Spank ha scritto:
La differenza sostanziale sul cambio poi (ma qui non sono sicurissimo, bisognerebbe verificare questa cosa se è valida dome principio generale o solo su alcune moto) è che col pignone noti effettivamente un avvicinamento della cambiata nelle marce basse (esempio tra 1^ e 2^), con la corona quest'effetto dovrebbe essere più marcato nelle marce alte (esemprio tra 5^ e 6^).
Cambiare pignone o corona è assolutamente indifferente, l'unica cosa che conta è il rapporto di trasmissione dato dal rapporto tra il numero di denti della corona e il numero di denti del pignone. Idem per la lunghezza dei singoli rapporti... essendo la trasmissione "finale" la lunghezza dei rapporti viene variata nello stesso modo per ogni marcia e quindi la distanza tra le marce rimane in proporzione uguale!
L'unica cosa, in ambito stradale, da guardare per decidere la scelta tra corona o pignone è la lunghezza della catena. Se la moto è nuova la corona +2 potrebbe non andare con la catena originale perchè troppo grossa!
PS: Il pinione non aumenta la coppia ai bassi comunque... accorcia solo i rapporti! Per modificare coppia e potenza del motore bisogna lavorare sul...... motore!