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Rimettere a nuovo una chesterfield per pista........
6829097
6829097 Inviato: 25 Gen 2009 16:20
Oggetto: Rimettere a nuovo una chesterfield per pista........
 



Ciao ragazzi ho acquistato una chesterfiel del 97 a 600€ e subito smontando il motore ho preso la prima sola:gli ingranaggi del motore erano tutti mangiucchiati(non so come cavolo sia successo); un amico mi aveva trovato un blocco motore a 300€ compreso di cilindro e testa e io al volo l'ho comprato...montato e dopo aver sblokkato il motorino di avviamento che non girava bene(anzi per niente) il motore si è acceso e girava, nn l'ho provata perchè ho sia la leva della frizione che il cambio sui piedi staccati da rimettere a posto......per fare questi "lavoretti" e per sapere nei dettagli cosa dovevo sistemare bene mi sono rivolto ad un meccanico e gli ho fatto vedere la moto(portata con un furgone) e il meccanico mi ha detto ke si sarebbe rifiutato di lavorarci perchè ha visto un lavoro troppo grande e chè secondo lui ci avrei dovuto spendere troppo sopra perchè troppo vecchia e pericolosa dato ke in pista sono richieste alte prestazioni......può essere vero xò non penso sia impossibile e voglio riuscire a riportarla ai vecchi splendori, io non riesco a capire il perchè di questo totale rifiuto, COSA HA QUESTA MOTO DI COSì TERRIBILE DA AGGIUSTARE? per andare in pista cosè ke deve funzionare perfettamente ragazzi, cos'è ke devo cambiare e curare con cura per andare in pista sicuri? il motore è ok, cosa devo controllare per stare sicuro, cosa ha spaventato i meccanici? vi chiedo umilmente na mano regà

ciao e grazie a tutti
 
6829119
6829119 Inviato: 25 Gen 2009 16:25
 

bisogna vedere lo stato delle gomme,revisionare la forella,il forcellone posteriore,trasmissione,il motore sei sicuro che è perfetto?per andare in pista dev subire stress il motore...e poi l impianto frenante com è messo? icon_wink.gif
 
6829139
6829139 Inviato: 25 Gen 2009 16:29
 

hai il rotax 122?
comunque una moto del genere per girare in pista ha bisogno di: revisione generale... sostituzione paraoli sospensioni se mai fatta... poi per il motore se è nuovo niente sennò va rifatto di sana pianta... cuscinetti, paraoli, forse biella, pistone ecc...
se fai tutto tu non costa molto... se lo fa un mecca costa una follia
 
6829143
6829143 Inviato: 25 Gen 2009 16:30
 

Per andare in pista in sicurezza non contano solo le prestazione del motore, ma anche le condizioni della telaistiche, delle sospensioni, dell'impianto frenante, dello sterzo... Di tutta la moto. Il fatto che andando in pista non sei tenuto a revisioni regolari non vuol dire che la moto può non essere in ordine icon_wink.gif


Comunque ti auguro di riuscire a sistemarla e vederti ai nostri prossimi eventi in pista!
 
6829207
6829207 Inviato: 25 Gen 2009 16:41
 

Innanzitutto grazie a tutti, premetto che sono un 17nne e ke purtroppo non faccio il meccanico(ma lo faròicon_wink.gif prenderò ingegneria meccanica e lavorerò a maranello icon_biggrin.gif ) e quindi molte delle coseche secondo voi dovrei fare non le so fare.....allora il motore è un rotax 122 quello è sicuro, come è sicuro ke è funzioante al 100% e quello lo cambierò in futuro quando vorrò aumentare le prestazioni della moto ora voglio arrivare al minimo indispensabile per stare sicuri in pista......la forcella per esempio perde olio perchè? che devo fare? nel forcellone posteriore cosa dovrei controllare? perchè al limite mi compro su ebay le forcelle e sterzo per rifarlo al nuovo, non dovrebbero costare tanto già ho dato un occhiata.....per l'impianto frenante dovrei rimettere apposto quello posteriore ke fa veramente pena....la sostituzione dei paraoli è tosta? è molto costosa?
grazie di cuore a tutti
 
6829232
6829232 Inviato: 25 Gen 2009 16:46
 

allora... per le forche per iniziare devi per forza cambiare olio e cambiare paraoli...
non è una cosa impossibile ma ti consigli di farlo fare ad un meccanico...
per i freni controlla le pastiglie, la tenuta e cambia olio (così spurghi e con 8 € lo hai nuovo)
nel motore l'olio cambio almeno io lo cambierei...
per il mono devi vedere in che stato è... se non è messo bene ti conviene cambiarlo con uno serio già che vai in pista (anche perchè sarebbe comunque la prima cosa da fare e già che ci sei ti conviene)
per il telaio deve solo essere in buono stato senza cadute ecc e senza crepe... lo sterzo in che condizione è? magari necessita la sostituzione di cuscinetti sterzo...
per quel che riguarda la tua carriera scolastica ti faccio i miei auguri e ti ricordo che non è una scelta facile... io la sto facendo e c'è da farsi il culo senza mezzi termini...
il forcellone non capisco che problemi possa avere icon_wink.gif
 
6829235
6829235 Inviato: 25 Gen 2009 16:47
 

leorevolution ha scritto:
Innanzitutto grazie a tutti, premetto che sono un 17nne e ke purtroppo non faccio il meccanico(ma lo faròicon_wink.gif prenderò ingegneria meccanica e lavorerò a maranello icon_biggrin.gif ) e quindi molte delle coseche secondo voi dovrei fare non le so fare.....allora il motore è un rotax 122 quello è sicuro, come è sicuro ke è funzioante al 100% e quello lo cambierò in futuro quando vorrò aumentare le prestazioni della moto ora voglio arrivare al minimo indispensabile per stare sicuri in pista......la forcella per esempio perde olio perchè? che devo fare? nel forcellone posteriore cosa dovrei controllare? perchè al limite mi compro su ebay le forcelle e sterzo per rifarlo al nuovo, non dovrebbero costare tanto già ho dato un occhiata.....per l'impianto frenante dovrei rimettere apposto quello posteriore ke fa veramente pena....la sostituzione dei paraoli è tosta? è molto costosa?
grazie di cuore a tutti


Intanto dicci dove abiti...magari se qualcuno ti è vicino può darti una mano...
 
6829239
6829239 Inviato: 25 Gen 2009 16:48
 

guarda secondo me se hai la voglia giusta la rimetti a posto te senza spenderci poi cosi tanto.. ovviamente ci sono certi lavori che si possono fare solo da un meccanico sia per via delle attrezzature che per via dell'esperienza necessaria.. per quanto riguarda tutto il resto pero trova un amico che sia abbastanza esperto e ci lavori sopra con lui..
allora se la moto non ha mai subito incidenti puoi evitare di fare controllare le forcelle fai giusto cambiare l'olio e i paraoli (che sono le guarnizioni). Poi vabe il motore hai detto che l'hai preso messo bene non dovresti avere bisogno di niente, al limite pulisci bene la rave e la regoli. Controlla poi gli ingranaggi del cambio, la trasmissione se è il caso la cambi, fai i cambi di olio freni e cambio, cambi le pastiglie dei freni e dovresti essere a posto! 0509_doppio_ok.gif
 
6829247
6829247 Inviato: 25 Gen 2009 16:50
 

leorevolution ha scritto:
Innanzitutto grazie a tutti, premetto che sono un 17nne e ke purtroppo non faccio il meccanico(ma lo faròicon_wink.gif prenderò ingegneria meccanica e lavorerò a maranello icon_biggrin.gif ) e quindi molte delle coseche secondo voi dovrei fare non le so fare.....allora il motore è un rotax 122 quello è sicuro, come è sicuro ke è funzioante al 100% e quello lo cambierò in futuro quando vorrò aumentare le prestazioni della moto ora voglio arrivare al minimo indispensabile per stare sicuri in pista......la forcella per esempio perde olio perchè? che devo fare? nel forcellone posteriore cosa dovrei controllare? perchè al limite mi compro su ebay le forcelle e sterzo per rifarlo al nuovo, non dovrebbero costare tanto già ho dato un occhiata.....per l'impianto frenante dovrei rimettere apposto quello posteriore ke fa veramente pena....la sostituzione dei paraoli è tosta? è molto costosa?
grazie di cuore a tutti



Dunque, se l'anteriore ti perde olio devi sicuramente farlo revisionare... Se è l'originale, io mi prenderei subito qualcosa di meglio, su e-bay e siti vari trovi sia di nuovo che di usato di neglio dell'originale...
Idem per il forcellone...
Per l'impianto frenante, ti do la mia impressione di 4tempista da sempre: il freno posteriore in pista nemmeno lo tocchi per le frenate, al massimo se proprio stai arrivando lunghissimissimo icon_asd.gif Ma io non l'ho mai usato nemmeno usato nemmeno in queste condizioni, ma al massimo per correggere qualche traiettoria. Però non so se sia così anche per il 2 tempi, che avendo freno motore magari ha bisogno anche della forza frenante del posteriore. Per questo mi fermo qui e ti auguro di riuscire a sistemarla icon_wink.gif
 
6829313
6829313 Inviato: 25 Gen 2009 17:00
 

di sicuro devi cambiare boccole e paraoli della forcella icon_wink.gif
 
6829324
6829324 Inviato: 25 Gen 2009 17:02
 

grazie ancora......allora io sono di roma se qualkuno fosse nelle vicinanze sarebbe stupendo...vi spiego meglio delle cose, questa moto da quanto ho capito ha dei pezzi ke non sono propriamente suoi e fanno un po di gioco come il cambio sul piede per quello non l'ho rimontato sto cercando di trovare quello suo originale in modo tale da non rischiare, lo stesso vale per il manubrio davanti, ha un po di gioco(si muove un po in su e in giu) non so quello ke l'aveva cosa gli ha combinato e come ha fatto ad andarci in giro davvero........il freno posteriore lo stavo guardando e ha un po di scotch intorno per tenerlo fermo(per quello dicevo di cambiarlo).....quindi ricapitolando dovrei comprare forcelle + manubrio, freno per forza visto ke è fondamentale, il mono pure quello ke ho fa abbastanza skifo(ne ho uno di mono a gas lo avevo trovato solo ke non si capisce la marca il modello nulla)e cambiare olio e paraoli......è un lavorone? ci spenderò molto?
Dai ke tra npo ci si vede nei box di maranello icon_asd.gif
 
6829374
6829374 Inviato: 25 Gen 2009 17:11
 

ti ho mandato un pm icon_wink.gif
 
6829458
6829458 Inviato: 25 Gen 2009 17:29
 

Ciao! Io sono di Roma e ho anche un amico che è davvero bravo come meccanico... ti mando un mp con il mio indirizzo di msn icon_wink.gif
 
6829936
6829936 Inviato: 25 Gen 2009 18:42
 

600€ e ti hanno inchiappetato per bene secondo quanto dici sullo stato della moto icon_xd_2.gif
vabbè...tira giù il blocco e lavoraci comodo con qualche tuo amico come ti han detto...la forcella puoi tenere anche quella ma devi rifarci i paraoli (costano un cas) e cambiare l'olio...ma già che la smonti e devi andarci in pista, un buon kit FG potrebbe aiutarti (così hai l'idraulica nuova per la forcella e il mono dietro buono icon_wink.gif )
per lo sterzo che va su e già sono i cuscinetti come ti han detto..la pinza dietro vedi il motivo per cui è fissata con lo scotch (chissà che gli attacchi non siano rotti e lì mi sa che conviene cambiare forcellone (e si trova a poco anche quello icon_wink.gif )...il freno dietro come ti han già detto si usa poco e niente visto che serve al massimo per correggere un pò le traiettorie o solo se sei davvero lungo...devi imparare a farla scorrere la moto non avendo freno motore e dovendo stare sempre sopra tot giri perchè è un 2 tempi.

per quanto riguarda il motore apri tutto...cambia gli ingranaggi, apri i carter e cambia i cuscinetti di banco, pulisci i carter, vedi se ha gioco la biella, controlla pistone, cilindro e testa e vedi che sia tutto a posto. pulisci il carburatore e poi direi che sei quasi a posto icon_xd_2.gif
 
6830186
6830186 Inviato: 25 Gen 2009 19:10
 

Dave90DM ha scritto:
600€ e ti hanno inchiappetato per bene secondo quanto dici sullo stato della moto icon_xd_2.gif
vabbè...tira giù il blocco e lavoraci comodo con qualche tuo amico come ti han detto...la forcella puoi tenere anche quella ma devi rifarci i paraoli (costano un cas) e cambiare l'olio...ma già che la smonti e devi andarci in pista, un buon kit FG potrebbe aiutarti (così hai l'idraulica nuova per la forcella e il mono dietro buono icon_wink.gif )

Ciao scusa ma cosa intendi un buon kit FG??? scsuate l'ignoranza icon_redface.gif icon_redface.gif
 
6830232
6830232 Inviato: 25 Gen 2009 19:16
 

FG gubellini sono una marca icon_wink.gif
 
6830245
6830245 Inviato: 25 Gen 2009 19:17
 

Silver1291 ha scritto:
FG gubellini sono una marca icon_wink.gif
icon_redface.gif icon_redface.gif icon_redface.gif icon_redface.gif icon_redface.gif suppongo sia un ottima marca?
 
6830375
6830375 Inviato: 25 Gen 2009 19:32
 

leorevolution ha scritto:
Silver1291 ha scritto:
FG gubellini sono una marca icon_wink.gif
icon_redface.gif icon_redface.gif icon_redface.gif icon_redface.gif icon_redface.gif suppongo sia un ottima marca?

non è top di gamma ma è buona da quanto ne so icon_biggrin.gif purtroppo non ho mai avuto modo di provarla
 
6830701
6830701 Inviato: 25 Gen 2009 20:17
 

Dave90DM ha scritto:
600€ e ti hanno inchiappetato per bene secondo quanto dici sullo stato della moto icon_xd_2.gif

Direi ke mi ha super inkiappetato per bene........come solo poki sanno essere inchiappettati.......
 
6830750
6830750 Inviato: 25 Gen 2009 20:23
 

leorevolution ha scritto:
Dave90DM ha scritto:
600€ e ti hanno inchiappetato per bene secondo quanto dici sullo stato della moto icon_xd_2.gif
vabbè...tira giù il blocco e lavoraci comodo con qualche tuo amico come ti han detto...la forcella puoi tenere anche quella ma devi rifarci i paraoli (costano un cas) e cambiare l'olio...ma già che la smonti e devi andarci in pista, un buon kit FG potrebbe aiutarti (così hai l'idraulica nuova per la forcella e il mono dietro buono icon_wink.gif )

Ciao scusa ma cosa intendi un buon kit FG??? scsuate l'ignoranza icon_redface.gif icon_redface.gif

un kit il cui mono da solo costa 700 € + iva icon_mrgreen.gif
 
6830756
6830756 Inviato: 25 Gen 2009 20:24
 

leorevolution ha scritto:
Dave90DM ha scritto:
600€ e ti hanno inchiappetato per bene secondo quanto dici sullo stato della moto icon_xd_2.gif

Direi ke mi ha super inkiappetato per bene........come solo poki sanno essere inchiappettati.......

l'hai pagata cara ma non è un'i******a... conta che solo di pezzi hai comunque 1000 €
 
6830759
6830759 Inviato: 25 Gen 2009 20:24
 

Dave90DM ha scritto:
leorevolution ha scritto:
Silver1291 ha scritto:
FG gubellini sono una marca icon_wink.gif
icon_redface.gif icon_redface.gif icon_redface.gif icon_redface.gif icon_redface.gif suppongo sia un ottima marca?

non è top di gamma ma è buona da quanto ne so icon_biggrin.gif purtroppo non ho mai avuto modo di provarla

beh... dipende di quale parli
 
6830799
6830799 Inviato: 25 Gen 2009 20:31
 

A chi devo dare ragione? icon_biggrin.gif
 
6830974
6830974 Inviato: 25 Gen 2009 20:55
 

a luca per i pezzi...a me per l'inchiappettata perchè c'ho pagato 500€ l'extrema ed è messa da dio icon_rolleyes.gif
 
6831301
6831301 Inviato: 25 Gen 2009 21:34
 

io ho preso una moto del suo stesso anno con 750 € e passaggio incluso... ho venduto 2 pezzi e sono già a pari icon_wink.gif
 
6831628
6831628 Inviato: 25 Gen 2009 22:10
 

dalcanaleluca ha scritto:
io ho preso una moto del suo stesso anno con 750 € e passaggio incluso... ho venduto 2 pezzi e sono già a pari icon_wink.gif

sì ma la sua sembra messa da cani da come l'ha descritta...almeno io l'ho pagata meno e mi sono ritrovato una moto seminuova come condizioni...quello dico...ma chiudiamola qua con l'OT icon_wink.gif
 
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