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Indice del forumForum YamahaForum Yamaha R1 e R6

   

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R1 - modello 2009 [primo test Motociclismo]
6880203
6880203 Inviato: 1 Feb 2009 20:31
 



BRANDOR108 ha scritto:
ciao a tutti
io ho comperato a gennaio 08 la versione bianca rossa moto davvero entusiasmante prima avevo honda cbr 1000 06 neanche da avvicinarein fotografia!!!
il modello 09 e bellissimo avrei preferito che uscisse con lo scarico versione r6 ma non si puo' avere tutto dalla vita yamaha c'ha gia' regalato un motore fuori dalle righe da fare invidia a tutte le jap
i terminali basta cambiarli e de fatta
ciaooo 0509_banana.gif
Complimenti 0509_doppio_ok.gif ,i terminali Leo vince sono gia disponibile o no?
 
6887134
6887134 Inviato: 2 Feb 2009 20:17
 

Ciao a tutti,io o ordinato la mia R1 2009,chi mi po dire sè,per avere la moto fullpower(182cv)sara semplice come le altre R1 précédente(cambiare solo un filo o altra cosa d'èletronica)scusate il mio Italiano,scrivo dal Belgio eusa_shifty.gif ,da noi si dice "débrider de 106cv a 182cv",grazie per lè risposta icon_smile.gif icon_biggrin.gif
 
6888957
6888957 Inviato: 2 Feb 2009 22:41
 

TRATTO DA SITO YAMAHA:
In occasione del lancio dei nuovi modelli 2009 Yamaha Motor Italia ha deciso di comunicare i pesi di tutti i suoi mezzi, sia scooter che moto, “in ordine di marcia” (il rilevamento del peso della moto comprensivo di tutti i fluidi e con serbatoio pieno di carburante), e non più “a secco”.
Per fare un esempio, il peso in ordine di marcia della nuova R1 2009, come indicato sulla scheda tecnica e su tutti i cataloghi, è quindi di 206 Kg. Se considerato in ordine di marcia, il precedente modello 2008 pesava 200 kg, pertanto l’incremento di peso del modello 2009 si quantifica in soli 6 Kg, che si distribuiscono sui tre gruppi principali:
Gruppo motore;
Gruppo telaio;
Pneumatico posteriore, che passa da un’altezza di 50 a 55 del modello 2009.

Riteniamo di dover precisare che anche i dati tecnici comunicati alla Stampa fanno riferimento a questo nuovo parametro, che permette una valutazione più realistica del peso dei veicoli da parte dei Clienti, al fine di ricordare che occorre fare attenzione alle comparazioni tra modelli di anni diversi o di marchi diversi.
 
6889193
6889193 Inviato: 2 Feb 2009 23:07
 

Bravissimo...!!!
a buon intenditor, poche parole... 0509_up.gif 0509_up.gif

sempre e comunque... dare gasss...!!!
 
6889549
6889549 Inviato: 3 Feb 2009 0:06
 

Questa non è la sezione confronti e consigli acquisto,
tantomeno il bar,
quindi il confronto tra modelli di moto diverse non và fatto di certo in questa discussione.

OT ripuliti,limitatevi a commenti inerenti l'oggetto della discussione.

Grazie.
 
6891002
6891002 Inviato: 3 Feb 2009 12:39
 

infatti, pero si può dire che un peso sui 206 kg sia davvero elevato.
 
6892922
6892922 Inviato: 3 Feb 2009 16:18
 

paolotopino ha scritto:
infatti, pero si può dire che un peso sui 206 kg sia davvero elevato.


Citazione:
1098
Peso * 171 kg
* = Ducati indica il peso della moto senza batteria, lubrificanti e, dove previsto, liquido di raffreddamento.


questo è il perso della tua.... dici che cambia molto considerando che la R1 2009 è 206 chili in ordine di Marcia???? considera che la r1 2008 pesava 6 chili in meno.

io trovo che sia una moto eccezzionale e mi piacerebbe molto provarla. Inoltre più la guardo e più comincia a piacermi anche a livello estetico
 
6893705
6893705 Inviato: 3 Feb 2009 17:37
 

oggi ho pure guardato motociclismo dove danno i pesi delle moto provate nel numero di gennaio 2009: l'1198 è riportato in strada per 184.8 mentre l'r1 2008 a 194.8, quindi sommando all'r1 del 2008 i 6 kili in più della nuova si ha il peso della 09 in strada che è 194.8+6=200.8 in strada cosi i dati sono uniformati per le due marche. Riassumendo 1198 pesa 184.8 l'r1 2009 pesa 200.8. Tra le due moto ballano 16 chili esatti, questi dati mi portano a dire che pesa tanto.. poi per carità dev'essere una gran moto e vorrei provarla al più presto anche se soggettivamente l'aspetto estetico nn è dei migliori
 
6894369
6894369 Inviato: 3 Feb 2009 18:40
 

non vedo l'ora di sentire il sound dal vivo, mi sa che inizio a risparmiare, magari tra un paio d'anni... icon_mrgreen.gif

per il peso secondo me considerando che la cbr 1000 pesa 200kg (dovrebbe essere la piu leggera tra le giapp) è nella norma icon_wink.gif

poi solo di terminali si tiran via 5-6kg icon_asd.gif
 
6895970
6895970 Inviato: 3 Feb 2009 21:24
 

Io la trovo veramente bella, anche gli scarichi nn mi dispiacciono affatto, la versione bianca nn mi tira tanto, ma esistono altri colori quindi il problema nn sussiste, solo la grana manca.. e qui sussiste icon_sad.gif
 
6896082
6896082 Inviato: 3 Feb 2009 21:37
 

aligno ha scritto:
Ciao a tutti io questa moto l'ho vista in anteprima.. risulta compatta e il codino è gradevole, gli scarichi meno e la parte davanti sinceramente meglio la 2008... per quanto riguarda le prestazioni vedo che vi stupisce 270 in 4° in realta è nella norma (il gixxer ad esempio stacca a 274) anche i dati di potenza massima e coppia massima risultano nella norma e poi alcuni di voi giustificano il prezzo... sinceramente è un furto!!!
Spero vivamente che le vendite e la crisi portino la yamaha a ridimensionarsi... non lo dico per me che ho appena acquistato la gixxer ma per tutti i fan yamaha in procinto di acquisto.

P.S. non sono di parte ma obiettivo amo le suzuki come le yamaha e tutte le altre giapponesi e non per cui non mi accusate se sinceramente non promuovo la nuova r1 (piu che altro per il prezzo) 0509_up.gif

doppio_lamp.gif

Ciao, guarda, considerando l'evoluzione della moto nn credo sia alto il prezzo, nuovo motore, nuovo telaio.. credo sia giustificato, comunque penso scenderà un pò.. tu hai preso una gsx r 1000 yoshimura giusto? prezzo sedicimila e qualcosa, giusto? al mio paese ne vendevano una uguale, cos'ha di particolare questa moto? apparte il colore e gli scarichi gp? non vorrei sbagliarmi, ma se non ricordo male, anche quella del mio paese era la n42.. icon_eek.gif
Comunque vedremo in SBK che succederà... 0509_mitra.gif
 
6896955
6896955 Inviato: 3 Feb 2009 23:02
Oggetto: r1
 

quoto stichtr6
doppio_lamp.gif
 
6897380
6897380 Inviato: 4 Feb 2009 0:21
 

VanniNoto ha scritto:

Ciao, guarda, considerando l'evoluzione della moto nn credo sia alto il prezzo, nuovo motore, nuovo telaio.. credo sia giustificato, comunque penso scenderà un pò.. tu hai preso una gsx r 1000 yoshimura giusto? prezzo sedicimila e qualcosa, giusto? al mio paese ne vendevano una uguale, cos'ha di particolare questa moto? apparte il colore e gli scarichi gp? non vorrei sbagliarmi, ma se non ricordo male, anche quella del mio paese era la n42.. icon_eek.gif
Comunque vedremo in SBK che succederà... 0509_mitra.gif

Ciao allora la mia moto è una gsxr rizla motogp, oltre alla colorazione ha gli scarichi e altri piccoli particolari (adesivo copriserbatoio, piastra di sterzo e qualcos'altro) e poi riposrta una targhetta adesiva con il numero progressivo (la mia appunto è la 42 mi sembra impossibile lo sia pure l'altra). Per quanto riguarda il prezzo ti dico che costava 14.600 di listino io però l'ho presa a 11.600 0509_campione.gif
Un saluto 0510_saluto.gif
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6897545
6897545 Inviato: 4 Feb 2009 1:57
 

le HiperSport diventano sempre più compatte nelle dimensioni del telaio e anche nelle sovrastrutture,vedi codini piccoli e mozzati come cbr1000rr 2008 e R1 2009.
Ma...è solo una mia fissa o anche voi vi sentite un pò troppo lunghi e grandi su queste moto?
Io sono alto 178cm e peso 86kg,con la TTR600 evevo il complesso di sembrare troppo grande per la moto,e avevo paura che la moto apparisse come una 250.
Poi ho preso la grassa XJR1200 e lì devo dire che mi sentivo appagato,finalmente si vedeva che guidavo una Maxi.
Poi ho preso la R1 (2001,quindi la più cicciotta delle R1) è ho paura di nuovo che la moto sembri troppo piccola.
Adesso volevo passare alla CBR1000r del 2005 ,ma è ancora più contenuta della mia R1, grrr...mi sembrerà di guidare un 600?
E allora, come vi trovate con le ultime arrivate supercompatte 1000?
E' solo una mia fissa questa o è una sensazione che provate un pò tutti?
Scusate il semi-OT eusa_shifty.gif
 
6899821
6899821 Inviato: 4 Feb 2009 14:24
 

detto proprio sinceramente vi fate prendere un po dai discorsi in generale per quanto rigurda il motore rivoluzionato,senza offendere nussuno siamo i meno adatti per dire che è meglio il motore r1 o gsxr ecc ecc..lo sappiamo tutti che ognuna di queste moto hanno pregi e difetti.Per quanto riguarda l'estetica e' molto soggettiva,a me piace ma è meglio la 2008 specialmente sulla gamma colori non ci sono paragoni 0510_saluto.gif Valde
 
6902675
6902675 Inviato: 4 Feb 2009 19:41
 

VALDE83 ha scritto:
detto proprio sinceramente vi fate prendere un po dai discorsi in generale per quanto rigurda il motore rivoluzionato,senza offendere nussuno siamo i meno adatti per dire che è meglio il motore r1 o gsxr ecc ecc..lo sappiamo tutti che ognuna di queste moto hanno pregi e difetti.Per quanto riguarda l'estetica e' molto soggettiva,a me piace ma è meglio la 2008 specialmente sulla gamma colori non ci sono paragoni 0510_saluto.gif Valde

Sono d'accordo con te, non credo il nuovo motore surclassi come si vuol far credere quello 07-08 (parlo di R1) il vero vantaggio del big-bang in realtà e nella linearita che dovrebbe aiutare in trazione (e non a lasciare tutti dietro al rettilineo) tra l'altro leggevo che anche diversi anni fa si testarono motori del genere ma le loro prestazioni poi non erano esaltanti, ora immagino yamaha abbia perfezionato questo modello costruttivo ma ripeto non credo vedremo davvero l' R1 precedente staccata in velocità dalla 2009.
Per quanto riguarda le colorazioni sono le stesse (sono sempre il nero, il blu, e il bianco-rosso).
doppio_lamp.gif
 
6902904
6902904 Inviato: 4 Feb 2009 20:10
 

hai ragione mi sono spiegato male...piu che altro paragono i bianchi.........e il 10 ANNIVERSARY..........CHE SPETTACOLO......come del resto la tua è uno spettacolo in foto,figuriamoci dal vivo........ 0510_saluto.gif Valde
 
6902995
6902995 Inviato: 4 Feb 2009 20:22
 

in effetti il motore a scoppi irregolari nn è che sia questa super novità, credo che stiano facendo un'ottima opera di marketing, mi sono informato da persone del settore tra cui un ex pilota superbike che mi diceva come il motore in realta nn sia nuovo, hanno solamente cambiato l'andamento; per di più l'andamento del motore è contrario a quello dell'm1,gira in avanti in quanto la moto risulta più stabile mentre l'm1 all'indietro privilegiando così la maneggevolezza, Quindi con quest'ultima nn ha nulla a che fare. L'unica jap con il motore davvero nuovo è la gsx 2009 ( nn sono un suzukista). Purtroppo il marketing nel 2009 fa davvero tanto e spero che la gente che compri questa moto nn la prenda per il bing bang e il suo suono ma perchè è la solita grande r1.
 
6903114
6903114 Inviato: 4 Feb 2009 20:36
 

che non è una novita lo sanno tutti,è la prima volta su una moto di serie......

Sentire parlare di marketing ad un ducatista mi fa strano,a volte antepongono la parola desmo alle parole piu strane...anche quella allora non è una novita.....

Piu che altro non capisco perchè continui a scrivere post negativi su una moto che non hai e sicuramente non hai avuto modo di provare......
 
6903159
6903159 Inviato: 4 Feb 2009 20:40
 

be, cerco se posso di fare chiarezza visto che ho qualche conoscenza in yamaha.. tutto qui. vi consigliavo solo di prenderla per chè vi piace la moto in generale e nn per il bing bang in quanto nn così eccezionale come dicono se nn nel suono. nn è un post negativo. Io sarei contento di sapere tutte queste news se riguardano la mia moto anche se fossero negative.. nn mi piace rimanere al buio...
 
6903238
6903238 Inviato: 4 Feb 2009 20:47
 

Invece secondo me il motore ha una grande rilevanza...
E' la prima volta che viene montato su una moto di serie e penso che non sia solo il sound (tra l'altro molto suggestivo) la caratteristica principale di questo motore in quanto ha nella guidabiltita' e nella liearita' di erogazione la sua migliore caratteristica...
Costa cara e non posso nemmeno pensare di poterla comprare ma devo dire che se avessi la possibilta' di scegliere una moto da provare sarebbe proprio l'R1 per via del motore...
Esteticamente ancora non mi convince molto ma mi lascio una riserva per quando avro' la possibilta' di vederla dal vivo!!
 
6903615
6903615 Inviato: 4 Feb 2009 21:16
 

sul sapere anche i difetti sono d'accordo con te.....ma a me sembravano piu insinuazioni....comunque non ho motivo di non crederti...

ovvio che non va comprata per il bigbang,ma va valutata nella sua completezza....

ma definire questa moto ua semplice operazione di marketing.....insomma...leggendo su internet anche su siti stranieri tutti i tester hanno lodato questa moto...non sarà propio un bidone no?

il peso è stato chiarito che è aumentato di 6kg rispetto al vecchi modello(si recupera cambiando i terminali) dati ufficiali yamaha....

La tecnologia di questa moto non è in dubbio

non capisco questa marea di critiche da chi possiede moto di altre case....non credo nessuno sia mai venuto da voi a dirvi di dire che è la moto piu bella e veloce del mondo....
 
6903915
6903915 Inviato: 4 Feb 2009 21:45
 

0509_doppio_ok.gif ottima risposta stitch...difendiamo le nostre diapason....poi viene detto da un ducatista 0509_lucarelli.gif 0510_saluto.gif Valde
 
6904013
6904013 Inviato: 4 Feb 2009 21:57
 

VALDE83 ha scritto:
hai ragione mi sono spiegato male...piu che altro paragono i bianchi.........e il 10 ANNIVERSARY..........CHE SPETTACOLO......come del resto la tua è uno spettacolo in foto,figuriamoci dal vivo........ 0510_saluto.gif Valde

Grazie del complimento per la moto comunque è vero il bianco 2008 e soprattutto la 10th anniversary sono bellissime, entrambe le possiede un conce qui da me e devo dire che ero tentato di prendere la anniversary!
doppio_lamp.gif
 
6904312
6904312 Inviato: 4 Feb 2009 22:26
 
 
6904383
6904383 Inviato: 4 Feb 2009 22:32
 

paolotopino ha scritto:
be, cerco se posso di fare chiarezza visto che ho qualche conoscenza in yamaha.. tutto qui. vi consigliavo solo di prenderla per chè vi piace la moto in generale e nn per il bing bang in quanto nn così eccezionale come dicono se nn nel suono. nn è un post negativo. Io sarei contento di sapere tutte queste news se riguardano la mia moto anche se fossero negative.. nn mi piace rimanere al buio...


Mi sà tanto che le tue conoscenze in Yamaha si limitano solo al settore marketing.
Chiunque ha un minimo di conoscenze tecniche-motoristiche non può certo uscirsene dicendo che questo nuovo motore non sia niente più che un suono strano.
Tutte le riviste che fin'ora l'han potuta provare hanno trovato molta più trazione e una maggiore schiena ai medi che le precedenti R1 non potevano permettersi, lo stesso team SBK, con ancora la moto in pieno sviluppo, han dichiarato che con questa configurazione il consumo delle gomme è notevolmente diminuito (da sempre loro tallone d'acchille) e il range d'utilizzo è nettamente più ampio, e ancora su Masterbike di questo mese c'è un bell articolo tecnico sul funzionamento, pregi e difetti degli scoppi irregolari che non fà altro che confermare le sensazioni dei tester......

Poi non capisco l'affermazione che questo non sia un motore completamente nuovo: avere un motore a scoppi irregolari porta sicuramente ad avere più vibrazioni, in termini di affidabilità, del vecchio motore standard non poteva rimanere tanto, andava tutto sovradimensionato, albero motore in primis, e inoltre bisogna anche trovare posto a un contralbero anti-vibrazioni.....i 6kg tanto citati sono quasi tutti qui alla fine.
 
6904923
6904923 Inviato: 4 Feb 2009 23:42
 

Mi piace ma trovo il prezzo veramente troppo alto. Dopotutto rimane una moto prodotta in grande serie mica una special in edizione limitata!
 
6905385
6905385 Inviato: 5 Feb 2009 7:29
 

dovrebbe essere si una serie limitata, le moto prodotte al momento sono contate, per il 2009 yamaha terrà in catalogo anche la R1 08 o almeno cosi sembra (posso fare il paragone almeno con la 08? icon_asd.gif ).
anche perchè molti valuteranno più appetibili moto che costano 2000€ in meno, compresa la concorrenza (e scusate il paragone con le altre case icon_asd.gif ).
 
6906025
6906025 Inviato: 5 Feb 2009 10:29
 

ho trovato qualche info interessanti su motoblo, le riporto:

NON È UN BIG-BANG
Prima di capire a fondo come funzionasse il propulsore della nuova R1 si è etichettato in vari modi questo motore, tra i tanti quello più gettonato è stato senza dubbio “motore big bang”. Dopo aver valutato la distribuzione degli scoppi appare chiaro come invece questo termine tecnico sia ben lontano dal tipo di funzionamento del quattro cilindri in questione.

I “big bang” nacquero con le ultime versioni delle 500 cc a due tempi e stava a indicare un motore in cui i quattro scoppi dei diversi cilindri fossero tutti ravvicinati tra loro e avvenissero in pochissimi gradi di rotazione dell’albero motore. Questo avvicinamento degli scoppi li faceva apparire come un unico scoppio, quasi come se avvenissero tutti e quattro inisieme con un unico… “big bang”, da cui infatti il nome in gergo.Gli scoppi infatti invece di essere equamente distribuiti lungo i 360° di un’intera rotazione dell’albero motore, con uno scoppio ogni 90°, venivano concentrati tutti e quattro in soli 60° circa di rotazione dell’albero. Questo tipo di funzionamento su un motore 4T in linea sarebbe praticamente impossibile, anche perché il ciclo completo di un quattro tempi è già di base di 720° (due giri completi di albero) anziché 360° come su un due tempi.

In un quattro tempi convenzionale le combustioni avvengono con una distanza di 180° di rotazione di albero motore, quindi se il primo cilindro scoppia a 0°, il secondo lo fa a 180°, il terzo a 360° e il quarto a 540° di rotazione. Sul motore a scoppi irregolari la distanza di scoppio tra il primo e l’ultimo dei cilindri non varia, restando di 540°; a cambiare è la distanza degli scoppi intermedi che diventa asimmetrica. Se il primo cilindro scoppia a 0°, il secondo lo fa dopo ben 270°, il terzo a 450°, mentre il quarto di nuovo a 540°.

Quindi non si può certo definire un “big bang”, dal momento che la distanza degli scoppi tra il primo e l’ultimo cilindro resta invariata rispetto a un quattro cilindri convenzionale pur variando la sequenza intermedia degli scoppi. Le due configurazioni della combustione condividono però la ricerca di una migliore gestibilità della trazione.

é quello ce cercavo di spiegare nei posto di ieri.
In ogni caso sono ducatista ma ho sempre avuto moto giapponesi e nn le rinnego anzi!!!
 
6906338
6906338 Inviato: 5 Feb 2009 11:31
 

la tua analisi puo anche essere perfetta ed esatta ma ora rispondi a queste 2 domande con un semplicissimo si o no.....

1:Questo motore ha un intervallo di tempo tra gli scoppi diverso da tutti gli altri 4 in linea?

2:La configurazione di questi scoppi da una risposta del motore piu diretta ed una coppia piu sostanziosa a tutti i regimi?

Se le due risposte sono si allora smettila di continuare a tirare fuori storie strane,e una volta è il peso,una volta è la linea ora il motore,c'è altro?????? eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif

Non credo nessuno tiabbia mai chiesto di apprezzare questa moto,ma sono altrettanto sicuro che nessuno ti ha obbligato a sminuire questo modello......
oltretutto lo fai anche nel modo che io personalmente ritengo piu irritante ossia:IO NON VORREI DIRLO,PERO......
0509_down.gif 0510_amici.gif 0510_amici.gif 0510_amici.gif
 
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