Inviato: 29 Dic 2012 0:46 Oggetto: dubbi Top 85...usare il top trophy [imitare fasature Top 85]
ciao ragazzi,
visto che avevo in mente di mettere il tpr 85...e al momento monto il top trophy..
in questo momento il trophy è in retifica,per una grippata ...
gia che ci sono monto il pistone monofascia e il cilindro lo porto da 49 a 49,5mm...
ma prima di portarlo in retifica ,ho allargato e alzato lo scarico di un po...e anche i travasi e arrotondato le camice...
mi è venuto in mente che posso usare il top trophy per fare il tpr85...
io compro solo l'albero e mi faccio fare una basetta all cilindro di 2,2mm e dovrebbe essere uguale al 85....perche l'85 ha sempre 5 travasi e non 6 come c'è scritto su biolla...
cambia solo che la testa è monopezza all posto di testa scomponibile,ma non mi cambia niente..li migliorero il sistema di raffredamento d,estate...
il 2,2mm di basetta l'ho ricavato da questi calcoli
44-39,2=4,8mm(che è la differenza di corsa tra il trophy e il tpr)
poi ho diviso per 2 quindi 4,8mm/2=2,4mm
e poi per migliorare la compressione ho tolto altri 0,2mm ed esce fuori 2,2...
una basetta di 2,2mm in alluminio secondo me sarebbe perfetta...c'è pure un ragazzo che fa queste cose qua su biolla...
ditemi se i calcoli sono giusti e se i travasi avrano i gradi giusti...
la mia domanda è....se posso usare il trophy per farlo diventare un tpr 85 con una basetta...le luci si alzerebbero tanto lo so...e avrei fasature tipo 220°
per il discorso di quanto le ho alzate..non lo so,ho fatto un po a occhio perche non avevo tempo per misurarle anche...lo provero settimana prossima quando apre la retifica e mi arriva il pistone monofascia
l'unica soluzione sarebbe farli una basetta sotto e anche sopra,tra la testa e il cilindro sperando è calcolando se la fascia uscira dalla canna e tochera la basetto o no,se non esce dalla canna del cilindro allora è fattibile,ma se lo spazio di scorta chiamiamolo del cilindro è abbastanza da farci stare il corsa 44 con una basetta in grado di non alzare troppo lo scarico allora è fattibile...
Secondo me quando il pistone passa dal cilindro alla basetta superiore incontra un ostacolo troppo grosso e la fascia si distrugge. È un'opinione forse non ho capito bene...
sisi hai completamente ragione,ma nel cilindro di solito le fasce non salgono fino all ultimo,rimangono sempre dei millimetri,è io voglio usare quello spazio....se non sara neccessario non si potra far niente ma è possibile secondo me...
si pero conta che tra i prigionieri e le sedi dei prigionieri del cilindro (e anche della basetta) c'è sempre un po' di gioco quidi o riesci ad allinearli perfettamente o rischi che anche il pistone sbatta contro il gradino e non solo le fasce. e poi devi tener conto anche delle guarnizioni tra cilindro e basetta superiore e tra basetta e testa
sisi quello l'avevo gia pensato..basette in alluminio direi che sono le migliori e le piu facili da fare,la ghisa non la trovo a scuola per farli le basette...
non ti conviene ... mettendo il top nero sopra l'albero corsa 44 le fasature si alzerebbero notevolmente e verrebbero superiori a quelle del top maxi kit 85 e se non sbaglio ... non si possono abbassare le fasature
mmm... si potrebbe invece di fare une besette superiore al cilindro una basetta sotto... cosi si sfrutta bene quella parte di cilindro che sta sotto... non so se potrebbe funzionare, ma cosi almeno ti togli il problema del gradino... ma mandi in malora le fasature... non so.
mmmm come pensavo... allora se otterrai questi risultati non ti consiglio di farlo... se solo le fasature si potessero abbassare, ma questo purtroppo non è possibile...
no ma tirato cosi alto non va nemmeno bene... daccordo per l allungo ma siamo sicuri che vada in coppia??? secondo me neanche ci entra... fasature veranente troppo alte... mmmmmmmmmmmmmm
le fasature invece si che si possono abbasare,vi spiego come...
se io devo fare una basetta sotto da 4mm per esempio...
io ffaccio cosi,creo 2 basette ogniuna da 2mm.una la metto sotto,l'altra tra la testa e il cilindro..oviamente voi mi direte che c,è lo scalino e non si puo fare,ma se avete notato su qualsiasi cilindro il pistone ha il segno di dove il pistone arriva e quardandolo da sopra se vede bene che non arriva fno in fondo ma avanza di millimetri...se quei millimetri mi bastano,è possibile farlo senno e possibile comunque abbassare le fasature ma di poco,quindi ottenendo comunque una coppia molto alzata...ma credo che sia possibile..
per il fatto del gradino posso dire che secondo me il pistone riesce a superarlo, il problema sono le fascie... secondo me non le supera... si distruggono... tutto sta a vedere quanto spazio c è tra dove arrivano le fascie e la fine del cilindro, se sono piu o meno 2 mm allora sei apposto (si fa per dire) se però (come penso non sono 2 mm allora dobbiamo inventarci qualcos altro... ora vado a prendere il mio cilindro trophy che ho in garage e misuro all incirca quanto spazio c è ... cioè il segno lasciato dalle fascie con ancora la corsa standard...
chi ha parlato di guarnizioni di testa in piu??? io no di certo sarebbe inpossibile noi stiamo parlando si una basetta superiore e una inferiore al cilindro, cosi da non sfasare piu di tanto le fasature (scusate il gioco di parole)...
io il trophy ce l'ho ancora iin retifica...sara un diam. 49,5mm monofascia...
proprio uguale al tpr 85...ha pure sempre scarico 28mm e 5 travasi...solo la testa non ho la scomponibile,ma non cambia gran che....dobbiamo solo sperare che ci siano quei 2 millimetri
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