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Guida su come lavorare le fasature
6844471
6844471 Inviato: 27 Gen 2009 16:11
Oggetto: Guida su come lavorare le fasature
 

questo topic è soprattutto rivolto a FeX e THRC
potreste postare una guida su come lavorare le fasature di un cilindro?
grazie1000 0509_up.gif
doppio_lamp.gif
 
6844514
6844514 Inviato: 27 Gen 2009 16:19
 

mi accodo alla richiesta! doppio_lamp.gif
 
6844520
6844520 Inviato: 27 Gen 2009 16:19
 

Io ho un po' di esperienza:

Comunque dopo aver smonato il cilindro, bisogno bloccarlo e avere o il dremel ( usato + che altro per la lavorazione della luce di scarico ) o il trapanino da dentista. Dovete usare punte cilindriche! E poi prima di iniziare a lavorare dovete misurare le fasature originali del vostro cilindro dopodichè calcolate a quanti gradi portare la fasatura. Fatto questo procedete con le lavorazioni. Dovete lavorare la luce di scarico uniformemente e deve essere simmetrica alla parte inferiore della luce. Invece nei travasi l' ultimo cm è quello che fa la differenza.
 
6844589
6844589 Inviato: 27 Gen 2009 16:30
 
 
6844591
6844591 Inviato: 27 Gen 2009 16:30
 

bello sto topic,serve anche per sapere qualcosa,a livello teorico,perche,siceramente,non mi metterei a strapanare come un pazzo i miei bambini 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif (top nero,viola e priginale)
 
6844628
6844628 Inviato: 27 Gen 2009 16:37
 

Se vuoi prestazioni devi farlo!! XD comunque la prima volta magari è difficile, ma l' esperienza si accumula lavorando e affinando sempre di + le tecniche. Le prime volte è logico che il lavoro viene male! Per misurare le fasature ad esempio devi attaccare un goniometro ( meglio se specifico ) all' albero motore! E avere la testa smontata in modo da vedere il pistone. Con lo 0° si segna il punto in cui il pistone sta x aprire la luce di scarico. Si fa girare l' albero, il pistone scende, risale e bisogna fermarsi quando kiude la luce di scarico. Si vede il segno che avevamo fatto quando c' era lo 0° e si vede la misura! che può essere 190° ecc 180 °
 
6846251
6846251 Inviato: 27 Gen 2009 19:47
 

coski ha scritto:
Se vuoi prestazioni devi farlo!! XD comunque la prima volta magari è difficile, ma l' esperienza si accumula lavorando e affinando sempre di + le tecniche. Le prime volte è logico che il lavoro viene male! Per misurare le fasature ad esempio devi attaccare un goniometro ( meglio se specifico ) all' albero motore! E avere la testa smontata in modo da vedere il pistone. Con lo 0° si segna il punto in cui il pistone sta x aprire la luce di scarico. Si fa girare l' albero, il pistone scende, risale e bisogna fermarsi quando kiude la luce di scarico. Si vede il segno che avevamo fatto quando c' era lo 0° e si vede la misura! che può essere 190° ecc 180 °


si questo lo sapevo ma ad esempio sul GT originale del DERBI quanti mm allargo le luci?
 
6846342
6846342 Inviato: 27 Gen 2009 19:58
 

Questo topic lo trovo abbastanza inutile, se non sapete lavorare un cilindro non è certo una guida che ve lo potrà insegnare, servendovi di un manuale non farete altro che rovinare e rompere cilindri e parti meccaniche, c'è chi di mestiere effettua lavorazioni, osservare con i propri occhi il lavoro mentre viene eseguito è l'unico modo per capire veramente le tecniche, e avere di fianco un preparatore con la sua esperienza è essenziale, leggendo un testo potete giusto farvi un'idea di cosa significhi a grandi linee lavorare un cilindro, nient'altro, non imparerete di certo a farlo icon_wink.gif
 
6846943
6846943 Inviato: 27 Gen 2009 20:57
 

Lucas ha scritto:
Questo topic lo trovo abbastanza inutile, se non sapete lavorare un cilindro non è certo una guida che ve lo potrà insegnare, servendovi di un manuale non farete altro che rovinare e rompere cilindri e parti meccaniche, c'è chi di mestiere effettua lavorazioni, osservare con i propri occhi il lavoro mentre viene eseguito è l'unico modo per capire veramente le tecniche, e avere di fianco un preparatore con la sua esperienza è essenziale, leggendo un testo potete giusto farvi un'idea di cosa significhi a grandi linee lavorare un cilindro, nient'altro, non imparerete di certo a farlo icon_wink.gif
beh concordo sull'inutilità del topic, ma anche una guida può essere utile per iniziare a capire come funziona un determinato processo almeno sulla carta. certo la guida dovrebbe essere fatta bene e da gente competente, altrimenti si sparano solo un sacco di minchiate...

ma ti garantisco che se vuoi imparare davvero a lavorare un cilindro, anche nella pratica, anche se sei affiancato dal migliore e se lo guardi lavorare, dovrai per forza massacrare dei gt prima di fare davvero un ottimo lavoro. come non si può imparare guardando uan guida, non si può nemmeno imparare guardando uno che lo fa, o ascoltandone le indicazioni.

contemporaneamente a queste cose si deve provare di eprsona e si deve mettere in conto che all'inizio si sbaglierà.

TUTTE LE COSE L'UNICO MODO PER IMPARARE E' FARLO DI PERSONA, E LE PRIME VOLTE SARA' NORMALE SBAGLIARE
 
6847819
6847819 Inviato: 27 Gen 2009 22:27
 

TopNicoRRX ha scritto:
beh concordo sull'inutilità del topic, ma anche una guida può essere utile per iniziare a capire come funziona un determinato processo almeno sulla carta. certo la guida dovrebbe essere fatta bene e da gente competente, altrimenti si sparano solo un sacco di minchiate...

ma ti garantisco che se vuoi imparare davvero a lavorare un cilindro, anche nella pratica, anche se sei affiancato dal migliore e se lo guardi lavorare, dovrai per forza massacrare dei gt prima di fare davvero un ottimo lavoro. come non si può imparare guardando uan guida, non si può nemmeno imparare guardando uno che lo fa, o ascoltandone le indicazioni.

contemporaneamente a queste cose si deve provare di eprsona e si deve mettere in conto che all'inizio si sbaglierà.

TUTTE LE COSE L'UNICO MODO PER IMPARARE E' FARLO DI PERSONA, E LE PRIME VOLTE SARA' NORMALE SBAGLIARE


nico ma tu sei il Mahatma
non sbagli mai una cosa e tutto ciò che dici ha del saggio in sè... icon_eek.gif

icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif

comunque

Differenza tra travasi primari e travasi secondari
Entrambi servono a riempire il cilindro, però i travasi secondari , come si può vedere nell'immagine, devono essere sempre più bassi rispetto ai travasi primari questo perché influiscono sull’apertura delle lamelle.

Altezza luce di scarico.
Più è breve la distanza della sommità dello scarico dal piano di testa, più si acquistano giri e quindi potenza, l'altezza della luce viene misurata in gradi.

Distanze minime e massime
Un problema da non sottovalutare nell'elaborazione di un gruppo termico è la distanza minima e massima fra la luce di scarico e i travasi. Nel caso ci fosse una differenza maggiore di 65° si avrebbe un motore con elevata potenza massima ma con un livello di coppia in un intervallo di giri molto ridotto, nel caso opposto invece cioè di una differenza minore di 60° si otterrebbe un gruppo termico con un elevato livello di coppia ma con poca potenza massima.

Lavorazioni
Per effettuare le operazioni di lavorazione sulla luce di scarico e sui travasi si può utilizzare un trapanino munito di fresa oppure delle lime (per i travasi è bene utilizzare delle lime ricurve, questo perché bisogna effettuare dei lavori molto precisi, pena un riempimento irregolare del cilindro ed un conseguente calo di prestazioni).
C'è da dire però che l'alluminio è più delicato della ghisa quindi per lavorare un Gruppo Termico in alluminio è obbligatorio l'uso di un trapanino che giri ad almeno 20.000 giri al minuto, munito di una fresa molto dura, io per effettuare queste lavorazioni utilizzo un trapanino elettrico da 33.000 giri al minuto munito di una fresa diamantata.
Consiglio inoltre di "bloccare" il cilindro in una morsa per rendere il tutto più stabile e di proteggere le pareti del cilindro non sottoposte a lavorazioni con del nastro isolante.

Sagomare lo scarico
Sagomando lo scarico si salvaguardia la vita delle fasce da un'usura precoce, consiste nell'arrotondare minimamente gli angoli della luce,e sopratutto non nel allagarlo orizzontalmente,ma sopratutto nell'alzarlo x anticipare lo scarico...


Cosa è la fasatura? E come si misura?

Durante il lavoro di un pistone vi è un attimo di tempo in qui le luci di scarico e quelle dei travasi rimangono aperte, questo tempo viene chiamato fasatura.
Un esempio pratico potrebbe essere una fasatura classica che molti preparatori adottano: 190° 130° 128°, in questo caso 190° è la misura dello scarico che per convenzione si mette per prima, seguita dalla misura dei travasi primari 130°, seguiti anch'essi dalla misura dei travasi secondari 128°.

Da come avrete capito la fasatura si misura in gradi, per effettuare la misura della fasatura del vostro Gruppo Termico bisogna:
1. munirsi di un goniometro per motori (si può adattare quello scolastico) da attaccare all’albero motore dal lato variatore;
2. girare l’albero affinché il pistone chiuda completamente la luce da misurare;
3. a questo punto bisogna prendere un punto di riferimento in prossimità dello zero indicato dal goniometro;
4. girare l’albero motore (tenendo in considerazione il punto di riferimento) in modo tale da far andare il pistone verso il PMI (punto morto inferiore)
5. una volta richiusa completamente la luce, guardare quanto indica il goniometro al punto di riferimento prescelto (dove prima indicava lo zero). Quella sarà la gradazione della luce che hai preso in considerazione.

Adesso che sappiamo come misurare la fasatura di un cilindro, pensiamo ad una possibile elaborazione.

Supponiamo di avere un cilindro con una fasatura di 185° 120° 118° e vogliamo elaborarlo fino a 190° 130° 128°.
Bisogna limare lo scarico di 5° in altezza e i travasai primari e secondari di 10°.
Per alzare di 5° lo scarico bisogna limare all’incirca di 0.9mm, inseriamo il pistone all’interno del cilindro (senza fasce), lo portiamo a chiudere la luce di scarico lo alziamo di 0.9 mm e facciamo un segno.
Per alzare di 10° i travasi bisogna limare all’incirca di 1.3 mm in altezza, stesso lavoro di prima col pistone.

Un modo molto utile per progettare un'elaborazione e rendersi conto dei lavori da effettuare è quello di fare il calco del cilindro su carta.
Per effettuare il calco della fasatura basterà munirsi di un cartoncino non troppo spesso, inserirlo all'interno del cilindro in modo da farlo aderire bene alle pareti e coprire per bene tutte le luci, dopodiché munendosi di una matita a punta grossa (una 2B è l’ideale) basterà strofinare la carta che ricopre le luci, una volta calcato per bene tutte le luci non resta che estrarre il cartoncino dal cilindro e capovolgerlo, ecco il calco del vostro cilindro.
Il calco dovrebbe assomigliare al disegno riportato qui sotto, eccezion fatta per lo scarico che cambia molto dalle tipologie di cilindro.


Altezza Scarico

L'altezza dello scarico influisce sul numero di giri al quale si avrà la coppia massima, con un conseguente aumento del numero dei giri al quale il Gruppo Termico lavorerà.
Questo tipo di lavorazioni specialmente con fasature molto spinte sono sconsigliate sui cilindri ad aria, poiché un cilindro a liquido è in grado di smaltire meglio il calore e quindi si evitano surriscaldamenti.
Ricordo inoltre che fra l'altezza dei travasi e l'altezza dello scarico vi devono essere minimo 60° e massimo 65° onde evitare scompensi.

Larghezza Scarico
Vi sono diversi modi di allargare lo scarico, ed è possibile allargarlo anche molto, il problema però è che con uno scarico troppo largo c'è il rischio che le fasce escano dallo scarico, per ovviare a questo problema i costruttori inseriscono il cosi detto traversino , così facendo si può allargare molto lo scarico senza aver problemi.
Un'altra lavorazione che è solita farsi su cilindri spinti è quella di lavorare lo scarico in modo da farlo diventare un trapezio, con la base più larga verso la testa, in questo modo si otterrà un'entrata irruente della coppia, perdendo però un po di tiro ai bassi.
Per proteggere le fasce dall'usura è consigliabile sagomare lo scarico.



Travasi



Altezza travasi
Come per lo scarico l'altezza dei travasi viene misurata in gradi. Maggiore sarà l'altezza e maggiore sarà la miscela aspirata, con un conseguente maggior riempimento del cilindro, è d'obbligo ricordare che alzando le luci si alzerà anche il numero dei giri al quale si avrà la coppia massima



Larghezza Travasi
Alzare le luci di travaso è più conveniente che allargarle, in parte per le maggiori prestazione, ma sopratutto perché alzare le luci è più facile che allargarle, inoltre la larghezza influisce anche sull'usura delle fasce, più le luci sono larghe e più le fasce soffrono.
La larghezza dei travasi altera il numero di giri al quale si ha la potenza massima, per tanto più essi sono larghi maggiore sarà la coppia sia agli alti che ai bassi regimi.

Alcuni esempi di lavorazione per lo scarico:
da 170° a 175° sono 0.8mm
da 175° a 180° sono 0.9mm
da 180° a 185° sono 0.8mm
da 185° a 190° sono 0.9mm
da 190° a 195° sono 0.9mm

Alcuni esempi di lavorazioni per i travasi:
da 115° a 120° sono 0.7mm
da 120° a 125° sono 0.6mm
da 125° a 130° sono 0.7mm
da 130° a 135° sono 0.7mm
da 135° a 140° sono 0.7mm

Altre lavorazioni per otomizzare un cilindro sono quelle al pistone.
Esso infatti può essere alleggerito.
Per allegerirlo possimao levare tutto il materiale che non serve(comunemente questo si trova nella parte opposta al mentello che chiude lo scarico)in molti colindro questa parte e gia allegerita vi sono dei buchi di forma ovale...io ho provato ad eliminare tutta quella parte,tagliandolo con un seghetto,smussando gli angoli vivi con una limetta

copiato da una guida sul tinga scooter

io penso che lo farò sul mio
se non andrà bene pazienza ma penso e spero che vada tutto bene
 
6847992
6847992 Inviato: 27 Gen 2009 22:45
 

se non va bene rischi di buttarlo via... icon_neutral.gif
 
6848094
6848094 Inviato: 27 Gen 2009 22:59
 

-Yuzzo92- ha scritto:
se non va bene rischi di buttarlo via... icon_neutral.gif

e pazienza ne metterò un altro
ma ci spero davvero che andrà bene
 
6848193
6848193 Inviato: 27 Gen 2009 23:12
 

Ma si fallo! Io l' avevo fatto sul mio DNA xd per colpa di un mio amico, che mi ha fatto un graffio sopra la luce ho dovuto allargare molto la luce in modo da coprire il graffio. Ho portato lo scarico a 210°. In accelerazione e hai bassi è fermo. Però agli alti andava un casino, arrivavo a 96 km/h e avevo la marmitta originale
 
6850434
6850434 Inviato: 28 Gen 2009 13:31
 

coski ha scritto:
Ma si fallo! Io l' avevo fatto sul mio DNA xd per colpa di un mio amico, che mi ha fatto un graffio sopra la luce ho dovuto allargare molto la luce in modo da coprire il graffio. Ho portato lo scarico a 210°. In accelerazione e hai bassi è fermo. Però agli alti andava un casino, arrivavo a 96 km/h e avevo la marmitta originale

bello davvero lo farò icon_mrgreen.gif
 
6850470
6850470 Inviato: 28 Gen 2009 13:36
 

quell'articolo l'ha scritto costa corse icon_wink.gif
 
6851066
6851066 Inviato: 28 Gen 2009 14:47
 

Citazione:
copiato da una guida sul tinga scooter


danielemc ha scritto:
quell'articolo l'ha scritto costa corse icon_wink.gif


infatti l'ho scritto leggi su
 
6859669
6859669 Inviato: 29 Gen 2009 17:04
 

FeeeeeeXuccio?
THRCciiinooo?

ci fate la guida???
 
6860615
6860615 Inviato: 29 Gen 2009 18:57
 

No icon_asd.gif
 
6860647
6860647 Inviato: 29 Gen 2009 19:00
 

Hermes_93 ha scritto:
FeeeeeeXuccio?
THRCciiinooo?

ci fate la guida???

se ti fanno la guida non guadagnano più niente icon_wink.gif icon_wink.gif
comunque come già detto sopra è un topic abbastanza inutile, potevi benissimo chiederglielo via MP
 
6860731
6860731 Inviato: 29 Gen 2009 19:10
 

karl92 ha scritto:

se ti fanno la guida non guadagnano più niente icon_wink.gif icon_wink.gif

Ma non è per quello, sarebbe proprio l'ultimo dei miei pensieri icon_asd.gif

Semplicemente non potete pensare di imparare a lavorare un cilindro in poche righe di un articolo, ad alzare un pò qui e un pò la perchè ve lo dico io o qualcun'altro son buoni tutti, ma non è così che funzionano le cose icon_wink.gif
 
6860873
6860873 Inviato: 29 Gen 2009 19:23
 

FeX ha scritto:

Ma non è per quello, sarebbe proprio l'ultimo dei miei pensieri icon_asd.gif

Semplicemente non potete pensare di imparare a lavorare un cilindro in poche righe di un articolo, ad alzare un pò qui e un pò la perchè ve lo dico io o qualcun'altro son buoni tutti, ma non è così che funzionano le cose icon_wink.gif

vero, non ci avevo pensato icon_wink.gif
da quel che so è un procedimento abbastanza complicato ed è molto facile buttare via un Gt se si sbaglia vero???
 
6861015
6861015 Inviato: 29 Gen 2009 19:41
 

karl92 ha scritto:

vero, non ci avevo pensato icon_wink.gif
da quel che so è un procedimento abbastanza complicato ed è molto facile buttare via un Gt se si sbaglia vero???

Beh si ovviamente basta che il fresino scivoli di mezzo millimetro dove non dovrebbe che ti crea una bella riga con conseguente necessità di rettificare o ricromare;
Poi vabbè puo succedere che se le lavorazioni vengono fatte "a muzzo" le prestazioni peggiorino e (questo capita molto molto più spesso) l'affidabilità e la durata calino drasticamente...
 
6861190
6861190 Inviato: 29 Gen 2009 20:03
 

FeX ha scritto:

Beh si ovviamente basta che il fresino scivoli di mezzo millimetro dove non dovrebbe che ti crea una bella riga con conseguente necessità di rettificare o ricromare;
Poi vabbè puo succedere che se le lavorazioni vengono fatte "a muzzo" le prestazioni peggiorino e (questo capita molto molto più spesso) l'affidabilità e la durata calino drasticamente...


beh allora mettiamola così
vi chiedevo solo un aiuto perchè che voi facciate una guida o meno io mi metto e lo lavoro se esce bene (come penso) lo monto, se sbaglio...pazienza cambio GT ma almeno avrò imparato PRATICAMENTE
cioè poi che vi costa...mah...
 
6861238
6861238 Inviato: 29 Gen 2009 20:07
 

se ti serve ti potrei dare una mano, dimmi i pezzi che monti e a quali regimi vorresti ottenere il massimo, ti posso dare un consiglio sulle fasature da usare.....
 
6861353
6861353 Inviato: 29 Gen 2009 20:15
 

danielemc ha scritto:
se ti serve ti potrei dare una mano, dimmi i pezzi che monti e a quali regimi vorresti ottenere il massimo, ti posso dare un consiglio sulle fasature da usare.....


con giannelli carbu 21 rapporti 14/47 e airbox lavorato sui 10000 la coppia massima
 
6861467
6861467 Inviato: 29 Gen 2009 20:26
 

Hermes_93 ha scritto:


con giannelli carbu 21 rapporti 14/47 e airbox lavorato sui 10000 la coppia massima

ha ma hai il gt originale, comunque a occhio e croce farei 185 124 120 circa ma te l'ìho dette proprio a occhio e croce
 
6862019
6862019 Inviato: 29 Gen 2009 21:10
 

Hermes_93 ha scritto:


beh allora mettiamola così
vi chiedevo solo un aiuto perchè che voi facciate una guida o meno io mi metto e lo lavoro se esce bene (come penso) lo monto, se sbaglio...pazienza cambio GT ma almeno avrò imparato PRATICAMENTE
cioè poi che vi costa...mah...

A me costa che non vado a dare fasature così a caso perchè tu non sapendo cosa fare vuoi lavorare il cilindro icon_asd.gif

Ora dani ti ha dato lì 2 numeri, ora che li hai e porti il tuo gt a quei valori che ottieni? perchè non porti i secondari a 122 e lasci invariato il resto? perchè non alzi di un altro paio di gradi lo scarico?
Se non sai come influiscono tutti i vari parametri come puoi lavorare un cilindro?

E' questo che voglio farti capire, ora tu potrai anche seguire le indicazioni che ti danno, ma lo farai perchè qualcuno più esperto te lo ha detto, non perchè sei consapevole di quello che fai; in questo modo non dai un perchè a quello che fai e non imparerai tanto di più; se la moto andrà meglio perchè lo farà? sarà l'altezza dello scarico? sarà l'altezza dei primari? dei secondari? sarà la combinazione fra i 2?
Capisci quello che voglio dirti... icon_wink.gif
 
6862062
6862062 Inviato: 29 Gen 2009 21:15
 

FeX ha scritto:

A me costa che non vado a dare fasature così a caso perchè tu non sapendo cosa fare vuoi lavorare il cilindro icon_asd.gif

Ora dani ti ha dato lì 2 numeri, ora che li hai e porti il tuo gt a quei valori che ottieni? perchè non porti i secondari a 122 e lasci invariato il resto? perchè non alzi di un altro paio di gradi lo scarico?
Se non sai come influiscono tutti i vari parametri come puoi lavorare un cilindro?

E' questo che voglio farti capire, ora tu potrai anche seguire le indicazioni che ti danno, ma lo farai perchè qualcuno più esperto te lo ha detto, non perchè sei consapevole di quello che fai; in questo modo non dai un perchè a quello che fai e non imparerai tanto di più; se la moto andrà meglio perchè lo farà? sarà l'altezza dello scarico? sarà l'altezza dei primari? dei secondari? sarà la combinazione fra i 2?
Capisci quello che voglio dirti... icon_wink.gif

FeX appunto è quello che ti stavo chiedendo. non voglio i valori belli e pronti!
vorrei solo capire meglio l'influenza che hanno i travasi e lo scarico sul range di giri e sulla potenza 0509_up.gif
 
6862099
6862099 Inviato: 29 Gen 2009 21:17
 

Senza considerare che qua nessuno ha mai neanche accennato al Time/Area, rapporto fondamentale che andrebbe sempre rispettato durante una lavorazione, calcolarlo non è un'operazione semplicissima e va eseguita in maniera molto precisa, inoltre un corretto T/A regala il perfetto equilibrio fra prestazioni ed erogazione....
 
6862170
6862170 Inviato: 29 Gen 2009 21:22
 

per ora so che alzare lo scarico aumenta il range di giri e quindi la potenza massima perchè scaricando prima avviene più velocemente il ciclo e i giri aumentano
i travasi non ho capito bene su cosa influiscono?
 
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