Gilgamesh ha scritto:
il confronto tra f1 e stradali è improponibile, le f1 non vanno forte per il motore ma per l'aerodinamica, ad una versione stradale puoi anche mettergli un motore da 600/700 cv ma per passo carreggiata aerodinamica peso non potrai mai avvicinarti piu di tanto come prestazioni, il discorso moto e di gran lunga differente, l'aerodinamica non è fondamentale, ed è la stessa tra stradali e gp, al limite si studiano i flussi per un miglior raffreddamento delle parti meccaniche stressate, ma di certo non si studia la deportanza come in f1, trovo che non serva avere carico aerodinamico in piega, trazione si, e qui entra in gioco l'elettronica, altro, la differenza di peso nelle moto si limita ad una 50ina di kg e la potenza si attesta intoro ad una 70ina di cv alla ruota, nelle auto è molto più accentuata, anche prendendo a paragone la f430, che parliamoci chiaro, in pochissimi se la possono permettere, mentre una r1 bene o male la possono comprare in tanti
sono d accordo!! il paragone auto non si puo fare .......al massimo se proprio vuoi il paragone sulle auto puoi farlo con una ferrari originale e la sua replica da gara... ( non ricordo il nome della competizione)ma non con la formula uno che è una cosa tecnicamente molto spaziale come ingegneria!!! ma non c entra con il topic quindi pensiamo solo all argomento moto.....