
Inviato: 17 Gen 2009 10:17
alexss ha scritto:
ma non è che a corsa lunga abbi apiù coppia, perchè l acoppia è forza * braccio,
ma se aumenta il braccio diminuisce la superficie del pistone e la coppia è sempre quella.
quello che cambia è dove è posizionata nell'arco dei giri.
è vero, solo che mi avevano fatto notare che a volte scrivevo troppo nei dettagli così ho semplificato, pero' è giusto come dici tu, la tecnica prima di tutto
un altro punto da valutare è che a parità di cilindrata un corsa lunga avendo una superfice di pistone piu' contenuta ha di conseguenza meno spazio per le valvole in testa, e di solito queste vengono montate con un angolo maggiore tra di loro (a scapito del rapporto di compressione
inoltre il corsalunga, non potendo girare a regimi troppo elevati ha dei diagrammi di distribuzione che privilegiano il riempimento del cilindro ai bassi giri, quindi di base, è vero che a parità di pressione sul pistone la coppia non cambia cambiando il rapporto alesaggio corsa, ma è anche vero che nel decidere il set-up di tutti i parametri del motore nei motori a corsa lunga si fa in modo di aumentare la pressione ai bassi giri, che tanto ai regimi elevati il motore non ci arriverà mai, quindi....
alla fine per l'utente l'utene avverte questo, il motore corsa lunga ha piu' coppia ai bassi giri
RL