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[GSX R 600 k6-7] Aumentare coppia ai bassi
6751064
6751064 Inviato: 15 Gen 2009 12:05
Oggetto: [GSX R 600 k6-7] Aumentare coppia ai bassi
 

Ciao a tutti innanzitutto,
Possiedo un gsx r 600 k6 e volevo aumentare la coppia ai regimi medio bassi, in quanto molto spesso vado in montagna cn la zavorrina che mi consigliate raga???
 
6751091
6751091 Inviato: 15 Gen 2009 12:08
 

Pignone -1 icon_wink.gif
 
6751171
6751171 Inviato: 15 Gen 2009 12:20
 

il mio meccanico suzuki mi ha aumenato l'iniezione di carburante (non so di quanto) e devo dire che ai bassi va meglio, è più pronta ma nulla di eclatante.Ti dico questo perchè intanto a gratis potresti provare questo e poi sicuramente il pignone -1....

ps : la moto è completamente originale
 
6751216
6751216 Inviato: 15 Gen 2009 12:26
 

Ma dove si compra questo pignone magico che aumenta la coppia ai bassi?? Se me lo dite ne compro un centinaio!!! icon_rolleyes.gif
 
6751227
6751227 Inviato: 15 Gen 2009 12:28
 

Compra direttamente il milione icon_asd.gif icon_asd.gif .
 
6751435
6751435 Inviato: 15 Gen 2009 13:02
 

Per aumentare il tiro del motore ai bassi regimi il sistema più semplice è di accorciare la rapportatura della moto.
Così facendo, avendo rei rapporti più corti, a parità di velocità (qualsivoglia velocità icon_wink.gif ) tra un motore con una rapportatura standard ed uno con rapportatura accorciata, quest'ultimo gira più in alto, fornendo quindi una erogazione di coppia maggiore e quindi anche più potenza.
Per accorciare la rapportatura, il sistema più semplice è quello di sostituire o il pignone o la corona (o entrambi) con altri che abbiano + o - denti (a seconda se si tratti di corona o di pignone); la scelta dipenderà dalla quantità di incremento che si vuole raggiungere.
E' già stato detto in numerosi topic che un accorciare la rapportatura sostituendo il pignone bisogna diminuire i denti, per farlo sostituendo la corona bisogna, al contrario, aggiungere denti.
In genere per le moto sportive si sceglie se sostituire o solo il pignone o solo la corona; entrambi rappresenterebbero una rapportatura troppo corta per il tipo di moto (ma buona per fare Trial icon_biggrin.gif ), tenedo presente che 1 dente in meno di pignone equivale ad una corona che si colloca molto sopra i due denti e poco sotto i 3 denti in più. Questo poi si tramuta in percentuali di incremento di regime di rotazione del motore, per cui ad esempio (sparo adesso percentuali non precise perchè bisognerebbe ricavarle calcolatrice alla mano): 1 dente di corona ipotizziamo 2% in più di potenza, 2 denti in più di corona ipotizziamo 4%, 1 dente in meno di pignone ipotizziamo 5%, 3 denti in più di corona ipotizziamo 6%.
Dove collocarti, con la scelta dell'incremento di potenza che vuoi ricavare, lì dovresti poi andare a verificare quale delle due parti sostituire.

La differenza sostanziale sul cambio poi (ma qui non sono sicurissimo, bisognerebbe verificare questa cosa se è valida dome principio generale o solo su alcune moto) è che col pignone noti effettivamente un avvicinamento della cambiata nelle marce basse (esempio tra 1^ e 2^), con la corona quest'effetto dovrebbe essere più marcato nelle marce alte (esemprio tra 5^ e 6^).


P.S.: se il tuo intento è di recuperare solo la perdita dovuta al peso della zavorrina (presumo leggerina), forse una corona con solamente + 1 già ti riporterebbe in pari icon_mrgreen.gif

LAMPS
 
6751606
6751606 Inviato: 15 Gen 2009 13:30
 

Spank ha scritto:

La differenza sostanziale sul cambio poi (ma qui non sono sicurissimo, bisognerebbe verificare questa cosa se è valida dome principio generale o solo su alcune moto) è che col pignone noti effettivamente un avvicinamento della cambiata nelle marce basse (esempio tra 1^ e 2^), con la corona quest'effetto dovrebbe essere più marcato nelle marce alte (esemprio tra 5^ e 6^).


Cambiare pignone o corona è assolutamente indifferente, l'unica cosa che conta è il rapporto di trasmissione dato dal rapporto tra il numero di denti della corona e il numero di denti del pignone. Idem per la lunghezza dei singoli rapporti... essendo la trasmissione "finale" la lunghezza dei rapporti viene variata nello stesso modo per ogni marcia e quindi la distanza tra le marce rimane in proporzione uguale!

L'unica cosa, in ambito stradale, da guardare per decidere la scelta tra corona o pignone è la lunghezza della catena. Se la moto è nuova la corona +2 potrebbe non andare con la catena originale perchè troppo grossa!

PS: Il pinione non aumenta la coppia ai bassi comunque... accorcia solo i rapporti! Per modificare coppia e potenza del motore bisogna lavorare sul...... motore! icon_asd.gif
 
6751645
6751645 Inviato: 15 Gen 2009 13:35
 

Miscia ha scritto:



PS: Il pinione non aumenta la coppia ai bassi comunque... accorcia solo i rapporti! Per modificare coppia e potenza del motore bisogna lavorare sul...... motore! icon_asd.gif


ed è quello che ho detto quando ho scritto che a parità di velocità il motore con rapportatura accorciata, girando più alto, da una erogazione maggiore di coppia e potenza.
In pratica, la dà prima! (fosse una donna pure pure icon_asd.gif icon_asd.gif )
 
6751652
6751652 Inviato: 15 Gen 2009 13:38
 

Spank ha scritto:


ed è quello che ho detto quando ho scritto che a parità di velocità il motore con rapportatura accorciata, girando più alto, da una erogazione maggiore di coppia e potenza.
In pratica, la dà prima! (fosse una donna pure pure icon_asd.gif icon_asd.gif )


Sì peccato che poi hai scritto di incrementi di potenza in base ai denti del pignone o corona icon_eek.gif icon_asd.gif
 
6751734
6751734 Inviato: 15 Gen 2009 13:52
 

Si vero!

Era incremento del regime di rotazione ...

spero che il senso però si sia capito. icon_wink.gif
 
6751742
6751742 Inviato: 15 Gen 2009 13:53
 

centralia rimappabile per l'iniezione.

o centralina per l'anticipo e regoli accensione anticipandola.. consigliabile sempre la mappatura al banco.. così non aumenti la coppia ma accende prima quindi sale prima di giri
 
6752168
6752168 Inviato: 15 Gen 2009 14:28
 

Se trovate una soluzione valida poi comunicatelo pure alla Honda, Yamaha, Suzuki e Kawasaki che loro ancora riescono a farlo icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
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doppio_lamp.gif
 
6752802
6752802 Inviato: 15 Gen 2009 15:19
 

Grazie a tutti, 0509_doppio_ok.gif
so che x intervenire radicalmente sulla coppia bisogna farlo direttamente sul motore, ma andando spesso in montagna cn zavorrina (è leggera), cercavo qualche rimedio x ottenere una guida + fluida e divertente soprattutto sul misto stretto, tanto x nn uscire dalle curve + strette (comunque simili a tornanti) sempre di prima o seconda
doppio_lamp.gif
 
6753310
6753310 Inviato: 15 Gen 2009 16:12
 

Prendi il 1000one è l'unica medicina. 0509_up.gif
 
6754754
6754754 Inviato: 15 Gen 2009 18:48
 

jamba01 ha scritto:
Grazie a tutti, 0509_doppio_ok.gif
so che x intervenire radicalmente sulla coppia bisogna farlo direttamente sul motore, ma andando spesso in montagna cn zavorrina (è leggera), cercavo qualche rimedio x ottenere una guida + fluida e divertente soprattutto sul misto stretto, tanto x nn uscire dalle curve + strette (comunque simili a tornanti) sempre di prima o seconda
doppio_lamp.gif

Sinceramente con il 600 nello stretto anche da solo stavo sempre in 1 e 2 0510_amici.gif
purtroppo hai scelto una cilindrata che spinge in alto e comunque con 2 denti in piu alla corona non ti aspettare una guida piu rilassata perche la moto acquista un carattere piu scorbutico e non è detto che riesci a stare in 3 nello stretto... te lo dico perche ho avuto l'r6 con 2 denti in + e poi il cbr originale e con l'r6 la guida era piu nervosa, purtoppo non ci sono molti rimedi in proposito eusa_think.gif
doppio_lamp.gif
 
12537768
12537768 Inviato: 11 Ott 2011 23:40
Oggetto: gsx-r 600 k7 da ripresa
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Ciao a tutti,

ho un gsx-r k7 600 con già alcune modifiche apportare, ma ora vorrei apportarne altre, ma potenza in ripresa.
ora ho filtro bmc, power commander 3, terminale miv x- cone (con db- killer perchè impossibile usarla senza), pignone -1 dente e candele iridium (le hocambiate in occasione del tagliando)

cosa mi potreste consigliare??
grazie
 
12537831
12537831 Inviato: 12 Ott 2011 1:08
 

icon_rolleyes.gif per un attimo pensavo di leggere un post su scooter.

cosa intendi per ripresa?
se come penso io cioè il momento in cui togli gas e lo "riprendi" all'uscita della curva, quello è l'on - off e quello si puo modificare in tanti modi.

è una domanda cosi vaga che persino la risposta è tale..

hai gia modificato i rapporti finali (pignone) quindi hai spostato l'intervento della coppia a regimi inferiori

hai messo giustamente scarico ,accordato da centralina e filtro... e per chiudere il cerchio delle candele migliori.

per variare l'erogazione in fase di riapertura di gas ci sono gli interventi piu onerosi (costosi)
si và dall'albero a camme (yoshimura) che modifica l'azata delle valvole.

potresti rimappare la centralina originale,magari su un banco prova con una serie di "lanci"

sicuramente un modulo per gli inniettori aggiuntivi
ma sono tutte teorie ,visto che non c'è una domana specifica...

potresti aumentare un dente al pignone... ma facendo questo modifichi l'interasse della moto.

insomma ,cosa te ne fai di una moto cosi ai bassi regimi??
fossi in te investirei in sospensioni.
 
12537920
12537920 Inviato: 12 Ott 2011 6:58
 

Lancio la mia "interpretazione" della richiesta: magari con ripresa intendi se si può aumentare la salita dei giri del motore per farla entrare in coppia prima? Si, ti basta montare dei cornetti di aspirazione modificati. Guadagni molto agli alti (e va contro alle modifiche già fatte) ma guadagni parecchio anche in rapidità di salita di giri al motore, oltre che in sound di aspirazione.

0509_up.gif

Altrimenti quello che jake ti ha elencato è già più che sufficiente. 0509_campione.gif
 
12538549
12538549 Inviato: 12 Ott 2011 10:29
 

purtroppo i 600cc soffrono molto questa cosa. io che vengo dal 1000 (fz1) il passaggio all'r6 è stato traumatico, tant'è che mi è durata 3 settimane la moto.

Adesso con la 750 è un bel passo avanti.

tornando in tema le strade per migliorare molto i bassi di una 600 purtroppo non ci sono. e se ci sono sono o corte e dolore o lunghe e poco appaganti:

corta e dolorosa:
portafoglio alla mano,devi stravolgere il motore... alberi a camme, aumento del rapporto compressione.cornetti di aspirazione piu lunghi,centraline aggiuntive (su tutti e 8 gli inniettori) anticipo. e mappaètura al banco

ok hai una moto oltre il regolamento SS e superstock... vantaggi? và come le bombe... e hai sicuramente ampliato un range d'uso, ma la sfrutti? magari la coppia entra 1500 giri prima... ma una volta raggiunta hai almeno 15 cv in piu...
Allora entra in campo la ciclistica e i freni.

lunga e poco appagante:
modifica ai rapporti finali...
corona e pignone..assieme cambiano l'interasse della moto, e avrai spostato il regime di entrata in coppia..
il pignone non regala CV, ma semplicemente ti fà arrivare prima "alla zona buona" del contagiri...

poco appagante perchè? ti sembra che la moto vada meglio,in realtà è piu pronta ma il rovescio della medaglia è che la moto è sempre nei regimi ottimali.. cioè NON aumenti la coppia..la fai solo arrivare prima...

fossi ci comanda fare 2 tipi di 600..una stradale e una racing da immettere nel mercato... la 750 secondo me è un buon compromesso
 
12539724
12539724 Inviato: 12 Ott 2011 14:40
 

jake ha scritto:


fossi ci comanda fare 2 tipi di 600..una stradale e una racing da immettere nel mercato... la 750 secondo me è un buon compromesso


Non potevo sentire poesia migliore.
D'accordo, pienamente. eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif
 
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