato: 5 Nov 2011 17:28
 

0509_doppio_ok.gif quei catalizzatori sembra che abbiano fatto le 2 guerre mondiali icon_asd.gif

i miei erano (e sono tuttora) belli tondi e quasi lucidi, i tuti sono tutti pestati e arruginiti, la 848 avrà anche 6cv in più ma è fatta con il ferro degli zingari 0509_pernacchia.gif



icon_arrow.gif se tu sapessi quanto costa il metallo con cui è fatto il cilindro esterno del catalizzatore andresti subito a venderlo icon_lol.gif
 
12640448
12640448 Inviato: 5 Nov 2011 17:36
 

Un aiutino da voi gentili utenti di rosse da Borgo Panigale icon_asd.gif
qualcuno sa indicarmi dove posso trovare canne forate e fonoassorbente per effettuare un lavoro fatto bene?
Grassie 0510_inchino.gif

Ps. non ditemi su e-bay,troppo facile. 0510_amici.gif
 
12640473
12640473 Inviato: 5 Nov 2011 17:43
 

Dyrt ha scritto:
0509_doppio_ok.gif quei catalizzatori sembra che abbiano fatto le 2 guerre mondiali icon_asd.gif

i miei erano (e sono tuttora) belli tondi e quasi lucidi, i tuti sono tutti pestati e arruginiti, la 848 avrà anche 6cv in più ma è fatta con il ferro degli zingari 0509_pernacchia.gif



icon_arrow.gif se tu sapessi quanto costa il metallo con cui è fatto il cilindro esterno del catalizzatore andresti subito a venderlo icon_lol.gif



anche i tuoi erano cosi rossi??
 
12640563
12640563 Inviato: 5 Nov 2011 18:08
 

vindiesel79 ha scritto:



anche i tuoi erano cosi rossi??
eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif

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12640575
12640575 Inviato: 5 Nov 2011 18:12
 

Dyrt ha scritto:




si vede che la evo riscalda ancora di piu' icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

comunque pesavano un pochetto ,il primo terminale ci abbiamo messo un po' ma nel secondo e' stato un attimo
 
13306017
13306017 Inviato: 2 Mag 2012 19:26
 

oggi ho iniziato a svuotare i miei scarichi originali, ho tolto anche il dbkiller ma ho lasciato la ghiera intermedia
in pratica rimane così

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domani finisco e se ce la faccio posto fotine


per la questione dei rivetti che rimangono incastrati nel fondello basta aprire il buco alla sinistra del fondello destro e a destra del fondello sinistro, quel buco rimane inutilizzato quindi si può allargare con una punta da 10/12 in modo da far uscire i rivetti tutte le volte che aprite lo scarico senza iniettare nemmeno una goccia di silicone o altro, il buco verra poi coperto dal fondello 0509_doppio_ok.gif
 
13307229
13307229 Inviato: 2 Mag 2012 22:28
 

Dyrt ha scritto:
oggi ho iniziato a svuotare i miei scarichi originali, ho tolto anche il dbkiller ma ho lasciato la ghiera intermedia
in pratica rimane così
Immagine: Link a pagina di Ducati.org
domani finisco e se ce la faccio posto fotine


per la questione dei rivetti che rimangono incastrati nel fondello basta aprire il buco alla sinistra del fondello destro e a destra del fondello sinistro, quel buco rimane inutilizzato quindi si può allargare con una punta da 10/12 in modo da far uscire i rivetti tutte le volte che aprite lo scarico senza iniettare nemmeno una goccia di silicone o altro, il buco verra poi coperto dal fondello 0509_doppio_ok.gif



grande matteo, ora che fai con la canna? la saldi al fondello?

io sto ancora aspettando gli scarichi, ma ho gia' il file della mappa per termignoni 0509_banana.gif 0509_banana.gif
 
13307281
13307281 Inviato: 2 Mag 2012 22:40
 

vindiesel79 ha scritto:
grande matteo, ora che fai con la canna? la saldi al fondello?

io sto ancora aspettando gli scarichi, ma ho gia' il file della mappa per termignoni 0509_banana.gif 0509_banana.gif


bhoo, decido domani con i terminali in mano
non so se saldarla al fondello finale o a quello iniziale, in ogni caso nel fondello finale ci salderò un anello che la tenga ferma in posizione centrale


ma la mappa chi te la carica nella centralina ?
tienimi informato sulla faccenda che forse dovrò fare anch'io quel lavoretto 0509_up.gif
 
13311144
13311144 Inviato: 3 Mag 2012 21:01
 

Finiti !

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sound molto bello, poco metallico, molto cupo e abbastanza sopportabile 0509_doppio_ok.gif
 
13311541
13311541 Inviato: 3 Mag 2012 22:08
 
 
13311631
13311631 Inviato: 3 Mag 2012 22:28
 

vindiesel79 ha scritto:
hhahahahah grande matteooooooo, voglio il videooooo 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif alla fine come hai fissato la canna? dal fondello?


no, l'ho fissata al fondello del collettore e nel fondello finale ho saldato un anello di circa 1,5cm per farla rimanere allineata correttamente, i prossimi giorni la provo in strada e vedo come suona in movimento icon_razz.gif
 
13311683
13311683 Inviato: 3 Mag 2012 22:40
 

Dyrt ha scritto:


no, l'ho fissata al fondello del collettore e nel fondello finale ho saldato un anello di circa 1,5cm per farla rimanere allineata correttamente, i prossimi giorni la provo in strada e vedo come suona in movimento icon_razz.gif



che ti sembra? contento del lavoro?
 
13311833
13311833 Inviato: 3 Mag 2012 23:06
 

vindiesel79 ha scritto:

che ti sembra? contento del lavoro?


se non tira fuori rogne nei prossimi giorni (tipo fonoassorbente sputato fuori o robe simili) sono hypersoddisfatto, contando quello che ho speso e sentendo come suona posso dire che è un sucessone eusa_clap.gif

ora inizio a vedermi qualche kit per tenere la valvola exup aperta icon_asd.gif
 
13311850
13311850 Inviato: 3 Mag 2012 23:15
 

Dyrt ha scritto:


se non tira fuori rogne nei prossimi giorni (tipo fonoassorbente sputato fuori o robe simili) sono hypersoddisfatto, contando quello che ho speso e sentendo come suona posso dire che è un sucessone eusa_clap.gif

ora inizio a vedermi qualche kit per tenere la valvola exup aperta icon_asd.gif


se la elimini in realtà la moto si svuota in basso, meglio mappare e disabilitare la lambda per avere un co un po' piu' grasso
 
13311865
13311865 Inviato: 3 Mag 2012 23:22
 

si si, ma io dicevo per farla cantare meglio quando è a gas chiuso icon_lol.gif
dovrebbero farla rimanere aperta quando la moto è in folle e farla entrare in finzione solo quando la marcia è inserita icon_cool.gif
 
13315802
13315802 Inviato: 5 Mag 2012 7:42
 
 
13325636
13325636 Inviato: 7 Mag 2012 22:43
 

ottimo lavoro dyrt..
io avevo tenuto un pezzo del db killer, poi avevo troppa paura degli amici blu, così ci ho saldato un chiodobloccapaletta sul fondo per evitare rogne..

tu invece ti fidi ad andare in giro così?? icon_eek.gif
 
13325675
13325675 Inviato: 7 Mag 2012 22:51
 

Logan_1987 ha scritto:
ottimo lavoro dyrt..
io avevo tenuto un pezzo del db killer, poi avevo troppa paura degli amici blu, così ci ho saldato un chiodobloccapaletta sul fondo per evitare rogne..

tu invece ti fidi ad andare in giro così?? icon_eek.gif


ti assicuro che sabato mi stavo caga*ndo le mutande dalla paura, sono passato davanti alla macchina dei carabinieri con la frizione tirata, menomale che eravamo in discesa 0509_lucarelli.gif

fanno un baccano micadaridere, ripensandoci sarebbe stato meglio lasciare il fondello intatto.... però vedere quella canna forata e quelle bocche così grandi 0510_mina.gif

ps: il minimo è irregolare da far paura e non riesco ancora a capire che marcia usare nelle curve perchè ho ancora l'orecchio abituato all'altro sound
 
13325805
13325805 Inviato: 7 Mag 2012 23:12
 

Dyrt ha scritto:


ti assicuro che sabato mi stavo caga*ndo le mutande dalla paura, sono passato davanti alla macchina dei carabinieri con la frizione tirata, menomale che eravamo in discesa 0509_lucarelli.gif

fanno un baccano micadaridere, ripensandoci sarebbe stato meglio lasciare il fondello intatto.... però vedere quella canna forata e quelle bocche così grandi 0510_mina.gif

ps: il minimo è irregolare da far paura e non riesco ancora a capire che marcia usare nelle curve perchè ho ancora l'orecchio abituato all'altro sound


ah ok.. pensavo che dove abiti tu puoi fare un po' quello che vuoi,, icon_lol.gif

si vedere le canne forate ha vista è una libidine.. però io avevo troppa caga della pula e qui da me sono bastardi e già così fa un casino assurdo, immagino come i tuoi..
però è un casino sopportabile, non tubo di latta.. è un sound libidinoso!!

per il minimo io non ho avuto nessun problema..
 
13327244
13327244 Inviato: 8 Mag 2012 13:05
 

Ora riceverò mille insulti ma ho un paio di considerazioni da fare:

- perchè buttarsi così tanto in un lavoro così artigianale e approssimativo quando su subito oramai tirano dietro i termi a meno di 500 euro? 0509_up.gif

- è vero con i termi si rischia di più..sono esageratamente racing 0509_doppio_ok.gif ma se le forze dell'ordine non son stupide (e a campuomu non lo sono tie.gif tie.gif ) se ne accorgono e ti mandano la moto a revisione..in quel caso cosa fai?? (vedi punto successivo)

- se mai dovessi fare la revisione prendi rimetti gli originali e il gioco è fatto....in quel caso voi cosa fareste? Dovreste comprare degli originali usati...tanto vale........... eusa_wall.gif

- dovendola rivendere il proprietario potrebbe pure richiederti gli originali senza modifica

- quello scarico è stato progettato in base alle norme antiinquinamento etc etc...sono un po scettico sull'effettivo guadagno in termini di prestazioni. Uno scarico racing invece ha dietro uno studio

- peso: ho tolto gli originali....meno 1000kg icon_asd.gif icon_asd.gif anche se li svuoti è sempre acciaio....montaci un bel termi in carbonio....e vedrai come senti in mano la differenza di peso prima dell'installazione. icon_asd.gif Non vado off topic ma se ti interessa una coppia di termi in carbonio te la procuro


0510_saluto.gif doppio_lamp.gif
 
13327252
13327252 Inviato: 8 Mag 2012 13:06
 

Poi magari contiracing o altri esperti potranno confermare o meno la mia teoria...parlo un pò da profano icon_biggrin.gif
 
13327414
13327414 Inviato: 8 Mag 2012 13:36
 

Giorgio ti rispondo subito senza alcun insulto 0509_lucarelli.gif

è una modifica che si fa con una 40 di euro, in caso di revisione si possono scambiare con qualcuno che gli vuole svuotati oppure si acquistano dei terminali originali (anche graffiati e incidentati) da usare solo il giorno della revisione. Se le fdo mi fermano non ci penso minimamente a dirgli che sono scarichi omologati, forse ci avrei provato se avessi lasciato il fondello intatto ma non così
chi fa questa modifica lo fa per il costo esiguo e per il puro piacere di lavorare con le proprie mani sulla moto, non lo fa per creare dei terminali superiori a quelli termignoni.

se dovessi venderli credo che riuscirei a rifarci almeno il costo degli originali usati perdendoci solo il costo delle canne forate e della lana di vetro.

0510_saluto.gif
 
13327889
13327889 Inviato: 8 Mag 2012 15:00
 

Sapevo che non avrei preso insulti da un SUPER SIGNOR GALANTUOMO come te 0509_up.gif 0509_doppio_ok.gif
Comunque son proprio curioso...a San Priamo se vedi un pompone con il numero 23 nel cupolino avvicinati che voglio vedere il lavorone e sentire il tuo pompone in moto 0509_up.gif

Comunque concordo con te..non c'è miglior soddisfazione dei lavori "fai da te" sulla propria "donna"!!!...che danno alti risultati!!!
 
13330124
13330124 Inviato: 8 Mag 2012 22:51
 

concordo con dyrt..

sottolineando il costo basso.. avevo puntato dei Leovince usati a 200€ ma non vincendo l'asta mi sono buttato su questa modifica..
assolutamente soddisfatto!! ormai è da circa 9 mesi che l'ho fatta!

poi ho un paio di scarichi originali con qualche riga, ma sempre originali sono, così mi salvo in caso di revisione in extremis..
 
13378589
13378589 Inviato: 22 Mag 2012 8:46
 

Non vorrei dire castronerie...ma sono abbastanza sicuro che con un lavoro del genere si rischia di rovinare la moto...avete piazzata uno scarico aperto su una moto che "pensa" di avere uno scarico chiuso...la centralina carbura per uno scarico chiuso...ecco anche perche qualcuno ha problemi di minimo...io se avessi un 848 non farei mai un lavoro simile senza cambiare centralina....fa solo male alla moto!
 
13385875
13385875 Inviato: 24 Mag 2012 0:03
 

rsdavide ha scritto:
Non vorrei dire castronerie...ma sono abbastanza sicuro che con un lavoro del genere si rischia di rovinare la moto...avete piazzata uno scarico aperto su una moto che "pensa" di avere uno scarico chiuso...la centralina carbura per uno scarico chiuso...ecco anche perche qualcuno ha problemi di minimo...io se avessi un 848 non farei mai un lavoro simile senza cambiare centralina....fa solo male alla moto!


avevo sottoposto il quesito al mio mecca di fiducia Ducati, uno che ne sa, che corre in pista, che ripara moto ad occhi chiusi.. un mago x me!!
mi ha tranquillizzato, la centralina riesce benissimo a ricalibrare la carburazione senza nessun problema alla moto!
 
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