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Guzzi Lodola 235 [consigli meccanici e di manutenzione]
13308942
13308942 Inviato: 3 Mag 2012 13:38
 

Scusate, vi chiedo una info preziosa. Son nel bel mezzo del restauro, la prossima settimana inizio la verniciatura. Sapete dirmi gentilmente dove trovo le decals, sto impazzendo su google...
Grazie
 
13308988
13308988 Inviato: 3 Mag 2012 13:46
 

Ciao !

Io ho sempre acquistato da Stefano Panciroli a Bologna
(Tel.0522/555318 oppure 329/0224024)

Spedisce in contrassegno e le decals sono le migliori.

Saluti.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13310653
13310653 Inviato: 3 Mag 2012 19:41
 

Una curiosità....la mia Lodola ha il cerchio anteriore in alluminio e quello posteriore in acciaio...è normale oppure lo hanno sostituito?!?
Cosa mi condigliate di fare?
Intanto è passata dalla sabbiatura alla carrozzeria...lprox settimana verrà verniciata icon_smile.gif
 
13310839
13310839 Inviato: 3 Mag 2012 20:14
 

La Lodola 235 aveva (ed ha !) due bei cerchi in alluminio.

Se il tuo posteriore è d'acciaio è stato sostituito.
Trovarli originali usati è un'impresa, nuovi ci vorrebbe un bel colpo di....fondoschiena... icon_rolleyes.gif
Ma la moto deve essere così quindi la spesa è d'obbligo, soprattutto in restauro.

Io proverei da Calestani :
Link a pagina di Calestanipaolo.com

Specifica bene ciò che ti serve al buon Calestani che, se è in giornata, ti trova qualsiasi ricambio Guzzi, anche usato.....

Ciao. 0510_saluto.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13318061
13318061 Inviato: 5 Mag 2012 21:41
 

gippiguzzi ha scritto:
La Lodola 235 aveva (ed ha !) due bei cerchi in alluminio.

Se il tuo posteriore è d'acciaio è stato sostituito.
Trovarli originali usati è un'impresa, nuovi ci vorrebbe un bel colpo di....fondoschiena... icon_rolleyes.gif
Ma la moto deve essere così quindi la spesa è d'obbligo, soprattutto in restauro.



Quoto in pieno...



La difficoltà maggiore con le 235 sta nel fatto che i due cerchi non solo sono in alluminio ma anche di due misure diverse tra loro, quindi di difficile reperibilità sia per i conservati che per i riprodotti.

Francesco 0510_saluto.gif
 
13409912
13409912 Inviato: 30 Mag 2012 20:22
Oggetto: Tubi olio
 

Qualcuno sarebbe cosí gentile di mettere una foto di come e dove vanno passati i tubi olio? Sto rimontando il lodola,ma non ricordo come erano passati.....grazie..
 
13411516
13411516 Inviato: 31 Mag 2012 11:02
 

Nessuno???
 
13452968
13452968 Inviato: 11 Giu 2012 16:22
 

salve a tutti, possiedo una lodola 235 gt del '66, dopo il restauro pensavo di trasformarla in sidecar, qualcuno lo ha mai fatto? quanto è difficile reperire un carrozzino? e per i documenti?
grazie mille in anticipo
 
13453001
13453001 Inviato: 11 Giu 2012 16:31
 
 
13453117
13453117 Inviato: 11 Giu 2012 17:06
 

grazie mille per la cortesia, appena sarà restaurato posterò le foto icon_wink.gif
 
13679428
13679428 Inviato: 20 Ago 2012 17:30
 

Ciao a tutti gli appassionti della moto Guzzi! Ho recuperato da un conoscente una Guzzi Lodola 235 Gran Turismo....Dopo averla un po' sistemata e pulita volevo metterci l'olio, ma trovo soltanto un abbocco per l'olio, cioè quello sotto il sedile! Ma non dovrebbere essercene 2? Uno per il motore e uno per il cambio? Non riesco per niente a trovare il secondo.... Può darsi che questa serie di motociclette abbiano UN serbatoio SOLO, il quale fa sia per motore che per cambio?

Grazie a chi mi sà aiutare.
 
13679584
13679584 Inviato: 20 Ago 2012 18:47
 

macomde ha scritto:
Ciao a tutti gli appassionti della moto Guzzi! Ho recuperato da un conoscente una Guzzi Lodola 235 Gran Turismo....Dopo averla un po' sistemata e pulita volevo metterci l'olio, ma trovo soltanto un abbocco per l'olio, cioè quello sotto il sedile! Ma non dovrebbere essercene 2? Uno per il motore e uno per il cambio? Non riesco per niente a trovare il secondo.... Può darsi che questa serie di motociclette abbiano UN serbatoio SOLO, il quale fa sia per motore che per cambio?

Grazie a chi mi sà aiutare.


Ma perchè.......... la Lodola ha il cambio separato dal blocco motore.......... eusa_think.gif

dai una lettura sul sito del buon Renato.............qui..........

Link a pagina di Rpw.it
 
14116527
14116527 Inviato: 8 Feb 2013 14:02
Oggetto: Moto Guzzi 235 Lodola GT [cerco foto colorazione originale]
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

Ciao Ragazzi....
Mi accingo a restaurare la mia Moto guzzi 235 Lodola GT.
Qualcuno di voi, ha per caso delle foto della moto in versione originale??
Parlo di colorazione e/o cromature???
Ciao a tutti...
 
14116660
14116660 Inviato: 8 Feb 2013 14:55
 

Salve a tutti, io ho comprato una moto guzzi lodola 235, la sto restaurando e mi sono accorto ke sotto la vernice rossa c'è la vernice BLU. Voi che dite è possibile che all'epoca era stata affidata ad un corpo speciale.

Grazie mille
 
14116992
14116992 Inviato: 8 Feb 2013 17:36
 

Ciao
Di certo non è BLU PAI in quanto la Polizia dell'Africa Italiana non esisteva più da oltre vent'anni all'inizio produzione della Lodola 235 !
Scrivi un messaggio anche nel panerottolo dove si parla di Lodola.....vedrai qualche seperto cromatico salterà fuori!!
Saluti
 
14124873
14124873 Inviato: 12 Feb 2013 11:27
 

Salve a tutti, mi potete dire dove posso acquistare i raggi per la moto guzzi lodola 235 gt....

Grazie mille
 
14125197
14125197 Inviato: 12 Feb 2013 13:13
 

Ciao.
Io finora ho sempre acquistato cerchi, raggi e gomme da Calestani a Brescia.
Lo trovi in rete
Calestanipaolo.com

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14383140
14383140 Inviato: 23 Mag 2013 17:50
Oggetto: Filtri olio ed aria per Lodola 235
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Ecco la mia domanda : per favore, qualcuno puo dirmi dove si possono trovare filtri olio ed aria per una Lodola 235 GT ? Ho fatto ricerche in Francia (dove abito), pure con i modelli, ma nessuno conosce. Ho telefonato a 3 ricambisti di Mandello, 2 di Novara, 1 di Terni... e sempre la stessa risposta : non li fanno più.
Ma e possibile che nel tutto il mondo non si trovino ?... e si non trovo niente, posso pulirli con benzina, petrolio, aria, chesso... Oppure esistono ricambi adattabili ?0510_help.gif
Grazie mille
 
14383169
14383169 Inviato: 23 Mag 2013 18:00
 

Ciao e benvenuto nel nostro Forum.

Non è impossibile trovare quello che cerchi.......almeno per noi del Tinga icon_asd.gif

icon_arrow.gif Filtro olio

Link a pagina di Stucchiluigi.it

Per il filtro aria ci sono molte opzioni......

Puoi chiedere direttamente a Stucchi e, se hai il suo usato, penso che un buon ricambista, anche d'auto, ti possa trovare un'alternativa.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14383197
14383197 Inviato: 23 Mag 2013 18:12
 

Grazie per le informazione. Ho chiamato Stucchi e non ha più il filtro olio (la UFI a abbandonato la produzione). Neppure filtro aria. Stessa cosa per Valassi, Valpolini, Nonsologuzzi, Ferrari...
Sono stato a vedere i ricambisti (pure automobili) e con i cataloghi di tutti i marchi non abbiamo trovato qualcosa che esiste e potrebbe adattarsi. Pazienza.

Lampeggi
 
14383206
14383206 Inviato: 23 Mag 2013 18:15
 

Prova ancora con :

icon_arrow.gif Crea a Reggio Calabria, storico concessonario Guzzi
Guzzimoto.com

icon_arrow.gif Calestani a Brescia, fornitissimo di ricambi Guzzi
Calestanipaolo.com

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14383228
14383228 Inviato: 23 Mag 2013 18:20
 

Grazie tantissimo. Domani telefono
 
14387584
14387584 Inviato: 25 Mag 2013 8:36
 

TROVATO il filtro olio, grazie a te Gippiguzzi. I tuoi consigli sono molto graditi 0509_doppio_ok.gif
Denkiù
Adesso per il filtro aria, vedro cosa adattare...
Ciauz
 
14387777
14387777 Inviato: 25 Mag 2013 10:41
 

Benissimo !
Sono contento che tu l'abbia trovato il filtro dell'olio !

Soprattutto che il Tinga serva ad aiutare appassionati come te ! 0509_up.gif

A presto.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14413113
14413113 Inviato: 4 Giu 2013 14:17
 

Buongiorno a tutti,
Vorrei cambiare la candela della Lodola 235, pero mi sembra che le Marelli CW225LV non si fanno piu. Cosa mettete voi ? Champion ?, Bosch ?, e quale tipo di candele ?
Grazie mille,
Lampeggi
 
14413358
14413358 Inviato: 4 Giu 2013 15:54
 
 
14414246
14414246 Inviato: 4 Giu 2013 20:19
 

izzugo_tom ha scritto:
Buongiorno a tutti,
Vorrei cambiare la candela della Lodola 235, pero mi sembra che le Marelli CW225LV non si fanno piu. Cosa mettete voi ? Champion ?, Bosch ?, e quale tipo di candele ?
Grazie mille,
Lampeggi


NGK grado termico B6 in estate e B5 in inverno (la B5 è un po' più calda...)
Comunque, come ti ha già consigliato Gippi, puoi lasciare la B6 anche in inverno.
 
14415321
14415321 Inviato: 5 Giu 2013 10:23
 

Grazie per i consigli. Ieri sera ho smontato la candela ed ha un passo corto. Potete confirmarmi che ci vuole un passo corto ? Vi faccio la domanda perche sulla moto ci sono stati fatti tante fesserie (ad esempio, fusibili di 15A al posto di 8A... fili eletrichi attacati col nastro adesivo...)
Pure ho sentito dire che le NGK si bruciano rapidamente sulla Lodola, e vero ? Voi, quale candele mettete ?

Lampeggi

PS : ho ricevuto i certificati di immatriculazione per circolare in regola (all'acquisto, non aveva nessuno documento). Adesso, quanto sarà finita la prima fase di restauro, andro a provarla su strada icon_biggrin.gif
 
14439953
14439953 Inviato: 14 Giu 2013 18:24
 

Buongiorno a tutti,
Scusatemi, ho un'altra domanda da fare. Ecco, sto per registrare le valvole ma il coperchio valvole non esce del motore : il spazio tra il telaio davanti ed il coperchio e piccolissimo e non posso uscire il coperchio che viene tappare sul telaio, rovinando pittura, nervi e pacienza. Ci sara certamente qualcosa che non va eusa_think.gif . Qualcuno potrebbe aiutarmi, per cortesia ?
Grazie.
 
14440274
14440274 Inviato: 14 Giu 2013 19:54
 

izzugo_tom ha scritto:
Buongiorno a tutti,
Scusatemi, ho un'altra domanda da fare. Ecco, sto per registrare le valvole ma il coperchio valvole non esce del motore : il spazio tra il telaio davanti ed il coperchio e piccolissimo e non posso uscire il coperchio che viene tappare sul telaio, rovinando pittura, nervi e pacienza. Ci sara certamente qualcosa che non va eusa_think.gif . Qualcuno potrebbe aiutarmi, per cortesia ?
Grazie.

Sollevando leggermente il serbatoio non dovresti avere problemi a togliere il coperchio delle punterie.
 
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