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r6 2009 mura ad alti giri
15104355
15104355 Inviato: 27 Ago 2014 22:09
Oggetto: r6 2009 mura ad alti giri
 

Ciao ragazzi, ci scrivo per un problema che ho notato questo ultimo periodo!
La moto in questione è una r6 del 2009, completamente originale tranne per il filtro BMC.
La moto ha sempre spinto regolarmente dagli 8 mila giri. Ultimamente incomincia a murare dai 7000 fino agli 11000 giri. Sale davvero lentamente e non riesco a capirne il motivo.
Ci tengo a precisare che mi ha dato anche problemi alla valvola exup e sto cercando di risolvere (se qualcuno sa come deve essere regolata può dirmelo eusa_wall.gif ) mettendo in tensione i cavi. Grazie!
 
15106504
15106504 Inviato: 29 Ago 2014 18:28
Oggetto: Re: r6 2009 mura ad alti giri
 

alichino89 ha scritto:
Ciao ragazzi, ci scrivo per un problema che ho notato questo ultimo periodo!
La moto in questione è una r6 del 2009, completamente originale tranne per il filtro BMC.
La moto ha sempre spinto regolarmente dagli 8 mila giri. Ultimamente incomincia a murare dai 7000 fino agli 11000 giri. Sale davvero lentamente e non riesco a capirne il motivo.
Ci tengo a precisare che mi ha dato anche problemi alla valvola exup e sto cercando di risolvere (se qualcuno sa come deve essere regolata può dirmelo eusa_wall.gif ) mettendo in tensione i cavi. Grazie!



scommetto che non va oltre i 180! Se è così è la valvola exup settata male o bloccata, è successo anche a me. Hai mai toccato i cavi, tu oppure il meccanico? A me è successo che mi hanno messo i cavi al contrario e quindi la valvola funzionava al contrario. Per risolvere ho staccato direttamente i cavi icon_mrgreen.gif icon_asd.gif La moto sembra andare addirittura meglio di prima in ogni regime, o forse è solo l'effetto placebo dato che senza valvola fa un pò più di rumore.
 
15106695
15106695 Inviato: 29 Ago 2014 20:39
 

Allora, i 180 li supera. Proprio ieri ho provato a ritirare i fili della valvola con il libretto di manutenzione tendendoli però con la valvola completamente aperta. La moto sembra andare meglio ma è presto per parlare. Ho anche notato che ora sembra un poco più forte il rumore della marmitta, più corposo!
Devo fare qualche chilometro per provarla bene a tutti i regimi e vedere se mi segnala nuovamente il problema.
In ogni caso per fugare qualunque dubbio mi controllo anche la pompa benzina così vedo come è messo il filtro e se ha sporcizia. 0509_marlowe.gif
 
15106823
15106823 Inviato: 29 Ago 2014 22:38
 

La valvola con moto ferma è normale che stia aperta.
 
15107427
15107427 Inviato: 30 Ago 2014 16:25
 

Mi ha appena ridato il codice errore, me lo sta facendo appena partito. A parte questo la moto sembrava funzionare normalmente, non ha perso cavalli ne fatica a prendere giri. Non so che altro fare eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
15107495
15107495 Inviato: 30 Ago 2014 18:04
 

alichino89 ha scritto:
Mi ha appena ridato il codice errore, me lo sta facendo appena partito. A parte questo la moto sembrava funzionare normalmente, non ha perso cavalli ne fatica a prendere giri. Non so che altro fare eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif



ma quale codice ti dà? Sei sicuro sia quello dell'exup? Hai fatto la prova del motorino?
 
15107538
15107538 Inviato: 30 Ago 2014 19:03
 

Errore 18! La valvola gira regolarmente e il motorino in diagnosi gira senza problemi la valvola. Non capisco che problema abbia 0509_marlowe.gif
 
15107556
15107556 Inviato: 30 Ago 2014 19:26
 

alichino89 ha scritto:
Errore 18! La valvola gira regolarmente e il motorino in diagnosi gira senza problemi la valvola. Non capisco che problema abbia 0509_marlowe.gif




Stacca i cavi e prova la moto per un paio di giorni e vedi se continua. Può darsi che la valvola sia un pò sporca e faccia un pò di resistenza, ma lo escludo dato che in diagnosi funziona bene, ma tentar non nuoce.
 
15107609
15107609 Inviato: 30 Ago 2014 20:55
 

Ma li stacchi direttamente dalla valvola? E poi la valvola rimane completamente aperta da sola?
 
15107683
15107683 Inviato: 30 Ago 2014 22:31
 

Si esatto.
 
15122948
15122948 Inviato: 12 Set 2014 12:34
 

Sono 400 km che la moto gira con i cavi valvola staccati e non mi segnala più il problema. Quindi io escluderei il motorino che controlla i due fili della valvola. La valvola la ho smontata e gira pulita, da ciò ne deduco che sia solo un problema di regolazione dei tiranti della stessa. Qualcuno sa come regolarli? Nel libretto manutenzione c'è solo il gioco che devono avere e non la regolazione di partenza icon_sad.gif
 
15123252
15123252 Inviato: 12 Set 2014 17:20
 

alichino89 ha scritto:
Sono 400 km che la moto gira con i cavi valvola staccati e non mi segnala più il problema. Quindi io escluderei il motorino che controlla i due fili della valvola. La valvola la ho smontata e gira pulita, da ciò ne deduco che sia solo un problema di regolazione dei tiranti della stessa. Qualcuno sa come regolarli? Nel libretto manutenzione c'è solo il gioco che devono avere e non la regolazione di partenza icon_sad.gif



ma almeno con i cavi staccati la moto va normalmente o mura ancora?
 
15124838
15124838 Inviato: 14 Set 2014 19:39
 

Sotto e ai medi si sente che è vuota, il motore quasi sforza.... E purtroppo quel buco di erogazione si sente ancora bene. Semplicemente ora è vuota su tutti i regimi bassi, mentre prima tra i 4000 e 7000 un minimo spingeva ( quando non segnava l'errore).
 
15124867
15124867 Inviato: 14 Set 2014 19:58
 

alichino89 ha scritto:
Sotto e ai medi si sente che è vuota, il motore quasi sforza.... E purtroppo quel buco di erogazione si sente ancora bene. Semplicemente ora è vuota su tutti i regimi bassi, mentre prima tra i 4000 e 7000 un minimo spingeva ( quando non segnava l'errore).



eppure io mi sono trovato meglio con la valvola staccata. Forse perchè ho aumentato un pò i CO dal menù.
 
15125073
15125073 Inviato: 15 Set 2014 6:12
 

Ho pensato la stessa cosa, anche perché la mattina presto quando fa freddo la centralina ingrassa e la moto va molto meglio!
Come hai fatto e che valori hai dato? 0510_help.gif
 
15125811
15125811 Inviato: 15 Set 2014 18:19
 

bisogna entrare nel menù diagnosi, adesso sinceramente non ricordo la procedura esatta. Se cerchi su google aumentare CO r6 ne trovi tanti.
 
15126083
15126083 Inviato: 15 Set 2014 22:04
 

In giro ho trovato che la co regolare la carburazione sino ai 4500 giri. Ti risulta?
 
15126183
15126183 Inviato: 15 Set 2014 23:03
 

Sul CO ci sono molti pareri discordanti. C'è chi dice una cosa e chi dice un altra. Prova a ingrassare e vedi se hai risultati. Prima di fare modifiche segnati i valori così potrai tornare indietro
 
15127256
15127256 Inviato: 16 Set 2014 22:05
 

se hai tirato i cavi hai sballato il settaggio originale è per quello che ti dà errore,o torni indietro e vai a tentativi ma devi andare veramete per gradi altrimenti la porti a fare un settaggio che fra l'altre cose ogni tanto non guasta,capisco e preferisco il fai da te ma con la centralina non è cosi semplice!!!!!
 
15128989
15128989 Inviato: 18 Set 2014 11:28
 

Per ora ha ancora i fili staccati perché la moto è a cambiare le gomme e la trasmissione finale. Poi penso di andare davvero a tentavi. In concessionaria Yamaha non ci torno, sono dei ladri incompetenti. Scusate le parole pesanti ma ho avuto non qualche problema con loro. 0509_mitra.gif
 
15136145
15136145 Inviato: 25 Set 2014 10:23
 

Ciao ragazzi. Per questo problema della moto sto smontando la pompa carburante per vedere se non sia sporca. Ho staccato i vari tubi, i connettori e tolto il serbatoio. Ho smontato la staffa che tiene la pompa carburante e questa è quindi pronta ad uscire ma non viene fuori. C'è un piccolo dente in plastica che la tiene dentro per metà e non le permette di passare nel foro circolare. Sapete darmi qualche dritta?
 
15136207
15136207 Inviato: 25 Set 2014 11:30
 

Ci sono riuscito. Pensavo di trovare più sporcizia. La pompa tutto sommato è pulita, cosi come il serbatoio. devo per forza avere problemi di carburazione, cosa strana dato che la moto è originale 0510_sad.gif
 
15136212
15136212 Inviato: 25 Set 2014 11:33
 

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15136243
15136243 Inviato: 25 Set 2014 12:03
 

ma hai il filtro completamente intasato, altro che pulito!
 
15136260
15136260 Inviato: 25 Set 2014 12:18
 

Ah ecco, infatti adesso non vuole partire. Quindi come faccio?si può pulire il filtro? Sapevo che non si vendeva....
 
15136280
15136280 Inviato: 25 Set 2014 12:34
 

pulire il filtro è un bel problema, ricordo di aver letto di qualcuno che usava un solvente per pulirlo ma non ricordo di cosa si tratta, cerca su google o qui. Quei residui che si vedono sono sporcizia oppure è ruggine?
 
15136286
15136286 Inviato: 25 Set 2014 12:38
 

Sul filtro?sporcizia. Il serbatoio non ha un filo di ruggine. Spero di trovare qualcosa icon_sad.gif
 
15136384
15136384 Inviato: 25 Set 2014 14:10
 

Non trovo nulla su come pulire il filtro benzina r6 icon_sad.gif
 
15136451
15136451 Inviato: 25 Set 2014 15:27
 

smonti il filtro, lo pulisci con benzina pulita e poi una bella soffiata col compressore icon_wink.gif
 
15136474
15136474 Inviato: 25 Set 2014 15:50
 

Ma si smonta? Sembra in incollato. Anche perché non ho mai visto un filtro che sembra una bustina di te. Va svuotato internamente?
 
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