HGH ha scritto:
La cosa continua a non piacermi.
Perché?
Perché non si tratta di un'operazione pianificata per frenare la consuetudine del finto modello nuovo.
Finto perché se mi cambi solo i colori non mi dai un modello k9, ma semplicemente il modello k8 con altri colori.
Fin qui credo siamo tutti d'accordo e ci sentiamo un po' presi per i fondelli.
Ma questo meccanismo demenziale è stato creato dai produttori per vendere di più.
Il modello nuovo fa aumentare le vendite, non possono (per fortuna) produrre un modello nuovo ogni anno e quindi colorano quello vecchio.
Così il colore dell'anno prima non va più, loro si ritrovano le giacenze da smaltire e noi un maggiore deprezzamento e la sensazione di avere qualcosa di vecchio.
Se la notizia sarà confermata, questa mancata importazione per un anno altro non è che una grossolana pezza per rimediare a un problema che hanno creato con questo meccanismo.
Non una soluzione strutturale, ma una toppa applicata alla belle meglio.
Anziché un anno produrre 3 colori e chiamarli modello K8 e l'anno dopo altri 3 e chiamarli k9 e tenerti sulle croste i k8 invenduti, metti a catalogo 6 colori e li mantieni per due o tre anni.
La mia moto non diventerà vecchia appena acquistata perché cambia solo la vernice, e il produttore avrà tempo e modo di creare e vendere le varie colorazioni nella misura proporzionata alle richieste del mercato.
Allora elogierò una politica strutturale di sobrietà rispetto a quella attuale, che non serve all'acquirente, penalizza l'ambiente e a quanto pare alla fine non è il massimo neanche per i produttori. Ma applaudire come grande idea questa toppa raffazzonata e momentanea mi sembra troppo.
Lamps!
STRAQUOTO!!!