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[GSX R 600 2002] strattona,problema iniettori?
14333411
14333411 Inviato: 5 Mag 2013 23:17
Oggetto: [GSX R 600 2002] strattona,problema iniettori?
 



ciao a tutti ragazzi, ho da febbraio la mia suzuki gsx-r 600 del 2002 con 14000 km. da circa un mese ha cominciato a borbottare in marcia tenendo costante il gas, e in fase di avvio sembra spuntare a 3 cilindi. ho cambiato le candele pensando che il vecchio proprietario non le abbia mai cambiate,ma dopo il cambio il problema persiste. per esempio marciando in seconda tengo il gas costante sui 4900-5000 giri la moto da dei strattoni come se avesse la benzina sporca. vorrei sapere da voi più esperti di me quanto costerebbe fare la pulizia degli iniettori con gli ultrasuoni o se eventualmente un additivo tipo "tunap" o stp o bardhal potrebbe risolvere il problema. il meccanico mi ha detto che secondo lui è un problema di alimentazione e quindi di benzina sporca. a moto calda il problema quasi si attenua. attendo vostre notizie. grazie a tutti. eusa_wall.gif 0510_abbraccio.gif
 
14336754
14336754 Inviato: 6 Mag 2013 22:41
 

la benzina sporca si, può causare strattoni.... se hai tempo e pazienza, fossi in te, andrei all'obi a comprare un tbeto di pasta siliconica (nera o rossa), smontere il serbatoio, lo aprirei (dopo averlo chiramente svuotato) per pulire la pompa della benzina e per controllare le pareti interne... (la pasta serve a richiudere il tutto!! icon_biggrin.gif )

è un lavoro che ho appena fatto sul mio suzukone srad da pista del 98... però a 38000 km! a 14000 mi pare strano... il fatto però che abbia 10 anni e con così pochi chilometri mni fa pensare a una moto lasciata per molto tempo inutilizzata, magari con serbatoio vuoto, e lì la ruggine ha divfampato... io inizierei con:

- pulizia accurata dell'interno del serbatoio (prenditi un 2/3 giorni, con qualche minuto al giorno, un compressore e un po' di pazienza sei sicuro di fare una cosa fatta bene)...
- cambio benzina con nuova
- additivo pulizia iniettori

male sicuramente non fa! poi ci dirai!
 
14336858
14336858 Inviato: 6 Mag 2013 23:15
 

[quote="LupinIIIbis"#14336754]la benzina sporca si, può causare strattoni.... se hai tempo e pazienza, fossi in te, andrei all'obi a comprare un tbeto di pasta siliconica (nera o rossa), smontere il serbatoio, lo aprirei (dopo averlo chiramente svuotato) per pulire la pompa della benzina e per controllare le pareti interne... (la pasta serve a richiudere il tutto!! icon_biggrin.gif )


ok, domani metto l additivo. il serbatoio è di ferro però,come faccio ad aprirlo?il dubbio della ruggine è venuto anche a me!fra qualche giorno vedo se noto miglioramenti! grazie mille intanto! 0509_doppio_ok.gif
 
14338916
14338916 Inviato: 7 Mag 2013 16:53
 

Ti direi di controllare prima di tutto il cavo di rinvio delle valvole secondarie...che in alcuni modelli si usurava velocemente..

Poi di verificare lo stato del serbatoio e del filtrino della pompa benzina.

infine verifica lo stato delle bobine.

hai la spia F1 che lampeggia sul cruscotto?
 
14340158
14340158 Inviato: 7 Mag 2013 22:35
 

smoker-018 ha scritto:
Ti direi di controllare prima di tutto il cavo di rinvio delle valvole secondarie...che in alcuni modelli si usurava velocemente..

Poi di verificare lo stato del serbatoio e del filtrino della pompa benzina.

infine verifica lo stato delle bobine.

hai la spia F1 che lampeggia sul cruscotto?



la spia è spenta, il cavo di rinvio delle valvole secondarie e il filtrino della pompa benzina dove si trovano? il filtro credo sia attaccato alla pompa della benzina ma il cavo non ho idea di quale sia! grazie! 0510_help.gif 0510_help.gif icon_redface.gif
 
14340215
14340215 Inviato: 7 Mag 2013 22:53
 

alza il serbatoio e dal lato destro sotto l'airbox li vedi...sono i cavi evidenziati che agiscono sulla puleggia delle farfalle secondarie (ho scritto valvole..mi son sbagliato).
Se sono usurati ti tocchrà farli sostituire..se sono integri dagli una bella lubrificata abbondante con wd40...sia sul cavo che puntando il beccuccio dentro i raccordi delle guide.

Link a pagina di I1306.photobucket.com

il filtro di bassa pressione sta esattamente all'interno della pompa della benzina, sommersa nel serbatoio. Con un po di calma e pazienza si fa tutto, ma considera almeno 2 giorni di fermo moto.
Se vuoi ti spiego come smontare il tutto...non è particolarmente difficile. Basta mantenere la calma e non fare cazzate icon_biggrin.gif

questa la pompa
Link a pagina di I1306.photobucket.com

questo il filtro
Link a pagina di I1306.photobucket.com

questo il bicchiere che contiene il filtro
Link a pagina di I1306.photobucket.com

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14340349
14340349 Inviato: 7 Mag 2013 23:53
 

[quote="smoker-018"#14340215]alza il serbatoio e dal lato destro sotto l'airbox li vedi...sono i cavi evidenziati che agiscono sulla puleggia delle farfalle secondarie (ho scritto valvole..mi son sbagliato).
Se sono usurati ti tocchrà farli sostituire..se sono integri dagli una bella lubrificata abbondante con wd40...sia sul cavo che puntando il beccuccio dentro i raccordi delle guide.

Link a pagina di I1306.photobucket.com


ok grazie mille davvero,provero a smontare e ripulire per bene il tutto! grazie davvero ragazzi! 0509_banana.gif 0510_inchino.gif 0510_abbraccio.gif
 
14356371
14356371 Inviato: 14 Mag 2013 9:25
 

per aprire il serbatoio devi smontare il corpo pompa dalla parte inferiore...
 
14357443
14357443 Inviato: 14 Mag 2013 15:27
 

Niente ragazzi. L ho portato dal meccanico e gli ho fatto fare la diagnosi ed è uscito fuori che è il sensore di pressione. Il pezzo è stato cambiato ma il problema purtroppo si è solo attenuato. Non si riesce a risolvere. Mi ha chiesto 60€ senza risolvere nulla!
 
14357756
14357756 Inviato: 14 Mag 2013 17:35
 

ma adesso..... che razza di meccanico è??
 
14457275
14457275 Inviato: 21 Giu 2013 17:04
 

eusa_wall.gif eusa_wall.gif a distanza di un mese nessuno dei meccanici riesce a dirmi cosa abbia la mia moto..il problema c'è sempre e non lo sopporto piu,anche perchè pericoloso..prima avevo un ducati monster 750 e in 28000 km non sono mai stato una volta dal meccanico.MAI!non mi ha mai dato un problema. forse ora comincio a capire veramente che la famosa frase " ducati soldi buttati " è puramente invidia dei concorrenti yamaha honda suzuki ecc. 0509_mitra.gif 0509_vergognati.gif comunque rimane in me solo tanta delusione tantissima rabbia rimpianto e curiosità.
 
14457467
14457467 Inviato: 21 Giu 2013 18:33
 

Scusa, ma il meccanico il serbatoio l'ha pulito? Ha smontato la pompa benzina e controllato il filtro come ti avevano suggerito?



doppio_lamp.gif
 
14457912
14457912 Inviato: 21 Giu 2013 21:52
 

Dunkan999 ha scritto:
Scusa, ma il meccanico il serbatoio l'ha pulito? Ha smontato la pompa benzina e controllato il filtro come ti avevano suggerito?



doppio_lamp.gif


appunto... è stato fatto?
il filtro di bassa pressione andrebbe pulito ogni 3-4 anni...
spesso nel bicchiere ci si trova di tutto... capelli, sporcizia, ruggine....

doppio_lamp.gif
 
14458779
14458779 Inviato: 22 Giu 2013 11:47
 

certo che un meccanico che non ti sa risolvere un problema del genere... io quando ho [quote="walter749"#14336858]
LupinIIIbis ha scritto:
la benzina sporca si, può causare strattoni.... se hai tempo e pazienza, fossi in te, andrei all'obi a comprare un tbeto di pasta siliconica (nera o rossa), smontere il serbatoio, lo aprirei (dopo averlo chiramente svuotato) per pulire la pompa della benzina e per controllare le pareti interne... (la pasta serve a richiudere il tutto!! icon_biggrin.gif )


ok, domani metto l additivo. il serbatoio è di ferro però,come faccio ad aprirlo?il dubbio della ruggine è venuto anche a me!fra qualche giorno vedo se noto miglioramenti! grazie mille intanto! 0509_doppio_ok.gif


devi smontare la pompa da sotto.... praticamente da dove esce la benzina.... tiglie le viti e togli il corpo pompa...
 
14460963
14460963 Inviato: 23 Giu 2013 17:22
 

Salve ragazzi, allora il meccanico mi ha detto che ha pulito il serbatoio e cambiato il sensore di cui parlate. Ora io non posso garantire che lo ha fatto di sicuro perche non sono potuto rimanere li presente, la moto l ha tenuta 1 giornata e mezza. comunque sto pensando di portarla da un altro meccanico giusto per sapere cosa mi dice...Grazie a tutti! 0510_abbraccio.gif
 
14461326
14461326 Inviato: 23 Giu 2013 20:56
 

walter749 ha scritto:
Salve ragazzi, allora il meccanico mi ha detto che ha pulito il serbatoio e cambiato il sensore di cui parlate. Ora io non posso garantire che lo ha fatto di sicuro perche non sono potuto rimanere li presente, la moto l ha tenuta 1 giornata e mezza. comunque sto pensando di portarla da un altro meccanico giusto per sapere cosa mi dice...Grazie a tutti! 0510_abbraccio.gif


purtroppo, un grosso difetto dei meccanici di cui non ti fidi, è che non sei mai certo del "se e come" han svolto il lavoro...
Se ha pulito il serbatoio, senza smontare e pulire il filtro di bassa pressione, perdonatemi il termine, ma è proprio un "c"az7one!


prova ad andare da qualcun altro e spiegagli il problema, e fagli pulire BENE il filtro di bassa pressione della pompa di benzina! Dai sintomi sembrebbe proprio quello!
Oppure, se hai un minimo di manualità e di intraprendenza, mettitici all'opera! disponibile a spiegarti passo-passo come fare! Fidati, non è complicato, e son soddisfazioni!
Hai il manuale d'officina? con quello fai tutto senza problemi e con attrezzi molto comuni!
 
14463250
14463250 Inviato: 24 Giu 2013 15:56
 

non ce l ho il manuale, si trova in rete? 0509_up.gif
 
14468243
14468243 Inviato: 26 Giu 2013 11:34
 

lo trovi ma in inglese... per il lavoro che devi fare te ti assicuro che il manuale e superfluo... devi pulire tutto ciò che c'è tra interno del serbatoio e iniettori, iniettori compresi... per iniettori intendo praticamente il tubo che li collega tutti... ce la puoi fare tranquillamente...
 
14471255
14471255 Inviato: 27 Giu 2013 13:13
 

ok come ho un po di tempo tento l impresa! 0510_five.gif 0509_doppio_ok.gif
 
14473955
14473955 Inviato: 28 Giu 2013 12:50
 

ti assicuro non ho per niente difficile... posta pure ciò che fai passo passo che se sei in dubbio ti do qualche consiglio...
 
14474544
14474544 Inviato: 28 Giu 2013 16:02
 

LupinIIIbis ha scritto:
ti assicuro non ho per niente difficile... posta pure ciò che fai passo passo che se sei in dubbio ti do qualche consiglio...


confermo! se hai dubbi scatta una foto che ti spieghiamo come fare!
 
14479666
14479666 Inviato: 1 Lug 2013 11:24
 

Ragazzi mi sto mettendo all opera. Qualcuno mi ha consigliato di eliminare addirittura il sensore di pressione Dell aria. Comunque ora smonto tutto pulisco la pompa della benza e quella specie di filtrino se così lo possiamo chiamare e faccio varie prove di regolazione del sensore di pressione. Poi rimonto tutto e vediamo cm va. La rottura di scatole è che per provarle devo rimontarla e fare un giro! Stressante. Smonta setta rimonta e prova. Quante volte lo dovrò fare prima di trovare la regolazione giusta! 😱😁 speriamo bene comunque è grazie mille a tutti. Per qualsiasi cosa vi posto qualche foto se ho dubbi. Grazie ancora davvero per il supporto. 🏁🏁🏁🏁
 
14491741
14491741 Inviato: 5 Lug 2013 19:15
 

fai uso di un compressore per pulire le tubature e le parti incroccate della pompa benzina... prenditi qualche giorno perchè una volta montato devi essere certo che ciò che hai smontato e rimontato è perfettamente pulito... passa con aria compressa ogni condotto... quando levi il serbatoio fotografa la zona iniezione così ti dico bene...

io l'ho fatto sullo SRAD il modello prima del tuo però montavo un serbatoio e una iniezione del 2002, infatti avevo la valvola di ritorno della benza... li c'ho buttato dentro petrolio bianco ( da smontata ovviamente) e quando ho soffiato è uscito l'universo...
 
14492938
14492938 Inviato: 6 Lug 2013 12:59
 

Ragazzi ho fatto tutto. È vero non è stato di difficoltà elevata. Comunque il problema continuava a farlo. Al che ho pensato di tirare un po' la catena e il problema si è attenuato. È possibile che a questo punto che sia davvero un problema di trasmissione. Domani metto la moto sul cavalletto e a marcia innestata vedo come gira la corona. Poi prendo il calibro e la controllo per verificare se veramente si è ovalizzata. Poi in caso compro una corona per provare e se risolvo compro il kit DID con passo 520 e potrò finalmente tornare tra le bellissime curve in piena potenza e tranquillità. Roma arsoli tagliacozzo!
 
14494113
14494113 Inviato: 7 Lug 2013 1:08
 

Potrebbe essere un consumo eccessivo della trasmissione... Magari il pignone è andato, coperto dal carter non si vede come la corona... In ogni caso il lavoro che hai fatto al serbatoio può fare solo bene...

Domanda: per caso monti power commander??
 
14494114
14494114 Inviato: 7 Lug 2013 1:11
 

ps: se ti può consolare ha iniziato a farlo anche il mio gsx-r da pista... Se spalanco non c'é problema, ma a gas costante strattona di brutto... Adesso é a farsi controllare la mappa tira e poi se persiste provo a toglierà... A volte pwc3 da problemi...
 
14496446
14496446 Inviato: 8 Lug 2013 10:55
 

Ciao. Guarda io di centraline non ne ho. Però mi sono informato e mi hanno detto che la pw5 è quella meno compatibile e che da più problemi in assoluto a livello di interfaccia mento e compatibilità con la moto. Invece la pw3 sembra essere quella più indicata e più compatibile. Ti è costato molto montare la pw3? Vorrei montata anche io.
 
14496471
14496471 Inviato: 8 Lug 2013 11:03
 

Qualche meccanico mi ha chiesto se avessi centraline per il problema che strattona. Mi hanno detto che potrebbe essere una mappatura un po' troppo grassa e tira fuori quel difetto. Comunque ora provo una corona nuova e vedo se il problema non me lo da più. Il pignone è nuovo, l ho cambiato a maggio con uno a 15 denti anziché 16. Quindi può dipendere solo da catena e corona. Ho trovato anche kit DID a 120€ passo 525. Anche se io vorrei tanto un passo 520!!! Per il momento l importante è risolvere il problema. Poi quando dovrò cambiali di nuovo metterò il passo 520!
0510_five.gif
 
14497405
14497405 Inviato: 8 Lug 2013 16:09
 

guarda la moto aveva già montato tutto... comunque se va su ebay ne trovi di pwc... iko monto la 3... la moto mi aveva detto il ragazzo che era veramente grassa di carburazione... infatti le candele erano bagnatissime...

domani mi smagrisce e vediamo come va... altrimenti proviamo a togliere la pwc3 e vediamo se è quella che è andata in pappa... mi ha detto che ogni tanto succede... spero sia questione di mappatura e bassa... è che strattona in modo indecente....

4000 giri costanti in prima e inizia a singhiozzare come se chiudessi e aprissi... solo che finchè sei nel paddock è un conto... quando sei con il ginocchio a terra a 120 allora... diventa meno bello... diventa davvero pericoloso...

ti scrivo appena so qualcosa... solo che nel tuo caso non montando la centralina non so...
 
14501326
14501326 Inviato: 10 Lug 2013 1:22
 

Si ma il difetto è lo stesso! Speriamo di risolvere! Quanti km ha la tua!?
 
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