xrr ha scritto:
Grazie mille per l'informazione, non lo sapevo.
Credo che il guadagno comunque sia superiore ai 2 CV.
Ho calcolato che con airbox rotto, dato che non superava i 245Km/h, aveva 15 CV in meno.
Questi sono solo alcuni dei topic riguardanti l'argomento
Forse se guardavi nella sezione giusta te ne saresti accorto
La stupidata dell' airbox in pressione
AIR-BOX da sballo [su moto racing]
A che velocità/regime entra in pressione l'air-box di un 600
Airbox-Cosa è?-come funziona?come Migliorarlo?
Prova al banco frenato di un 996s
...comunque: l'aria dell'airbox non è convogliata nel cilindro
con cosa hai calcolato la perdita di 15 cv , a "occhio" ?!
se tu vuoi dire che l'airbox rotto ha provocato un calo di potenza, sono daccordo, ma...
...ma la potenza calcolata è quella (a seconda del banco) e quella resta anche andando a 285 (ammesso che ci arrivi davvero ), non è che aumenti o diminuisca.
poi, sul fatto della velocità max non puoi prendere per vera quella calcolata al banco (non sto neanche a spiegarti i motivi, spero ci arrivi da solo )
Comunque, rispondendo in fine alla tua domanda...
xrr ha scritto:
...Quindi mi chiedo: hanno senso le misurazioni della potenza al banco, da fermo?
Il mio 750K1 da 128CV da fermo, ma quando arriva ai 285Km/h con la tremenda pressione dell'aria quant'è al potenza reale??
Si, hanno senso se i dati vengono analizzati con i dovuti parametri di tolleranza.
Alcuni banchi possono simulare il flusso d'aria che entra, ma resta comunque sempre una simulazione.
I rulli possono essere più o meno frenati, la ruota può slittare sui rulli, l'attrito dell'aria anche se simulato non sarà mai del tutto veritiero, la pressione atmosferica non è veritiera, le misurazioni di velocità non sono veritiere.
Insomma, i dati servono comunque, ma come vedi vanno presi "con le molle"
Il tuo K1, se è vero che ha quei cv ( ), li avrà anche a 285.
Tra l'altro, come si può leggere dai topic che ti ho segnalato, qualcuno sostiene anche che l'airbox sia una "bufala".
Il banco può misurare più o meno, ma la potenza non aumenta in proporzione alla velocità.
Se il banco dove hai provato tu non aveva il sistema di simulazione d'aria, i cv che hai visto sono quelli che hai e basta.
Oltretutto anche se ci fosse pressione dentro l'airbox, scordati di guadagnare tutti quei cv che credi tu
Al massimo (ammesso che funzioni davvero) te ne darà 4o 5
Poi un'altro discorso è il tempo e lo spazio in cui tale potenza viene scaricata a terra.
...non posso crederci, alla fine ti ho risposto seriamente