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R1 e M1 Strada vs prototipi udite udite il direttore 2ruote
6851515
6851515 Inviato: 28 Gen 2009 15:33
Oggetto: R1 e M1 Strada vs prototipi udite udite il direttore 2ruote
 



Dopo il titolo: MotoGp una formla da reinventare, il direttore di dueruote nel suo blog fa sapere che c'è troppo poca differenza tra una R1 strada ed una M1 di valentino. Secondo lui Al portimao ci sarebbero solo 6-8 secondi tra le due, ma voi siete daccordo?
Quando il grande Guareschi. provò la desmosedici da strada disse che c'erano circa 10 sec a giro a parità di gomme con la desmo16 di stoner...

è la R1 che va cosi forte o c'è qualcuno che le spara grosse?
 
6851560
6851560 Inviato: 28 Gen 2009 15:38
 

A Portimao Troy Bayliss ha girato con la sua Ducatona SBK e con un 1198 R:la differenza è stata di 5 secondi a favore della prima.... icon_wink.gif
 
6851636
6851636 Inviato: 28 Gen 2009 15:46
 

MrTomy ha scritto:
A Portimao Troy Bayliss ha girato con la sua Ducatona SBK e con un 1198 R:la differenza è stata di 5 secondi a favore della prima.... icon_wink.gif


non era il 1198s?

comunque le moto di oggi fan paura... icon_cool.gif
 
6851659
6851659 Inviato: 28 Gen 2009 15:49
 

Virgo ha scritto:
MrTomy ha scritto:
A Portimao Troy Bayliss ha girato con la sua Ducatona SBK e con un 1198 R:la differenza è stata di 5 secondi a favore della prima.... icon_wink.gif


non era il 1198s?

comunque le moto di oggi fan paura... icon_cool.gif
0509_up.gif 0510_inchino.gif
L'avevo letto sullo scorso numero di SuperbikeItalia...
 
6851660
6851660 Inviato: 28 Gen 2009 15:50
 

Con le tecnologie che ci sono oggi e la "poca" evoluzione delle motoGP (regolamenti, limitazioni ecc...). Il gap sarà sempre minore.

Mi ricordo il sogno di avere su strada un rapporto 1:1; beh, direi che ci siamo... icon_wink.gif
 
6851680
6851680 Inviato: 28 Gen 2009 15:52
 

Bè meglio per noi che possiamo avere moto cosi vicine a quei mostri di potenza e ingegno
W l'R1 icon_twisted.gif
 
6852028
6852028 Inviato: 28 Gen 2009 16:40
 

vi ricordo che i progressi in motogp e in formula1 si misurano in millesimi di secondi quindi 10 secondi sono un'infinità nel mondo delle corse ultra professioniste....
soprattutto in formula1 dove migliorare il giro record di una pista, di 10 secondi senza restrinzioni di alcun tipo è quasi impossibile e ci vogliono molti anni di sviluppo tecnologico...
 
6852095
6852095 Inviato: 28 Gen 2009 16:50
 

Non stento a credere che quel GAP sia verosimile.
Ormai sempre più spesso si ereditano tecnologie da prototipi creati esclusivamente per correre in pista e le si "traslano" sulla "sportivonaultimogrido" di turno.

Quanto tutto questo si traduca in un effettivo miglioramento generale del mezzo non posso dirlo...ma di certo sono arcisicuro che dare a tutti,anche all'ultimo arrivato,la sensazione di essere Valentino o Stoner faccia vendere...e parecchio.
 
6852893
6852893 Inviato: 28 Gen 2009 18:27
 

maui85 ha scritto:
vi ricordo che i progressi in motogp e in formula1 si misurano in millesimi di secondi quindi 10 secondi sono un'infinità nel mondo delle corse ultra professioniste....
soprattutto in formula1 dove migliorare il giro record di una pista, di 10 secondi senza restrinzioni di alcun tipo è quasi impossibile e ci vogliono molti anni di sviluppo tecnologico...


quotone ultraquoto e straquoto....
 
6852920
6852920 Inviato: 28 Gen 2009 18:30
 

maui85 ha scritto:
vi ricordo che i progressi in motogp e in formula1 si misurano in millesimi di secondi quindi 10 secondi sono un'infinità nel mondo delle corse ultra professioniste....
soprattutto in formula1 dove migliorare il giro record di una pista, di 10 secondi senza restrinzioni di alcun tipo è quasi impossibile e ci vogliono molti anni di sviluppo tecnologico...


E' vero; ma 10 anni fa il gap era molto maggiore...indi per cui, su strada le moto oggi vanno troppo forte e son troppo leggere. Basta una buca e va in crisi tutto. Altro che ciclistica spaziale, freni super, sospensioni astronomiche.

In pista le buche non ci sono...e ne pure il ghiaino icon_rolleyes.gif icon_sad.gif
 
6853022
6853022 Inviato: 28 Gen 2009 18:40
 

Sevenday ha scritto:


E' vero; ma 10 anni fa il gap era molto maggiore...indi per cui, su strada le moto oggi vanno troppo forte e son troppo leggere. Basta una buca e va in crisi tutto. Altro che ciclistica spaziale, freni super, sospensioni astronomiche.

In pista le buche non ci sono...e ne pure il ghiaino icon_rolleyes.gif icon_sad.gif


il vero problema è che sono alla portata di tutti e su strada icon_eek.gif secondo me alcune moto si devono usare solo in pista con tutte le precauzioni del caso,ma questa è solo una mia opinione personale,a cosa serve una moto che va a 280 orari su strada ?
 
6853055
6853055 Inviato: 28 Gen 2009 18:44
 

Seal ha scritto:
maui85 ha scritto:
vi ricordo che i progressi in motogp e in formula1 si misurano in millesimi di secondi quindi 10 secondi sono un'infinità nel mondo delle corse ultra professioniste....
soprattutto in formula1 dove migliorare il giro record di una pista, di 10 secondi senza restrinzioni di alcun tipo è quasi impossibile e ci vogliono molti anni di sviluppo tecnologico...


quotone ultraquoto e straquoto....



Grassie grassie grassie 0509_up.gif 0509_campione.gif 0509_campione.gif
 
6853113
6853113 Inviato: 28 Gen 2009 18:53
 

Sevenday ha scritto:


E' vero; ma 10 anni fa il gap era molto maggiore...indi per cui, su strada le moto oggi vanno troppo forte e son troppo leggere. Basta una buca e va in crisi tutto. Altro che ciclistica spaziale, freni super, sospensioni astronomiche.

In pista le buche non ci sono...e ne pure il ghiaino icon_rolleyes.gif icon_sad.gif


è in parte giusto quello che dici però ti ricordo che in motogp e in formula1 negli ultimi anni ci sono state molte restrizioni come il passaggio al 4 tempi,al limite potenza massima,alla diminuzione della cilindrata,etc....
invece sulle moto che ci sono in strada si è usata una politica completamente opposta,cioè quella delle cilindrate e potenze sempre maggiori,quindi ecco spuntare le super naked con cilindrate assurde che anni fa non esistevano,e molto altro ancora.
per questi motivi il gap è diminuito
 
6853151
6853151 Inviato: 28 Gen 2009 18:57
 

Sevenday ha scritto:
Con le tecnologie che ci sono oggi e la "poca" evoluzione delle motoGP (regolamenti, limitazioni ecc...). Il gap sarà sempre minore.

Mi ricordo il sogno di avere su strada un rapporto 1:1; beh, direi che ci siamo... icon_wink.gif


Come avevo già detto io...il discorso è che forse su strada adesso si stia esagerando. Perfino la mia è "troppo" per circolare...e non ha 180cv o fa 280... icon_rolleyes.gif
 
6853971
6853971 Inviato: 28 Gen 2009 20:18
 

maui85 ha scritto:
vi ricordo che i progressi in motogp e in formula1 si misurano in millesimi di secondi quindi 10 secondi sono un'infinità nel mondo delle corse ultra professioniste....
soprattutto in formula1 dove migliorare il giro record di una pista, di 10 secondi senza restrinzioni di alcun tipo è quasi impossibile e ci vogliono molti anni di sviluppo tecnologico...


In parte ti quoto pero' sia nella GP che soprattutto in F1 le regole per tentare di diminuire potenza e velocita' massima si succedono di continuo,eppure dopo un paio di anni al massimo le prestazioni vengono riprese... icon_asd.gif

Prima da 3.500 cc si e' passati a 3.000 e si son tolti 2 cilindri,poi ne sono stati levati altri 2,infine si e' voluto limitare il range del motore a 19.000 giri... icon_rolleyes.gif

Le F1 turbo 1.500 cc degli anni '80 avevano oltre 1000 Cv ( icon_eek.gif ) e le ultime 10 cilindri 3.000 superavano i 900....Pensa se lasciassero campo libero ai progettisti quanto farebbero ora! 0509_lucarelli.gif


icon_wink.gif
 
6854123
6854123 Inviato: 28 Gen 2009 20:29
 

maui85 ha scritto:
Sevenday ha scritto:


E' vero; ma 10 anni fa il gap era molto maggiore...indi per cui, su strada le moto oggi vanno troppo forte e son troppo leggere. Basta una buca e va in crisi tutto. Altro che ciclistica spaziale, freni super, sospensioni astronomiche.

In pista le buche non ci sono...e ne pure il ghiaino icon_rolleyes.gif icon_sad.gif


è in parte giusto quello che dici però ti ricordo che in motogp e in formula1 negli ultimi anni ci sono state molte restrizioni come il passaggio al 4 tempi,al limite potenza massima,alla diminuzione della cilindrata,etc....
invece sulle moto che ci sono in strada si è usata una politica completamente opposta,cioè quella delle cilindrate e potenze sempre maggiori,quindi ecco spuntare le super naked con cilindrate assurde che anni fa non esistevano,e molto altro ancora.
per questi motivi il gap è diminuito


e poi bisogna anche mettere in conto i limiti della fisica, prima o poi si raggiunge un livello che diventa arduo se non impossibile superare, per esempio le inclinazioni in piega hanno raggiunto il limite, addirittura (a volte) strisciano le carene a terra e riescono comunque a riprendere in mano la situazione, più di cosi che devi fare?
 
6854201
6854201 Inviato: 28 Gen 2009 20:35
 

MrTomy ha scritto:
A Portimao Troy Bayliss ha girato con la sua Ducatona SBK e con un 1198 R:la differenza è stata di 5 secondi a favore della prima.... icon_wink.gif



Appunto...Troy Bayliss non uno qualunque. Se uno qualsiasi va a girare in pista prima con la SBK ufficiale, e poi con quella di serie, probabilmente non ci sarà tutto sto gap... icon_asd.gif
 
6854301
6854301 Inviato: 28 Gen 2009 20:42
 

a coloro che affermano che nelle corse anche solo 2 secondi sono un'eternità rispondo che meno di 10 secondi tra una moto di serie ed una motogp porta ad una conclusione:
le moto di strada di oggi vanno più forte delle moto da mondiale di pochi anni fa...magari una R1 di oggi va più forte di una suzuki 500 di Lucchinelli, che fu campione del mondo.
Non voglio far polemiche, io non comprerei mai bolidi del genere...comunque la cosa che più mi spaventa è che veramente girino a meno di 10 secondi dai prototipi e che ciò sia potenzialmente alla portata di tutti. Non ci credevo, invece voi mi state dicendo che ha ragione il direttore di 2 ruote.
A me sembra troppo, ma è solo una mia opinione.
Certo che se penso alle auto....ci sarebbe troppo da dire...
una Ferrari 430 scuderia da una F430 per mondiale Gt becca 12 secondi al giro...ma la 430 scuderia non è proprio un auto...
 
6856152
6856152 Inviato: 29 Gen 2009 1:19
 

Il problema è che una ferrari non se la possono permettere tutti, una R1 praticamente si... icon_eek.gif
 
6856950
6856950 Inviato: 29 Gen 2009 10:40
 

Scoperta sensazionale!!
Bastava dare un occhio ai tempi della Superstock e della Motogp per rendersene conto, a Valencia quest'anno Stoner ha girato in gara in 1' 32" basso, Roberts in 1' 36", mentre a Misano Rossi ha segnato un 1' 34" alto, Polita 1' 39" alto.

Il potenziale delle Race Replica di oggi è altissimo, ma è giusto così, d'altronde sono pensate e create per competere in SBK/SS, ma sono potenziali che possono sfruttare solo i Piloti non i normali utenti, chi la pensa al contrario......povero lui.

E sono comunque un infinità 5-6 secondi sul giro, contando che, sia in SBK che in MGP, spesso in 3 secondi (anche meno) si completa la griglia, una moto che gira a 5 secondi è un fallimento.
 
6856957
6856957 Inviato: 29 Gen 2009 10:41
 

i puntini che ho lasciato dopo "non è un auto" volevano intendere proprio questo. UNa 430 scuderia credo costi 200000 euro, mentre un'auto mediamente sta sui 20000, è come se una R1 costasse 85000 euro...poi la 430scuderia resta un auto gt,
rispetto alla f1 un prototipo ltmp1 "lemans" prende circa 6-8 secondi al giro, una Gt ne prende una decina dai prototipi...ergo la 430 scuderia dovrebbe prendere una trentina di secondi a giro da una F1. Mi sembra una proporzione giusta quella delle auto.
 
6858157
6858157 Inviato: 29 Gen 2009 14:09
 

Gigass ha scritto:
Sevenday ha scritto:


E' vero; ma 10 anni fa il gap era molto maggiore...indi per cui, su strada le moto oggi vanno troppo forte e son troppo leggere. Basta una buca e va in crisi tutto. Altro che ciclistica spaziale, freni super, sospensioni astronomiche.

In pista le buche non ci sono...e ne pure il ghiaino icon_rolleyes.gif icon_sad.gif


il vero problema è che sono alla portata di tutti e su strada icon_eek.gif secondo me alcune moto si devono usare solo in pista con tutte le precauzioni del caso,ma questa è solo una mia opinione personale,a cosa serve una moto che va a 280 orari su strada ?


E sopratutto...
in quanti sanno realmente gestire una tale potenza?
 
6868164
6868164 Inviato: 30 Gen 2009 18:57
 

Fermo restando che le stradali di oggi hanno prestazioni eccezionali e, a mio modesto avviso, esagerate per il traffico che c'è e il fatto che possono andare in mano a chiunque, 8 o 10 secondi su di un circuito sono una enormità.
Aiutatemi a capire.
Al Portinao le motogp girano sui 1e 44
Ho dato un'occhiata veloce ai tempi di qualifica del GP di Valencia e Stoner ha fatto la pole con 1,31 e 5 e Terol con un 125 ha fatto 1,42 e 5.
Sono 11 secondi e le stradali sarebbero più vicine ad un 125 che alla moto GP.
Ho preso a riferimento un circuito strano? Dove sbaglio?
 
6868719
6868719 Inviato: 30 Gen 2009 20:00
 

si, da una parte hai ragione, ma le 125 hanno 55cv (forse un paio in più) e pesano 100kg. Sono moto da gp vere e proprie e non si misura il tempo sul giro rispetto alla cilindrata. La questione è: è etico che le moto stradali di oggi vadano più forte delle 500 mondiale dei primi 80?

P.S.io comunque credevo che di secondi, le stradali, ne prendessero almeno una 15ina...per quello che ci sono rimasto!!!
 
6869071
6869071 Inviato: 30 Gen 2009 20:39
 

JackC ha scritto:
si, da una parte hai ragione, ma le 125 hanno 55cv (forse un paio in più) e pesano 100kg. Sono moto da gp vere e proprie e non si misura il tempo sul giro rispetto alla cilindrata. La questione è: è etico che le moto stradali di oggi vadano più forte delle 500 mondiale dei primi 80?

P.S.io comunque credevo che di secondi, le stradali, ne prendessero almeno una 15ina...per quello che ci sono rimasto!!!


bè alla fine sono leggi di mercato, se vuoi invogliare il cliente a cambiare la moto gli devi dare qualcosina in più, inutile nascondersi dietro un dito, la maggior parte di noi (motociclisti) al momento dell'acquisto valuta i cv e i nm, addirittura l'estetica a volte passa in secondo piano, provate a farci caso, di solito le ss e le naked più vendute sono quelle che hanno più cv, ai tempi che il gixxer 1000 la faceva da padrona tutti volevano quella, poi è arrivata l'r1, se non sbaglio la prima a superare il rapporto peso potenza (1/1), e c'è stato il boom di vendite in casa yamaha, alla fine: 1) le case ci danno quello che vogliamo 2)o siamo noi che prendiamo quello che ci danno??? io penso che sia il primo tormentone quello giusto
 
6870190
6870190 Inviato: 30 Gen 2009 22:40
 

JackC ha scritto:
....La questione è: è etico che le moto stradali di oggi vadano più forte delle 500 mondiale dei primi 80?


Si chiama progresso.
Lo stesso che ci ha portato oggi ad avere auto utilitarie con motori dalle prestazioni simili alle auto sportive di 30 anni fà, gomme in grado di reggere anche 5G d forza laterale e moto appunto più veloci delle GP di 20 anni fà.

Ad ogni modo, le maxi di oggi sono progettate esclusivamente per correre nei vari campionati per derivate di serie, mondiali, continentali, nazionali e regionali, per SBK, Stock, Endurance, CIV, ecc. non sono più concepite come le maxi di 10 anni fà che miravano più al piacere di guida e alla facilità che non alle prestazioni.

La questione non è se è etico che esistano certe moto, ma se in Italia è giusto che tra una patente e una busta paga si possa entrare in possesso di qualcosa che è alla portata di sole 1000 persone su 60.000.000.
 
6870762
6870762 Inviato: 31 Gen 2009 0:15
 

E pensare che in Francia hanno la limitazione a 100cv...che sia la soluzione giusta??? eusa_shifty.gif
 
6871530
6871530 Inviato: 31 Gen 2009 11:48
 

ragazzi, io pure dico che la potenza di 180cv è troppa per strada, nel senso che non si sfrutterà mai, ma basta fare i buonisti, visto che molti di quelli che hanno scritto hanno comunque moto con + di 100cv che non sfrutteranno ma.

io credo che finire un motore da 100cv sia possibile su strada, mentre uno da 180 forse no, ma il problema non sta nella potenza, perche se con 180 cv faccio 300 con 100 cv faccio i 250!!!

il probelma è che poi tutti puntiamo su moto più potenti e piano piano si fa l'abitudine alla potenza a disposizione e non ci sembra più astronomica, io col mio cbr ci giro sempre in tranquillità, ma essendomi oramai abituato all apotenza, anche quando apro non mi sembra così missilistica la cosa!

il vero problema è per chi pretende di guidare una moto simile senza aver mai poortato nient'altro!

comunque l'affermazione dei 10 secondi a giro significa che le moto stradali sono veramente dei grandi mezzi e chi sente dei gross difetti sulle versioni stradali secondo me non è che ci capisca tanto.
mi spiego, su una moto che sta a 10 secondio da una moto gp, che vuoi dire che i freni non sono buoni o il motore non tira o che il telaio lo senti in crisi?

forse delle cose simili le può dire stoner dopo che è sceso dalla desmosedici!
 
6872503
6872503 Inviato: 31 Gen 2009 15:08
 

allora i motori quelli delle moto non sono mai tirati allo stremo in particolare delle stradali sportive ... si hanno 180 cv ma la manutenzione non è cosi estrema... come uno fà la comparatiiva di un sm 450 che ha una manutenzione con intrevalli molto più ristretti e un 1000 super sportivo .... l 450 è spinto fino al l'osso invece le stradali no ... poi quello che ha scritto sul suo blog molte delle volte si deve vedere quanti soldi girano dietro di lui ....
le motogp hanno motori che durano pochissimo ... poi per la potenza io consiglio per strda di provare almeno un a volta un motard puro ( non ibridi tx xt o hipermotard ) e vedrete che non scenderete più da queste moto .... già a 50 km\h ti diverti un bel pò invece a 50 km\h copn una strdale è come stare fermi ... io consiglio a tutti .....
 
6872904
6872904 Inviato: 31 Gen 2009 16:31
 

ma quale spinto, che un motore con 120 cv/litro è spinto?

i 1000 sono sui 170-180 cv/litro quindi sono più spinti di una supermotard.

quello che rende la manutenzione elevata è il fatto ch eil pistone è uno e quindi vibra parecchio strappando molto di più rispetto a un 4 cilindri.


se fosse bicilindrico con 70 cv e la stessa colindrata non averbbe tutta quella manutanzione.

comunque il fatto che siano divertenti sono d'accordo, ma mi sembra che sia come affermare che con la peugeot 206 siccome ti ci diverti è meglio di avere una ferrari.......

un amico di mio fratello ha detto che si diverte più con la mini cooperS che con il 360 modena quando è in città, ma poi la 360 è la 360!

e sono perfettamente d'accordo, con il motard il motore finisce subito (e quelli che ho guidato cen'avevano di motore), si va bene per due pinnette, ma poi piangi se devi allungare un pò!
 
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