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k7 1000 non frena piu! [problema impianto frenante?]
7186364
7186364 Inviato: 17 Mar 2009 12:16
Oggetto: k7 1000 non frena piu! [problema impianto frenante?]
 

Raga,
vorrei un opionione da qualcuno che ne capisce sicuramente piu di me!!!!
qlc giorno fa ho dimenticatoi di togliere il bloccadisco e ho preso una botta al parafango davanti che si è filato ma non spezzato!!!
La botta l'ho presa mentre facevo marcia indietro quindi a motore spento,pensavo non fosse successo nulla invece appena mi metto in tangenziale mi accorgo che il freno davanti non funziona piu!!!!PAnico.....
LA leva se sono in movimento affonda completamente senza frenare,mentre se sono da fermo dopo un paio di pompate riprende a funzionare.
Un amico mi ha detto che si potrebbe essere storto il disco anteriore,ma secondo me per una cosa simile bisognerebbe prendere una botta molto forte a me quando è successo la stavo spostando a piedi.Un altro invece mi ha detto che potrebbe essersi formata una bolla d'aria nellì'impianto frenante e che bisogna fare lo spurgo....
Che ne pensate???c'è qlc che ha altre idee in merito????
PS
come mi hanno detto in molti ho controllato lo stato delle pinze e del disco e ad occhio non ho notato niente di strano,tipo olio che fuoriesce e cavi tagliati o usarti.....
Spero che qlc possa darmi una mano
 
7186374
7186374 Inviato: 17 Mar 2009 12:20
 

fatti controllare l'impianto frenante, credo sia più un problema di quello che del disco.



per favore evita di scrivere abbreviazioni:

qlc = qualche
qlc = qualcuno


grazie 0510_saluto.gif
 
7186562
7186562 Inviato: 17 Mar 2009 12:50
 

bhe sul fatto che fosse da controllare l'impianto frenante era chiaro.....
speravo in qualke dritta!!!
 
7186572
7186572 Inviato: 17 Mar 2009 12:52
 

Pierhaybusa ha scritto:
bhe sul fatto che fosse da controllare l'impianto frenante era chiaro.....
speravo in qualke dritta!!!


sicuramente arriverà, io ho avuto un problema simile e ho rifatto lo spurgo... 0509_up.gif



ribadisco che sul Tinga e' vietato

Regolamento ha scritto:
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Grazie icon_wink.gif
 
7186590
7186590 Inviato: 17 Mar 2009 12:54
 

se da fermo la pompa funziona correttamente, e quando la sposti và a vuoto,
hai piegato un disco.
lo verifichi facilmente, sollevi l'anteriore e fai girare la ruota, aiutandoti con qualcosa di fisso vicino al disco per vedere come e dove è piegato
 
7186616
7186616 Inviato: 17 Mar 2009 12:58
 

ma c'è un modo per controllare se il disco è piegato oppure no?
a vista sembra tutto ok....
 
7186802
7186802 Inviato: 17 Mar 2009 13:30
 

quoto musio
alza la moto sul davanti e prova a girare la ruota
anche se personalmente dubito molto che abbia potuto piegare un disco
1 perchè se hai fatto retromarcia da fermo andavi pianissimo
2 perchè il disco è in acciaio si spezza ma non si piega
se il bloccadisco prende sui supporti che assicurano il disco alla ruota allora puoi aver piegato uno di quelli visto che sono in ergal o qualche boccola flottante non il disco nella maniera più assoluta...
poi scusa ma che moto hai gsxr 1000 k7?
 
7186846
7186846 Inviato: 17 Mar 2009 13:39
 

si la moto è quella....
come dicevi tu andavo piano piano in retromarcia
 
7187969
7187969 Inviato: 17 Mar 2009 15:43
 

appunto ha anche un bell'impianto frenante non il monodisco dello scooter...
 
7188378
7188378 Inviato: 17 Mar 2009 16:32
 

Può essere anche un problema di spurgo!!
Ma lo fa quando l' impianto è caldo?
Dopo molte frenate?
 
7188521
7188521 Inviato: 17 Mar 2009 16:57
 

no,purtroppo lo fa sempre!!!
in movimento il freno davanti è inutilizzabile,se mi fermo invece dopo 2 o 3 pompate riprende a funzionare normalmente
 
7188525
7188525 Inviato: 17 Mar 2009 16:59
 

mi è successa la tua stessa identica cosa con in più una crepa sul parafango, a me si è subito danneggiato il disco, ha preso molto gioco sui nottolini diventando praticamente un disco flottante. L'ho dovuto sostituire subito perchè in frenata era diventata pericolosa. Probabilmente il disco non più in linea nella fase di rotazione allontana eccessivamente le pasticche provocando l'allungamento della corsa della leva freno
 
7188584
7188584 Inviato: 17 Mar 2009 17:06
 

capisco...quindi hai dovuto sostituire il disco vero???
mi diresti quanto lo hai pagato,e da dove lo hai ordinato?
grazie
 
7188590
7188590 Inviato: 17 Mar 2009 17:07
 

robben73 ha scritto:
mi è successa la tua stessa identica cosa con in più una crepa sul parafango, a me si è subito danneggiato il disco, ha preso molto gioco sui nottolini diventando praticamente un disco flottante. L'ho dovuto sostituire subito perchè in frenata era diventata pericolosa. Probabilmente il disco non più in linea nella fase di rotazione allontana eccessivamente le pasticche provocando l'allungamento della corsa della leva freno


sostituzione in garanzia??

E comunque se dopo due tre pompate va sono sempre più convinto che possa essere un problema di spurgo!!!
D' altronde se il disco è deformato la leva del freno vibra quando si frena!
 
7188632
7188632 Inviato: 17 Mar 2009 17:13
 

Pierhaybusa ha scritto:
capisco...quindi hai dovuto sostituire il disco vero???
mi diresti quanto lo hai pagato,e da dove lo hai ordinato?
grazie


si ho sostituito il disco ma sono riuscito a farlo passare in garanzia, diciamo che sono stato fortunato questa volta......comunque controlla il movimento longitudinale del disco prendendolo tra le dita, avanti e indietro. il mio si muoveva parecchio.
 
7188663
7188663 Inviato: 17 Mar 2009 17:18
 

motonin8 ha scritto:


sostituzione in garanzia??

E comunque se dopo due tre pompate va sono sempre più convinto che possa essere un problema di spurgo!!!
D' altronde se il disco è deformato la leva del freno vibra quando si frena!


no non è così, le due-tre pompate possono proprio servire a rimettere in pressione le pasticche, il mio disco non era affatto deformato ma aveva preso un eccessivo gioco sui nottolini che lo fissano alla ghiera. poi il problema gli si è verificato dopo aver avuto il guaio col bloccadisco, non vedo il nesso con lo spurgo
 
7188970
7188970 Inviato: 17 Mar 2009 17:56
 

armovin ha scritto:
quoto musio
alza la moto sul davanti e prova a girare la ruota
anche se personalmente dubito molto che abbia potuto piegare un disco
1 perchè se hai fatto retromarcia da fermo andavi pianissimo
2 perchè il disco è in acciaio si spezza ma non si piega
se il bloccadisco prende sui supporti che assicurano il disco alla ruota allora puoi aver piegato uno di quelli visto che sono in ergal o qualche boccola flottante non il disco nella maniera più assoluta...
poi scusa ma che moto hai gsxr 1000 k7?



contrario, si piega facilmente ed è difficile da spezzare, anche perche molto facilmente si piega sulle razze di supporto, bastano anche pochi millimetri che girando allarga le pastiglie e ci vogliono tre pompate per riportare i cilindretti in posizione.
 
7189236
7189236 Inviato: 17 Mar 2009 18:31
 

musio ha scritto:



contrario, si piega facilmente ed è difficile da spezzare, anche perche molto facilmente si piega sulle razze di supporto, bastano anche pochi millimetri che girando allarga le pastiglie e ci vogliono tre pompate per riportare i cilindretti in posizione.

si piega facilmente cosa il disco???? le razze che legano il disco al cerchio forse come ho scritto ma non il disco...
il disco si può solo spezzare è ACCIAIO o al max ghisa chiaro che se si piegano i supporti su cui è ancorato gira storto ma ribadisco il disco non si piega....
la moto si 0509_banana.gif
 
7189918
7189918 Inviato: 17 Mar 2009 19:47
 

ma fatemi capire quindi se a piegarsi sono solo le razze,
potrebbe bastare riparare solo quelle???(sempre se si possa fare sta cosa)
 
7189952
7189952 Inviato: 17 Mar 2009 19:50
 

Secondo me devi solo spurgare l' impianto anteriore
 
7190943
7190943 Inviato: 17 Mar 2009 21:17
 

allora ....le razze che tendono il disco al cerchio non si possono aggiustare se piegate ma devi sostituirle...
però concordo che la prima cosa da fare è spurgare l'impianto anche se non dovrebbe avere un nesso logico con il bloccadisco che si è incassato...
 
7191078
7191078 Inviato: 17 Mar 2009 21:28
 

quindi ricapitolando sul da farsi:
1- provo primo lo spurgo dei freni( mi hanno dettoche x la mia gsxr k7 1000 si usa il DOT4 qualcuno lo puo' confermare?)
2-se il problema persiste cambiare o le razze oppure il disco
 
7191108
7191108 Inviato: 17 Mar 2009 21:31
 

dot 4 confermato
ma sai effettuare lo spurgo?
hai il cavalletto anteriore per sollevare la ruota e vedere se gira bene?
 
7191136
7191136 Inviato: 17 Mar 2009 21:33
 

Pierhaybusa ha scritto:
ma fatemi capire quindi se a piegarsi sono solo le razze,
potrebbe bastare riparare solo quelle???(sempre se si possa fare sta cosa)


no, se devi cambiarlo lo devi fare per intero,il disco è venduto insieme al suo mozzo.
Comunque fai delle prove verificando manualmente l'integrità del disco, per come ti è successo, cioè facendo marcia indietro col bloccadisco, il più delle volte la prima cosa a risentirne sono i nottolini che uniscono la pista frenante col mozzo, in pratica si allentano. l'urto non deve essere stato forte non hai neanche rotto il parafango di plastica mi sembra difficile che si sia piegato l'alluminio dei mozzi.
 
7191171
7191171 Inviato: 17 Mar 2009 21:36
 

A me è successo la stessa cosa, ed ho dovuto cambiare il disco (170euro) parlo originale suzuki, metti il cavalletto fai girare la ruota e metti vicino al disco un cacciavite oppure una matita vedi tù, fai girare la ruota e vedi se il disco gira dritto, pompa a vuoto la leva perchè in quel momento i pistoncini si trovano nel punto storto del disco, se provi a far girare la ruota di anche mezzo giro la leva torna in pressione.
 
7191203
7191203 Inviato: 17 Mar 2009 21:38
 

diciamo che non sono molto esperto a riguardo e nel caso mi affiderei a qualche amico che ne sa piu di me,ma nel caso ci fosse qualcuno che possa darmi qualche dritta sul da farsi sarebbe sicuramente bene accetta
 
7191216
7191216 Inviato: 17 Mar 2009 21:39
 

robben73 ha scritto:


no non è così, le due-tre pompate possono proprio servire a rimettere in pressione le pasticche, il mio disco non era affatto deformato ma aveva preso un eccessivo gioco sui nottolini che lo fissano alla ghiera. poi il problema gli si è verificato dopo aver avuto il guaio col bloccadisco, non vedo il nesso con lo spurgo

quoto in pieno.
partendo dal principio fisico che il disco non si piega.
può piegarsi tutto ciò che lega il disco al cerchio.
i nottolini che fissano il disco al portadisco e lo rendono flottante possono bloccarsi per via del colpo ricevuto dal portadisco.
basta che uno di questi sia bloccatonon in posizione centrale e il risultato è che il disco (immaginiamo di vedere il disco dall'alto della forcella) girando si sposta a destra e sinistra allontanando le pastiglie.
Quinidi sono necessarie 2-3 pompate per far si che la pastiglia si riavvicini al disco.
Da fermo non succede perchè una volta ristabilita la giusta distanza tra disco e pastiglie il disco non ruota non facendo così allontanare le pastiglie.
Esauriente come spiegazione?
L'impianto frenante è delicato, importantissimo ma alquanto semplice...
 
7191406
7191406 Inviato: 17 Mar 2009 22:00
 

armovin ha scritto:

quoto in pieno.
partendo dal principio fisico che il disco non si piega.
può piegarsi tutto ciò che lega il disco al cerchio.
i nottolini che fissano il disco al portadisco e lo rendono flottante possono bloccarsi per via del colpo ricevuto dal portadisco.
basta che uno di questi sia bloccatonon in posizione centrale e il risultato è che il disco (immaginiamo di vedere il disco dall'alto della forcella) girando si sposta a destra e sinistra allontanando le pastiglie.
Quinidi sono necessarie 2-3 pompate per far si che la pastiglia si riavvicini al disco.
Da fermo non succede perchè una volta ristabilita la giusta distanza tra disco e pastiglie il disco non ruota non facendo così allontanare le pastiglie.
Esauriente come spiegazione?
L'impianto frenante è delicato, importantissimo ma alquanto semplice...


l'unica cosa è che questi dischi sono di tipo semiflottante e quindi risultano praticamente solidali col mozzo, il movimento sui nottolini è quasi impercettibile, avviene cioè se sottoposto a forti pressioni o forti sbalzi di temperatura, spesso succede che si possono allentare disallineandosi nella rotazione, comunque quello che provoca è chiaro
 
7192554
7192554 Inviato: 18 Mar 2009 0:06
 

grazie x tutte le spiegazioni,
ma a questo punto mi chiedo se fosse davvero colpa dei nottolini,sarebbe sufficiente sostituire quelli danneggiati x far tornare il tutto alla normalità?
 
7192879
7192879 Inviato: 18 Mar 2009 1:32
 

Pierhaybusa ha scritto:
grazie x tutte le spiegazioni,
ma a questo punto mi chiedo se fosse davvero colpa dei nottolini,sarebbe sufficiente sostituire quelli danneggiati x far tornare il tutto alla normalità?


no perchè il disco viene venduto in un unico pezzo, vengono assemblati in fase di costruzione, non se neanche se sarebbe un lavoro possibile.
Purtroppo se il disco è danneggiato non rimane che sostituirlo
 
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