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Problema grave nelle misurazioni al banco??
6775221
6775221 Inviato: 18 Gen 2009 17:33
Oggetto: Problema grave nelle misurazioni al banco??
 

Antefatto:

mi era caduta la moto da fermo, e avevo rotto l'airbox. Risultato, la moto non faceva più di 245...



Problema:

le moto moderne hanno per l'aria le soluzioni tipo "Airbox": l'aria viene convogliata nella camera di coppio con tanta più pressione quanto aumenta la velocità.
Un meccanico mi disse che è come avere il tirbo: avete presente quanto è la prerssione dell'aria oltre i 240 Km/h?? Questi condotti la portano in pressione al cilindro...

Quindi mi chiedo: hanno senso le misurazioni della potenza al banco, da fermo?
Il mio 750K1 da 128CV da fermo, ma quando arriva ai 285Km/h con la tremenda pressione dell'aria quant'è al potenza reale??
 
6775377
6775377 Inviato: 18 Gen 2009 18:01
 

..guarda che molti (non tutti) banchi prova hanno anche una ventola che spinge aria in un tubo, che viene collegato alla presa dell'aria..dipende solo dal banco prova..
 
6775403
6775403 Inviato: 18 Gen 2009 18:05
 

Il meccanico in questione è un pirlengo!! Rompendo l'airbox probabilmente la centralina dava problemi perchè era falsata la lettura dell'aria aspirata...
Un mio amico s'è fatto mappare la moto al banco con l'aria forzata e la moto ha dato 2 Cv di differenza rispetto al banco normale...... icon_biggrin.gif
 
6775411
6775411 Inviato: 18 Gen 2009 18:07
 

infatti quando leggi le potenze dichiarate c'è quella con e senza airbox in pressione...

ovviamente come dici tu la potenza con airbox in pressione è sicuramente maggiore in quanto entrando + aria (ossigeno) nello stesso tempo, si ha la possibilità di bruciare + benza=+ potenza icon_wink.gif
 
6775520
6775520 Inviato: 18 Gen 2009 18:26
Oggetto: Re: Problema grave nelle misurazioni al banco??
 

xrr ha scritto:
...l'aria viene convogliata nella camera di coppio con tanta più pressione quanto aumenta la velocità.
Un meccanico mi disse che è come avere il tirbo: avete presente quanto è la prerssione dell'aria oltre i 240 Km/h?? Questi condotti la portano in pressione al cilindro...



icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif

Dov'è che viene convogliata l'aria?????? eusa_doh.gif eusa_doh.gif eusa_doh.gif

...la portano in pressione dove???? icon_eek.gif
 
6775568
6775568 Inviato: 18 Gen 2009 18:32
 

è vero che con l'aria in pressione si guadagnano cavalli il principio è quello di un turbo che aumentando la pressione dell'aria può aumentare la portata di benzina mantenendo il corretto rapporto stechiometrico......ma si parla di pochi cavalli......un turbo ne regala anche troppi!!!E comunque adesso esistono i banchi prova dinamici che simulano il più realmente possibile le condizioni di guida,dalla pressione nell'airbox allo sforzo sui rulli frenati!!
 
6775722
6775722 Inviato: 18 Gen 2009 18:51
 

Grazie mille per l'informazione, non lo sapevo.
Credo che il guadagno comunque sia superiore ai 2 CV.

Ho calcolato che con airbox rotto, dato che non superava i 245Km/h, aveva 15 CV in meno.
 
6775788
6775788 Inviato: 18 Gen 2009 18:58
 

Secondo me per andare così piano altro che 15 cavalli!!può darsi che l'airbox rotto non è che non facesse andare in pressione l'aria,ma che magari deviasse o ostruisse il passaggio dell'aria,da non portare la giusta quantità proprio,e penso che i cavalli persi erano più di 15,però non vorrei ostinarmi,magari è una cavolata!!
 
6776515
6776515 Inviato: 18 Gen 2009 20:28
 

xrr ha scritto:
Grazie mille per l'informazione, non lo sapevo.
Credo che il guadagno comunque sia superiore ai 2 CV.

Ho calcolato che con airbox rotto, dato che non superava i 245Km/h, aveva 15 CV in meno.


Questi sono solo alcuni dei topic riguardanti l'argomento icon_lol.gif
Forse se guardavi nella sezione giusta te ne saresti accorto icon_wink.gif

La stupidata dell' airbox in pressione
AIR-BOX da sballo [su moto racing]
A che velocità/regime entra in pressione l'air-box di un 600
Airbox-Cosa è?-come funziona?come Migliorarlo?
Prova al banco frenato di un 996s

...comunque: icon_arrow.gif l'aria dell'airbox non è convogliata nel cilindro icon_asd.gif

icon_arrow.gif con cosa hai calcolato la perdita di 15 cv icon_lol.gif , a "occhio" ?! icon_xd_2.gif

icon_arrow.gif se tu vuoi dire che l'airbox rotto ha provocato un calo di potenza, sono daccordo, ma...

icon_arrow.gif ...ma la potenza calcolata è quella (a seconda del banco) e quella resta anche andando a 285 (ammesso che ci arrivi davvero icon_asd.gif ), non è che aumenti o diminuisca.

icon_arrow.gif poi, sul fatto della velocità max non puoi prendere per vera quella calcolata al banco (non sto neanche a spiegarti i motivi, spero ci arrivi da solo icon_lol.gif )

Comunque, rispondendo in fine alla tua domanda...

xrr ha scritto:
...Quindi mi chiedo: hanno senso le misurazioni della potenza al banco, da fermo?
Il mio 750K1 da 128CV da fermo, ma quando arriva ai 285Km/h con la tremenda pressione dell'aria quant'è al potenza reale??


Si, hanno senso se i dati vengono analizzati con i dovuti parametri di tolleranza.
Alcuni banchi possono simulare il flusso d'aria che entra, ma resta comunque sempre una simulazione.
I rulli possono essere più o meno frenati, la ruota può slittare sui rulli, l'attrito dell'aria anche se simulato non sarà mai del tutto veritiero, la pressione atmosferica non è veritiera, le misurazioni di velocità non sono veritiere.
Insomma, i dati servono comunque, ma come vedi vanno presi "con le molle" icon_wink.gif
Il tuo K1, se è vero che ha quei cv ( icon_lol.gif ), li avrà anche a 285.
Tra l'altro, come si può leggere dai topic che ti ho segnalato, qualcuno sostiene anche che l'airbox sia una "bufala".
Il banco può misurare più o meno, ma la potenza non aumenta in proporzione alla velocità.
Se il banco dove hai provato tu non aveva il sistema di simulazione d'aria, i cv che hai visto sono quelli che hai e basta.
Oltretutto anche se ci fosse pressione dentro l'airbox, scordati di guadagnare tutti quei cv che credi tu icon_asd.gif
Al massimo (ammesso che funzioni davvero) te ne darà 4o 5 icon_rolleyes.gif
Poi un'altro discorso è il tempo e lo spazio in cui tale potenza viene scaricata a terra.

...non posso crederci, alla fine ti ho risposto seriamente icon_eek.gif

0509_pernacchia.gif
 
6776650
6776650 Inviato: 18 Gen 2009 20:39
 

Primo: sei un cretino
Te lo dico amichevolmente, ma sempre cretino rimani: con l'airbox rotto, oltre a far lavorare male il motore, hai rischiato che questo ingoiasse di tutto, visto che sicuramente non c'era più la barriera ermetica tra aria filtrata e aria esterna.
Se per caso ti fosse entrato un sassolino in un cornetto di aspirazione avresti distrutto il motore, rischiando oltretutto di cadere e farti PARECCHIO male, viste le velocità da decrebrato che hai millantato...

Secondo: il tuo meccanico capisce di meccanica come io ne capisco di letteratura mesopotamica 0509_si_picchiano.gif
Se è vero che l'introduzione di aria forzata dalla pressione della velocità porta ad una minima sovrappressione (minima...), è anche FONDAMENTALE ricordare che questa sovrappressione serve per cercare di ottenere un rendimento volumetrico quanto più ottimale possibile, ossia di far sì che il motore aspiri la quantità d'aria equivalente al volume che può passare dai cornetti e di aspirazione (di solito ne aspira sempre un po' meno).
Il vero toccasana per il rendimento volumetrico non è questo escamotage (che dà qualcosa, sì, ma poco) ma la giusta calibrazione delle volumetrie di scarico onde sfruttare al meglio i fenomeni pulsatori dei gas all'interno dei collettori di scarico, ottenendo pressioni e (soprattutto) depressioni eefficaci in fase di incrocio.

Terzo: il fenomeno "RAM AIR" ottenuto con i condotti di aspirazione dinamici è di entità piuttosto bassina; per darti un ordine di grandezza, anni fa ho rifatto il sistema di aspirazione del mio vecchio CBR929, che NON aveva un sistema di aspirazione dinamico.
La trasformai così (foto scattata al Mugello):

immagini visibili ai soli utenti registrati



Conti alla mano, calcolai che a 252km/h (corrispondenti a 70 m/sec), la sovrappressione ottenuta all'aspirazione era circa 50 mbar; quindi dire che l'aspirazione in pressione dia questi miracoli ce ne corre... icon_wink.gif

Il più grosso contributo di un sistema simile è solo quello di ottimizzare al meglio le volumetrie, permettendo al motore di respirare aria dal punto più favorevole, ossia dal muso, dove la portata d'aria che invete il veicolo è massima.


Tutto qua.


Vuoi un consiglio? Cambia meccanico... icon_asd.gif
 
6776708
6776708 Inviato: 18 Gen 2009 20:44
 

Piccola osservazione; ma come cavolo hai fatto a rompere l'airbox facendo cadere la moto da fermo? 0509_si_picchiano.gif

Per arrivare a "far male" all'airbox avresti dovuto prima disintegrare il serbatoio.

E da qui mi sorge un'osservazione: ma PERCHE' ti viene in mente di scrivere certe boiate? icon_confused.gif
 
6777209
6777209 Inviato: 18 Gen 2009 21:34
 

elbartolo ha scritto:
infatti quando leggi le potenze dichiarate c'è quella con e senza airbox in pressione...

ovviamente come dici tu la potenza con airbox in pressione è sicuramente maggiore in quanto entrando + aria (ossigeno) nello stesso tempo, si ha la possibilità di bruciare + benza=+ potenza icon_wink.gif

Quoto tutto 0509_up.gif
 
6777228
6777228 Inviato: 18 Gen 2009 21:35
 

Anche io penso che sia molto strano che per una caduta da fermo si sia rotto l'airbox,e magari solo quello?comunque anche secondo me l'incremento che puoi avere è minimo,pochi cavalli,ma pochi però!!!se ne hai persi così tanti,non è che non andava in pressione l'aria,è che proprio non arrivava!!!!!!!
 
6777878
6777878 Inviato: 18 Gen 2009 22:51
 

Dr_Ergal ha scritto:
Piccola osservazione; ma come cavolo hai fatto a rompere l'airbox facendo cadere la moto da fermo? 0509_si_picchiano.gif

Per arrivare a "far male" all'airbox avresti dovuto prima disintegrare il serbatoio.


Giuro che lo volevo scrivere io ma non volevo infierire sul povero XRR.... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

Questo sub-forum sta' diventando il piu' interessante di tutto il Tinga.... icon_mrgreen.gif
 
6778101
6778101 Inviato: 18 Gen 2009 23:28
 

Dr_Ergal ha scritto:
Piccola osservazione; ma come cavolo hai fatto a rompere l'airbox facendo cadere la moto da fermo? 0509_si_picchiano.gif

Per arrivare a "far male" all'airbox avresti dovuto prima disintegrare il serbatoio.

E da qui mi sorge un'osservazione: ma PERCHE' ti viene in mente di scrivere certe boiate? icon_confused.gif


Lo avrà rotto ruzzolando fuoripista dalla Bucine 0510_sad.gif

No veramente, è ridicolo sto 3d! 0509_vergognati.gif chiudete per favore. 0509_up.gif
 
6778157
6778157 Inviato: 18 Gen 2009 23:37
 

Quando cè di mezzo XXR tutti i topic diventano interessanti! icon_asd.gif icon_asd.gif anzi, più che interessanti diventano divertenti! icon_lol.gif
 
6778294
6778294 Inviato: 19 Gen 2009 0:30
 

Wild79 ha scritto:
Quando cè di mezzo XXR tutti i topic diventano interessanti! icon_asd.gif icon_asd.gif anzi, più che interessanti diventano divertenti! icon_lol.gif


Quoto il carissimo Wild 0510_abbraccio.gif

...la vita è bella perchè è varia icon_asd.gif

...in fondo ci sarà pure una giustizia divina icon_lol.gif , allora tutti raccoglieremo quello che abbiamo seminato icon_eek.gif



....ma che cavolo sto dicendo 0510_grattacapo.gif ???


... eusa_whistle.gif
 
6778311
6778311 Inviato: 19 Gen 2009 0:35
 

motomatto ha scritto:
Dr_Ergal ha scritto:
Piccola osservazione; ma come cavolo hai fatto a rompere l'airbox facendo cadere la moto da fermo? 0509_si_picchiano.gif

Per arrivare a "far male" all'airbox avresti dovuto prima disintegrare il serbatoio.


Giuro che lo volevo scrivere io ma non volevo infierire sul povero XRR.... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

Questo sub-forum sta' diventando il piu' interessante di tutto il Tinga.... icon_mrgreen.gif


Quoto ........
 
6780785
6780785 Inviato: 19 Gen 2009 14:54
 

motomatto ha scritto:
...Questo sub-forum sta' diventando il piu' interessante di tutto il Tinga.... icon_mrgreen.gif


...io direi il più ridicolo icon_lol.gif ... eusa_doh.gif ... icon_rolleyes.gif
 
6782366
6782366 Inviato: 19 Gen 2009 17:37
 

Hai rotto l'airbox cadendo da fermo icon_eek.gif icon_eek.gif
 
6783226
6783226 Inviato: 19 Gen 2009 19:16
 

Sentite... Non mi veniva il termine... Ho spaccato il condotto d'aria verso l'air-box.
L'ho chiuso con dello scotch nero (ma adesso è nuovo perchè sostituito), ma a 240 non c'era verso: la pressione era tanta che apriva lo scotch.

L'effetto era questo: la moto invece di arrivare a 13000 giri si fermava a 11000, a 240Km/h c'era un muro.

Ergal, grazie per aver risposto e grazie per la preoccupazione: ma però non c'era il filtro dell'aria a salvaguardare? Perchè la grata c'era ancora, anche se un pò molle, ed era difficile entrasse sporcizia dall'altro nella parte rotta, che era protetta dallo scotch.

La mia impressione è questa, lo dico con la massima umiltà: senza airbox non puù nella marcia più lunga andare oltre un certo numero di giri...
Il dubbio è che visto che i banchi non possono misurare la fortissima aria a 280Km/h, i motori abbiano in realtà più CV di quello che sembra: il K! potrebbe arrivare a 150CV e quesot spiegherebbe le prestazioni uguali a un 1000.
 
6783321
6783321 Inviato: 19 Gen 2009 19:25
 

xrr ha scritto:
a 280Km/h, i motori abbiano in realtà più CV di quello che sembra: il K! potrebbe arrivare a 150CV e quesot spiegherebbe le prestazioni uguali a un 1000.


Certo... perchè i mille questo futuristico airbox pressurizzato non lo hanno vero??? icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
6783362
6783362 Inviato: 19 Gen 2009 19:29
 

Miscia ha scritto:


Certo... perchè i mille questo futuristico airbox pressurizzato non lo hanno vero??? icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif


Che ti posso dire:

"ce sono modelli che funziano e modelli che non funziano..." icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif
 
6783659
6783659 Inviato: 19 Gen 2009 20:03
 

xrr ha scritto:


Che ti posso dire:

"ce sono modelli che funziano e modelli che non funziano..." icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif


Ovviamente icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif
 
6783756
6783756 Inviato: 19 Gen 2009 20:13
 

pazzesco........senza parole,la meccanica è la moglie del meccanico vero XRR? eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
6784491
6784491 Inviato: 19 Gen 2009 21:13
 

xrr ha scritto:
...La mia impressione è questa, lo dico con la massima umiltà ...i banchi non possono misurare la fortissima aria a 280Km/h, i motori abbiano in realtà più CV di quello che sembra: il K! potrebbe arrivare a 150CV e quesot spiegherebbe le prestazioni uguali a un 1000.


icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif

...lo sapevoooooooo!!!! .... icon_asd.gif

...lo sapevo che era qui che volevi arrivare icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif

...XRR, se non c'eri bisognava inventarti icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif





...ragazzi io ci rinuncio, non c'è niente da fare, è un caso patologico... eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif


... 0510_help.gif
 
6784863
6784863 Inviato: 19 Gen 2009 21:37
 

ma se lo sapevo invece di montare l'xtre e sbloccare finalmente i 185cv compravo la 750 k1 eusa_liar.gif
 
6786875
6786875 Inviato: 20 Gen 2009 7:35
 

animalonga ha scritto:


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...lo sapevoooooooo!!!! .... icon_asd.gif

...lo sapevo che era qui che volevi arrivare icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif

...XRR, se non c'eri bisognava inventarti icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif





...ragazzi io ci rinuncio, non c'è niente da fare, è un caso patologico... eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif


... 0510_help.gif


Ma non è vero...
Con Miscia scherzavo ma certo lo stesso si applica a tutte le moto. La Hayabusa che fa i 305 non è che a quella velocità ha 30CV in più??
 
6789117
6789117 Inviato: 20 Gen 2009 14:50
 

xrr ha scritto:


Ma non è vero...
Con Miscia scherzavo ma certo lo stesso si applica a tutte le moto. La Hayabusa che fa i 305 non è che a quella velocità ha 30CV in più??


...buono a sapersi eusa_think.gif

...quindi la mia, superati i 300, avrà (secondo il mio "occhiòmetro" icon_asd.gif e la tua "teoria" eusa_doh.gif ) circa 230 cv alla ruota con airbox in pressione icon_xd_2.gif

... eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif

... 0510_help.gif
 
6789514
6789514 Inviato: 20 Gen 2009 15:28
 

levate la moto a xrr per cortesia icon_asd.gif
 
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